Vetrate panoramiche di un balcone: vantaggi e svantaggi, opzioni, scelte, esempi
Il balcone è spesso utilizzato per il relax, e talvolta è completamente combinato con la zona giorno. A questo proposito, la vetratura diventa un punto importante nella disposizione di questa zona. L'opzione più efficace sono le finestre panoramiche. Hanno molti vantaggi, anche se non possono essere utilizzati nelle case vecchio stile per motivi costruttivi. Se vivi in un edificio relativamente nuovo e le sue caratteristiche ti consentono di sfruttare tale soluzione, vale la pena considerare questa opzione.
Vantaggi e svantaggi
Le vetrate panoramiche sono chiamate vetrate dal pavimento al soffitto. Si chiama anche francese. Vengono utilizzati vetri ad alta resistenza, che garantiscono il funzionamento sicuro dei locali. Da un punto di vista estetico, a molte persone piace questa opzione di design. Tuttavia, ci sono alcune sfumature qui. Non tutti gli edifici hanno solai e solai portanti in grado di sostenere il peso significativo di una struttura in vetro.
Pertanto, prima di iniziare i lavori, è necessario concordare la questione in determinati casi, per assicurarsi che l'edificio soddisfi i parametri richiesti.
I vantaggi della vetratura "alla francese" sono numerosi.
- Questo design conferisce al balcone un aspetto originale. Se combinate con una stanza, anche le finestre sembrano molto impressionanti.
- La stanza visiva diventa più spaziosa.
- L'aumento della parte trasparente consente a più luce naturale di penetrare all'interno.
- Poiché le finestre panoramiche conferiscono all'alloggio un certo status, quando i locali vengono venduti o affittati, il suo valore aumenta.
- Se dalla finestra si apre una bella vista (area parco, bosco, panorama cittadino), diventa più facile e piacevole ammirarla.
Tuttavia, vale la pena notare gli svantaggi di questa soluzione.
- Se dalla finestra non vedi un bel paesaggio, ma una casa vicina, il significato delle grandi finestre scompare. Non solo, sarai di fronte ad altre persone, che non porteranno piacere a te oa loro. Se il balcone si affaccia sul cortile, dovrebbe essere presa in considerazione anche la sua altezza. Se il pavimento è più basso del quarto, sarai visto non solo dalla casa di fronte, ma anche dai passanti.
- Anche se non hai intenzione di combinare un balcone con uno spazio abitativo, dovrai spendere soldi per un sistema di ventilazione e un riscaldatore. In caso contrario, i bicchieri si appannano o si congelano.
- La pulizia del balcone sarà molto più difficile. Anche se puoi pulire il vetro dall'interno, impiegando un po' più di tempo rispetto alla pulizia delle normali finestre, l'esterno rimarrà sporco. Dovrai chiamare specialisti, il che comporterà nuovamente costi aggiuntivi.
- Prima di iniziare il lavoro, è necessario elaborare un progetto dettagliato. Il piano dovrebbe tenere conto dei materiali utilizzati, dell'isolamento (se presente). Sulla base di ciò, viene calcolato il peso della struttura e viene valutata la possibilità di collocarla in un determinato edificio.
- Se il carico sulla lastra del balcone è accettabile, è necessario ottenere un permesso, poiché tale lavoro è considerato una riqualificazione. Ci vuole anche molto tempo.
Visualizzazioni
La vetratura panoramica di un blocco di balconi può essere eseguita in diversi modi. Per esempio, l'intera superficie frontale può essere in vetro. Un'altra variante - rendere trasparenti tutte e tre le parti sporgenti. Allo stesso tempo, si distinguono altri due tipi di vetri: con e senza cornici.
Senza cornice
Questo tipo di vetro è realizzato senza pareti divisorie. Di conseguenza, la struttura sembra un rettangolo trasparente senza peso. La lastra di vetro è montata su profili in alluminio. Questi ultimi, a loro volta, sono fissati alle lastre del balcone. Quindi gli occhiali vengono fissati l'uno all'altro. Guide speciali consentono l'apertura dell'anta. Con tali vetri, è indispensabile installare ringhiere o grate nella parte inferiore. Possono essere posizionati sia all'esterno che all'interno dei locali.
Vantaggi della vetratura senza telaio:
- aspetto spettacolare;
- elevata trasmissione della luce;
- organizzazione di una panoramica assoluta.
Svantaggi:
- impossibilità di coibentazione e installazione di zanzariere;
- rischio danni da grandine o vento molto forte;
- basso livello di assorbimento acustico;
- alto prezzo.
Puoi scegliere questa opzione se vuoi organizzare un ponte di osservazione impeccabile. Il vetro proteggerà la stanza dalla polvere. In estate sarà possibile sedersi comodamente sul balcone e ammirare il bellissimo panorama se le finestre della casa si affacciano sull'area aperta. E sarà anche possibile portare fiori qui.
Ramnoe
La vetratura con cornici è considerata più affidabile. Tali finestre sono resistenti al forte vento, alle precipitazioni, alle sollecitazioni meccaniche. Le sfumature strutturali consentono di isolare tali balconi, attrezzandoli per un comodo angolo di riposo o addirittura combinando i locali con lo spazio abitativo (con un permesso speciale).
I vantaggi della vetratura del telaio:
- aumento del livello di sicurezza;
- affidabilità strutturale;
- la possibilità di riscaldare e insonorizzare la stanza;
- la possibilità di installare una zanzariera.
C'è solo un inconveniente: la necessità di pre-rafforzare la piastra di supporto del balcone. E anche alcune persone pensano che la vetratura del telaio sia meno elegante della prima opzione. Tuttavia, una vasta selezione di opzioni di design e colori del telaio consente di trovare una soluzione che non è inferiore all'opzione frameless in termini di caratteristiche estetiche.
Materiali (modifica)
I produttori utilizzano diversi tipi di materiali per la produzione di telai.
- Plastica. Adatto solo per vetri "caldi". E' possibile la scelta del meccanismo di apertura dell'anta.
- Alluminio. Tali telai sono più durevoli e affidabili.Sono adatte a qualsiasi tipo di vetratura. Ovviamente il loro costo è più alto.
- Composito di vetro... Questo è un nuovo materiale sul mercato. Combina con successo qualità di isolamento termico ed elevata resistenza all'usura. Il prezzo del materiale è piuttosto alto.
E inoltre ci sono diversi tipi di vetro. Il materiale trasparente è considerato tradizionale. Se le finestre si affacciano su un'area deserta, puoi scegliere questa opzione per decorare il balcone. Se vuoi nascondere ciò che sta accadendo all'interno da occhi indiscreti, puoi usare vetro smerigliato, specchiato o colorato. L'effetto privacy può essere ottenuto in diversi modi. A volte viene applicata una pellicola speciale al materiale trasparente.
Ed è anche possibile la lavorazione in fabbrica (verniciatura, sabbiatura, applicazione di una spruzzatura speciale sulla superficie).
Come scegliere?
Per prima cosa è necessario assicurarsi che l'installazione di vetri "francesi" sia sicura. Nei nuovi edifici e nelle case di mattoni, di solito non ci sono problemi. Se vivi in una casa di pannelli non troppo nuova, è meglio chiarire questo problema.
Una volta ottenuta l'autorizzazione, ci sono diversi punti importanti da considerare.
- Tipo di vetro. Decidi se vuoi combinare il balcone con lo spazio abitativo o usalo per il relax tutto l'anno. In questo caso, è necessario scegliere una vetratura del telaio "calda". Se lo spazio rimane un territorio separato e verrà utilizzato per godersi il panorama solo in estate, si può fare a meno di infissi e coibentazione.
- Tipo di materiale del telaio. Qui vale la pena partire dal prezzo e dal tipo di vetri. Per "freddo" è adatto solo l'alluminio. Per "caldo": la scelta è più ampia. E puoi anche scegliere lo spessore del telaio e il suo colore. Un profilo scuro non sembra meno impressionante di uno chiaro. Concentrati sull'interno dell'appartamento (in caso di riqualificazione) o sul design del balcone stesso (se rimane una stanza separata).
- Tipo di vetro. Indipendentemente da altre condizioni, per motivi di sicurezza, dovrebbe essere selezionato un vetro con uno spessore di almeno 8 mm. Se i telai non vengono utilizzati, o sono pochi, è necessario utilizzare vetri temperati o rinforzati. È più resistente. Per un balcone isolato, il vetro a risparmio energetico è l'opzione migliore. Nella stagione fredda, protegge dal gelo. In estate, ti mantiene fresco. Sono adatte anche finestre con doppi vetri a più camere con profili in plastica o alluminio caldo.
Tuttavia, pesano molto, il che aumenta il carico sulle strutture di supporto. Pertanto, è meglio optare per la prima opzione.
Suggerimenti per l'installazione
Se hai tutte le autorizzazioni nelle tue mani, hai scelto il tipo di vetratura e il design appropriato, puoi iniziare a lavorare. Naturalmente, si consiglia di affidare questa attività responsabile a professionisti, perché richiede la conoscenza e l'esperienza necessarie. Tuttavia, tutti troveranno utile familiarizzare con i passaggi di base.
