Zanzariera sul balcone: come scegliere e curarla adeguatamente?
Il repellente per insetti più comune ed efficace in casa è una zanzariera. Molto spesso è installato su finestre e una loggia. Ma cosa succede se il balcone non è vetrato? In questo caso, una rete protettiva sulla porta aiuterà. Affinché soddisfi pienamente le sue prestazioni, è importante familiarizzare in anticipo con le informazioni sulle caratteristiche di questo tipo di protezione.
Funzioni
Lo scopo principale dell'articolo presentato è la protezione dagli insetti. Zanzare e moscerini non riescono a penetrare nella rete sottile e l'appartamento rimane senza ospiti alati che ronzano. Tuttavia, diversi tipi di mesh possono svolgere funzioni aggiuntive. Ad esempio, la rete antipolvere proteggerà la stanza non solo dagli insetti, ma anche dalla polvere, in particolare questa varietà è rilevante per gli appartamenti situati al piano terra.
Per l'installazione sul balcone vengono utilizzati prodotti in PVC, di dimensioni leggermente inferiori rispetto alle reti per porte d'ingresso e realizzati in alluminio. La porta antizanzare è dotata di maniglie, cerniere e telaio con interno in tessuto a rete. Di solito, il telaio si adatta perfettamente all'apertura e non richiede serrature aggiuntive, ma per fissare meglio la struttura è possibile l'installazione di cerniere a molla o chiudiporta.
Una funzione aggiuntiva del prodotto può anche essere chiamata ventilazione della stanza. Senza installare la rete in estate, sarebbe impossibile aprire la porta del balcone per la ventilazione e, se la porta è dotata di una rete, l'aria fresca apparirà nella stanza. I vantaggi dell'articolo includono una maggiore resistenza, facilità di installazione, resistenza alle precipitazioni.
Visualizzazioni
Per l'installazione su un balcone o una loggia, vengono utilizzate le seguenti opzioni per le zanzariere.
Oscillazione
Per design, è simile alla classica anta di una porta del balcone, cioè si apre da o verso se stessa da un lato. È un telaio leggero con una tela all'interno. Il telaio può essere in legno o plastica e la sua dimensione è determinata dai parametri della porta. Per il fissaggio, il prodotto è dotato di cerniere o tettuccio con chiusura automatica. Il design è abbastanza semplice, quindi l'autoinstallazione è del tutto possibile, il che farà risparmiare denaro sui servizi di installazione.
Questo prodotto ha anche degli svantaggi. Quindi, una porta a rete aperta occuperà una certa area della stanza del balcone, e in effetti può essere piccola anche senza quella. Ma la tela e la cornice, se necessario, possono essere facilmente pulite. Per l'inverno, il prodotto viene estratto, lavato e conservato fino all'estate. Le reti a cerniera si integrano bene all'interno della stanza, poiché sono quasi invisibili, come il telaio. Come opzione, sono disponibili per la vendita griglie di vari colori: puoi scegliere la copia più adatta per il design, ad esempio un campione con celle per un motivo di ombra.
Magnetico
Questo tipo ha guadagnato la sua popolarità non molto tempo fa. È molto diverso installazione semplice e facilità d'uso... Questo look è facile da smontare e lavare. Il design presuppone la presenza di due strisce identiche, lungo i cui bordi si trovano i magneti. Uscendo sul balcone, una persona non deve eseguire alcuna azione con le mani - il tessuto a rete si aprirà sotto la pressione della persona che emerge e si chiuderà automaticamente al centro in un'unica struttura sotto l'influenza di magneti.
Tale rete può essere fissata alla porta con velcro, bottoni, nastro o per mezzo di chiusure a vite. L'opzione più economica è il nastro biadesivo, sebbene questa non sia la soluzione più estetica. Non solo la padrona di casa, ma anche il bambino può fissare la rete magnetica sull'apertura del balcone: questa varietà è così facile da installare.
Ondulato
Per comprendere il meccanismo di funzionamento della tipologia presentata, si può immaginare una porta scorrevole che scorre parallela al muro. La base del prodotto è densa, è costituita da due piastre a rete verticale. Ci sono rulli in alto e in basso. In apparenza, la struttura sembra una tela monolitica. Quando la porta è chiusa, è assemblata secondo il principio a fisarmonica ed è convenientemente formata su un lato dell'apertura.
Questa è una delle varietà più compatte. Gli svantaggi includono la massa della porta in rete, ad esempio, alla fine della stagione sarà difficile nasconderla fino alla prossima primavera. Inoltre, l'installazione di tale opzione non è facile ed è abbastanza problematico pulire una struttura del genere: non può essere lavata in una macchina, non resta che aspirare o pulire con un tovagliolo. Ma un'istanza del genere può essere spesso trovata in un design insolito.
Illustrazioni interessanti non solo decoreranno la stanza, ma diventeranno anche una sorta di protezione dal sole.
Tapparelle
Questo tipo è una struttura chiusa secondo il principio dei bui. Un tamburo è installato sopra dall'esterno, dove, una volta aperto, viene avvolto un tessuto a rete. I bordi della rete sono fissati al telaio della porta mediante piastre in plastica o metallo - un tale meccanismo elimina gli spazi vuoti e protegge bene la porta. Questa opzione attira l'attenzione degli acquirenti con la sua compattezza, tuttavia presenta anche alcuni svantaggi. Così, è impossibile rimuovere la rete per il lavaggio, quindi la pulizia è piuttosto difficile. Un altro svantaggio è la necessità di piegarsi ogni volta che si esce dalla loggia.
Sovraccarico
Questa è l'opzione più economica. Sembra una cornice con un tessuto a rete all'interno completamente incollato su tutti e quattro i bordi. Questo prodotto è scomodo per l'uso quotidiano. Il fatto è che i bordi della rete non si staccano dal telaio, il che significa che quando esci sul balcone dovrai spostare l'intera struttura.Ma può essere utilizzato, ad esempio, quando si arieggia una stanza durante una lunga assenza dei proprietari o lo si inserisce in una dacia dove le persone non vivono in modo permanente.
Scorrevole
Il meccanismo sembra le ante di un armadio. La porta a rete è montata all'esterno dell'apertura del balcone. Questa è un'opzione abbastanza conveniente, ma non è adatta a tutti i balconi. In un piccolo appartamento, non può essere installato a causa della caratteristica del design. In alcune case private, i balconi possono avere porte abbastanza larghe, dove si adatteranno bene le zanzariere scorrevoli. Nei negozi, puoi trovare opzioni che differiscono per il tipo di grano. Oltre alla zanzariera standard, la tela può essere presentata nelle seguenti tipologie.
- Antipolline. È una maglia fine di nylon con maglie rettangolari. Molto spesso è montato sul balcone del primo piano. L'opzione più adatta per chi soffre di allergie.
- Anti polvere... Anche un esemplare a maglia fine che non consente a polvere e altri detriti di entrare nell'appartamento.
- Anticoshka. Più spesso è realizzato con materiali più densi: acciaio o poliestere. L'animale non è in grado di strappare una tale tela e raggiungere il balcone aperto, cioè il gatto è protetto da fughe e cadute accidentali da un piano alto.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare una zanzariera, utilizzare i consigli per la scelta di questo prodotto.
- Attenzione al materiale. L'assortimento moderno è rappresentato da articoli in cotone, poliestere, nylon, fibra di vetro. Ciascuna delle opzioni viene selezionata tenendo conto delle condizioni operative. Ad esempio, quando si sceglie tra nylon e poliestere, tenere presente che il nylon tende a sbiadire rapidamente al sole, il che significa che è meglio non acquistarlo per l'installazione su un balcone situato sul lato soleggiato. Considera anche la possibilità di allergie in qualcuno della famiglia ai materiali presentati.
- Studia attentamente il tipo di fissaggio. Se l'acquirente non vuole spendere soldi per pagare l'installazione della rete, si consiglia di dare la preferenza alle opzioni con i magneti: si montano facilmente e rapidamente.
- La finezza viene selezionata in base alle preferenze personali. Naturalmente, più piccole sono le celle, più efficace sarà la rete, poiché anche gli insetti più piccoli non possono penetrare attraverso di essa, inoltre, questo tipo sarà in grado di proteggere la casa dalla polvere. Tuttavia, una maglia molto fine diventerà un ostacolo alla piena circolazione dell'aria.
Prima di andare al negozio dietro la zanzariera, ispezionare l'apertura del balcone e determinare in anticipo dove è meglio posizionare il prodotto: la posizione determina in gran parte la scelta del tipo di zanzariera. Misura tutti i parametri della porta.
Sottigliezze di cura
Di norma, il prodotto presentato, a causa delle peculiarità del funzionamento e della presenza costante in condizioni esterne, si sporca abbastanza rapidamente, quindi spesso necessita di pulizia. La pulizia è possibile in diversi modi.
- Puoi pulire periodicamente la rete con una spugna imbevuta di acqua saponata. Questa opzione di pulizia è l'unica per i tipi sopraelevati e ondulati. È anche più conveniente per pulire le tapparelle.
- Un modo più efficiente di lavare è immergere la rete. Puoi rimuovere la tela dal telaio, metterla per un po' in acqua tiepida con un detergente diluito, risciacquare e rimettere a posto.
- Alcuni tipi di materiali sono lavabili in lavatrice. Ma in ogni caso, questo metodo non dovrebbe essere abusato, per non danneggiare il tessuto a rete.
Oltre a pulire la rete stessa, non dimenticare di rimuovere la polvere dal telaio della struttura. Alcuni tipi di meccanismi richiedono una lubrificazione periodica delle cerniere e dei fermi: questa procedura migliorerà le loro prestazioni e ne prolungherà ulteriormente la durata.
Per l'inverno, è meglio rimuovere la zanzariera dalla porta, lavarla bene e riporla per un deposito temporaneo.
Come scegliere la zanzariera giusta, vedi sotto.