Nastro di raso

Caratteristiche dei nastri di raso e loro applicazione

Caratteristiche dei nastri di raso e loro applicazione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Che larghezza sono?
  3. Colori
  4. Applicazione per lo styling dei capelli
  5. Fare fiori
  6. Nastri e artigianato
  7. Applicazione per la decorazione

I nastri di raso appartengono al gruppo di materiali decorativi e di finitura molto richiesti tra le donne ago. Grazie alle sue eccezionali caratteristiche tecnologiche ed estetiche, questo prodotto tessile ha ricevuto il più ampio campo di applicazione: i nastri vengono utilizzati per realizzare oggetti di arredamento per la casa, gioielli e vengono utilizzati per creare acconciature eleganti.

Parleremo di cosa sono questi nastri e di come creare un vero capolavoro da loro nella nostra recensione.

Visualizzazioni

I nastri di raso sono considerati il ​​prodotto tessile più popolare. Hanno vantaggi chiave:

  • forza;

  • resistenza all'ambiente;

  • decoratività;

  • ampia scelta;

  • prezzi accessibili.

A seconda della materia prima utilizzata, le cinture possono essere realizzate in rayon di seta o acetato. Sono presentati in diverse varietà, che differiscono per ombra, lunghezza, larghezza e densità.

La storia del nastro di raso affonda le sue radici in un lontano passato, è diventato uno dei primi ornamenti per i nostri antenati. Nei tempi antichi, le acconciature venivano create utilizzando un nastro realizzato con l'aiuto della tessitura di fibre vegetali, veniva intrecciato nei capelli e questo era considerato un bellissimo decoro. Gli scienziati hanno trovato prove dell'uso di tali nastri in varie parti del pianeta.

Nei tempi antichi, i nastri non erano meno popolari. A quel tempo, la treccia di raso era realizzata in cotone naturale o fibra di lino e decorata con pietre costose, ricami in oro e monete.Ma solo le persone più nobili e ricche potevano permetterseli, perché a causa della loro raffinatezza, il prezzo dei gioielli era inaccessibile ai contadini.

Però, alcuni storici della moda associano l'origine dei nastri di raso all'antica Cina. Fu in questo paese che la produzione della seta fu dominata per la prima volta. Nel XIV secolo, il tessuto raggiunse gli abitanti del Vecchio Mondo e già lì iniziarono a ricavarne dei nastri. A proposito, in diversi paesi, le caratteristiche del loro uso variavano: in alcune culture erano un ornamento, in altre - un indicatore di alto rango, e in altre ancora - erano dotati di un significato sacro.

Al giorno d'oggi, il nastro di raso appartiene alla categoria degli oggetti decorativi. Oggi la tecnologia si è gradualmente allontanata dall'uso di materie prime naturali a favore dei sintetici. Molto spesso, la viscosa viene utilizzata per la produzione di fili di raso e l'effetto luccicante viene creato utilizzando fibre di acetato. Il prodotto di alta qualità è resistente alla luce ultravioletta, ai prodotti chimici, alle alte e basse temperature.

I nastri di raso possono essere opachi o lucidi, a uno o due lati. La treccia è disponibile in vari colori, tinta unita e stampata.

Si distinguono prodotti a strato singolo, a due strati e multistrato: gli indicatori di elasticità e densità dipendono direttamente da questo.

Che larghezza sono?

I produttori producono nastri di raso in bobine, la larghezza varia da 0,3 a 12 cm Inoltre, più stretto è il prodotto, minore è il suo prezzo. Le più richieste sono le strisce con una larghezza di 6 mm, 1,2 cm, 2,5 cm, 3 cm, 4 cm, 5 cm, un po' meno spesso usano le opzioni 8 cm, 10 cm e 12 cm. Indipendentemente dalle dimensioni, possono differire nel livello di rigidità: questo fattore è associato alle peculiarità della tecnologia e al tipo di impregnazione utilizzata dai produttori.

Colori

I nastri di raso sono disponibili in tre colori principali: bianco, nero e colorato. Questi ultimi, a loro volta, sono suddivisi in diverse dozzine di sfumature: rosso, arancione, blu, verde, oro, giallo, viola e molti altri.

I nastri di raso possono variare nel metodo di decorazione. Ci sono tre modi principali:

  • aumento termico;

  • stampa a caldo;

  • stampa a sublimazione a colori.

L'aumento termico è un tipo separato di stampa in rilievo, tali nastri si distinguono per una trama convessa.

Stampa a caldo - questa tecnica consente di applicare il logo aziendale delle aziende al nastro, tali modelli sono richiesti durante la progettazione di bottiglie di vetro e giocattoli per bambini.

Stampa a sublimazione a colori - in questo caso il colorante penetra il più profondamente possibile nelle fibre del tessuto. L'area con l'immagine rimane liscia a lungo e non sbiadisce sotto i raggi del sole.

Tale stampa è famosa per un'ampia selezione di colori, la loro luminosità e saturazione.

Applicazione per lo styling dei capelli

I nastri di raso sono i più usati quando si creano acconciature. Il modo più semplice è legarli come un fiocco sulla coda, ma tale decorazione è più efficace quando si intrecciano le trecce.

La falce stessa è un metodo di styling di successo, ampiamente richiesto fin dai tempi antichi. Quando si decora tale tessitura con nastri, l'effetto decorativo dell'opzione non fa che aumentare. Allo stesso tempo, la treccia lucida non solo migliora le caratteristiche visive della struttura, ma allo stesso tempo rafforza anche il codino.

Intrecciare un nastro di raso in una treccia tradizionale è facile. La struttura del capello e la sua lunghezza non contano.

La cosa più importante è che l'acconciatura permetta di intrecciare. Di solito, ciò richiede la lunghezza dei capelli all'altezza delle spalle e al di sotto.

Integrando lo stile con la treccia, puoi ottenere qualsiasi opzione per un bellissimo stile: una treccia dritta, un paio di trecce ai lati e una cascata o anche un cesto. Esistono diversi modelli di tessitura che utilizzano un pezzo di tessuto luccicante. Il modo più semplice per intrecciare una treccia tradizionale è da una coda di cavallo. Questo metodo è elementare, è disponibile per la tessitura indipendente e non ci vorranno più di 5 minuti per creare un'acconciatura. Le istruzioni passo passo includono alcuni semplici passaggi.

I capelli asciutti vengono raccolti in una coda di cavallo e fissati con un elastico. Inoltre, un nastro è fissato alla base. La coda è nettamente divisa in tre parti di uguale spessore. La treccia è fissata con fili centrali o laterali. Successivamente, iniziano a tessere una classica treccia a filo singolo.

La punta rimanente viene fissata con un elastico o lasciata penzolare. In alternativa, puoi legare la striscia in un fiocco. L'acconciatura è pronta.

Non richiede ulteriore fissazione con vernici e altri prodotti per lo styling.

Al giorno d'oggi, la rilevanza del nastro nella treccia ha già perso la sua precedente rilevanza. Nonostante il fatto che il nastro nella treccia non conosca i limiti di età, l'opzione è popolare principalmente per l'esecuzione di acconciature per bambini ed etniche. Le donne adulte si rivolgono a questa opzione di styling molto meno spesso.

Di solito, i proprietari di capelli sottili e sottili ricorrono allo styling con i nastri. Hanno bisogno di tessuto per rafforzare la struttura e dare volume visivo a una treccia sottile. Pertanto, con capelli spessi e capelli spessi, è preferibile utilizzare un cavo decorativo.

Per correggere le imperfezioni nell'aspetto, è importante selezionare correttamente la larghezza e la densità della treccia. Quindi, il formato del nastro minimalista è adatto per i proprietari di trecce spesse. Le fashioniste con una "coda di topo" dovrebbero optare per nastri larghi. Durante la tessitura, puoi utilizzare non una, ma 2 o più strisce. In questo caso, la treccia può essere la stessa o differire per consistenza, spessore e combinazione di colori.

Molto spesso, i fiocchi kanzashi sono realizzati con nastri di raso. Le acconciature con loro diventano la base per un look elegante e accattivante. Questa opzione è ottimale per un'acconciatura formale per bambini: i bambini con strisce di fiori in stile kanzashi sembrano vere principesse. Le ragazze adulte usano spesso questa opzione quando formano un fiocco nuziale.

Fare fiori

Le donne ricamatrici creano fiori molto belli dalla treccia di raso. È meglio prendere un nastro largo 4-6 cm per questo. Si taglia in pezzi di 5-7 cm, si formano i petali e si raccolgono in un bocciolo. Questo decoro può essere utilizzato per decorare vestiti, quadri o utilizzare come fiore all'occhiello per lo sposo.

Per i fiori, si consiglia di utilizzare un nastro colorato. Artigiane esperte lo fanno da sole usando coloranti acrilici. Per fare questo, prendi una striscia semplice e inumidiscila bene con acqua. Successivamente, la vernice viene applicata lungo i bordi e attendi che si disperda lungo la tela in direzioni diverse. Il risultato è un bellissimo nastro in diverse tonalità: ne esce un fiore piuttosto insolito e favoloso. Papaveri, gigli e astri sono particolarmente belli da un nastro di raso, puoi ricavarne un'elegante arte topiaria.

Atlas è un materiale molto sciolto. Pertanto, si consiglia di bruciare leggermente gli spazi vuoti delle foglie sulla fiamma di una candela o utilizzare una forbice termica. Questa misura non solo eviterà lo spargimento, ma conferirà anche agli spazi vuoti un aspetto tridimensionale e una trama naturalistica.

Nastri e artigianato

Molte cose belle possono essere fatte con nastri di raso.

Cerchio per la testa

Per creare una decorazione, puoi prendere strisce colorate a tinta unita oppure puoi combinare diversi nastri. Sono strettamente avvolti attorno all'intero telaio in una spirale e gli elementi decorativi preparati sono fissati.

Bracciali

Le strisce di tessuto sottili sono adatte per la loro creazione. La tessitura viene eseguita in base al volume della mano.

uova di Pasqua

Per decorare la tavola festiva della domenica luminosa, l'arredamento tessile è attaccato alle uova di polistirolo. È facile decorarli con strisce colorate e preparare un'elegante decorazione d'interni che corrisponda al tema della celebrazione.

Quadri

I nastri di raso sono adatti per ricami tridimensionali. Un pannello con un'abbondanza di fiori può diventare una degna decorazione per qualsiasi interno.

Non sarà difficile per le ricamatrici alle prime armi realizzare tutti i tipi di gioielli per bambini per custodie per telefoni, zaini e borse all'uncinetto, nonché palline per giovani bellezze e molte altre opzioni di arredamento.

Applicazione per la decorazione

I nastri di raso sono organici come decorazione e possono essere usati per decorare auto per un matrimonio, decorare scatole e cestini per sapone, coperte da cucito e copriletti. I nastri vengono utilizzati per creare eleganti accessori fai da te. La treccia è richiesta quando si creano segnalibri e abiti allacciati.

Le scatole regalo sono avvolte con tale treccia invece della carta da imballaggio, le buste sono legate quando i neonati vengono dimessi dall'ospedale, i tavoli sono decorati per le vacanze.

Puoi creare una ghirlanda per un albero di Natale con nastri di raso. Tutto ciò che serve per questo è torcere il nastro e "far bollire" in acqua bollente per 10-15 minuti. In alternativa, ammollare e tenere in forno per un quarto d'ora. Quando la treccia è asciutta, viene srotolata con cura e si ottengono bellissime spirali.

La treccia viene spesso utilizzata per nastri di laurea o per altre caratteristiche distintive di una persona. In una parola, i nastri di raso sono un meraviglioso prodotto universale che ci è arrivato da tempo immemorabile, che può essere utilizzato per creare decorazioni di tutti i tipi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa