Intonaco decorativo per il balcone: pro e contro, scelta e decorazione
Il balcone è un piacere speciale durante i mesi più caldi. Decorare con intonaco decorativo renderà una vacanza del genere ancora più piacevole. Puoi creare da solo un design originale e unico.
Vantaggi e svantaggi
L'intonaco decorativo consente di creare disegni in rilievo sulle pareti in modo rapido ed economico. La varietà di trame e colori rende il materiale letteralmente una manna dal cielo per l'implementazione delle idee di design.
In un appartamento, tale materiale può essere utilizzato in qualsiasi stanza e persino sul balcone. I vantaggi dell'intonaco decorativo sono i seguenti:
- la composizione può essere utilizzata anche se il balcone non è riscaldato o coibentato;
- alcuni tipi di intonaco decorativo non bruciano; una tale finitura è in grado di proteggere il balcone da un incendio accidentale, il che è possibile se qualcosa di estraneo entra attraverso una finestra aperta;
- la finitura con tale materiale durerà più a lungo della carta da parati e di qualsiasi altro materiale decorativo;
- le sollecitazioni meccaniche non danneggiano il rivestimento murale;
- dà spazio a idee di design, si abbina bene a materiali sia lisci che strutturati come la pietra o il legno;
- vasto assortimento e prezzi diversi;
- la pulizia può essere effettuata utilizzando prodotti chimici e disinfettanti;
- puoi coprire le pareti con un composto bianco e dipingere sopra nel colore o nei colori desiderati;
- il rivestimento si asciuga rapidamente.
Non esiste un materiale perfetto. Vale la pena considerare i seguenti svantaggi:
- è necessario scegliere con cura la composizione in base al componente principale e al rilievo;
- durante la miscelazione, è necessario seguire le istruzioni, altrimenti si può rovinare l'intonaco;
- è necessario seguire rigorosamente la tecnologia di applicazione in modo che il rivestimento sia resistente e bello.
varietà
L'intonaco decorativo non livella le pareti, ma, al contrario, crea un bellissimo rilievo.
Le composizioni possono essere divise in due grandi gruppi.
Grande rilievo
Questa composizione è facile da applicare. esso ottima soluzione per i principiantiche non hanno precedentemente eseguito lavori di finitura. Piccole pietre, fibre e cristalli creano un notevole rilievo. E 'degno di nota durante l'applicazione, non è necessario livellare accuratamente il rivestimento.
Poco profondo
Dovremo esercitarci in modo che una tale composizione appaia pulita sui muri. Piccoli componenti aggiuntivi creano un effetto fantasia. Ogni dettaglio può essere visto sulla superficie. Questa opzione è adatta per l'incarnazione di elementi decorativi complessi.
Esistono diversi tipi di trame per intonaci decorativi. Ciò consente la scelta originale, ma può anche creare confusione. Vale la pena considerare le caratteristiche dei diversi cerotti.
Kameshkovaya
Può essere utilizzato per decorare qualsiasi locale. Sulla parete interna del balcone, tale intonaco servirà a lungo, anche se il balcone è aperto.
La superficie del muro sotto tale composizione sarà protetta dalle condizioni meteorologiche e dalle fluttuazioni di temperatura.
I componenti acrilici, siliconici e silicati si trovano come base della miscela. Visivamente, il muro sembra essere stato inondato di sabbia. Il colore è naturale e dipende dal tipo di pietre nella composizione.
Marmo
Il marmo frantumato viene utilizzato come elemento decorativo; le particelle possono essere di diverse dimensioni nell'intervallo 0,5-5 mm. Coloranti, resine, calce e additivi vengono aggiunti alla composizione per aumentare la decoratività.
Si consiglia di verniciare tale intonaco. Altrimenti, la composizione si sgretolerà al minimo stress meccanico. Il marmo nudo non deve essere lavato con detersivi.
scarabeo di corteccia
Questa opzione si distingue per la sua forza, affidabilità e lunga durata. Le elevate proprietà decorative rendono la composizione popolare tra i dilettanti e gli artigiani.
Esternamente, le pareti assumono una consistenza legnosa. Si abbina a qualsiasi stile di interni. I solchi possono essere quasi impercettibili o profondi. Tutto dipende dai componenti aggiuntivi della miscela.
Gli intonaci acrilici devono essere verniciati prima di essere applicati alle pareti. Le composizioni su una base diversa vengono curate dopo l'essiccazione.
veneziano
Il gesso contiene farina di pietra. Ha un alto valore artistico ed è famoso tra gli interior designer.
Esternamente, il muro ricorda il marmo. È interessante notare che le sfumature sono sempre profonde e i disegni sembrano naturali. È una superficie in grado di riflettere magnificamente la luce.
Intonaco strutturato
Questa soluzione ti consente di creare molti rilievi diversi. Fili, sabbia, pietre, fibre, gesso, mica e altro possono essere aggiunti alla composizione. L'applicazione è piuttosto complicata e viene eseguita in più fasi. Con l'aiuto di stracci, rulli ricci, spugne, puoi creare un rilievo unico. Tale intonaco aiuterà a correggere visivamente le pareti curve.
La composizione in gesso non tollera alti livelli di umidità, viene utilizzata su balconi vetrati con riscaldamento.
Le proprietà dell'intonaco decorativo dipendono in gran parte dal materiale di base della composizione. Vale la pena notare le seguenti varietà:
- base in silicone - può essere utilizzato su facciate, resistente all'usura, tollera facilmente condizioni aggressive e mutevoli;
- base minerale - si manifesta bene al caldo, decora a lungo le pareti, ma tale intonaco non può essere utilizzato se il balcone è aperto e senza riscaldamento;
- base di lime - esteriormente, tale composizione è simile alla pietra naturale, viene utilizzata esclusivamente per la decorazione d'interni; è importante che il balcone sia riscaldato e vetrato;
- base vegetale - la parete intonacata con questo trattamento lascia passare bene l'aria e non si deteriora per esposizione all'umidità;
- base vinilica o acrilica - le pareti sotto tale intonaco non traspirano, quindi devono essere pretrattate con composti contro funghi e muffe; l'umidità e l'umidità dell'intonaco non sono terribili;
- base di gesso - elevate proprietà decorative richiedono determinate condizioni; può essere utilizzato solo in balconi caldi e vetrati;
- base di cemento - una miscela universale può essere utilizzata per lavorare in qualsiasi condizione; l'intonaco resistente all'usura e durevole non teme l'umidità, le temperature estreme e le sollecitazioni meccaniche.
Come scegliere?
L'intonaco decorativo è universale. A seconda della composizione, può essere utilizzato su qualsiasi balcone. Quando si sceglie, è necessario prendere in considerazione diversi criteri.
- La presenza o l'assenza di vetri sul balcone. È da questo criterio che si dovrebbe partire quando si sceglie una composizione. Se il balcone è completamente aperto, vengono utilizzati intonaci per lavori di facciata. Un balcone riscaldato può essere decorato con la composizione interna. In alcuni casi, ad esempio, con vetri freddi, è meglio dare la preferenza agli intonaci stradali.
Tale soluzione garantirà che i cambiamenti improvvisi del tempo e una finestra aperta accidentalmente non portino a conseguenze disastrose.
- Le composizioni a grande rilievo vengono utilizzate per lavori esterni e le composizioni a piccolo rilievo vengono utilizzate per quelle interne. Pertanto, l'intonaco veneziano può essere utilizzato solo su un balcone caldo e isolato.
- Se il balcone è combinato con la stanza, vale la pena scegliere la trama e il colore in modo che l'aspetto generale sia armonioso. Su una loggia separata, è possibile utilizzare qualsiasi materiale adatto alle condizioni d'uso.
- Le formulazioni a grana grossa assorbono meglio il rumore. Il balcone con questa finitura sarà più silenzioso e confortevole.
- Se vuoi incarnare un design complesso, allora è meglio scegliere composizione senza pigmento e acquistare la vernice separatamente.
Lavoro preparatorio
L'intonaco decorativo è abbastanza facile da usare.
Il risultato dell'uso sarà particolarmente attraente se le pareti sono adeguatamente preparate.
La procedura standard è la seguente:
- è necessario smontare tutti gli armadietti decorativi, gli scaffali ed estrarre tutti i mobili dal balcone; se la decorazione verrà eseguita sulle pareti esterne, è necessario rimuovere ulteriormente i davanzali delle finestre e i loro elementi di fissaggio;
- la pulizia delle pareti dal vecchio rivestimento decorativo dovrebbe essere eseguita con la massima cura possibile; se necessario, vale la pena rimuovere il vecchio intonaco sul muro nudo;
- con un ugello a scalpello su un perforatore, ogni crepa dovrebbe essere elaborata, come se si aprisse; tutte le crepe devono essere riempite con un composto di riparazione;
- un primer deve essere applicato su una parete nuda; il primo strato dovrebbe asciugarsi, quindi si consiglia di applicare il secondo;
- usando una spatola, vale la pena applicare un normale intonaco per livellare le pareti; è meglio usare una composizione di cemento;
- Con un pennello largo, devi camminare lungo le pareti per rimuovere i resti di composizione secca e polvere che si sono formati durante il livellamento.
La preparazione deve essere eseguita con attenzione.
Quando si utilizza l'intonaco decorativo veneziano, è meglio non livellare le pareti, ma cucirle con cartongesso. Questo ti dà la base perfetta per bellissimi disegni. Dopo la fine di questa fase, puoi procedere alla decorazione.
Tecnica di applicazione
La decorazione interna delle pareti viene inizialmente eseguita secondo lo schema standard, indipendentemente dalla composizione. Può essere intonacato subito dopo i lavori preparatori.
La finitura decorativa viene eseguita come segue:
- usando un trapano o un mixer, impastare una composizione omogenea;
- una piccola quantità della composizione viene raccolta su una cazzuola e lanciata su qualsiasi sezione del muro;
- lo strato viene livellato con una spatola larga o un frattazzo speciale, lo strato non deve superare i 3-5 mm; ecco come vengono trattate tutte le pareti all'interno del balcone;
- l'intonaco inizia a solidificare, è ora di lisciarlo con un frattazzo il più accuratamente possibile;
- viene applicato uno strato decorativo, che comporrà il design esterno, il suo spessore può variare entro 0,5–2 mm; i produttori di solito indicano lo strato di intonaco consigliato;
- formare un sollievo.
Il design dipende direttamente dal materiale principale, perché la trama può essere diversa.
Le caratteristiche della formazione del rilievo sono le seguenti:
- l'intonaco minerale può essere semplicemente levigato con un frattazzo di plastica; belle scanalature si formeranno naturalmente;
- il bostrico deve essere applicato al muro e livellato; il rilievo si forma nel corso di movimenti circolari o longitudinali con un galleggiante piatto;
- L'intonaco veneziano viene applicato allo strato di base in porzioni molto piccole; la composizione deve essere immediatamente livellata in diverse direzioni, di conseguenza si ottiene una foschia traslucida in rilievo;
- il rivestimento strutturato è formato con un pennello, una spatola con tacche, spugne; puoi usare qualsiasi materiale a portata di mano;
- l'intonaco piegato diventa goffrato se si copre il muro con polietilene, di conseguenza compaiono molte pieghe diverse; la confezione viene rimossa dopo che lo strato decorativo si è indurito, il motivo sarà sempre unico e inimitabile;
- l'intonaco strutturato è realizzato con un rullo, un timbro di gomma o poliuretano; i motivi simmetrici sono creati dall'esposizione a una composizione ancora bagnata.
Quindi puoi dipingere il rivestimento decorativo finché non si asciuga.
In questo momento, la temperatura sul balcone dovrebbe essere allo stesso livello.
Il tempo esatto di asciugatura può essere trovato nelle istruzioni per il materiale. Infine, le pareti sono verniciate. La cera non è raccomandata, lo sfregamento attivo può danneggiare l'intonaco.
Cura corretta
Le pareti intonacate non richiedono molta manutenzione se sono verniciate. Basta pulire la superficie con un panno per la polvere umido.
Se il muro è semplicemente dipinto, le caratteristiche della cura dipendono dalla composizione della vernice, vale a dire:
- l'emulsione a base acquosa non deve essere pesantemente bagnata e strofinata; è consentito pulire con un panno leggermente umido senza detergenti;
- l'acrilico può essere lavato con una bagnatura, ma senza molto attrito e prodotti chimici;
- le pareti con un rivestimento in lattice, alchidico o olio possono essere facilmente bagnate e strofinate con il lato morbido della spugna; è consentito l'uso di detergenti non abrasivi e delicati.
Esempi di interni di successo
Un balcone con intonaco decorativo sembra interessante ed elegante.
- Elegante balcone che ricorda una caffetteria londinese... L'intonaco decorativo è incorniciato sotto forma di tela per un disegno.
- Scarabeo di corteccia di gesso con solchi poco profondi. Rivestimento leggero e interessante.
- Un esempio di una combinazione di intonaco decorativo e pietra. Sembra molto elegante e interessante.
- L'intonaco veneziano sembra fantastico. Una tonalità chiara migliora visivamente uno spazio stretto.
- L'intonaco brillante a grana fine sembra interessante... I rivestimenti per pareti e pavimenti sono in buona armonia tra loro.
Nel prossimo video imparerai come realizzare l'intonaco decorativo "corteccia d'albero" più economico con le tue mani dall'intonaco di gesso.