Balconi

Recinzioni per balconi: varietà e consigli per la scelta

Recinzioni per balconi: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. A cosa serve una ringhiera?
  2. Requisiti generali
  3. Panoramica delle specie
  4. Opzioni di progettazione
  5. Criteri di scelta
  6. Regole e metodi di installazione

La ringhiera del balcone non è solo un importante elemento funzionale, ma anche una parte della facciata dell'edificio, che, se lo si desidera, può essere decorata in stili completamente diversi. Le moderne ringhiere per balconi in metallo e i balconi in vetro si sposano bene con l'architettura minimalista. Le recinzioni in legno sono adatte per progetti abitativi suburbani in stile loft o country. Altre opzioni - forgiatura, plastica - ti consentono di adattare armoniosamente il balcone al paesaggio urbano e non sembrare troppo pretenzioso.

La ringhiera è una parte a tutti gli effetti di un balcone aperto. Permette sicurezza, ma può anche diventare il fulcro dell'intera composizione. L'aspetto finale dell'area ricreativa qui attrezzata dipende in gran parte dalla recinzione scelta. Non sorprende che siano imposti requisiti speciali alla scelta della decorazione del balcone nelle case private e nei moderni appartamenti cittadini.

A cosa serve una ringhiera?

Lo scopo delle ringhiere del balcone è fuori dubbio: questo elemento è principalmente destinato a garantire la sicurezza delle persone sul balcone. La struttura metallica della recinzione è in grado di sostenere il peso di un adulto ed è creata secondo determinati standard. Ma oltre al bordo superiore con il corrimano, la ringhiera del balcone ha sia la parte frontale che le pareti laterali.

Una casa di campagna o una casa di campagna ti consente di dare a una mini-terrazza quasi qualsiasi forma, lasciarla correre lungo l'intero perimetro o estenderla sotto forma di una sporgenza sopra il portico.

Anche le ringhiere svolgono un ruolo enorme nella progettazione della facciata dell'edificio. Basta prendere come base i monumenti architettonici più famosi e confrontarli con il design variegato dei moderni edifici a più piani. Nella costruzione di alloggi suburbani, grande importanza è attribuita alla progettazione di gruppi di balconi. Dopotutto, anche lo stile del parapetto può enfatizzare la grazia delle linee o diventare un dettaglio espressivo che adorna la facciata classica. Negli alloggi urbani, è meglio concentrarsi sull'architettura dell'edificio quando si decora un balcone, quindi non sembrerà estraneo.

Requisiti generali

Requisiti di base per la scelta delle ringhiere per balconi e logge regolato dal documento di costruzione principale - SNiP. Determinano quale sarà il corrimano (parapetto), ma riguardano principalmente edifici residenziali a più piani realizzati in monolite, lastre di cemento, mattoni. Le strutture stesse, a seconda delle esigenze, devono necessariamente avere un telaio metallico. Ma tutti questi requisiti sono solo di natura consultiva se viene creato un progetto per recintare un balcone in una casa di campagna privata.

I parametri di altezza della ringhiera del balcone sono determinati dai requisiti stabiliti di GOST. Utilizza una formula di calcolo relativa alle caratteristiche principali dell'edificio stesso. Per edifici a più piani fino a 30 m di altezza, la distanza dalla traversa orizzontale della ringhiera dal pavimento dovrebbe essere 1 m negli edifici residenziali e da 1,2 m nel territorio delle strutture per l'infanzia.

Per le terrazze si applicano i propri standard. Rialzati da terra ad un livello superiore a 60 cm, sono circondati da una recinzione con un'altezza di 1 m, si consiglia di installare un parapetto con un'altezza di 1,07-1,2 m a livello del 2 ° piano. stessi requisiti si applicano alle logge.

Quando si installa una recinzione a traliccio in ferro battuto o legno, è importante mantenere una distanza di sicurezza tra i suoi membri verticali. È di 12 cm.

Ci sono una serie di prerequisiti di cui essere a conoscenza.

  1. Calcolo accurato dei carichi. Gli indicatori massimi consentiti sono considerati 100 kg per metro lineare della recinzione. Se la vetratura è installata sul balcone, il suo parapetto deve essere rinforzato tenendo conto dell'aumento del carico. Idealmente, vale la pena inizialmente inserire nelle caratteristiche della ringhiera del balcone tutti i possibili carichi con un margine.
  2. Fissaggio affidabile. Dovrebbe essere doppio: alla base e alle pareti dell'edificio.
  3. Rafforzamento obbligatorio delle connessioni in punti potenzialmente pericolosi o deboli.
  4. Design non traumatico... È esclusa la presenza di guglie, picchi e altri elementi appuntiti nella recinzione. Nella parte inferiore, lo spazio tra la base e il bordo del parapetto dovrebbe essere inferiore alla distanza che consente a un bambino o a un animale di rimanere incastrati.

Questi punti devono essere presi in considerazione quando si progetta una struttura e si sceglie la recinzione corretta e affidabile per essa.

Panoramica delle specie

Tutte le ringhiere dei balconi possono essere classificate in base ai seguenti parametri:

  • tipo di materiale;
  • caratteristiche del progetto;
  • tipo di installazione.

Vale la pena considerare tutti i punti importanti nel modo più dettagliato possibile anche prima che venga presa la decisione finale sul design decorativo delle ringhiere e del parapetto. Altrimenti c'è un grande rischio che le aspettative non coincidano con i risultati reali.

Per caratteristiche del design, si distinguono i seguenti tipi di balconi.

  • Schermo. Sono costituiti da supporti verticali su cui è fissato uno schermo solido in plastica, metallo, vetro.
  • Reticolo. Invece di uno schermo solido, usano elementi reticolari posizionati parallelamente l'uno all'altro o presentati sotto forma di un decoro fantasy con un ornamento arbitrario.
  • Combinato. I più popolari perché sono adatti per l'implementazione di varie idee di design. Di norma, più materiali sono collegati contemporaneamente o le sezioni del reticolo vengono sostituite da quelle dello schermo. È inoltre possibile combinare diversi tipi di metalli, ad esempio alluminio leggero con acciaio inossidabile. Il risultato del lavoro dovrebbe essere la formazione di una barriera affidabile e duratura tra la strada e la casa.

Le ringhiere dei balconi possono differire per il tipo di materiali utilizzati. Sono divisi nelle seguenti categorie.

Metallo

La ringhiera per balconi in metallo è la soluzione migliore per un ambiente urbano. Le opzioni più semplici e laconiche sono realizzate in acciaio inossidabile o dal solito cromato, lucidato. I vantaggi di una struttura metallica sono evidenti:

  • forza;
  • praticità;
  • durata;
  • conformità.

Nella vetratura a freddo viene utilizzato anche un telaio in alluminio e altri tipi di ringhiere hanno solitamente una base in metallo.

La forgiatura viene utilizzata nella produzione di recinzioni decorative e di design. Le strutture saldate e cromate sono utilizzate in stile high-tech.

Bicchiere

La squisita ringhiera in vetro è spesso associata a centri commerciali e case di classe d'élite. In una zona residenziale, tali soluzioni sono rare, ma ai piani superiori degli edifici sono abbastanza appropriate. La ringhiera in vetro può essere combinata con un telaio e una griglia in metallo. Nella progettazione di tali gruppi di balconi, viene solitamente utilizzato un materiale speciale di spessore maggiore con un film protettivo, simile a quello utilizzato nelle automobili.

Le ringhiere in vetro possono essere colorate o trasparenti, sembrano sempre costose e rispettabili. Ma a causa del loro peso elevato e della loro mole complessiva, hanno bisogno di solide fondamenta. La soluzione migliore sarebbe quella di organizzare una loggia con tale materiale.

Sui balconi chiusi, il vetro viene utilizzato come elemento di design che offre una vista panoramica.

Legna

L'eterno classico della costruzione di alloggi suburbani è una ringhiera del balcone in legno. Questo materiale sembra solido e rispettabile, puoi scegliere varie opzioni di design. La struttura in legno di colonnine e ringhiere può essere intagliata o semplice, avere varie opzioni di configurazione, da tonda a poligonale. Una soluzione combinata con un telaio metallico viene spesso utilizzata per aumentare la durata della struttura.

Tra gli ovvi vantaggi di un parapetto in legno per balcone ci sono:

  • facilità di installazione;
  • compatibilità ambientale;
  • resistenza meccanica;
  • gamma illimitata di opzioni di design;
  • attrattiva del materiale.

Anche le recinzioni in legno presentano notevoli inconvenienti.

Questa opzione richiede l'uso obbligatorio di pitture e vernici protettive, olio o impregnazioni chimiche. L'elaborazione dovrà essere eseguita ogni anno, altrimenti sarà abbastanza difficile mantenere l'attrattiva esterna delle ringhiere.

Plastica

I balconi in plastica assomigliano visivamente a quelli in vetro, ma sono realizzati in policarbonato, plexiglass o altri materiali con alti livelli di trasmissione della luce. Tra i vantaggi di questa soluzione ci sono:

  • design moderno;
  • costo accessibile;
  • peso ridotto della recinzione.

Gli svantaggi includono una resistenza non troppo elevata e un cambiamento nelle caratteristiche della plastica quando esposta al freddo. Inoltre, questi materiali sono infiammabili.

La ringhiera del balcone in plastica in policarbonato cellulare offre una privacy sufficiente per le persone sul balcone. Ma affinché la recinzione funzioni a lungo, dovrai scegliere i fogli più massicci con uno spessore di 10 mm o più. Quelli più sottili diventeranno semplicemente inutilizzabili dopo alcune stagioni invernali, potrebbero rompersi al freddo o perdere la loro estetica. Non dovresti scegliere le opzioni di colore: una cornice del genere sembra troppo economica, il policarbonato trasparente o il plexiglass è molto più affidabile.

A causa del peso ridotto e della bassa resistenza delle barriere in plastica, si consiglia di combinarle con uno schermo reticolare interno durante l'installazione. Creerà un supporto aggiuntivo, garantirà l'aspetto degli irrigidimenti necessari e aumenterà la sicurezza d'uso.

Pietra naturale o artificiale

Parapetti, ringhiere e balaustre in pietra sono un elemento dell'edilizia abitativa suburbana.Oggi vengono realizzati per terrazzi e balconi di edifici in stile classico, moresco, napoletano. Il lusso del marmo naturale, l'austerità del granito, la varietà di colori della colata artificiale: tutto ciò ti consente di progettare una recinzione in uno stile completamente unico.

L'inquadratura in pietra del balcone richiede un supporto impressionante... Di norma, tali strutture sulla facciata sono ulteriormente rinforzate con colonne. Inoltre, a causa del peso e delle caratteristiche significative del materiale, richiedono un'installazione professionale. Vale la pena notare che questa opzione risulta essere la più duratura. Le ringhiere in pietra possono durare per secoli senza perdere forza ed estetica.

Opzioni di progettazione

Tra le bellissime opzioni di design per la ringhiera del balcone, si può distinguere ringhiere in legno originali che compongono un insieme armonioso con case di campagna e casolari. Con il loro aiuto, la terrazza all'aperto del secondo piano può trasformarsi in una vera opera d'arte. Una squisita scultura traforata o un motivo geometrico laconico nel reticolo della recinzione sembrano sempre rispettabili e possono fungere da vera decorazione della facciata di un edificio.

In un appartamento di città, le recinzioni in legno sembrano spesso elementi paralleli su un piano orizzontale. Tale inquadratura richiede più attenzione a se stessa: deve essere regolarmente protetta da influenze esterne negative: dipinta, verniciata, impregnata di macchie speciali. Visivamente, tali opzioni si adattano molto armoniosamente al design dei balconi nelle città del sud, con vista sul mare o su un bellissimo paesaggio naturale.

I parapetti forgiati sono una vera opera d'arte. Gli artigiani oggi offrono non solo i classici ornamenti intrecciati. I motivi floristici - foglie, fiori, vite - sembrano molto impressionanti in questo disegno. Ma sul balcone di un tipico edificio a più piani, tali soluzioni possono sembrare inappropriate.

È meglio combinare recinzioni in ferro battuto con edifici di importanza storica; sembrano spettacolari sulle facciate dei palazzi di più piani, nell'architettura del centro storico.

Le case moderne e i centri commerciali sono spesso rivestiti pietra naturale o gres porcellanato. Qui, la ringhiera del balcone suggerisce motivi di design minimalista. L'acciaio inossidabile cromato sotto forma di montanti verticali interconnessi e recinzioni con strisce di metallo orizzontali e parallele è perfetto. Un tale insieme sembra rigoroso e abbastanza rispettabile.

Un'altra opzione di design interessante è ringhiera in vetro su struttura in metallo cromato o legno massello... Il vetro può essere trasparente, opaco, colorato, nelle case di campagna il vetro colorato sembra interessante. Tali recinzioni sono tradizionalmente realizzate più in alto di quelle standard. Il vetro è considerato il più spesso, il più duro, capace di sopportare carichi intensi.

Criteri di scelta

I criteri per scegliere una ringhiera in una casa di campagna o per incorniciare un balcone in un appartamento di città sono generalmente gli stessi. Le soluzioni pronte vengono create principalmente per edifici standard. Nelle abitazioni private, è meglio ordinare le ringhiere secondo un progetto individuale, tenendo conto di punti importanti.

  1. Affidabilità di costruzione. Non dovrebbe cambiare le sue caratteristiche sotto l'influenza del tempo e dei cambiamenti di temperatura. In modo ottimale, se non si forma ghiaccio sulla superficie, l'umidità si accumula.
  2. Sicurezza. Lo scopo principale del corrimano è proteggere una persona dalle minacce esterne. Se il balcone si trova ad un'altezza di 10-20 metri, questo fattore diventa completamente superfluo. Il parapetto dovrebbe essere di un'altezza tale che un adulto non possa piegarsi liberamente su di esso. Solo in questo caso si può parlare di sicurezza.
  3. Robustezza dei materiali. Non importa quanto siano belle le recinzioni decorative, devi prima di tutto concentrarti sulla loro durata e sulla praticità dell'utilizzo della soluzione selezionata.
  4. Estetica. La ringhiera del balcone dovrebbe essere in armonia con altri elementi di design. Questo momento è particolarmente importante nelle logge, dove la parte aperta dell'edificio è formata su una base comune.
  5. Capacità di resistere ai carichi del vento... Questo indicatore è particolarmente importante per le ringhiere in vetro e plastica. Hanno una grande deriva e, con forti raffiche, potrebbero semplicemente non essere in grado di resistere alla pressione.

Regole e metodi di installazione

Poiché quasi tutte le opzioni per i balconi, ad eccezione di quelle in legno, sono montate su una solida struttura in metallo, vale la pena prestare attenzione alla varietà di metodi di installazione a loro disposizione.

  • saldato. Implicano la fabbricazione in fabbrica di una struttura interamente in metallo mediante saldatura ad arco elettrico. Tali recinzioni sono fissate alla base dell'edificio e al pavimento mediante bulloni di ancoraggio.
  • Prefabbricato o composito... Questo tipo di costruzione prevede il collegamento di tutte le parti in cantiere, dopo la consegna del prodotto. Nella produzione, i singoli moduli sono realizzati con una connessione scanalata affidabile e gli irrigidimenti necessari. Innanzitutto, viene montata una cornice di rack verticali, quindi il resto degli elementi viene fissato su di essi.

    Il fissaggio delle ringhiere sul balcone viene solitamente effettuato mediante appositi elementi incassati montati nella parete di un edificio o una piastra di base in cemento. Secondo GOST, il fissaggio deve essere doppio. Un ultimo pavimento è già posato sopra il telaio metallico, quindi vengono montati gli elementi rimanenti della struttura del balcone.

    Quando si eseguono lavori di installazione è importante seguire alcune regole per l'installazione delle ringhiere dei balconi. Se vengono violati, c'è un alto rischio di ricevere una multa o un reclamo presentato alle autorità di controllo. In particolare, quando si eseguono lavori in un ambiente urbano, è imperativo recintare l'area, esporre cartelli o targhe di pericolo.

    Nella maggior parte dei casi in condomini tali attività devono essere approvate dalla società di gestione. E a volte sarà possibile modificare del tutto le ringhiere solo dopo aver preso una decisione nell'assemblea generale dei residenti - questo è particolarmente vero per gli edifici inclusi nell'elenco delle proprietà protette dallo stato.

    Successivamente, guarda un video su come realizzare e installare una ringhiera in legno per balconi e terrazze.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa