Balconi

Idee per il balcone: consigli di design e soluzioni eleganti

Idee per il balcone: consigli di design e soluzioni eleganti
Contenuto
  1. Come utilizzare lo spazio in modo efficiente?
  2. Idee di design per balconi aperti
  3. Interessanti soluzioni per balconi chiusi
  4. Giocare con l'illuminazione
  5. Come decorare?

L'uomo moderno è abituato a vivere nel comfort. Quando si parla di appartamento con balcone, molti non capiscono che anche questa parte della casa può essere resa più confortevole ed esteticamente gradevole. Il materiale di questo articolo ti parlerà di quali strumenti puoi ottenere l'armonia nel design del balcone.

Come utilizzare lo spazio in modo efficiente?

Non è un segreto che non puoi mettere molti mobili sul balcone. Inoltre, quando scegli ogni mobile, dovrai tenere conto di molte sfumature: dalle dimensioni del mobile alla sua forma, oltre a tenere conto della libertà di movimento.

È importante che dopo il posizionamento lo spazio non si trasformi in un angolo disordinato. Non dovrebbero essere consentite situazioni in cui il movimento sul balcone sarà simile a una ricerca di sopravvivenza.

Per fare ciò, dovrai prendere in considerazione molte sfumature e soprattutto elaborare inizialmente un progetto con l'uso razionale dello spazio. Significa che non dovrebbe esserci nulla di superfluo sul balcone. Non c'è bisogno di mettere tutto qui indiscriminatamente, questo approccio è destinato al fallimento interiore. Dovrai limitare non solo i mobili, ma anche gli accessori e l'arredamento.

L'utilizzo del progetto in diverse varianti della disposizione dei mobili ti consentirà di vedere chiaramente quale design degli interni del balcone sarà il migliore in termini di praticità e funzionalità. Pertanto, un criterio importante sarà scelta dello scopo per i locali. Ad esempio, può essere un bar con narghilè, un mini-armadio, un'area giochi, un'area ricreativa o anche un caffè improvvisato.

Per far sembrare più grande lo spazio del balcone è necessario abbandonare armadi ingombranti, mobili ingombranti, accessori non necessari e dispositivi di illuminazione massicci. Tutto ciò rende visivamente l'interno di una piccola stanza più pesante e scomodo, per non parlare dell'estetica.

Se vuoi sfruttare al meglio lo spazio, dovresti abbinare il balcone alla stanza a cui è adiacente. La combinazione creerà l'effetto di spaziosità, nonostante il fatto che le pareti vengano rimosse solo parzialmente.

Devi scegliere i mobili giusti per la disposizione. Ad esempio, acquista un armadio dal pavimento al soffitto e inseriscilo in una delle strette pareti del balcone. Il numero di scaffali dovrebbe essere nella media: solo quelle cose che vengono utilizzate lì dovrebbero essere posizionate sul balcone. Ogni mobile deve essere del tipo 2 in 1. Si tratta, infatti, di prodotti che svolgono diverse funzioni. Diciamo che potrebbe essere:

  • pouf e tavolino part-time;
  • podio con cassetti interni incorporati;
  • cassettiera con più ripiani e cassetti;
  • la testata del letto, che funge da ripiano;
  • panca-divano da cucina, è anche un sistema di contenimento per le piccole cose.

Efficace può essere l'uso di un davanzale per fiori o alcuni oggetti necessari per i membri della famiglia. Negli spazi ristretti, dovrebbero essere utilizzate anche le pareti. Considerando che letteralmente ogni centimetro di superficie utile è importante sul balcone, al posto di una lampada da terra, è meglio usare applique o anche piccoli faretti. Oltretutto, puoi montare una striscia LED nel muro, che ha uno spessore ridotto, ma a seconda del numero di file di diodi, non brilla peggio della versione naturale.

Per risparmiare spazio non ricorrere a strutture a telaio... Ma se prevedi di utilizzare il balcone come spazio abitativo, dovrai isolarlo. I radiatori non possono essere rimossi qui, ma è del tutto possibile riscaldare il pavimento.

Puoi aumentare visivamente la quadratura con l'aiuto di tende corte di tipo moderno (romane, pieghettate e a rullo).

Per quanto riguarda le tende a rullo, sono le più comode per sistemare piccoli balconi, poiché prevedono il fissaggio quasi vicino al vetro su ogni anta di vetro. Infatti, le versioni più compatte delle tende moderne hanno i fissaggi all'interno del telaio, e quindi non interferiscono con l'installazione di mobili o il posizionamento di vasi o fioriere sui davanzali.