- Il balcone viene liberato dalle cose, vecchi vetri e cornici vengono rimossi, l'area viene ripulita da detriti e polvere.
- Gli angoli in acciaio rinforzano il perimetro del piano superiore. Questo eliminerà il rischio di rottura sotto il peso del vetro. Il parapetto è rinforzato con una struttura metallica saldata.
- Fai un markup. Allega un profilo ad esso per verificare i calcoli.
- Il profilo superiore è fissato al soffitto con bulloni di ancoraggio.
- Montare il profilo inferiore. L'installazione viene eseguita sul parapetto o sul pavimento della stanza.
- Il telaio è fissato (ai profili e alle pareti laterali).
- Il vetro viene inserito in profili o cornici (a seconda del tipo di costruzione). Controlla le prestazioni.
- Con l'aiuto di schiuma di poliuretano e sigillante, i giunti e le cuciture vengono sigillati.
- Dopo aver installato il vetro, puoi procedere all'isolamento del balcone. I lavori di isolamento vengono eseguiti per il pavimento, il soffitto e la parete chiusa. Installa un sistema a "pavimento caldo", convettori.
Vale la pena notare che con l'autovettura del balcone, non riceverai una garanzia per la struttura. Anche se nel tempo viene riscontrato un difetto di fabbricazione, il difetto dovrà essere eliminato a proprie spese. Non è necessario parlare delle conseguenze della violazione della tecnologia di lavoro.Pertanto, è meglio non cercare di risparmiare sui servizi degli artigiani.
Opzioni di design del balcone
Il design degli interni di un balcone con grandi finestre dipende da molti fattori... Il primo passo è decidere se un muro completamente trasparente non ti dà fastidio. Come accennato in precedenza, puoi scegliere tra vetro specchiato o colorato. Solo la parte inferiore delle finestre può essere coperta con la colorazione. Oltretutto, anche con la vetratura del telaio, si può fare un'imitazione di una ringhiera... Per questo, la parte inferiore è realizzata sotto forma di recinzione verticale.
Per quanto riguarda l'opzione frameless, i corrimani possono svolgere solo una funzione di sicurezza, ma possono essere un elemento decorativo indipendente... Per fare ciò, dovrebbero essere installati all'interno. In ogni caso, la ringhiera non ostacola la luce o la visione, ma riduce la sensazione di vulnerabilità negli spazi aperti.
Tali recinzioni aiutano anche coloro che hanno paura dell'altezza.
Se il balcone è abbinato a una stanza, diventa necessario chiudere periodicamente grandi finestre. La soluzione è semplice: puoi installare tapparelle o tapparelle... Sarà altrettanto bello tulle e tende oscuranti al pavimento. Questo vale anche per il balcone privato. Le tende ti aiuteranno a nasconderti dal sole cocente in una giornata calda e a creare ulteriore comfort.
La decorazione di pareti e pavimenti può essere qualsiasi: legno, plastica, intonaco decorativo, pietra, piastrelle: tutto dipende dall'idea progettuale. Puoi attrezzare il balcone come un accogliente luogo di riposo con morbidi divani, poltrone o grandi cuscini. Puoi decorare la stanza in uno stile semplice, creando l'illusione di un mini-caffè con vista sulla città. Qui saranno appropriate le sedie con un tavolo rotondo o un elegante bancone da bar.
Se decidi di organizzare un giardino d'inverno sul balcone, dovresti decorarlo con materiali pratici e facili da pulire (piastrelle, plastica).
Idee interessanti
Considera diverse opzioni per la vetratura panoramica dei balconi.
- Le cornici bianche come la neve rinfrescano la finitura scura del balcone. La poltrona e il soffice tappeto completano armoniosamente il colore delle cornici e creano un'atmosfera accogliente insieme al caminetto.
- Qui, una finitura scura mette in risalto un interno chiaro in stile francese. Eleganti mobili in ferro battuto, lampada vintage e fiori: tutto contribuisce a creare un'atmosfera romantica.
- Puoi resistere all'intero ambiente con colori chiari. I classici eleganti sono sempre di moda.
- La poltrona sospesa e il delizioso colore menta riflettono un'estetica moderna. La vetratura non fino alla fine, ma sulla maggior parte del muro è una buona opzione.
- Le ringhiere possono essere un tocco decorativo spettacolare se diventi creativo. Fare una recinzione nel colore del pavimento è una buona idea.
Cosa è importante sapere prima di ordinare un balcone alla francese, guarda il prossimo video.