Dipinti con nastri di raso
I dipinti con nastro di raso sono un tipo piuttosto insolito di ricamo. L'arte di creare ricami a nastro è emersa alla fine del XIV secolo in Francia. Grazie all'uso di nastri lucidi in varie tonalità, si ottiene un lavoro voluminoso che sembra molto bello. Una tale immagine servirà come una meravigliosa decorazione per qualsiasi interno.
Di cosa hai bisogno per lavorare?
Una caratteristica dei dipinti ricamati con nastri è che il risultato è un'immagine luminosa e tridimensionale. È quasi impossibile creare due opere completamente identiche. Per creare un'immagine dai nastri, è necessario preparare in anticipo determinati materiali che saranno richiesti nel processo di lavoro:
- nastri di raso di tonalità selezionate di larghezza e lunghezza adeguate;
- un pennarello speciale per il ricamo (per disegnare uno schizzo sul tessuto);
- pistola a colla;
- tessuto denso per la base del prodotto (tela, tela, lino);
- un ago con una cruna larga e un'estremità smussata;
- filettature per il fissaggio di singole parti sulla base dell'immagine;
- forbici;
- accendino o fiammiferi;
- portafoto;
- cerchio.
È molto comodo lavorare con nastri di raso. Questo materiale ha una serie di vantaggi:
- è possibile scegliere nastri di diverse larghezze;
- un'ampia varietà di sfumature;
- i nastri sono abbastanza resistenti;
- mantengono a lungo la brillantezza dei colori e un aspetto attraente.
Tipi di punti
Quando si crea un'immagine da nastri di raso, vengono utilizzati diversi tipi di punti. Questi sono punto diritto e nastro, punto ritorto, punto anello e punto indietro. È possibile utilizzare anche altri tipi di cuciture decorative. Un nodo francese viene utilizzato per il ricamo di piccoli dettagli.
Per garantire il fissaggio dei nastri sulla base, viene utilizzata una cucitura cieca. Ti permette di fissare i nastri dal lato cucito del lavoro in modo tale che questa cucitura non sia visibile sul lato anteriore.
I punti base sono:
-
anelli circolari;
-
semianelli con attacco;
-
anelli con attacco;
- anelli contorti.
Istruzioni per il ricamo del nastro fai da te
Per creare un prodotto, è necessario un tessuto di base. La tela è più comunemente usata, ma è possibile utilizzare altri tipi di tessuto. L'unica condizione è che il tessuto sia abbastanza denso. Per lavoro, hai anche bisogno di un ago speciale con una cruna larga. Questo è necessario affinché il nastro possa passare nella cruna dell'ago.
Prima di iniziare il lavoro, devi scegliere la trama che ti piace. Molto spesso, viene utilizzato un tema floreale per creare tali dipinti. Questi possono essere rose, lillà, margherite, peonie, papaveri o altri fiori. Ma la trama può essere assolutamente qualsiasi cosa. Per i principianti, è meglio optare per disegni semplici che non contengano dettagli troppo complessi. È meglio dare la preferenza ai disegni con diversi elementi di grandi dimensioni. Nel tempo, puoi scegliere composizioni più complesse.
Successivamente, lo schizzo selezionato deve essere trasferito sulla base del tessuto. Il prossimo passo è intelaiare la tela in un telaio adatto. Quando il tessuto è ben teso, il processo di ricamo è più veloce e il lavoro finito sembra più ordinato: i nastri sono appiattiti sulla base e i punti sembrano ordinati.
Per ottenere un senso di eterogeneità e un attraente trabocco della composizione, puoi colorare il disegno usando colori acrilici. E puoi anche disegnare alcuni dettagli con la vernice (vene sulle foglie, fili d'erba, ecc.).
Dopo aver completato il ricamo, il lavoro finito deve essere fissato nel telaio. Può essere appeso al muro o presentato come regalo di festa.
Dipinti di Kanzashi
La tecnica orientale del ricamo kanzashi ti consente di realizzare una varietà di fiori che possono essere utilizzati come vari accessori e ornamenti (ad esempio spille, fermagli per capelli, decorazioni per borse da donna e molto altro). Tuttavia, questa tecnica può essere utilizzata anche per creare dipinti da nastri di raso. Rose, lillà, girasoli, camomille e altri fiori realizzati con la tecnica kanzashi sono bellissimi.
Per formare una rosa da nastri di raso, devi attorcigliare un piccolo bocciolo e cucirlo alla base dell'immagine. Dopodiché, con le dita, devi creare nuovi petali e ciascuno di essi viene accuratamente fissato al tessuto usando un ago e un filo di una tonalità adatta. Grazie a questa tecnica si possono creare fiori di varie dimensioni e forme. Questi possono essere boccioli molto piccoli o rose completamente sbocciate.
Una rosa può essere formata anche con un altro metodo. Per fare questo, taglia un ampio nastro di raso in quadrati, che poi devono essere piegati in un triangolo. Per creare un fiore, è sufficiente utilizzare sette spazi vuoti. Per il centro di una rosa, due spazi vuoti devono essere piegati con estremità acuminate verso l'angolo destro e fissati. Puoi raccogliere tutti i petali con la colla o usando fili e un ago.
In questo modo, puoi creare non solo rose, ma anche altri fiori. Per formare petali individuali, il pezzo quadrato deve essere piegato a metà e poi piegato di nuovo. Di conseguenza, otterrai una parte di una forma più piccola, dalla quale puoi creare un petalo volumetrico, fissare la struttura con colla o fili. Dopo aver preparato il numero richiesto di petali, devono essere collegati alla base in tessuto dell'immagine.
Varie tecniche possono essere utilizzate per ricamare volantini. I punti diritti possono essere usati per adattarsi al gambo della pianta. Un'altra opzione è tagliare le foglie da un ampio nastro verde, bruciare i bordi e cucire alla base.
Per il nucleo dei fiori, puoi usare un filo interdentale di una tonalità adatta, perline infilate su un filo o ritagliare un cerchio del diametro desiderato dal feltro. Un'altra possibilità per creare il nucleo di un fiore è utilizzare un sottile nastro di raso che viene arricciato e fissato alla tela.
Una bella immagine, ricamata con nastri di raso, servirà come meravigliosa decorazione per qualsiasi interno... Puoi creare composizioni semplici senza nemmeno avere alcuna esperienza. Con la crescita dell'abilità, le trame dei dipinti possono essere complicate, possono essere aggiunti elementi aggiuntivi e possono essere ricamati veri capolavori. I fiori in tali dipinti sono molto simili ai boccioli viventi e il lavoro stesso non lascia nessuno indifferente.
Quindi, guarda una master class sul ricamo di dipinti con nastri di raso.