Se si decide di combinare un balcone con una cucina, una camera da letto o un soggiorno, si aprono molte opportunità per un uso efficace dello spazio.... Ad esempio, può essere utilizzato per un'area funzionale specifica. La stessa parte del muro su cui c'era una finestra può diventare un bancone da bar, un tavolo da pranzo estemporaneo, una mensola per un laptop, appoggiare vasi di fiori o libri.

In uno spazio separato, devi selezionare tutto ciò che è compatto e il più funzionale possibile. Per muoversi liberamente sul balcone, dovrà essere diviso in 2 zone funzionali. Ad esempio, un'area per i sistemi di archiviazione e un'area per scopi principali (ricreazione, sala da pranzo, area lounge, soggiorno).

Idee di design per balconi aperti

I balconi aperti non sono così convenienti in termini di praticità e funzionalità. Non puoi mettere mobili imbottiti qui, perché in caso di maltempo si bagnerà semplicemente. Tali progetti sembrano belli nelle immagini, tuttavia, nella vita reale non sono fattibili. È inutile cercare di illuminare un balcone del genere, perché può anche essere pericoloso per un cortocircuito.

Non è raro che qualcosa voli dal balcone con forti venti. Tuttavia, ciò non significa affatto che tali progetti siano destinati al fallimento. Qui puoi trovare molte idee per l'arrangiamento. Ad esempio, puoi dotare lo spazio di mobili in plastica. Non ha paura dell'umidità, del vento, può essere realizzata in materiale di alta qualità e durevole. Nonostante la fragilità dei graffi, questi mobili sono resistenti.

Il modo più semplice è organizzare un gruppo da pranzo di tipo compatto per due utenti su un tale balcone. Se vuoi altre idee, puoi mettere una panca vicino alla porta d'ingresso (ad esempio, una in legno verniciato, poiché i derivati ​​del legno semplicemente non possono resistere agli effetti dell'umidità). Il davanzale della finestra può essere progettato come una mini serra.

Inoltre, vale la pena mettere qui un tavolo mobile con un piano stretto del tavolo, posizionandovi sopra dei fiori.

Se vuoi che il balcone abbia una tettoia, puoi dotarlo di una tenda da sole che possa coprirlo dal sole cocente o dalla pioggia. Tuttavia, in caso di raffiche di vento, dovrai arrotolare la vela in modo che non si rompa. Su una piccola area di un balcone aperto, puoi costruire una rastrelliera di metallo e metterci sopra alcune piante. Accanto a loro può essere posizionato un tavolino stretto con un paio di sedie.

La disposizione di un balcone aperto dovrebbe includere più libertà di movimentopoiché la mancanza di spazio può creare una situazione pericolosa.

Nonostante l'altezza accettabile delle recinzioni, è importante prendersi cura della propria sicurezza. In considerazione di ciò, i mobili per sedersi sono meglio posizionati contro il muro di una stanza adiacente.

I vasi di fiori possono essere posizionati vicino alle recinzioni. Qualcuno li attacca direttamente alle recinzioni. Se sono alti e hanno potenti barre di contenimento, è possibile attaccarli a un tavolo stretto. In questo caso le stoviglie non potranno cadere dal balcone, anche se toccate accidentalmente. Tuttavia, le lampade dovranno essere alimentate a energia solare. Oppure potrebbero essere candele splendidamente decorate.

Interessanti soluzioni per balconi chiusi

Un balcone chiuso ti consente di affrontare il problema della sistemazione nel modo più insolito. E se in un caso saranno mobili compatti posizionati su due pareti opposte, allora su balconi più spaziosi puoi creare un interno speciale. Ad esempio, oggi è in voga l'idea di allestire un cosiddetto balcone morbido. In effetti, si tratta di mobili senza cornice o il pavimento è completamente ricoperto di cuscini e un materasso speciale.

Il lato più lungo (rispetto alla porta d'ingresso) è dotato di cuscini, creando da essi una sorta di podio, la seconda parte è utilizzata per un armadio. Allo stesso tempo, i cuscini del divano funzioneranno come braccioli, testiere e schienali di mobili improvvisati.

Se non vuoi ingombrare la stanza del balcone con tali mobili, puoi installare un piccolo divano e decorare il muro dietro di esso con carta da parati fotografica o un disegno dipinto con vernici.

Un tavolo in tale area può essere montato a parete semicircolare, risparmiando spazio piegando il piano del tavolo se necessario... A proposito, puoi battere il muro sopra il divano con l'aiuto di mensole o vasi di fiori. Se l'area del balcone lo consente, puoi posizionare su di esso un tavolo stretto per un laptop o un piccolo bancone da bar con due sedie.

Per aumentare lo spazio, il divano può essere creato da una coppia di unità modulari senza telaio, integrate da cuscini.

L'uso sul balcone sembra bellissimo mobili con cassapanche di design... Se metti un materasso morbido su tali panche e aggiungi coperture eleganti ai mobili, l'interno acquisirà un sapore speciale. Inoltre, con l'abile selezione dei materiali di rivestimento, anche il rivestimento sembrerà appropriato nel design. Puoi organizzare lo spazio mobili in vimini, sembra anche molto impressionante.

Per quanto riguarda le sedie a dondolo, questi articoli non sono così pratici, poiché non c'è abbastanza spazio per dondolarli sul balcone dei tipici appartamenti di città. Tuttavia, qui è possibile installare un divano pieghevole ordinando un modello basato sulle misure di un balcone specifico.

Allo stesso tempo, puoi battere lo stile nel modo più inaspettato.... Ad esempio, puoi progettare il tuo divano come un campo da calcio scegliendo l'opzione del rivestimento verde. Per mantenere l'atmosfera desiderata, puoi utilizzare il davanzale della finestra per posizionare lunghi contenitori con erba. Se vuoi, usa una foto nel soggetto.In altri stili, puoi utilizzare un rivestimento insolito (ad esempio una pietra o un mattone).

Giocare con l'illuminazione

Il tipo di sorgente luminosa su un balcone chiuso può essere diverso. Tra la massa di opzioni, si può individuare prodotti RGB, caratterizzato dalla capacità di modificare la tonalità di colore del flusso luminoso diffuso. Tali prodotti sono rilevanti per le persone che desiderano costantemente novità e nuove emozioni. Può essere un nastro, un'illuminazione spot e anche dei punti.

Il nastro può essere nascosto sotto modanature e battiscopa per dare al soffitto un aspetto fluttuante. Gli spot sono notevoli non solo per la capacità di regolare l'angolo della direzione del flusso luminoso. Con il loro aiuto, l'interno acquisisce un'estetica speciale, trasformano lo spazio, portando in esso lo spirito della modernità. Se ci sono più punti, sono in grado di evidenziare un'area specifica sul balcone, creando una composizione di luce unica.

Al fine di migliorare le proprietà estetiche dell'interno del balcone può essere decorato con una gamma di lampade di tipo singolo. Allo stesso tempo, i dispositivi di illuminazione possono essere sia a pannello che a parete oa sospensione, cosa oggi considerata richiesta dai professionisti dell'arte d'interni. Puoi inoltre illuminare un'area specifica con una lanterna di forma bella o insolita.

Un tale accento apparirà particolarmente espressivo all'interno del balcone e migliorerà il comfort dell'utente durante la lettura dei tuoi libri o riviste preferiti.

Come decorare?

Indubbiamente, le tende correttamente selezionate saranno la migliore decorazione del balcone. Sono qui e sul posto, e trasportano un carico funzionale. Se il balcone non è collegato a una stanza vicina, è meglio acquistare modelli a tinta unita senza inutili tagli pomposi. Puoi decorare lo spazio del balcone con tende di colore contrastante con pannelli alternati. Puoi usare i modelli in vetro colorato legandoli al centro con dei nastri.

I fiori freschi diventeranno decorazioni appropriate... Può essere verde e piante, senza pretese nelle condizioni di allevamento di appartamenti in città. Anche le piccole immagini appariranno belle sulle pareti del balcone, tuttavia, poster e poster di grandi dimensioni aggiungeranno variegature, motivo per cui un tale arredamento nell'organizzazione di un balcone è indesiderabile.

I cuscini del divano, così come le coperte, i piccoli tappeti possono diventare una decorazione d'interni. Gli articoli tessili aggiungono sempre una certa dose di comfort alla composizione interna. Sono queste piccole cose che possono diventare un degno completamento dell'arrangiamento. Se l'interno ha un minimo di dettagli, puoi decorare il tavolo con un tovagliolo rotondo lavorato a maglia traforato. E ad alcune persone piace decorare il muro con una mini galleria di foto incorniciate.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa