Tutto sul balcone alla francese
Il fascino unico delle strade europee è in gran parte dovuto al design delle facciate con balconi alla francese. Oggi questo elemento architettonico sta diventando sempre più popolare tra noi e il suo aspetto può essere sia tradizionale che ultramoderno.
Cos'è?
Un balcone alla francese nella sua forma classica è una costruzione senza il balcone stesso o con una superficie minima. All'esterno della porta del blocco del balcone, direttamente nella sua apertura o leggermente arretrato da esso, una recinzione metallica (il più delle volte forgiata) è fissata su una piccola lastra del balcone. Questo tipo di balcone viene utilizzato sulle aperture delle finestre, che sono anche chiamate francesi - finestre (porte) panoramiche con lastre di vetro dal pavimento al soffitto.
Recentemente, c'è stata una certa confusione e sostituzione di questi concetti, e anche le normali logge o balconi a grandezza naturale, rivestiti con una struttura di vetro leggera a tutta altezza, sono talvolta chiamati francesi, sebbene se il balcone ha un take-away standard, è più corretto chiamare questo il modo della smaltatura.
Storia delle origini
Secondo il dizionario architettonico, il nome di questa struttura è portfolio (dal francese portefenêtre, dove porte è una porta e fenêtre è una finestra). Il termine si trova spesso nella letteratura dei secoli XVIII-XIX, perché l'elemento stesso era insolitamente comune nelle case della nobiltà, decorando e rendendo più ricche le loro facciate.
Il Cambridge Dictionary dà il nome a una costruzione simile - Balcone di Giulietta descrivendolo come "un balcone molto stretto con sbarre di metallo verticali e porte finestre". Secondo la leggenda, il fondatore del bellissimo nome Shakespeare si ispirò ai balconi in miniatura dell'antica Verona.
Sebbene, oltre alle controversie sulla personalità dello stesso Shakespeare, gli storici fino ad oggi stanno cercando di scoprire se abbia mai visitato l'Italia. Ma si scopre che aveva sentito molto parlare delle peculiarità della sua architettura.
Balconi simili con piattaforme leggermente sporgenti dal muro si possono ancora trovare su antiche dimore italiane e spagnole, coetanee degli eroi di Shakespeare.
In generale, un elemento come un balcone era originariamente utilizzato per difendere i feudi e monitorare i movimenti di un potenziale nemico. La versione francese di questo elemento è emersa in seguito. Questa invenzione è apparsa nell'Europa medievale e ha diverse versioni della sua origine. Secondo uno di loro, la diffusione dei balconi alla francese sarebbe stata facilitata dalla terribile situazione igienico-sanitaria e dalla mancanza di rete fognaria urbana.
Esteriormente, la vita lussuosa e aristocratica della nobiltà parigina aveva un lato squallido piuttosto imparziale, perché fango e liquami si riversavano nelle strade della città proprio dalle finestre. Per un maggiore comfort, iniziarono a realizzare grandi vetrate sul pavimento e le barriere forgiate garantivano la sicurezza.
Oltre a questa versione non molto decente, puoi trovare altri motivi per cui il balcone alla francese ha acquisito il suo aspetto caratteristico. La dimensione minima dell'area per tali balconi era dovuta alle strade molto strette, perché alcune di esse erano larghe solo un metro. Spremuti in questi "sacchi di pietra", i cittadini hanno cercato di aggiungere più luce alle loro case aumentando le finestre sul pavimento e decorandole con grate traforate e fiori freschi.
Vantaggi e svantaggi
Il balcone alla francese conferisce fascino all'esterno e all'interno dell'edificio. Va tenuto presente che un tale design presenta sia vantaggi che svantaggi.
Professionisti:
- espansione visiva dello spazio della stanza, quando il confine tra l'interno e il paesaggio esterno viene cancellato;
- più luce diurna e risparmio energetico;
- l'installazione della recinzione non richiede un'installazione laboriosa con saldatura;
- risparmio su rivestimento e finitura della parte interna del balcone e isolamento termico della struttura;
- varie possibilità di decorazione;
- aspetto non standard.
Svantaggi:
- alto costo dell'unità di vetro panoramica a risparmio di calore e antirumore di alta qualità;
- decorare con fiori nella maggior parte del territorio della Russia è possibile solo in estate e l'assenza di un davanzale non consentirà loro di essere installati dall'interno;
- posizionare un tale balcone sul lato soleggiato della facciata richiede un'ulteriore ombreggiatura in modo che il calore non penetri nella stanza e che mobili, dipinti e oggetti interni non sbiadiscano dal sole;
- l'area di pulizia delle superfici in vetro aumenta;
- mancanza di privacy: se un tale balcone è installato ai piani inferiori o di fronte a un'altra casa "finestra-finestra", il tuo spazio interno verrà visualizzato pubblicamente.
Confronto con un normale balcone
In competizione con la versione a grandezza naturale, il classico balconcino alla francese perde nettamente in termini di spazio utilizzabile. Sfortunatamente, non sarai in grado di usarlo per riporre un set rimovibile di pneumatici, cassette degli attrezzi o installare un'asciugatrice su di esso. Anche prendere il sole e rilassarsi non funzionerà. Infatti abbiamo solo una porta balcone con ringhiera esterna.
Ma, essendo all'interno, si può notare che la vetrata piena e l'assenza di un solido parapetto nella versione francese dona più luce diurna e apre una meravigliosa vista panoramica. L'altezza della griglia può essere diversa, ma è sempre leggera e trasparente.
All'esterno, questo design è molto decorativo e crea uno spazio illimitato per l'immaginazione dei designer.
Oggi, i balconi ordinari delle case tipiche sembrano, ovviamente, più attraenti dei loro predecessori in "Krusciov" o vecchie case a pannelli. Rivestito in materiali in qualche modo diversi: rivestimenti, ardesia, compensato: vorrei lasciare per sempre questa eredità dei tempi sovietici nel passato. Se parliamo di vetri francesi, eleva l'estetica del balcone a un livello completamente nuovo: la struttura esternamente leggera e trasparente sembra almeno pulita e stimola a mantenere lo spazio vetrato in perfetto ordine.
Nelle case moderne di edifici d'élite, sempre più spesso non c'è posto per un balcone tradizionale: i balconi caldi vetrati panoramici sono proiettati in modo massiccio. Ma il balcone alla francese viene utilizzato attivamente dai designer.
Panoramica delle varietà
I tipi di tali balconi possono essere classificati in base alle dimensioni del sito: è completamente assente o sporge leggermente dal muro (la sua dimensione media è di circa 30-50 cm), consentendo a una persona di calpestarlo o posizionarlo comodamente fioriere e vasi da fiori. La forma della sporgenza nella tradizione storicamente stabilita è semicircolare, ma spesso si trova anche rettangolare.
Aspetto e funzionalità diversi forniscono soluzione costruttiva di una finestra con doppio vetro. Può essere realizzato con ante a battente, con vetrata fissa, divise in spicchi, completamente o parzialmente aperte.
Viene utilizzato un profilo in plastica o alluminio, che consente di realizzare il sistema di apertura scorrevole.
Varietà di ringhiere per balconi:
- parapetto a traliccio forgiato del design più vario;
- recinzioni più semplici realizzate con tubi quadrati o tondi (metallo ferroso, acciaio inossidabile, alluminio);
- recinzioni realizzate in spesso vetro temperato in combinazione con elementi metallici;
- il balcone può essere senza alcuna recinzione aggiuntiva, quindi solo le ante superiori si aprono alla vetrata.
Ho bisogno di permesso?
Per ospitare un balcone alla francese su un edificio multipiano già abitato Saranno richiesti permessi, a volte incluso un voto di tutti i proprietari di appartamenti nell'edificio. Un'installazione incoerente può comportare una multa elevata e un requisito di smantellamento. Se il balcone non è stato fornito affatto e dovrebbe farlo aumentando l'apertura della finestra e installando una recinzione, una tale riqualificazione nell'appartamento influisce sull'aspetto del muro.
Le agenzie di supervisione architettonica sono piuttosto rigide su tali libertà. E se la casa è iscritta nel registro dei monumenti architettonici o si trova in un insieme storicamente stabilito, il compito diventa quasi impossibile.
Le difficoltà possono sorgere anche con le nuove case. Ogni nuovo edificio ha un progetto di facciata coordinato che non può essere modificato.
I requisiti possono variare da regione a regione, si prega di consultare le autorità locali ITV.
Ipotizzando l'installazione di un balcone alla francese, è necessario tenere conto del lato tecnologico. Se la vetratura viene posizionata su una lastra del balcone esistente, quindi, ad esempio, in un edificio di cinque piani "Krusciov" o in una vecchia casa a pannelli, non sono progettati per un peso sufficientemente pesante di un pacchetto di metallo-plastica, il che significa che l'autorizzazione può essere ottenuta solo per un profilo in alluminio leggero e il sito dovrà essere rafforzato.
Quando si progetta un cottage, il cliente è coinvolto nel processo e, in collaborazione con l'architetto, può incarnare qualsiasi suo desiderio su carta e in fase di costruzione, inclusa la collocazione di un balcone alla francese. In una casa privata non sono necessarie approvazioni, l'importante è attirare professionisti e calcolare correttamente il carico sulla struttura.
In una casa di legno, anche una struttura del genere sembrerà armoniosa, specialmente con una recinzione fatta di colonnine di legno.
Come decorare?
La finitura di un balcone alla francese dovrebbe tenere conto di una caratteristica così importante nel nostro clima come il risparmio di calore di una porta del balcone. Più calda è l'unità di vetro, più pesante è, perché l'aumento del numero di telecamere consente di isolarla. Nelle aree meridionali, un profilo in alluminio leggero è una buona scelta.
In luoghi con un maggiore carico di vento e negli ultimi piani dei moderni grattacieli, è meglio posizionare non una lastra di vetro solida, ma divisa in sezioni, questo aiuterà a evitare il vento. I costosi vetri senza cornice sembrano particolarmente ariosi, ma non sono molto pratici.
Il vetro stesso può essere trasparente, opaco, colorato o queste opzioni possono essere combinate. Perfetto per proteggersi da sguardi indiscreti vetro con trasparenza unilaterale. A volte le sezioni inferiori sono ricoperte con pannelli sandwich o la pellicola è incollata.
Opzioni di progettazione
Un moderno balcone alla francese non è più solo un motivo floreale forgiato da graziosi reticoli, sebbene con questo design siano possibili anche migliaia di opzioni. I veri maestri fabbri sono in grado di creare ornamenti unici, trasformando un elemento strutturale puramente funzionale in un oggetto d'arte. In un tipico edificio in mattoni o pannelli, tale pretenziosità e lusso, ovviamente, sono estranei.
Un tale balcone sembrerà appropriato su un cottage o sulla facciata di un edificio in stile classico in armonia con altri elementi architettonici: colonne, piloni, cornici, modanature in gesso. La forgiatura può essere leggermente toccata dalla vernice dorata, migliorando ulteriormente l'effetto decorativo.
Sarà interessante guardare una classica griglia con un'unità di vetro non bianca, ma di una tonalità scura, ad esempio, sotto un albero, specialmente su una facciata in mattoni.
Le griglie metalliche di rigorose forme laconiche si adatteranno alla maggior parte degli edifici. Il design neutro di un tale balcone non attira troppa attenzione. Una soluzione interessante potrebbe essere il posizionamento di tali recinzioni sulle finestre, che creeranno un unico insieme dell'intera facciata. Oggi, gli edifici per uffici sono spesso decorati in questo modo, dove un balcone non è assolutamente richiesto come area ricreativa o luogo per riporre qualcosa, ma sarà molto utile come un modo per riempire gli uffici con ulteriore luce diurna.
Anche l'interno della stanza stessa dovrebbe sovrapporsi alla soluzione del gruppo balcone. Se il balcone è realizzato con una recinzione a motivi barocchi, sarà strano vedere dietro di esso una stanza in uno stile minimalista freddo con linee rette pulite e superfici monocromatiche.
Caratteristiche del progetto
Il solito modo per decorare un piccolo spazio balcone è scatole e vasi di fiori. Nonostante la tradizione, le composizioni floristiche sono sempre piacevoli alla vista e non diventano noiose. Anche con tempo nuvoloso, i colori vivaci delle piante creeranno un buon umore. Sulle griglie vengono realizzati dispositivi speciali per l'installazione di vasi sospesi. Le piante rampicanti intrecciano magnificamente il perimetro dell'intera recinzione. Ovviamente è necessario assicurarsi che tutti i contenitori siano ben fissati per non mettere in pericolo i passanti.
Nelle città europee, ai residenti piace sedersi sulla porta aperta di un tale balcone con una tazza di caffè al mattino o con un bicchiere di vino la sera, osservando il trambusto delle strade. L'uscita sul balcone può essere decorata con lanterne a muro su entrambi i lati del vetro. Un'immagine accogliente di una veranda di campagna creerà una tenda da sole leggera ed è anche un'ottima soluzione per l'ombreggiatura sul lato sud dell'edificio.
Fin dall'antichità in Europa, le finestre e le porte dei balconi erano chiuse dall'esterno con persiane. Opzioni moderne per la protezione dalla luce solare e da sguardi indiscreti - tende alla romana e avvolgibili, tendaggi, persiane. È importante che possano essere facilmente sollevati o spostati. Quando lo spazio è aperto dal pavimento al soffitto, le tende con motivi e motivi possono sembrare goffe dalla strada. È meglio scegliere tessuti semplici.
Bellissimi esempi
- Un'idea ricca di decori: persiane, modanature in stucco, un reticolo contorto e una complessa apertura ad arco.
- Recinzione semplice e decorazione discreta sulla facciata.
- Molto bella la modanatura in stucco e una classica recinzione semicircolare.
- Una facciata davvero regale.
- La lanterna antica è realizzata nello stesso stile con staccionate in ferro battuto nero.
- Edificio barocco.
- Caffè e croissant sul balcone francese aperto - una tipica mattina parigina.
- La vista della Torre Eiffel non ha prezzo!
- Balcone alla francese in un normale bagno parigino.
- Graziosa griglia.
- La vista potrebbe non essere delle migliori, ma i dettagli creano l'atmosfera.
- Porte laconiche a battente e una semplice recinzione, perché la cosa principale qui è il bellissimo paesaggio fuori dalla finestra.
- Casa a Yalta e, naturalmente, vista sul mare. Le linee ondulate della ringhiera supportano il tema nautico.
- La classica griglia-cestino "panciuta" in un colore non banale.
- Un'interpretazione moderna dei classici è un'opera d'arte degna di maestri forgiatori, una bella rilegatura della porta.
- L'apertura della porta del balcone è decorata con lampade da parete.
- Ornata facciata moresca con balcone alla francese nella finestra a bovindo.
Dal seguente video imparerai gli errori e le difficoltà comuni che sorgono dopo l'installazione impropria di un balcone alla francese.