Come macchiare il balayage a casa?
L'evidenziazione rimane una tecnica popolare ed elegante per tingere i capelli nel mondo moderno. Con esso, puoi trasformare completamente il tuo aspetto in breve tempo: rinfresca il tuo viso, evidenzia le belle caratteristiche del viso, concentrati sugli elementi dell'abbigliamento. Una delle incarnazioni più comuni dell'evidenziazione è una tecnica balayage unica, le cui caratteristiche saranno discusse in questo articolo.
Cos'è?
Come molte acconciature alla moda e popolari, il balayage ci è arrivato dalla romantica Francia negli anni '70.
Molti maestri affermano che questa è una delle varietà di evidenziazione, che è apparsa per caso grazie ai numerosi esperimenti degli stilisti francesi sui capelli delle fashioniste parigine.
Letteralmente dal francese, balayage significa "soffiare", questo effetto nel mondo moderno è chiamato "capelli bruciati dal sole". Come con l'evidenziazione convenzionale, la colorazione avviene in tre fasi fondamentali:
- i capelli sono divisi in diverse parti condizionali;
- i singoli riccioli sono dipinti con una tonalità preselezionata, evidenziata con un foglio;
- lavaggio, asciugatura, regolazione.
Vantaggi e svantaggi
Ogni tecnica di colorazione dei capelli ha i suoi pro e contro, e il balayage non fa eccezione. Consideriamo i principali vantaggi e svantaggi di tale colorazione.
Innanzitutto, sui professionisti. La tecnica del balayazh ne ha molti, e quindi la popolarità di questo metodo di colorazione non scomparirà mai.
- Balayazh è meraviglioso va bene con i capelli di qualsiasi lunghezza. Lo stesso vale per la trama dei capelli: se alcune tecniche di tintura preferiscono solo capelli lisci o solo ricci, il balayage viene eseguito con successo su ciascuno dei tipi.
- Questo tipo di tecnica di colorazione sembra allo stesso tempo elegante, giovanile, ma anche solido, quindi può essere abbinato con successo a qualsiasi tipo di abbigliamento e accessori.
- Balayazh dona ai capelli volume e lucentezza naturali... Questa è l'opzione più adatta per le ragazze con i capelli sottili e sottili.
- Combinato con capelli lunghi e medi l'effetto balayage non scompare così rapidamente, non sono necessarie regolazioni regolari o ritocchi dei ricci. Per i capelli corti, si consiglia di visitare un truccatore almeno una volta al mese per la correzione del colore.
- Qualsiasi manipolazione di successo dell'acconciatura di sicuro trasformerà la tua immagine oltre il riconoscimento. Balayazh è esattamente la tecnica pittorica che può cambiare completamente l'arco di qualsiasi ragazza.
- Nessun limite di età. I riccioli colorati in questo modo sembrano ugualmente attraenti sia per le giovani donne che per le rispettabili signore anziane.
Non ci sono così tanti svantaggi, ma ci sono ancora.
- Solo i più pazienti le fashioniste possono realizzare da sole un balayage di alta qualità. La procedura richiederà molta moderazione e pazienza da parte delle ragazze.
- Anche nelle abili mani del maestro, tale la verniciatura può richiedere diverse ore, per non parlare dell'autodipinto senza l'aiuto di nessuno.
Preparazione
Qualsiasi tintura richiede una preparazione primaria dei capelli di alta qualità. Il primissimo passo sarà un normale un taglio di capelli.
I capelli dovrebbero essere di una lunghezza definita, senza doppie punte e ricrescite. Solo in questo caso, l'acconciatura risulterà voluminosa e ben curata.
Uno dei punti più importanti nella preparazione è selezione del taglio di capelli desiderato, metodo di arricciatura, frangia. Questo di solito viene scelto in base alle preferenze della stessa fashionista. I capelli da medi a lunghi funzionano meglio cascata o riccioli con una scala. Staranno bene in questa versione riccioli graduati, daranno ancora più volume ai tuoi capelli. Per le opzioni brevi, sembrerà il più vantaggioso con il balayage bob o bob, anche tagli di capelli con leggera fresatura.
Prima del dipinto stesso, la testa è lavare accuratamente, sbarazzarsi dei capelli stropicciati. È anche desiderabile pretrattare il cuoio capelluto e i capelli con creme speciali a base oleosa. Nella fase di lavaggio della vernice, questo dovrebbe svolgere un buon ruolo per te.
Presta particolare attenzione al collo, alle orecchie e ad altri luoghi in cui sarà difficile far fronte all'auto-risciacquo. Tuttavia, ancora una volta, non dimenticare che la composizione delle creme non dovrebbe causare una reazione chimica con la vernice di tua scelta.
Strumenti richiesti
Dal punto di vista della durata e della semplicità di esecuzione, il balayazh è piuttosto complicato per l'autopittura. Richiederà molta pazienza e concentrazione da una fashionista. Il seguente elenco di strumenti dovrebbe aiutare nella corretta esecuzione della colorazione.
- Forcine, invisibili e altre clip per fissare i ricci.
- Preparato in anticipo pezzi di pellicola o pellicola trasparente per avvolgere (la lunghezza dipende dalla lunghezza dei tuoi capelli e dall'acconciatura futura desiderata).
- Colorante o una composizione colorante. Per il balayage, vengono spesso utilizzate almeno 2 tonalità diverse, ma alcune donne della moda preferiscono 3 o più. Non dimenticare che più sfumature nell'acconciatura, più difficile sarà regolare l'intero modello in futuro.
- Pennelli lunghi per applicare vernice e altri materiali per conservare la vernice: piatti, ciotole per diluire la composizione, barattoli di vernice stessa.
- Assicurati di prenderti cura delle tue mani e prepararti guanti... Per un rapido balayage, i guanti fatti a mano da un sacchetto di plastica possono staccarsi, ma i guanti professionali per la pittura proteggeranno al meglio la pelle.
- Quando si rimuove la vernice, sarà necessario foglio piccolo o una pellicola per occhi e collo per evitare che la vernice arrivi lì. Prepara anche un asciugamano per asciugare delicatamente ma accuratamente i capelli tinti.
Varie tecniche di esecuzione
Per 40 anni della sua esistenza, il balayazh è riuscito a subire molti cambiamenti. Prima di tutto, questo riguarda le tecniche di esecuzione: ogni maestro ha voluto aggiungere qualcosa di suo a questo tipo di evidenziazione. La moda stessa è cambiata, lo stile è cambiato. Diverse tecniche di balayage hanno raggiunto con successo il nostro tempo.
- Opzione dove solo le punte sono colorate... Ideale per le ragazze che non sono pronte per cambiamenti drastici nella loro immagine.
La versione del balayage leggero rende i capelli più voluminosi, rinfresca l'immagine di una fashionista, dona chiarezza ai tratti del viso e li fa risaltare sullo sfondo del viso.
- Balayage asimmetrico dona ancora più volume all'acconciatura, ma è adatta solo a capelli medio-lunghi. Per un'asimmetria di alta qualità in un taglio di capelli corto, dovrai ricorrere all'uso di scoppi obliqui o asimmetrici.
- Cancella bordo nel disegno balayazh. I ricci ben definiti sono scelti da ragazze con tratti del viso insufficientemente luminosi o trucco poco appariscente.
- Riccioli Balayage con inquadratura del viso... Un'altra tecnica per evidenziare i tuoi tratti vincenti. Con un'acconciatura lussureggiante e capelli lunghi, questa varietà può ridurre visivamente il viso e le sue caratteristiche ruvide sotto forma di un grande mento o di una fronte ampia.
Tendenze di moda
Una delle tendenze più popolari nel mondo della moda è il balayage con la tintura delle estremità dei riccioli scuri in colori al neon luminosi e ricchi... È con i capelli scuri che questa opzione di tintura sembra migliore. Se parliamo di marrone chiaro, rosso e altri colori chiari, non dovresti arrabbiarti neanche tu.
Consideriamo le opzioni per la tintura in modo più dettagliato, tenendo conto della selezione delle sfumature per ciascun colore di capelli.
- capelli castani... Per lo stesso effetto, le tonalità di grano più morbide sono adatte a te: tonalità rame chiaro, dorato, miele e caramello. Un'opzione audace sarebbe quella di utilizzare vibranti cremisi e rossi.
- Ragazze con i capelli dorati o rossi dovrebbe essere chiaro che il chiarimento usando la tecnica del balayage porterà visivamente molto meno effetto. In questo caso, è meglio selezionare tonalità più scure (platino, castagno estivo).
- Riccioli scuri e neri avere un bell'aspetto con tonalità chiare e luminose. Questi sono tutti i tipi di sfumature di colori oro, miele e caramello.
A volte le donne della moda ricorrono a un colore completamente straordinario. Un esempio lampante di ciò sono i colori viola brillante, verde chiaro e rosso. Con tali esperimenti, dovresti essere estremamente attento e assicurarti di consultare un truccatore professionista prima di dipingere.
Colorazione dei capelli di diverse lunghezze
Diamo un'occhiata alla tecnica per eseguire il balayage per capelli di diverse lunghezze in semplici schemi passo-passo.
Lungo
Tingere i capelli lunghi a casa è la cosa più difficile da fare, questo riguarda, prima di tutto, il costo del tempo.
- I capelli prima di tutto pettinare bene, eliminare le aree spiegazzate e irregolari. Quindi i riccioli con l'aiuto di clip sono divisi in 4 parti separate (parte posteriore della testa, corona, due lobi temporali).
- A partire dall'occipitale o la parte temporale, separare i capelli in fasci di capelli separati, non molto spessi. Se non hai intenzione di scurire le radici, dovresti mantenere una lunghezza di 2-3 centimetri fino a loro. I riccioli colorati vengono separati dal resto e avvolti in pezzi di pellicola preparati. Alcune fashioniste preferiscono la tintura continua dei ricci, senza separare i capelli, ma poi la colorazione stessa dal balayage non sarà così evidente.
- La frangia è dipinta secondo un identico schema. La composizione viene solitamente lavata via entro e non oltre mezz'ora, a seconda del tipo di composizione colorante.
Media
La tintura dei capelli di media lunghezza utilizzando la tecnologia dell'auto-tingenza non differisce in alcun modo dalla tintura dei capelli lunghi. Brevi istruzioni passo passo.
- I ricci sono divisi in più parti, sarà più conveniente dividere condizionatamente la testa in più parti separate. La pittura dovrebbe iniziare dalla parte posteriore della testa.
- Fasci separati i capelli vengono tinti con una spugna o una spazzola con punte lunghe, la distanza dalle radici dei capelli è ancora rigorosamente mantenuta a 2-3 centimetri. In futuro, l'ombreggiatura leggera può essere utilizzata per tingere le radici.
- La composizione è tenuta sui capelli per 30 minuti e risciacquare delicatamente.
Corto
La tintura dei capelli corti con la tecnica del balayage non richiede grandi abilità dalla bellezza. Allo stesso tempo, è con i capelli corti che questa tecnica sembra avere maggior successo. Lunghezza ideale capelli corti per balayage - almeno 5-7 centimetri. In questo caso, l'uso di un foglio per separare i ricci è facoltativo. Per un risultato perfetto, segui le istruzioni di seguito.
- Prima di dipingere i capelli sono pettinati, in modo che anche i ricci più disobbedienti si rizzino e resistano al materiale della vernice. Se lo si desidera, i capelli vengono pre-inumiditi o fissati con forcine o fermagli.
- Pettine con denti fini o spazzolando i capelli si dividono approssimativamente nelle stesse ciocche. Applicare delicatamente la vernice alle estremità di ogni ricciolo. Si consiglia di mantenere una distanza minima di 2-3 centimetri dalle radici dei capelli. Scegli un punto in cui iniziare a dipingere a seconda di quanto sei conveniente, ma i parrucchieri iniziano dalla parte parietale o dalla parte posteriore della testa: da lì è meglio navigare con la direzione e la lunghezza del dipinto. Il movimento del pennello quando si dipinge dovrebbe essere verticale, non orizzontale.
- Raddrizzare le punte, avvicinati alle radici dei tuoi capelli, sfumando gradualmente la tintura in modo uniforme lungo la lunghezza. La frangia è anche dipinta con linee verticali, colorazione solida o selettiva dei ricci.
- Lascia i tuoi capelli in questa posizione per 25-30 minuti. Assicurati che i ricci non si tocchino o cadano.
Come lavare correttamente la vernice?
È anche un punto piuttosto importante che la maggior parte delle fashioniste trascura, il che può portare alla perdita dell'ombra e del motivo sui ricci. Inizia il processo di risciacquo della vernice dalle estremità dei capelli, per poi spostarsi gradualmente fino alla parte posteriore della testa. Già nella zona occipitale e parietale, dovresti seguire attentamente la rimozione dell'intera composizione colorante. Ciò è particolarmente vero per i toni scuri che, se rimossi lentamente, possono macchiare i ricci indesiderati.
Per lavare via la vernice, è più efficace usare balsami o shampoo delicati speciali. L'asciugatura con un asciugacapelli è indesiderabile, ma un debole flusso di aria calda (ma non bollente) non danneggerà in alcun modo i capelli. In altri casi si consiglia di attendere l'essiccazione naturale.
Due o più sfumature
Giovani e abituate agli esperimenti, le donne della moda ricorrono spesso all'uso di diversi colori nella tecnica del balayage. La difficoltà sta nella selezione delle tonalità adatte e nella durata di tale procedura. Inoltre, questa opzione sembra buona solo con i capelli lunghi e allungati.
- Come con i capelli lunghi, i riccioli sono pettinati e divisi in più parti separate. Il numero di fili dipende dall'effetto che si desidera ottenere.
- Scegli la lunghezza desiderata sui capelli per la prima tonalità di capelli, li separiamo dai capelli rimanenti con elastici o fermagli, per sapere su quale lunghezza puntare al momento della tintura con una tonalità diversa.
- Poi sui capelli con una spazzola viene applicato uno strato di vernice del colore più chiaro o più scuro per la successiva gradazione delle sfumature. I capelli in questa posizione vengono mantenuti per mezz'ora e lavati via.
- Dopo il lavaggio e l'asciugatura rimuovere i morsetti e sollevarli un po 'più in alto, fino alla lunghezza desiderata del prossimo tono di capelli. Si consiglia di suddividere in anticipo i fili in 2-3 parti. Tuttavia, non cercare di seguire alcun confine chiaramente definito quando si separano le sfumature.I capelli vengono tinti allo stesso modo e conservati per 30 minuti.
- Le stesse manipolazioni lo facciamo dopo aver lavato via la vernice e asciugato con l'ultima parte dei capelli. Cerca di lasciare un po' di spazio libero sotto le radici dei capelli. La vernice è accuratamente sfumata e dura la stessa mezz'ora.
Raccomandazioni professionali
Balayazh in colori chiari avrà maggior successo su capelli o ricci leggermente ricci. In questo caso, la lucentezza e il gioco naturale non si perdono in linee rette.
- Poiché il balayazh è un tipo di evidenziazione, i capelli dopo tale procedura subiscono molto stress e possono iniziare a cadere. Non dimenticare rinforza i capelli con le maschere, fai bagni vitaminici e usa solo balsami di alta qualità e naturali.
- Balayazh - non la tecnica di tintura che richiede la lavorazione a caldo e confezionamento. Combinare la temperatura con questo metodo rovinerà solo i tuoi capelli.
- Vernici, maschere di recupero, shampoo - tutto, se possibile, viene acquistato da un produttore e da una linea, in modo che non ci siano conflitti tra la composizione chimica dei fondi. Fai un piccolo test a casa in anticipo per una reazione allergica a una particolare vernice / condizionatore d'aria.
- Durante la procedura di colorazione, le mani entrano in contatto con una sostanza chimicamente attiva, pertanto i professionisti consigliano vivamente l'uso guanti speciali per la pittura.
- È meglio scegliere il colore, e soprattutto le sfumature combinate con un maestro esperto, a seconda della consistenza dei tuoi capelli, del colore della tua pelle e degli occhi. Beh, non dimenticarlo il colore migliore per la base del balayage è naturale.
- La pittura facile e veloce non riguarda la tecnica del balayage. Nonostante tutti i consigli su come realizzare un balayage bello e di alta qualità per se stessi, ci sarà ancora è utile avere un paio di mani in più per aiutarti. Ciò semplificherà notevolmente il processo.
- Non lasciare asciugare la vernice solo la vernice fresca e appena diluita è adatta per il balayage.
Come dipingere il balayazh a casa, guarda il video qui sotto.