Vetri

Vetri per balconi senza telaio: pro, contro e consigli

Vetri per balconi senza telaio: pro, contro e consigli
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Lati positivi e negativi
  3. Selezione e utilizzo

Ogni volta che si tratta di vetrare un balcone, l'immagine di telai seri e durevoli sorge nella mente delle persone. Ma a volte fanno a meno dei frame. Questa opportunità è emersa grazie alla tecnologia moderna - e merita la più attenta considerazione.

Peculiarità

La vetratura senza telaio svolge i seguenti compiti:

  • ottenere un aspetto elegante della facciata e dell'interno della stanza;
  • sfruttare al meglio lo spazio;
  • assicurarsi che passi più luce possibile.

Un principio simile è stato utilizzato negli ultimi 20 anni. Per la prima volta in Finlandia sono state utilizzate vetrate senza cornice di balconi e logge, quindi viene spesso utilizzato il termine "vetrature finlandesi". La parte del telaio è formata da una coppia di profili in alluminio pesante. Un profilo è fissato alla soletta del balcone superiore e l'altro al pavimento o al parapetto.

Telaio assemblato da profili, collegato con rulli di plastica speciali e colla. Le ante sono montate sulla parte superiore del telaio, in cui sono già integrate le tele di vetro. I bordi dei vetri devono essere levigati e trattati in modo diverso. Queste manipolazioni consentono di eliminare l'aspetto dei tagli.

Le strutture formate saranno resistenti e leggere, quindi la base del balcone non sarà soggetta a maggiori sollecitazioni.

La vetratura senza cornice può essere eseguita non solo sulla base del normale vetro trasparente. Si trovano anche disegni opachi e colorati. La classificazione secondo il metodo di scoperta è diventata molto diffusa, vale a dire:

  • pareti scorrevoli (ad apertura automatica o manuale);
  • ante oscillanti;
  • porte a pendolo.

Lati positivi e negativi

Ovviamente abbandonando l'inquadratura consente di aumentare l'illuminazione del balcone. Questa circostanza è particolarmente preziosa se è direttamente collegata agli alloggi. Una proprietà altrettanto importante è la sicurezza e una maggiore facilità di pulizia del vetro. Dove sono installate ante a battente oa pendolo, il vetro può essere messo in ordine senza alcun rischio. Questo indubbiamente delizierà chi soffre di acrofobia.

I balconi senza cornice di alta qualità sono molto resistenti. Tali partizioni possono resistere anche a forti raffiche di vento. Il motivo è semplice: utilizzano vetro temperato progettato per un carico d'aria di almeno 200 MPa. Lo spessore del vetro varia da 0,6 a 0,8 cm, dicono gli esperti un design senza cornice realizzato professionalmente può durare fino a 30 anni.

Questi prodotti possono essere realizzati su qualsiasi tipo di balcone. Anche in case molto antiche di varie forme architettoniche, è garantita la ritenzione affidabile di polvere, sedimenti liquidi o solidi. Naturalmente, il vetro rimane vetro anche dopo essere stato riscaldato e può rompersi. Ma se la struttura senza cornice viene distrutta, i detriti non danneggeranno.... L'apertura del balcone del 100% e lo stesso movimento della lastra di vetro è assicurato dall'utilizzo di rulli mobili antirottura.

I prodotti di qualità garantiscono una sicurezza abbastanza elevata e riducono al minimo la minaccia di intrusioni criminali.

Ma bisogna anche tener conto delle debolezze oggettive della tecnologia frameless. Si realizza sempre solo nella versione fredda. Ecco perchè all'interno della loggia sarà, nella migliore delle ipotesi, 2-4 gradi più caldo che all'esterno. È ovvio quanto sia scomodo usare tali balconi. Ancora peggio, non c'è modo di espandere l'area utilizzabile in casa combinando la parte principale dell'abitazione con un balcone.

In una certa misura, questa carenza può essere compensata da l'uso di materiali isolanti e fonoassorbenti. Ma riducono invariabilmente la trasparenza della struttura, cioè minano il vantaggio principale dei vetri senza cornice. Rispetto alle finestre con doppi vetri assorbe anche il 50% in meno di rumore.

Ovviamente, un tale problema non consente l'uso di sistemi di balconi senza cornice in case situate vicino a strade o ferrovie. E su una strada affollata e trafficata, ci sono molti inconvenienti. Va inoltre ricordato che i vetri senza cornice non sono compatibili con le zanzariere. Dovremo usare costosi repellenti per moscerini elettronici. Un altro problema - tenuta insufficiente, a causa della quale umidità e fiocchi di neve entreranno all'interno della struttura.

Selezione e utilizzo

La popolarità dei vetri senza cornice ha portato a una diffusa falsificazione. Per non innamorarsi di un falso, è necessario prestare attenzione alle seguenti regole:

  • scegli solo prodotti con vetro di un certo spessore (per un'apertura di 2 m di altezza, hai bisogno di 0,8 cm o più);
  • fare attenzione che non ci siano minime macchie, deformazioni meccaniche e irregolarità;
  • controllare la qualità della molatura dei bordi;
  • valutare l'alfabetizzazione della produzione di profili in alluminio;
  • verificare le caratteristiche degli allestimenti e la dignità dei materiali utilizzati in essi.

Le strutture per vetri senza telaio sono fornite non solo da società finlandesi, ma anche da società russe. Inoltre, i prodotti di marchi come STS ed Estelle non sono inferiori ai modelli scandinavi. Le porte di queste due opzioni per balconi senza telaio sono fissate sia al profilo superiore che a quello inferiore. Pertanto, sono più resistenti al normale carico del vento e le parti si consumano in modo più uniforme. Di conseguenza, il tempo di funzionamento totale aumenta in modo significativo.

    Azienda Estel preferisce utilizzare non leghe leggere di alluminio, ma acciaio inossidabile. Pertanto, le proprietà antivandalismo dei prodotti sono notevolmente aumentate. Se sono insufficienti, i clienti possono sempre ordinare una protezione aggiuntiva.Nella versione standard, le larghezze dell'anta vanno da 0,5 a 0,8 M. Quando si invia una richiesta individuale, queste dimensioni possono essere modificate.

    Altre fabbriche russe non meritano affatto attenzione. Utilizzano apparecchiature obsolete che non riescono a mantenere le tolleranze entro i limiti richiesti. Dalle aziende straniere, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai prodotti Lumon. Questa fabbrica utilizza una lega di alluminio particolarmente resistente. La regolazione fine della composizione chimica delle parti metalliche ne aumenta la resistenza alla corrosione. I prodotti avanzati sono dotati di filtri UV. Grazie a loro, il rischio di scottature è ridotto al minimo.

    Qualunque sia il tipo di vetrata senza cornice scelta, deve essere attentamente pensata e preparata. Ogni caso qui è strettamente individuale. I parapetti in metallo o cemento armato sottile, prevalenti nei vecchi edifici a più piani, non sono ovviamente progettati per il carico creato dai balconi senza telaio. Pertanto, tali parapetti dovranno solo essere smontati e sostituiti con opzioni moderne. Prima di fare ciò, è necessario ispezionare i pannelli portanti dei propri balconi e quelli superiori. Se ci sono difetti in loro, i disegni dovranno essere rafforzati.

    Importante! Sia l'ispezione che il rinforzo possono essere affidati solo a costruttori professionisti. L'autorealizzazione di loro è irto di gravi conseguenze, fino al crollo dell'intero ingresso.

      I parapetti metallici come base per vetri senza telaio non sono adatti. Le strutture in mattoni o blocchi da costruzione non spessi funzionano molto meglio. È necessario ricordare il funzionamento delle norme urbanistiche a livello nazionale e locale. Vale la pena verificare con loro in anticipo, in modo che in seguito non si debbano affrontare sanzioni delle autorità di vigilanza e sanzioni in tribunale. Il modo più semplice è installare vetri senza cornice al piano terra.

      Ma anche lì ha la sua sottigliezza: sarà necessario formare basi colonnari sotto i supporti, oltre a proteggere i supporti dal sollevamento del terreno. Ai piani superiori si pratica l'inserimento di armature nei fori della soletta. Deve essere creata una cintura di cemento armato. Questo è il caso in cui la regola "più concreto, meglio è" non funziona. Lo spessore e il peso del nastro devono essere rigorosamente calcolati in anticipo.

      Portiamo alla tua attenzione un video del produttore di strutture senza telaio per balconi, che descrive in dettaglio i vantaggi di questo tipo di vetratura.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa