Stendibiancheria a parete sul balcone: varietà, selezione e installazione
Asciugare i panni negli appartamenti, e soprattutto in quelli piccoli, diventa spesso una vera sfida per gli abitanti dello spazio abitativo. Speciali essiccatori a parete aiutano a risolvere questo problema con il massimo comfort. Nelle loro varietà, così come i pro ei contro, lo capiremo oggi.
Vantaggi e svantaggi
L'asciugatrice a parete sul balcone è uno dei modelli più antichi e semplici di questo tipo. I nostri nonni hanno anche piantato chiodi nel muro e ci hanno tirato sopra una normale corda - cioè, hanno fatto un tale essiccatore da soli. I principali vantaggi di un'asciugatrice a parete sono:
- semplicità e facilità di installazione;
- facilità d'uso;
- diversi tipi di modelli costruttivi;
- uso durevole;
- basso costo;
- gli essiccatori sono realizzati con una varietà di materiali.
Più il design è primitivo, più economico e fragile è il materiale della sua fabbricazione, minore è il costo di un tale dispositivo.
Tali prodotti hanno anche degli svantaggi.
- Le strutture economiche in plastica e alluminio spesso si deformano o addirittura si rompono quando vengono appese contemporaneamente un gran numero di oggetti pesanti.
- L'aspetto di una tale struttura, appesa alle cose, rovina in modo significativo l'aspetto estetico del balcone.
- Alcuni modelli di tali prodotti sono fissi. Ciò significa che occupano costantemente una certa parte del balcone.
- Per la maggior parte degli essiccatori da parete, la loro altezza e posizione possono essere regolate solo al momento dell'installazione diretta.
Qui, non dimenticare che gli essiccatori da balcone da strada, cioè i modelli che sono montati dall'esterno del balcone, hanno un altro inconveniente. Se le cose non vengono rimosse in tempo, possono sporcarsi o bagnarsi a causa delle precipitazioni. Pertanto, è necessario monitorare da vicino le cose su tali strutture.
Visualizzazioni
Gli essiccatori per balconi in lino hanno diverse varietà. Si differenziano tutti l'uno dall'altro nel loro aspetto e nel modo in cui sono installati e montati sulle pareti.
- Costruzione stazionaria. Il tipo più semplice sono i ganci con corde tese tra di loro. Molto spesso, tali essiccatori sono installati sotto il soffitto, quindi occupano meno spazio e sono più comodi da usare.
- Asciugatrice pieghevole - questo è un dispositivo con bobine su cui sono avvolte le corde stesse. Consiste di due parti: il tamburo è montato sulla parete più resistente e la bobina è fissata a quella opposta. Dopo aver terminato l'asciugatura della biancheria, le bobine vengono rimosse dalla parete e spostate strettamente con il cestello. Questa opzione di design è ottimale per i piccoli balconi, poiché è quasi invisibile una volta assemblata.
- Modello scorrevole È montato su una parete a forma di arco, con entrambe le estremità attaccate a una parete solida. È costituito da strisce flessibili, che a loro volta sono realizzate in plastica, metallo o alluminio. Ha un aspetto insolito e dimensioni compatte, che consente, con la giusta immaginazione, di trasformare la struttura in un punto culminante dell'intero balcone.
Asciugatrice retrattile. Modello moderno e carino. È attaccato alla parete del balcone solo da un lato, mentre l'altro rimane mobile. Quando il bucato viene steso, viene semplicemente abbassato, creando un'asciugatrice orizzontale e, al termine del processo, l'asciugatrice viene nuovamente sollevata e appoggiata al muro.
Inoltre, ci sono altri 2 tipi di asciugabiancheria, a seconda del tipo di posizionamento.
- Interno, cioè quelli che sono attaccati alle pareti interne del balcone.
- Modelli da esterno, cioè quelli che sono attaccati direttamente al muro del balcone. Qui l'asciugatrice è già in strada.
Se l'area del balcone è piccola ed è di per sé piuttosto stretta, è preferibile scegliere un'asciugatrice da balcone all'aperto per i vestiti. Questo farà risparmiare spazio.
Materiali (modifica)
Oggi, tali strutture per balconi per l'asciugatura della biancheria sono realizzate con varie materie prime.
- La plastica è il materiale più economico. Gli essiccatori in plastica sono ergonomici, disponibili in vari colori ed economici. È vero, con un uso troppo frequente e intensivo, possono perdere la loro forma e sbiadire.
- Alluminio. Gli essiccatori da balcone economici e più semplici sono realizzati con questo materiale. È vero, negli ultimi anni la popolarità di tali progetti è notevolmente diminuita. L'eccesso di umidità ossida l'alluminio, motivo per cui spesso sulla biancheria pulita appesa in seguito vengono spesso lasciate macchie di sporco.
- Modelli in acciaio, contrariamente alla credenza popolare, sono tutt'altro che le strutture più durevoli e affidabili. La loro superficie si incrina nel tempo, appaiono dei buchi, che influiscono negativamente sulle cose appese.
- Acciaio inossidabile - il materiale ottimale per la produzione di appendini da balcone a parete. Tali prodotti hanno una maggiore resistenza, la loro superficie non si incrina, anche dopo molti anni non si ossidano, non si piegano o si deformano anche sotto il peso elevato dei vestiti bagnati. L'unico inconveniente di tali strutture è il loro prezzo piuttosto elevato.
La scelta di un essiccatore realizzato con un materiale specifico dovrebbe dipendere non solo dalle preferenze personali, ma anche dalle capacità materiali dell'acquirente, dalla posizione della struttura e dal tempo desiderato per il suo utilizzo.
Panoramica dei produttori
Oggi sul mercato è presente un gran numero di asciugatrici da balcone per vestiti di diverse marche. Avendo preso la decisione di diventare il proprietario di uno di questi modelli, è meglio prestare attenzione ai prodotti dei seguenti produttori.
- Asciugatrice cinese Rosenberg RPS-395007 è un leader di vendita. Ha dimensioni ridotte ed è in grado di sostituire contemporaneamente 5 metri di una normale fune. È questo design che sarà la scelta migliore per un piccolo balcone. La durata media è di circa 5-7 anni. I proprietari di un tale prodotto notano che è meglio usare questa asciugatrice per asciugare piccoli oggetti e di peso non superiore a 3 kg.
- "Gatto zenzero" WCD-20 - un altro modello cinese con un tipo di montaggio a tamburo. Le corde sono dense, forti, affidabili. La struttura stessa non si ossida o si spezza, il che ti consente di non preoccuparti dell'aspetto delle cose lavate. Tutti gli accessori necessari per montare il prodotto a parete sono inclusi nel kit e il processo di installazione è semplice e veloce. In generale, questo è uno dei modelli più semplici, economici e durevoli di asciugatrici per balconi.
- Modello domestico "ZMI BRIZ-120" È il miglior rapporto qualità-prezzo. Fissaggio comodo e semplice, uso a lungo termine e sicuro e prezzo accessibile: questi sono i parametri che meglio descrivono e caratterizzano questo prodotto. Il peso massimo del carico è di 10 kg, a riprova della robustezza della struttura.
- Leifheit Telegant Plus 100 È un asciugabiancheria da balcone di fabbricazione tedesca. Si caratterizza per la robustezza della struttura, la facilità di fissaggio, la sicurezza e la durata d'uso. Il peso massimo che il prodotto può sostenere è di 5 kg di biancheria asciutta. Un'altra caratteristica di questo modello risiede nel fatto che può essere utilizzato nella vita di tutti i giorni e come portasciugamani.
Come scegliere?
Un essiccatore a muro per una loggia dovrebbe essere non solo facile da usare, ma anche sicuro. E per questo, è necessario prima di tutto scegliere quello giusto.
- Le dimensioni dell'asciugatrice devono essere tali da non ingombrare il balcone, ma allo stesso tempo da poter stendere un bucato completo. È l'area della loggia o del balcone stesso che è il criterio principale per determinare le dimensioni della struttura.
- Più grande è la famiglia, maggiore è il peso e il volume della biancheria da stendere sull'asciugatrice. Il numero di stringhe o tubi nel dispositivo dipende da questi parametri.
- L'acquisto di un'asciugatrice per molti anni di utilizzo non vale la pena di essere risparmiato. È meglio spendere 1 volta e acquistare un modello in acciaio inossidabile di alta qualità piuttosto che acquistarne uno nuovo ogni anno.
- È necessario acquistare modelli da produttori di fiducia, in particolare quelli sopra descritti.
E ancora meglio, scegli quegli asciugabiancheria che vengono venduti completi di tutti gli accessori necessari. Ciò farà risparmiare tempo nella scelta dei componenti necessari e garantirà un fissaggio affidabile e di alta qualità.
Come installare?
Senza eccezioni, tutti i sistemi di asciugatura per balconi sono implementati con istruzioni di installazione dettagliate. A seconda del modello scelto, il processo di installazione stesso potrebbe differire in modo significativo. Ma in ogni caso è necessario:
- scegli le pareti più resistenti e affidabili;
- assicurarsi che la larghezza dello spazio tra le pareti corrisponda alla larghezza dell'essiccatore stesso;
- è necessario utilizzare solo le staffe fornite nel kit, oppure acquistare quelle consigliate dal produttore;
- i professionisti consigliano di scegliere staffe in grado di supportare un peso maggiore rispetto a quello per cui è progettato il modello di asciugatrice selezionato.
Molto spesso dal proprietario di un essiccatore a parete è necessario avvitare adeguatamente le staffe alla parete, fissare l'asciugatrice stessa con accessori aggiuntivi e semplicemente appendervi la biancheria lavata... L'asciugatrice da balcone a parete è un acquisto redditizio e necessario per ogni appartamento. E un modello acquistato in conformità con tutte le raccomandazioni di cui sopra non solo durerà a lungo, ma non ingombra anche il balcone.
Per informazioni su come installare un'asciugatrice a parete, vedere il video successivo.