Finestratura balcone con profilo in alluminio
Al giorno d'oggi, sempre più persone decidono di isolare i propri balconi. Ciò non sorprende, poiché il balcone vetrato aumenta lo spazio utilizzabile, consente di espandere l'area funzionale attiva, che può essere utilizzata come stanza dei giochi, luogo di riposo, ufficio o persino camera da letto. Tra i nostri compatrioti, c'è un'opinione secondo cui i vetri dei balconi in alluminio differiscono dalla plastica solo nel prezzo. Ma non è così: il profilo ha molti altri vantaggi. È su di loro che sarà discusso nel nostro articolo.
Peculiarità
Per cominciare, soffermiamoci sulle differenze fondamentali tra i tradizionali design di balconi in metallo e plastica. Per fare ciò, diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche operative di ciascuna delle opzioni. I blocchi di plastica sono realizzati con gli stessi materiali con cui sono realizzate le finestre di plastica. Tali opzioni sono spesso chiamate vetri "caldi". Queste strutture hanno elevati parametri di isolamento acustico e termico, ma allo stesso tempo sono piuttosto massicce. È impossibile installarli in "Krusciov" e negli edifici del vecchio edificio: c'è un rischio molto alto che il soffitto del balcone semplicemente non resista alle dimensioni del profilo.
Per tali case, l'opzione migliore sarebbe la vetratura in alluminio. Nell'80% dei casi fa freddo, quindi in inverno un tale balcone può essere utilizzato esclusivamente come ripostiglio.
Eppure, anche un design così leggero può proteggere i soggiorni da particelle di polvere e rumori estranei.
Il restante 20% è rappresentato da vetri in alluminio "caldi", quando il balcone può essere utilizzato come spazio abitativo a tutti gli effetti. Per questo vengono utilizzate finestre speciali con doppi vetri. Il profilo in alluminio al loro interno è costituito da tre strati principali:
- strato esterno di metallo;
- inserto del termostato, progettato per rompere il ponte freddo;
- strato metallico interno.
In fabbrica, il profilo in alluminio viene solitamente isolato con materiali rinforzati con fibra di vetro, espansi o poliammide.
Il vantaggio principale delle logge di questo tipo è un livello ridotto di conduttività termica, ma in termini di costi, una tale struttura costerà molto di più di una in plastica, quindi questa opzione non è praticamente utilizzata nella vita di tutti i giorni.
Vantaggi e svantaggi
I vetri profilati in alluminio sono stati utilizzati per molto tempo. Nelle strutture moderne, il metallo è inoltre rivestito con una composizione polimerica, grazie alla quale la vita utile dell'intera struttura e del telaio di supporto è notevolmente aumentata.
I principali vantaggi dei vetri in alluminio sono dovuti ai parametri fisici e operativi del metallo stesso.
- L'alluminio è un metallo resistente, di conseguenza il portico tra le ante e il telaio della finestra diventa particolarmente denso. Pertanto, la regolazione dei raccordi è necessaria solo dopo un uso prolungato del telaio.
- Come la maggior parte degli altri metalli, l'alluminio si ossida, tuttavia, nel caso di un profilo metallico, questo processo si interrompe praticamente a causa dell'applicazione di un rivestimento polimerico, che protegge in modo affidabile il materiale dalla ruggine e, inoltre, rende l'aspetto della struttura più attraente.
- Profilo in alluminio verniciato polimerico, resistente ai raggi UV. Non perde le sue caratteristiche funzionali sotto l'influenza delle precipitazioni e delle fluttuazioni di temperatura.
- La manutenzione dei telai in alluminio assemblati da profili metallici non richiede alcuno sforzo da parte degli utenti.
- La vetratura con blocchi di alluminio è considerata la più conveniente, poiché il suo prezzo è molto inferiore al costo dei sistemi in legno e plastica.
- L'installazione di vetrate isolanti in alluminio è semplice. Qualsiasi artigiano domestico può farlo con le proprie mani: per questo è sufficiente acquistare la struttura in una forma già pronta.
Sembrerebbe che le finestre con doppi vetri installate utilizzando un profilo in alluminio siano pratiche ed economiche. Tuttavia, non sono molto popolari. Il motivo è che hanno uno svantaggio molto significativo: l'elevata conduttività termica del metallo. In altre parole, il loro uso ha senso solo quando si organizza un balcone freddo, poiché la temperatura su di esso difficilmente differirà dalla temperatura dell'aria esterna.
La vetratura "a freddo" presenta vantaggi significativi.
- Prezzo accessibile: la vetratura con materiale in alluminio leggero costa 2-3 volte in meno rispetto all'installazione di telai in PVC standard. Inoltre, durante l'installazione dei blocchi, non sono necessari ulteriori lavori associati alla revisione della soletta del balcone e al rinforzo del parapetto.
- La vetratura "fredda" consente di liberare la massima superficie sul balcone. Le strutture leggere possono sempre essere rimosse leggermente di 20-30 cm, aumentando così l'area funzionale del balcone di circa 1 mq. m.
- L'alluminio non è così sensibile alle fluttuazioni della temperatura esterna e alle deformazioni causate da forti carichi del vento.
- I sistemi per balconi in alluminio sono garantiti per funzionare anche dopo decenni.
L'isolamento a caldo delle logge utilizzando un profilo in alluminio non è così comune... Innanzitutto, è molto più costoso di "freddo". L'utente dovrà pagare un prezzo elevato sia per il materiale stesso che per la sua installazione. In secondo luogo, la struttura isolata "divora" l'area libera del balcone, di conseguenza non si ottiene un'area funzionale a tutti gli effetti, ma semplicemente una scatola di fiammiferi.
Tuttavia, la vetratura "calda" ha i suoi vantaggi:
- un buon isolamento termico è fornito da una finestra con doppi vetri di 3-6 mm di spessore, tali finestre sono ottimali per l'installazione in climi rigidi;
- grazie all'inserto che separa le pareti interne ed esterne, il freddo non viene trasferito nella stanza e il calore non sfugge alla strada;
- un balcone isolato con un profilo in alluminio può essere facilmente trasformato in un'estensione della stanza;
- il design ha maggiori proprietà di insonorizzazione: non sarai disturbato da alcun suono estraneo, anche se vivi vicino a un'autostrada trafficata o ad un aeroporto;
- le finestre realizzate con profili in alluminio sono molto più resistenti dei blocchi di finestre in qualsiasi altro materiale in PVC, grazie ai quali è sempre possibile installare i vetri dal soffitto al pavimento senza temere che il telaio si pieghi durante il funzionamento sotto forti carichi di vento.
Affinché la vetrata in alluminio per balconi possa svolgere tutte le sue funzioni, privilegiare modelli realizzati nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.
In materia di qualità dei profili in alluminio, i produttori sono guidati dagli standard GOST 21519-2003 e GOST 22233-2001.
Visualizzazioni
I blocchi di alluminio installati su balconi e logge possono essere frame o frameless. La vetratura senza telaio consente di rendere lo spazio interno del balcone il più illuminato possibile, inoltre, dall'esterno sembra molto moderno ed elegante: il profilo qui ha una larghezza insignificante, quindi si crea l'effetto del vetro solido. Inoltre, i vetri senza cornice consentono di preservare al massimo lo spazio interno del balcone.
I vantaggi di tali strutture includono anche il fatto che durante il montaggio viene utilizzato materiale indurito: è quasi impossibile rompere tale vetro, per questo dovrai batterlo con quasi un martello. E anche se per qualche motivo si rompe, gli utenti non saranno in grado di tagliarsi, perché con un forte impatto, il materiale indurito si sgretolerà semplicemente, senza lasciare un singolo frammento sporgente nelle aperture.
Tuttavia, i vetri senza cornice hanno i suoi svantaggi, vale a dire:
- buona visibilità del contenuto interno del balcone dalla strada;
- la mancanza della possibilità di installare zanzariere in estate;
- mancanza di tenuta al cento per cento;
- il design è peggiore di quelli tradizionali, trattiene il rumore della strada;
- l'incapacità di attrezzare un balcone caldo.
Ovviamente, il numero di svantaggi supera significativamente il numero di vantaggi, quindi, nella maggior parte dei casi, i proprietari di locali residenziali preferiscono ancora installare sistemi di telaio sui balconi. Sembrano molto impressionanti, sono leggeri e facili da installare e consentono, se necessario, di isolare spazio aggiuntivo, sono ottimali per i balconi con tetto.
In termini di tenuta, i sistemi con telaio in alluminio saranno ancora leggermente inferiori a quelli in plastica, ma nonostante ciò proteggono la stanza dal rumore e dal freddo molto meglio di quelli senza cornice.
Colori del telaio
Uno dei vantaggi dell'installazione di telai in alluminio è la possibilità di dipingerli in base alle preferenze e alle caratteristiche interne dell'utente. La verniciatura viene eseguita utilizzando uno dei seguenti metodi.
- Anodizzazione. In questo caso, all'uscita, la cornice acquisisce una combinazione di colori con una pronunciata lucentezza metallica. Questo effetto è dovuto alla formazione di uno strato di ossido. Crea protezione sulla superficie del metallo, proteggendolo dalla ruggine.
- Colorazione in polvere. I profili lavorati in questo modo sono più resistenti alla corrosione e alla deformazione, poiché tale rivestimento si asciuga sotto l'influenza di temperature elevate. Il rivestimento in polvere non si stacca durante il funzionamento, non si rompe nel gelo e mantiene il suo tono sotto l'influenza dei raggi ultravioletti diretti. Tuttavia, tale elaborazione è possibile solo in condizioni di produzione, è impossibile dipingere a casa.
- Laminazione. Questo metodo è un po' come coprire i blocchi di PVC con tutti i tipi di pellicole. Questo è il modo migliore per portare la loggia in coerenza con lo stile generale e la combinazione di colori degli interni.
Finestre in alluminio all'interno del balcone
L'aspetto dei telai metallici all'interno del balcone dipende in gran parte dalle caratteristiche del profilo, dal numero totale di aperture delle finestre e dal numero di ante che possono essere aperte. Ad esempio, quando si installano strutture esterne con estremità cucite, viene solitamente utilizzato un blocco rettangolare con aperture per finestre situate su un unico piano. Se hai intenzione di smaltare completamente il balcone dall'esterno con una lastra, in questo caso il blocco sarà a forma di U. Per qualsiasi balcone angolare, il telaio deve avere un numero appropriato di pieghe. I sistemi di anta mobile, a seconda del metodo di apertura, possono essere realizzati in diverse versioni:
- altalena standard - si aprono solitamente su cerniere girevoli in un senso o nell'altro;
- pieghevole - aprire per analogia con una finestra, cioè dall'alto verso il basso;
- opzione combinata - in questa versione, nell'ambito di un unico progetto, sono previste opzioni sia per l'apertura standard a battente che per quella a ribalta.
Le porte scorrevoli sono particolarmente apprezzate dagli acquirenti: scorrono ai lati lungo le guide installate sopra e sotto, secondo il meccanismo dell'armadio scorrevole, aprendo così l'apertura. Questa opzione è interessante grazie alla possibilità di utilizzare lo spazio del balcone già angusto nel modo più ergonomico possibile.
Panoramica delle recensioni
Al giorno d'oggi, non è così facile capire quale opzione di vetratura gli utenti considerano di maggior successo per le loro case e appartamenti. Le opinioni dei proprietari e le loro numerose recensioni differiscono notevolmente. Analizzando tutte le informazioni presentate sui siti tematici, si possono distinguere i seguenti punti:
- secondo i consumatori, i blocchi di plastica sono più massicci e dimensionali rispetto ai sistemi di profili in alluminio;
- la plastica, a differenza del metallo, non è resistente ai danni meccanici;
- i telai in alluminio trattengono male il calore e in questo senso sono significativamente inferiori a quelli in plastica.
Sono queste caratteristiche che devono essere prese in considerazione prima di scegliere il metodo di vetratura appropriato per il tuo balcone.... Ognuno di loro ha i suoi pro e contro, quindi, prima di tutto, è necessario studiare le condizioni tecniche del balcone, la necessità del suo ulteriore rafforzamento e rafforzamento del parapetto. Un ruolo importante nella scelta di un metodo di vetratura è svolto dall'uso pianificato della stanza aggiuntiva e dall'area totale della loggia operata.
Produttori
Al giorno d'oggi, i profili in alluminio sono richiesti sul mercato, quindi molte aziende offrono questo tipo di design. Tra la varietà di modelli presentati, gli utenti individuano diversi produttori i cui prodotti sono di alta qualità, praticità e durata.
- Schuco. Un'azienda tedesca che offre uno dei prodotti di altissima qualità. I profili in alluminio di questo marchio sono caratterizzati da una resistenza speciale e da parametri tecnici e operativi unici.
- Nuovo Gruppo Tex... Una holding italiana, i cui profili sono caratterizzati dagli utenti come i più durevoli e pratici.
- provenzale. I profili in alluminio di questo marchio spagnolo sono invariabilmente molto popolari tra i russi. Gli esperti li contrassegnano come materiale affidabile, leggero e di alta qualità. È consentita l'applicazione su balconi e logge di ogni tipo.
Come prendersi cura?
In conclusione, ecco alcuni consigli su come mantenere freschi e puliti i blocchi di alluminio sui balconi. È meglio selezionare i mezzi consigliati dal produttore di finestre per questo. Tuttavia, se non sono a portata di mano, puoi usare eventuali detergenti delicati senza componenti abrasivi.
I telai in alluminio vengono lavati non appena si sporcano, ma almeno una volta ogni sei mesi. Se il profilo installato ha un rivestimento protettivo in polimero, è meglio consultare un rappresentante di vendita sulle caratteristiche della cura adeguata per esso.
Eventuali piccoli difetti e graffi che si sono verificati durante il funzionamento possono essere corretti utilizzando appositi correttori. Con un'area significativa di danno, il ripristino del rivestimento viene effettuato utilizzando paste su una base di alluminio.
Gli accessori richiedono cure separate. Cerniere, rulli folli e parti in movimento richiedono di tanto in tanto pulizia e lubrificazione.
La tenuta complessiva del sistema di finestre installato dipende in gran parte dall'integrità della guarnizione, pertanto, man mano che si consuma, deve essere modificata. Per fare ciò, seleziona un materiale simile o corrispondente in spessore.
Secondo le recensioni degli utenti di strutture per finestre in profilo di alluminio, con la dovuta cura, l'estetica del telaio vetrato e le sue caratteristiche funzionali rimarranno invariate per molti anni.
Esempi di successo
Negli ultimi anni, i blocchi di profili in alluminio per logge e balconi sono diventati sempre più popolari, poiché il materiale è caratterizzato non solo da maggiori parametri di resistenza, ma anche da un design originale.
La vetrata senza telaio è molto leggera e semplice, mentre dall'esterno sembra impressionante e all'interno consente di installare una finestra dal pavimento al soffitto.
I blocchi del telaio sono più funzionali, proteggono meglio lo spazio aggiuntivo da rumore, vento e freddo e, con finiture di alta qualità del balcone, lo trasformano in uno spazio funzionale elegante.
Informazioni sulle caratteristiche dei balconi vetrati con profilo in alluminio, vedere sotto.