Visiera da balcone: tipi e sottigliezze di installazione
Molti balconi in un appartamento vengono utilizzati come utile stanza aggiuntiva, dove, con la corretta disposizione dello spazio, non solo puoi rilassarti, ma anche riporre spazi vuoti, vestiti asciutti. La maggior parte dei balconi sono spazi aperti praticamente non protetti, quindi polvere e precipitazioni possono facilmente arrivare dalla strada. Per evitare ciò, è necessario installare una visiera. Proteggerà in modo affidabile da neve, pioggia e fungerà anche da decorazione originale per la struttura.
Peculiarità
Un balcone è una parte architettonica della facciata di un edificio, che dovrebbe essere dotata di una visiera per aumentarne la funzionalità. Ciò è particolarmente vero per le strutture aperte situate ai piani più recenti. In questo caso, svolge due compiti contemporaneamente: previene le precipitazioni e sostituisce il tetto.
Quando si sceglie e si installa, è importante tenere conto delle caratteristiche del materiale utilizzato durante la realizzazione della visiera, poiché la struttura deve sopportare carichi significativi.
Nella versione classica, la visiera del balcone si presenta come una cornice rivestita di materiale decorativo; è una struttura autonoma che può contenere e coprire in modo indipendente l'intera area dello spazio del balcone. A differenza del tetto, è fissato all'esterno del balcone con robusti bulloni (su spigoli in acciaio), fungendo da continuazione dello stesso. Per quanto riguarda il tetto, solitamente viene installato su appositi supporti o agganciato alla parete portante. Se installi una visiera per balcone, puoi ottenere molti vantaggi da questa soluzione:
- finitura decorativa;
- protezione di cose e persone dai raggi diretti del sole e, di conseguenza, dalle radiazioni ultraviolette;
- ridurre la ventilazione degli interni;
- protezione dell'appartamento dalla penetrazione di ladri che possono facilmente entrarci attraverso il tetto.
Per quanto riguarda le carenze, esistono anche:
- l'installazione della visiera è considerata piuttosto costosa;
- durante l'installazione della struttura, è importante eseguire correttamente i calcoli, altrimenti potrebbe non essere sicuro;
- il balcone deve essere ulteriormente isolato, poiché nella stagione fredda diventerà una fonte di perdita di calore.
Tipi di tende da sole
Oggi, le pensiline per balconi sono rappresentate da una vasta selezione di modelli. Questo tipo di struttura svolge non solo una funzione protettiva, ma anche estetica, quindi, per dare al balcone un aspetto originale, i produttori cercano di realizzarli in varie forme e configurazioni. Le visiere, a seconda del design e delle caratteristiche tecniche, sono divise in cinque tipi.
- Passo unico diritto e inclinato... I primi sono i più efficaci nel controllare la penetrazione delle precipitazioni. L'unica cosa è che, a causa della mancanza di pendenza, si possono accumulare masse di neve sul balcone o formarsi dei ghiaccioli. Pertanto, è meglio dare la preferenza ai modelli inclinati a pendenza singola.
A causa dell'inclinazione, le precipitazioni sulla loro superficie non indugiano e l'installazione di tali tettoie è molto più semplice delle linee rette a pendenza singola.
- Timpano. Sono caratterizzati da un'elevata protezione contro le raffiche di vento, poiché hanno la forma di un triangolo equilatero, assomigliano esternamente a un tetto. Sembra fantastico in grandi dimensioni. Per rendere decorativo questo tipo di visiera, spesso vengono decorati con elementi forgiati lungo i bordi, mentre il telaio può essere rivestito con qualsiasi materiale. Una visiera forgiata può essere semplice o pieghevole, che ha molte forme attorcigliate.
- ad arco... In tali strutture, il tetto ha una forma ad arco, hanno un aspetto organico in qualsiasi stile. L'unica cosa è che è abbastanza difficile installare tali visiere da soli, è necessario avere determinate abilità e una trave curva. Sono caratterizzati da una protezione affidabile e conferiscono alla struttura un aspetto moderno. La forma curva non consente alla pioggia, alla neve di indugiare sulla superficie e resiste perfettamente anche alle raffiche di vento.
Vari materiali possono essere utilizzati per produrre questa visiera insolita.
- Cupola (tenda). Questi modelli non sono solo difficili da produrre, ma anche difficili da montare. Sembrano impressionanti, le varietà di policarbonato di tipo trasparente meritano un'attenzione speciale. Sono particolarmente adatti per l'installazione ai piani superiori degli edifici. L'unico inconveniente del modello sono le grandi difficoltà nel caso dell'autoproduzione.
- Tende da sole. Queste sono le cosiddette strutture a telaio, sui cui supporti è teso un tessuto denso. Spesso questi modelli sono dotati di azionamento elettrico, necessario per aprire o chiudere la tenda da sole. Il meccanismo di sollevamento è solitamente fissato al muro. Le tende da sole, come le opzioni precedenti, sono adatte per il posizionamento negli ultimi piani, di solito sono realizzate con robuste tele acriliche di un colore piuttosto brillante.
Materiali di fabbricazione
Le visiere per logge e balconi sono realizzate con tutti i tipi di materiali, che possono differire sia nel design che nelle prestazioni. Molto spesso, per la produzione di tende da sole usano ondulina, ardesia, cartone ondulato, policarbonato, vetro.
- Ondulina... Questo è il materiale più economico che sembra ardesia in apparenza, ma si differenzia da esso per il peso ridotto e la flessibilità. Ideale per rivestimento, perché resiste agli effetti negativi dell'ambiente esterno ed è resistente alla formazione di muffe e funghi. Ondulin è prodotto in varie tonalità, il che lo rende facile da abbinare a qualsiasi stile di balcone.
- Ardesia. È caratterizzato da un basso livello di conducibilità termica, che consente di mantenere un microclima ottimale all'interno della stanza del balcone (indipendentemente dalle condizioni meteorologiche). Inoltre, l'ardesia si distingue per le elevate caratteristiche tecniche e l'espressività del design.
Questo materiale ha durata e resistenza, ma per proteggere il balcone dalle perdite, è necessario installare anche un'impermeabilizzazione.
- Decking. Questo materiale è costituito da polimeri zincati. Pertanto, risulta essere resistente alla corrosione, alle influenze esterne e ai danni meccanici. La lamiera profilata è prodotta sotto forma di fogli con una struttura ondulata, resiste perfettamente a qualsiasi carico. I vantaggi includono una vasta selezione di colori.
- policarbonato. Questo materiale è altamente resistente, ma teme lo stress meccanico. Assomiglia alla plastica traslucida ed è spesso usato per creare strutture protettive aperte di varie forme. I principali vantaggi sono un buon isolamento acustico e la capacità di trasmettere i raggi del sole. Il policarbonato è realizzato in vetro triplex appositamente temperato, quindi costituisce un ottimo rivestimento per il balcone, che non solo rende la struttura interna calda, leggera, piacevole, ma gli conferisce anche un aspetto estetico. Meno: richiede cure speciali.
- Bicchiere. I balconi con una visiera simile sembrano interessanti, in questo caso viene solitamente utilizzato un vetro di sicurezza (laminato, temperato). La struttura può essere installata in varie dimensioni, poiché non esistono standard: tutto dipende dalla forza del balcone e dalle preferenze personali dei proprietari dell'appartamento. Lo svantaggio delle pensiline in vetro è il prezzo elevato.
Oltre a quanto sopra, le visiere coprono anche lamiera zincata, lamiera e tegole. Questi materiali sono considerati di bilancio, hanno una lunga durata e consentono di creare progetti originali. L'unico inconveniente del materiale è lo scarso isolamento acustico.
Sarà una soluzione insolita per decorare un balcone installazione di una visiera forgiata, che darà alla struttura un'ariosità e originalità... Per la produzione viene utilizzata principalmente un'asta metallica piena che, rispetto ai tubi cavi sagomati, è in grado di sopportare carichi diversi. Se consideriamo l'affidabilità delle tettoie forgiate, allora sono per molti versi superiori a quelle realizzate con connessioni a vite.
Per prolungare la loro durata, si consiglia di coprirli con vernice o zinco.
Fasi di lavoro
L'installazione di una visiera per balcone non è particolarmente difficile, quindi molti lo fanno da soli. I problemi possono sorgere solo quando si installa una struttura all'ultimo piano. Prima di tutto, devi creare un progetto, preparare gli strumenti e le materie prime necessari. Per lavoro, avrai bisogno di dispositivi per la saldatura, la lavorazione dei metalli, una spazzola, carta vetrata, un cacciavite, sigillante, tasselli, ancore.
Nella fase di progettazione del progetto, considerare le dimensioni della struttura e la sua forma. Per fare ciò, eseguire prima le misurazioni e fare un disegno, in base al quale viene calcolata la quantità di materiale richiesta. Successivamente, è necessario eseguire azioni, attenendosi alle seguenti istruzioni:
- il primo passo è saldare un telaio in acciaio, che in futuro servirà da tettoia;
- il telaio deve essere installato contro il muro in modo tale che non vi siano spazi vuoti, tutte le cuciture devono essere trattate con un sigillante;
- è consigliabile effettuare l'insonorizzazione del baldacchino, che fornirà ai proprietari di appartamenti un soggiorno confortevole senza rumori rumorosi dalla strada;
- quindi sarà necessario elaborare tutte le parti metalliche con una soluzione speciale che protegge dalla corrosione e procedere alla posa e al fissaggio diretti delle lastre di copertura.
Se prevedi di installare una visiera in policarbonato, la procedura sarà leggermente diversa.
- Viene scelto il tipo della futura visiera, che è stato descritto in dettaglio sopra, e il design della struttura viene eseguito, tenendo conto del fatto che dovrebbe sporgere oltre i bordi del balcone di almeno 30 cm.Questo proteggerà il spazio interno da pioggia, neve e vento.
- Una struttura metallica è prefabbricata (dovrebbe avere la forma di un telaio), è fissata sia alla ringhiera del balcone che al muro. Per questo, le capriate vengono saldate dagli angoli di 40 * 40 mm e vengono fatti dei segni sul muro della casa, dove è segnata la posizione futura delle strisce orizzontali inferiore e superiore. La distanza tra loro dovrebbe essere uguale all'altezza delle capriate metalliche, sulla quale viene posata la guaina di assi o legname.
- Successivamente, l'isolamento dovrebbe essere eseguito mediante la posa di rondelle termiche. La struttura può essere rivestita sia in policarbonato cellulare che in policarbonato monolitico. In questo caso, il primo tipo di materiale ha una maggiore resistenza, poiché la sua base è un foglio cavo, che ha ponti interni. Per quanto riguarda il policarbonato monolitico, è adatto quando è necessario costruire una struttura di forma complessa. È meglio fissare i fogli con bulloni di ancoraggio, poiché hanno una maggiore resistenza e sono in grado di premere bene il materiale, aumentandone la resistenza ai carichi del vento.
Per informazioni su come realizzare una visiera per un balcone, guarda il prossimo video.