Nastro di raso

Mazzi di nastri di raso fai da te

Mazzi di nastri di raso fai da te
Contenuto
  1. Realizzare un accessorio per la sposa
  2. Artigianato con la tecnica kanzashi
  3. Composizione per la mamma
  4. Altre idee
  5. Consigli utili

I nastri di raso sono ottimi per creare una varietà di oggetti artigianali, decorazioni, ornamenti e regali. Da tali materiali si ottengono bouquet chic che sembrano insoliti e molto originali. Nell'articolo di oggi impareremo come realizzare tali mestieri con le tue mani.

Realizzare un accessorio per la sposa

Una soluzione perfetta per una celebrazione del matrimonio sarà un bouquet fatto di nastri lucidi ed eleganti. Un mestiere così utile ha molti vantaggi.

  • Un bouquet da sposa in raso si distingue per la sua durata. L'accessorio originale non sbiadirà, non perderà il suo fascino visivo e rimarrà bello per tutta la celebrazione. Inoltre, un tale bouquet fatto a mano può essere lasciato come ricordo.
  • La combinazione di colori di un bouquet da sposa in raso può essere assolutamente qualsiasi. Molte persone preferiscono le fantastiche sfumature che i fiori naturali non possono avere. Se usi nastri di raso, questo problema sarà risolto: sono dipinti in tutte le tavolozze possibili.
  • L'uso di un mazzo di nastri di raso può far risparmiare notevolmente il tuo tempo libero. L'accessorio creativo può essere modellato in anticipo per non stressarsi il giorno della celebrazione stessa.
  • Grazie a un bouquet di raso fatto in casa, puoi ottenere la combinazione perfetta con un abito da sposa. Spesso le spose scelgono abiti da un bellissimo raso, contro il quale questi prodotti fatti in casa sembrano incredibili.
  • I mazzi di nastri di raso sono ipoallergenici.

Se la sposa soffre di allergia ai pollini o di un profumo di fiori troppo forte, un tale accessorio sarà una soluzione vincente per lei.

Scopriamo come realizzare un bouquet da sposa con le tue mani da nastri iridescenti.

  1. Per prima cosa devi scegliere la base per il mestiere. Farà un elemento sferico fatto di schiuma o giornale, assemblato in un com. È inoltre possibile utilizzare il CD rivestito di schiuma per il montaggio. Tale base risulterà abbastanza comoda, poiché ha un foro attraverso il quale sarà molto facile passare pezzi di raso o filo per fissare la base.
  2. Dovrai anche formare una gamba. Un semplice tubo di cartone è adatto per modellarlo. Non è consigliabile realizzare una gamba da una parte in metallo o in legno, poiché questi elementi si riveleranno inutilmente pesanti e scomodi, non puoi camminare con loro tra le mani tutto il giorno.
  3. Dovrai scegliere le tonalità appropriate di nastri di raso. Il bouquet può essere colorato, tinto di bianco, turchese, blu o rosso. Sono ammesse combinazioni di colori come bianco e blu.
  4. Quando realizzi un bouquet da sposa, devi prima tagliare il nastro in rettangoli di uguali dimensioni. La loro lunghezza dovrebbe essere di 8 cm Più larghe sono le strisce, più grandi saranno i petali. Quindi, per creare una rosa, saranno sufficienti circa 25 spazi vuoti.
  5. Tutte le sezioni con tagli dovranno essere trattate con un accendino. A causa di ciò, l'imbarcazione manterrà la sua estetica originale il più a lungo possibile. Se i pezzi di raso sono molto corti, è meglio tenerli durante la fusione con una pinzetta e non con le dita.
  6. In ciascuno dei petali, devi piegare 2 angoli, posizionati diagonalmente attraverso l'angolo per l'intera lunghezza dell'elemento rettangolare. Successivamente, i dettagli vengono cuciti con una macchina da scrivere.
  7. Uno dei petali dovrà essere accuratamente arrotolato in un tubo e quindi stretto con un filo nella parte inferiore. Questo creerà la metà della futura rosa nel bouquet.
  8. Successivamente, uno alla volta, è necessario avvolgere il tubo con il resto dei petali. Ognuno di essi dovrà essere cucito il più accuratamente possibile alla parte centrale.

Dopodiché, l'affascinante rosa per il bouquet da sposa sarà pronta. Può essere cucito alla base, incollato o fissato con uno spillo.

Un bouquet da sposa fatto di rose di raso, ad esempio, può essere integrato con una varietà di bellissime decorazioni. I gioielli sotto forma di perle fissate al centro dei fiori per mezzo di una base di filo sembrano molto impressionanti e costosi. Strass o ciondoli decorativi realizzati a tema nuziale serviranno anche come decorazione interessante.

Se un bouquet di raso è realizzato in stile vintage, può essere decorato in modo molto efficace con piccole gabbie per uccelli o spille retrò.

Artigianato con la tecnica kanzashi

La tecnica giapponese per modellare i colori dei tessuti attraenti è davvero unica. In conformità con esso, i petali sono piegati da strisce di raso secondo il principio di un'altra tecnica ben nota chiamata origami. Inoltre, le parti finite vengono assemblate in attraenti boccioli di fiori di una varietà di dimensioni, forme e colori a seconda del tipo di costruttore.

Usando la tecnica kanzashi, puoi realizzare bouquet molto belli e insoliti, composti da vari tipi di piante. Per esempio, il master potrà realizzare la stessa rosa aderendo al seguente piano d'azione passo passo.

  1. È necessario preparare quadrati di raso con dimensioni di 5x5 cm Gli spazi vuoti devono essere piegati. Sarà conveniente premerli e tenerli con una pinzetta in modo che non scivolino fuori.
  2. Successivamente, viene tagliato un angolo non necessario e il bordo rimanente viene trattato con una candela o un accendino, nel rispetto delle regole di sicurezza. Quando tutti i petali sono completamente pronti (possono essere 7 o più), puoi iniziare ad assemblare la rosa.
  3. Gli spazi vuoti in raso dovranno essere fissati con colla a caldo, posizionandoli in ordine a scacchiera.

Con questo principio, puoi costruire un numero sufficiente di rose per formare ulteriormente un elegante bouquet usando la tecnica kanzashi. L'assemblaggio dell'intera composizione avviene come di consueto: i fiori vengono incollati alla base, dopodiché il supporto e la metà inferiore della composizione vengono accuratamente chiusi. Resta da aggiungere solo un po' di bella lucentezza usando gioielli luminosi. Dopodiché sarà pronto un accessorio elegante dal sapore giapponese.

Composizione per la mamma

Un bouquet fatto di nastri di raso può servire come regalo meraviglioso e creativo per una madre per il suo compleanno o per le vacanze di primavera. Modellare questa interessante presentazione non richiede molto tempo libero.

Per creare un'elegante composizione di bouquet per la mamma con le tue mani, avrai bisogno di:

  • fiori già pronti da nastri di raso;
  • filo di tipo floristico;
  • nastro speciale;
  • sottile nastro di raso bianco;
  • perle artificiali;
  • tulle;
  • pistola a colla;

forbici con lame affilate.

Analizziamo una master class dettagliata sulla modellazione di un bellissimo bouquet.

  • I fiori realizzati con nastri di raso sono fissati su un filo floreale rigido D1-1,2 mm. L'estremità del nastro, che rimane libera, dovrà essere avvolta attorno a un gambo estemporaneo, e quindi fissata con colla a caldo.
  • Successivamente, la gamba del fiore dovrà essere decorata con una treccia sottile bianca come la neve. Ciascuno dei turni deve essere sovrapposto in modo che non vi siano spazi vuoti. In più punti sarà necessario fissare l'avvolgimento con la stessa colla hot melt.
  • In modo simile, dovrai preparare 11 fiori. Possono essere realizzati sia nella stessa che in diverse tavolozze di colori.
  • Successivamente, puoi iniziare ad assemblare un bellissimo bouquet arrotondato secondo la tecnica a spirale. Ciò significa che tutti gli steli dovranno essere sovrapposti l'uno all'altro con una certa angolazione, come se si attorcigliassero.
  • La composizione dovrà essere fissata con un nastro. Successivamente, la maniglia formata dovrà aggiungere spessore. Sarà possibile livellare la superficie della parte con l'aiuto di nastri multicolori.
  • Perle d'imitazione su speciali forcine ti permetteranno di mascherare in modo molto efficace la metà inferiore del porta bouquet. Nella metà superiore può essere decorato con tulle.
  • La "gonna" dovrebbe essere cucita con molta attenzione. I punti possono essere chiusi con perline.

Un bellissimo e originale bouquet regalo per la mamma è pronto! Puoi decorarlo in qualsiasi altro modo scelto dal maestro.

Altre idee

Ci sono molte altre idee interessanti per creare bouquet creativi da nastri di raso. Diverse opzioni di accessori sono adatte a diverse occasioni. Ad esempio, queste cose possono essere fatte il 1 settembre invece di fiori freschi. Inoltre, sono molto interessanti i bellissimi bouquet di raso con cioccolatini su spiedini. Puoi realizzare composizioni floreali insolite con le tue mani, disposte in un cestino ordinato.

Ci sono molte opzioni per l'esecuzione di mazzi soffici e non banali di nastri lucidi.

Un bouquet fatto di fiori di raso di forma complicata può vantare un aspetto bizzarro e molto accattivante. Per realizzare un accessorio così interessante, è necessario utilizzare le seguenti istruzioni.

  1. Per prima cosa, devi preparare 4 petali di raso, la cui lunghezza sarà di 5 cm. Un bordo di ciascun elemento dovrà essere piegato con un angolo di 45 gradi.
  2. Gli elementi dovranno essere riscaldati e fissati con una pinzetta. Procedure simili dovranno essere eseguite rispetto all'altro lato degli spazi vuoti. Questo formerà dei rombi di caramelle. Con un tale mini-bouquet sarà possibile decorare efficacemente uno scrigno, una confezione regalo o integrare una cartolina.
  3. Dovrai anche formare i petali centrali ed esterni, così come le foglie. Per questo, 4 spazi vuoti con una lunghezza di 5 cm vengono piegati ciascuno su entrambi i lati e quindi cuciti con fili. A causa di ciò, sarà possibile formare un piccolo assemblaggio lungo la cucitura. I petali risultanti saranno medi. Allo stesso modo, dovresti realizzare i petali esterni da segmenti con una lunghezza di 7 cm, dovrebbero essercene solo 8.
  4. Le foglie devono essere ritagliate con dimensioni di 2,5x5 cm. I pezzi dovranno essere bruciati, per formare curve nette. Dovrai anche formare le nervature delle foglie. Per fare ciò, è necessario piegare e riscaldare questi spazi vuoti, schiacciandoli a caldo.
  5. Nella fase successiva, puoi procedere all'assemblaggio di un bouquet a tutti gli effetti. Per fare ciò, il bianco satinato di partenza dovrà essere attorcigliato come un tubo e quindi fissato con la colla. Dovrai sistemare le restanti 3 parti intorno per ottenere il centro del bocciolo. Le foglie esterne e centrali devono essere fissate attorno al perimetro. Quindi, si formerà la componente sbocciante del fiore originale.

Successivamente, dovrai incollare le foglie, attaccare uno spillo.

Consigli utili

Quando si creano mazzi creativi di strisce di raso, ci sono alcuni consigli utili da tenere a mente.

  • Per modellare gli accessori, assicurati di usare solo forbici affilate e non spuntate. Gli strumenti con lame smussate ti impediranno di eseguire tagli netti e uniformi, che influenzeranno negativamente l'estetica del prodotto finito.
  • Quando si realizza un bouquet festivo, si consiglia di utilizzare solo colla di alta qualità che non emetta odori troppo aspri e pungenti. Tutti gli elementi devono essere fissati nel modo più sicuro possibile in modo che nel momento più cruciale non inizino a staccarsi dalla composizione generale.
  • Quando si lavora con atlante o altro materiale sfuso, non bisogna dimenticare di elaborare le sezioni con un accendino o una candela. Se trascuriamo questa fase del lavoro, il materiale può semplicemente insinuarsi in qualsiasi momento.
  • Se stai assemblando un bouquet delicato per un matrimonio con le tue mani, devi selezionare con particolare attenzione i colori dei fiori fatti in casa. Quindi, la tavolozza pastello sembra particolarmente armoniosa nelle mani delle bionde, così come sullo sfondo delle celebrazioni in stile classico o vintage.
  • Se vuoi creare un mazzo davvero originale e spettacolare di fiori di raso bianco, sulla sua superficie puoi posizionare una striscia di boccioli contrastanti di una sfumatura argentea iridescente.
  • Durante l'elaborazione dell'atlante, il maestro non dovrebbe affrettarsi. È necessario lavorare secondo le istruzioni con materiale lucido con molta attenzione e senza fretta inutile, in modo da non danneggiare l'aspetto del bouquet finito.
  • Per rendere i fiori nel mazzo assemblato più diversi e insoliti, è possibile utilizzare nastri di raso con larghezze diverse per realizzarli.

Per imparare come realizzare uno splendido bouquet di nastri di raso con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa