Balconi

Balcone in alluminio o plastica: quale è meglio?

Balcone in alluminio o plastica: quale è meglio?
Contenuto
  1. Opzioni di vetratura
  2. Vetri caldi
  3. Pro e contro delle finestre di plastica
  4. Vetratura a freddo
  5. Pro e contro delle strutture in alluminio
  6. Fascia di prezzo
  7. Conclusione

Se il padrone di casa decide di iniziare a lustrare il balcone, prima di tutto decide quale materiale utilizzare. I più popolari sono l'alluminio e la plastica. Consideriamo nel nostro articolo ciascuna delle opzioni, i loro vantaggi e svantaggi e proveremo a decidere quale sia la migliore.

Opzioni di vetratura

Va notato che la moda per i balconi vetrati è apparsa relativamente di recente. Tuttavia, sempre più spesso, i residenti dei condomini si fermano a questa opzione. Non solo svolge una funzione decorativa, ma consente anche di mantenere l'appartamento caldo e accogliente, per proteggerlo dalle condizioni meteorologiche avverse. Pertanto, nella maggior parte degli appartamenti moderni, questa procedura viene eseguita in anticipo, anche prima che la casa venga messa in funzione.

Ci possono essere molte opzioni di vetri. I telai sono disponibili in metallo, plastica o legno. Sono dotati di vetri ordinari o colorati, che, se necessario, possono essere colorati a proprio piacimento.

Ciò contribuirà non solo a creare un microclima più favorevole nella stagione fredda, ma anche ad aumentare il livello di isolamento acustico.

Vetri caldi

Molto spesso, le finestre con doppi vetri in plastica sono ancora utilizzate per la vetratura dei balconi. Sono quasi completamente sigillati per evitare l'ingresso di umidità e polvere all'interno, nonché il rilascio di calore. Nel caso in cui siano installate finestre di plastica, l'umidità rimane all'esterno, poiché la struttura richiede l'impermeabilizzazione. Anche il vapore umido non si accumula sulla superficie interna.

Affinché l'isolamento termico delle finestre in plastica funzioni, l'unità di vetro deve essere installata "in un quarto". In tale situazione, possono essere utilizzati sia un telaio convenzionale che un telaio mobile. La vetratura calda prevede l'uso di un profilo di plastica, quando la struttura è accuratamente isolata e, di conseguenza, i residenti dell'appartamento ricevono un altro spazio abitativo a tutti gli effetti. Diventa caldo e accogliente sul balcone, proprio come a casa.

Oggi, il costo delle finestre di plastica è il più conveniente per vari segmenti della popolazione. Tuttavia, allo stesso tempo, devi capire che nella stagione fredda non sarà così caldo sul balcone come nell'appartamento stesso, perché qui semplicemente non c'è riscaldamento. L'installazione delle batterie non solo costa molto, ma è anche piena di enormi difficoltà, poiché è vietata dalla legge. Un'alternativa potrebbe essere pavimento caldo.

Per ottenere un balcone caldo e accogliente anche in inverno, è necessario acquistare esclusivamente materiali di alta qualità che non siano troppo economici.

Risparmi eccessivi possono portare a problematiche di vario genere, fino a rielaborare l'intera struttura.

Pro e contro delle finestre di plastica

Oggi in commercio si possono trovare profili tradizionali a 2 o 3 telai con altrettante ante. Tuttavia, per ordinare le finestre, è necessario effettuare misurazioni di una stanza specifica. Anche i sistemi Shtulp sono piuttosto popolari.

Tra i vantaggi ci sono ottima tenuta. La guarnizione in gomma tra la finestra e il telaio impedisce la fuoriuscita di calore dall'interno e, di conseguenza, il freddo non può penetrare dall'esterno. Se vengono utilizzate opzioni a due o tre camere, il loro isolamento acustico aiuterà a proteggere il più possibile dai rumori della strada. Oltretutto, se, quando finiamo il balcone, eseguiamo lavori di isolamento, un microclima confortevole rimarrà lì per molto tempo.

Le strutture in plastica non temono le anomalie meteorologiche. Non vengono rovinate dagli sbalzi di temperatura e dal sole cocente, il colore delle montature è sempre bianco. Per chi lo desidera c'è la possibilità di decorare la superficie con nastro adesivo di diversi colori - questo aiuterà a "rivitalizzare" la stanza.

Installare finestre di plastica sul balcone non è una procedura complicata. Inoltre, il prezzo per questo è attualmente molto economico.

Tuttavia, quando si installano finestre di plastica, è necessario tenere conto dei loro svantaggi. Uno di essi è la capacità di accumulare elettricità statica, che a sua volta attira sporco e polvere. Pertanto, è necessario prepararsi per il lavaggio e la pulizia frequenti delle finestre con doppi vetri. Inoltre, la plastica è piuttosto delicata, quindi graffi e ammaccature rimarranno su di esso, che possono rovinare seriamente il suo aspetto.

Tali disegni hanno un peso impressionante. Di conseguenza, il carico sulla struttura del balcone sarà significativo - anche questo dovrebbe essere preso in considerazione durante l'installazione.

Vetratura a freddo

La smaltatura a freddo non è permanente come la smaltatura a caldo. Rispettivamente, i materiali utilizzati nella procedura dovrebbero essere più leggeri. Il più delle volte parliamo di costruzione in alluminio. Nonostante il prezzo più basso, va notato la sua durata e una lunga durata. Riparare il prodotto non è difficile, così come prendersene cura.

Tali prodotti sono molto spesso laminati. Sulla loro superficie possono essere applicati vari motivi, tra cui uno dei più popolari è l'imitazione del legno. Le opzioni di scorrimento sono spesso scelte dai consumatori in quanto risparmiano spazio senza ingombrare lo spazio. Non dobbiamo dimenticarlo non c'è tenuta qui, rispetto alla versione precedente. Tuttavia, la temperatura sul balcone sarà ancora leggermente più calda che all'esterno.

Anche tra i vantaggi va notato la possibilità di vetri di design non standard. La base è in alluminio, il che significa che può durare per molti anni. Tali strutture sono molto resistenti e affidabili. Poiché i telai sono molto spesso scorrevoli, ciò consente di utilizzarli anche su balconi stretti.

Alluminio ignifugo... Ha un costo accessibile.

Tuttavia, a causa della mancanza di tenuta, sarà problematico mantenere il calore, anche se sul balcone è installato un riscaldatore: l'effetto sarà minimo.

Pro e contro delle strutture in alluminio

Prima di tutto, tra i vantaggi di tali strutture, va notato il basso costo. Rispetto alle finestre di plastica, la differenza può essere molto significativa. Aiutano a prevenire l'ingresso di polvere e sporco e servono come un buon modo per isolare il rumore.

Poiché i modelli sono leggeri, gli esperti consigliano di utilizzarli per la vetratura di piccoli balconi. Inoltre, le finestre scorrevoli sono perfette per balconi stretti.

L'aspetto di tali strutture rimane invariato per lungo tempo. La sostituzione dei componenti non è assolutamente difficile. Inoltre, gli utenti notano la comodità durante il lavaggio delle porte, che sono molto facili da rimuovere e altrettanto facili da posizionare.

Ora per gli svantaggi. Il principale è un isolamento termico molto debole. Ciò porterà al fatto che, nonostante qualsiasi isolamento, nella stagione fredda ci sarà una bassa temperatura dell'aria sul balcone.

Inoltre, le fluttuazioni di temperatura a volte portano alla deformazione del materiale. Di conseguenza, i telai smettono di chiudersi e devono essere sostituiti.

Fascia di prezzo

Questo indicatore è molto diverso tra strutture in alluminio e plastica. Ci sono molti produttori sul mercato moderno e tutti offrono prodotti simili a prezzi diversi. Tuttavia, in ogni caso, la vetratura del balcone con la plastica sarà quasi 2 volte più costosa.

Per calcolare il costo completo, è necessario tenere conto dell'area della stanza, dei materiali utilizzati, degli elementi aggiuntivi e di altri fattori.

Conclusione

Scegliendo un'opzione di vetratura, il consumatore dovrebbe prima di tutto essere guidato dalle proprie esigenze. Secondo numerose recensioni, l'opzione più versatile è l'installazione di telai in plastica. Nonostante il maggior costo, i vetri caldi consentono di rendere il balcone quasi una stanza aggiuntiva. Tuttavia, nel caso in cui sia sufficiente una struttura leggera, e la conservazione del calore non sia un fattore fondamentale, si può considerare anche l'installazione di una loggia in alluminio.

Quale è meglio: alluminio o plastica, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa