Che tipo di applicazioni possono essere fatte dal tessuto?

Una persona inizia a dedicarsi all'attività creativa fin dall'infanzia, utilizzando matite, carta colorata e altri materiali e strumenti, uno dei quali è il tessuto, con il quale è possibile creare applicazioni sorprendenti per tutti i gusti. Sia i bambini che gli adulti possono lavorare con il tessuto, devi solo scegliere il materiale e l'opzione giusti per il futuro mestiere.






Peculiarità
La creatività è utile a qualsiasi età, poiché sviluppa capacità motorie, immaginazione, pazienza e perseveranza. Insegnare a un bambino fin dall'infanzia a disegnare, scolpire, creare mestieri e applicazioni, c'è l'opportunità di far emergere una personalità completamente sviluppata. Affinché l'attività creativa non si annoi, oltre alla plastilina, alla carta colorata e al cartone, puoi usare il tessuto. Oggi c'è un'enorme varietà di tessuti, quindi non sarà difficile scegliere qualcosa di adatto per l'artigianato e le applique. Quando si lavora con i bambini, è importante spiegare tutte le fasi della creazione di un'applicazione, per aiutare e suggerire, soprattutto se è la prima volta che si fa questo lavoro.
Per l'applicazione su cartone avrai bisogno di:
- il panno;
- un foglio di cartone;
- forbici;
- colla vinilica;
- matita semplice.



Se l'applique viene applicata su una base tessile, saranno necessari altri materiali:
- tessuto (per la base e per creare l'immagine);
- forbici;
- filo e ago, macchina da cucire;
- ferro o colla per fissare le parti.
A seconda del tipo di applicazione e del metodo di fissaggio, è possibile utilizzare strumenti diversi, quindi dovresti pensare in anticipo a tutte le sfumature e raccogliere tutto il necessario per il lavoro.



Panoramica delle specie
Una delle varietà più comuni è la tecnologia patchwork, in cui pezzi di tessuti diversi sono uniti in una sequenza specifica. Le toppe possono essere utilizzate per realizzare applicazioni su cartone e fibra di legno. Si consiglia di lavorare con il cartone per bambini e gli adulti possono creare modelli tessili su una base densa.
Il feltro è il più conveniente per il lavoro: è facile da tagliare, non necessita di sorfilature aggiuntive, può essere cucita e incollata, ha un'ampia varietà di colori. I mestieri belli e semplici sono realizzati in denim. Le applicazioni del tessuto possono essere suddivise in semplici, a due strati e inverse.


Semplice
Per creare semplici applicazioni, seleziona un tessuto e uno schizzo adatti. Quando si trasferiscono i dettagli del motivo sul materiale, è importante lasciare dei margini per rimboccarli e attaccarli alla base. Puoi usare il filo con un ago, una macchina da cucire o la colla per collegare le parti. È meglio usare una macchina da cucire per realizzare un'applicazione con un bordo pulito e ordinato. Se le parti saranno collegate con la colla, si consiglia di utilizzare un materiale che non si sbricioli, in modo che i bordi rimangano intatti e puliti.


Doppio strato
Queste sono applicazioni create unendo due pezzi identici di un motivo. Un tale prodotto risulta essere convesso e, se lo si desidera, è possibile inserire un riempitivo all'interno per aumentarne il volume. Questa applique in tessuto è perfetta per decorare la cameretta di un bambino e creare cuscini decorativi. Un mestiere voluminoso può essere creato da adulti e bambini.


Inverso
Questa opzione è la più difficile e richiede tempo, ma il risultato vale lo sforzo. Per ottenere un decoro originale sulla superficie del tessuto, è necessario cucire un pezzo di tessuto a contrasto della dimensione richiesta sul rovescio. Il processo di cucitura viene eseguito utilizzando un motivo attaccato al lato destro del tessuto. Non appena tutte le parti sono cucite, è necessario tagliare il tessuto dal lato anteriore, rendendo visibile il lembo decorativo cucito sotto di esso.
I bordi della base sono inoltre cuciti per evitare l'allentamento e la deformazione del materiale.


Come farlo da soli?
Per imparare a lavorare con il tessuto e creare bellissime applicazioni, è importante essere in grado di organizzare correttamente il flusso di lavoro. Per i bambini, è necessario preparare un posto di lavoro, scegliere un'opzione artigianale fattibile e definire passo dopo passo l'intero percorso creativo. Lo schema di preparazione è simile a questo:
- selezionare uno schizzo;
- determinare la dimensione e la forma dell'applique;
- scegliere i materiali che saranno necessari nel lavoro;
- ritagliare i dettagli;
- scegli uno sfondo adatto in modo che l'applique futura appaia bene su di esso;
- imporre dettagli sul pezzo, valutare la versione intermedia, correggere se necessario;
- fissare le parti con fili o colla;
- quando si lavora con la colla, lasciare asciugare il prodotto finito.
I bambini sono incoraggiati a dare compiti più facili. Le opzioni più popolari per le applicazioni per bambini sono animali, fiori e oggetti semplici. Per gli adulti, saranno interessanti gli elementi decorativi per i vestiti, i disegni più complessi. Le stagioni sono spesso il tema: autunno, primavera, estate e inverno. La palette autunnale consente l'utilizzo di sfumature rosso-marrone-rosso, la palette primavera-estate assume un mix di colori accesi, mentre la palette invernale domina blu-blu, bianco e grigio.



Fiori
Quando crei un'applique in tessuto, puoi scegliere diversi modelli, ma i più interessanti e popolari sono i fiori.
Per fare una rosa, devi:
- scegli o disegna un modello adatto;
- trova il tessuto per un fiore specifico;
- preparare il filo con un ago o una macchina da cucire.
La rosa in tessuto può avere un aspetto diverso, quindi puoi sempre scegliere un mestiere adatto al tuo livello di abilità. Una delle tecniche più facilmente disponibili consiste nel sovrapporre diversi tessuti uno sopra l'altro e cucire ogni strato.


Un'opzione più difficile è creare un motivo floreale e tagliare i pezzi necessari da un tessuto adatto. Tutte le parti sono attaccate alla base e cucite a mano su una macchina da cucire con una cucitura a zig-zag o sopraggitto. L'opzione più semplice è ritagliare pezzi di feltro e cucirli o incollarli alla base. Un bambino può far fronte a tale lavoro, l'importante è ritagliare con cura i dettagli.
Oltre alla rosa, puoi creare altri fiori: camomilla, campana, girasole. Ognuno sceglie per sé mestieri e materiali per lavorare, sperimentando e sviluppando ad ogni nuova applicazione.
Per informazioni su come realizzare un'applique rosa in tessuto, guarda il prossimo video.
Legna
Come base, puoi scegliere sia una superficie di carta che una in tessuto. Per lavoro avrai bisogno di:
- cartone o tessuto di colore neutro;
- scarti per il tronco del futuro albero e fogliame;
- forbici;
- filo con un ago o colla.
Sarà più conveniente per i bambini lavorare con il cartone e incollare le parti con la colla, mentre gli adulti possono cucire elementi sul materiale.


L'algoritmo delle azioni si presenta così:
- preparare la base, segnare dove verrà posizionata l'imbarcazione;
- fare uno schizzo dell'albero futuro;
- ritaglia le parti dal cartone e trasferiscile sul tessuto;
- posizionare gli elementi sulla base, verificare la conformità al progetto desiderato;
- incollare o cucire parti;
- decorare se il progetto lo richiede.
La creazione dell'applicazione "Tree" non sarà difficile per i bambini, ma consentirà loro di divertirsi e trascorrere utilmente il tempo.


Verdure e frutta
I bambini sono molto felici di creare mele, fragole, lamponi, pesche, uva e molto altro, utilizzando tecniche diverse. Tra le verdure, le più apprezzate sono la zucca, le zucchine, le melanzane e le carote. Per creare un'applique in tessuto, devi:
- scegli uno schizzo di un lavoro futuro;
- scegli i tessuti dei colori giusti;
- scegli una base che ombreggia l'imbarcazione;
- preparare forbici, colla o filo con un ago.
Il processo di creazione di un'applique è per molti versi simile alla realizzazione di legno, fiori o altri prodotti. A seconda del livello di abilità e abilità, puoi creare modelli in feltro semplici o più complessi cucendo i dettagli uno sopra l'altro e sulla base. Un'opzione interessante sarebbe un mestiere a due strati, in cui è necessario ritagliare due parti identiche, cucirle insieme, capovolgerle e riempire l'elemento risultante con il riempitivo. Il grezzo viene ricamato a mano o a macchina da cucire per ottenere un look completo.



Piccole case
Strutture di diverse dimensioni, colori e forme stanno diventando il soggetto preferito di molte ricamatrici. Tali prodotti possono essere semplici, fattibili per un bambino e complessi, che vengono creati utilizzando un tipo di applique a due strati e hanno molti dettagli. Per rendere le case belle e pulite, è importante tagliare esattamente tutti i dettagli, avvolgere i bordi di tutti gli elementi e cucire tutte le parti esattamente nella sequenza corretta. Per il lavoro vengono utilizzati materiali e strumenti standard:
- stoffa, lembi;
- base (cartone o tessuto);
- forbici;
- matita semplice;
- un foglio di carta (per disegnare un motivo);
- incollare o infilare con un ago.



Il processo di creazione varierà a seconda del metodo di esecuzione scelto. L'opzione più semplice:
- su carta, disegna diversi modelli di case di diverse altezze, ognuna di esse dovrebbe essere composta da più parti di diversi colori: il tetto, le finestre, la struttura stessa, il camino, ecc.;
- attacca i motivi alla base nell'ordine desiderato, cerchia con una matita semplice;
- ora trasferiscili su un tessuto di un colore adatto, cerchio, taglio;
- cucire / incollare in sequenza le parti alla base.


Funghi
Sarà molto interessante per i bambini piccoli creare un fungo con le proprie mani usando stracci di diversi colori o usando il feltro. Il modo più semplice sarà creare un'applique in feltro, che richiederà:
- feltro dei colori giusti per gambe, cappelli ed elementi decorativi;
- forbici;
- modello;
- colla.
Avendo scelto un certo fungo, è necessario ritagliare i suoi dettagli, ritagliarli nel modo più accurato e accurato possibile e incollarli sul tessuto o sul cartone preparati. Sarà più difficile creare un'applique da toppe di tessuto su base tessile. Il più vantaggioso è l'artigianato a doppia faccia, che conferisce volume e realismo al prodotto. Per evitare che il fungo sembri solo, si consiglia di aggiungere una macchia di erba o altri elementi a tema.


insetti
I bambini sono felici di fare mestieri con gli insetti. La farfalla e la coccinella sono le più popolari tra i bambini in età prescolare e le scuole elementari. Per fare una farfalla, hai bisogno di:
- preparare una base di cartone;
- raccogliere lembi di diverse tonalità;
- prendi le forbici;
- preparare una matita e colla.


Il processo di creazione di un mestiere assomiglia a questo:
- un contorno di farfalla dovrebbe essere disegnato sullo spazio vuoto con una matita, lo stesso schizzo dovrebbe essere fatto su un pezzo di carta e tutte le parti componenti dovrebbero essere ritagliate;
- seleziona le toppe per ogni parte dell'imbarcazione e ritagliale secondo lo schema;
- ungere gli spazi vuoti con la colla e posizionarli sulla base disegnata;
- al termine del lavoro attendere che il prodotto sia completamente asciutto.
Il lavoro sulla fabbricazione di una coccinella si basa sullo stesso principio. Vari tessuti possono essere presi per l'artigianato, ma il modo più semplice è realizzare questo insetto in feltro.



Animali
Le applicazioni di tessuto più complesse sono gli animali, sono ancora più difficili da disegnare di tutte le precedenti. Ma allo stesso tempo, i bambini adorano creare tali immagini, scegliendo come ispirazione una mucca e un toro, un cane e un lupo, un gatto e un gatto, un riccio e uno scoiattolo, un orso e un coniglio.
È molto importante qui ricordare l'irregolarità del colore di diversi animali e i dettagli. Quindi, in uno scoiattolo rosso, il petto e la punta della coda saranno bianchi, la mucca e il toro possono avere macchie sul corpo, le orecchie del cane possono essere rese più scure del corpo. Inoltre, non dobbiamo dimenticare di ricamare (cucire, incollare) occhi, nasi, baffi, lingue, corna. Si consiglia di integrare l'applicazione con attributi (un osso per un cucciolo, un dado per uno scoiattolo, ecc.)



Uccelli
Ci sono anche molte opportunità per gli amanti degli uccelli di mostrare il loro talento. L'opzione più semplice per i bambini di tutte le età sarà un gufo, poiché può essere realizzato con qualsiasi tessuto e feltro posizionandolo su una base scelta. Il pavone è un uccello multicolore complesso, quindi è più facile realizzarlo con un feltro multicolore cucendo o incollando le parti sul supporto. Il gallo può essere realizzato in diverse tecniche grazie alla sua semplice configurazione, che consente di mostrare l'immaginazione nel lavoro.



Figurine di persone
Oltre al regno degli animali e delle piante, puoi anche realizzare immagini di persone usando ritagli di tessuto. Ballerina, matrioska, angelo, pagliaccio, ragazza e così via sono considerate le applicazioni preferite. Ogni mestiere ha le sue caratteristiche di creazione, dovute alle sue dimensioni e alla sua struttura. Più semplice è la forma, più facile è da incarnare, il che rende possibile l'uso di qualsiasi tessuto. Le applicazioni più complesse richiedono abilità speciali, quindi si consiglia di iniziare con materiali semplici e complicare gradualmente l'artigianato.
Le figure di persone possono essere integrate con un gran numero di elementi ausiliari: vestiti, scarpe, copricapo, borsa, animale domestico, attrezzatura sportiva, quindi tali mestieri sono considerati più complessi di tutti gli altri e dovrebbero essere padroneggiati dopo aver acquisito l'esperienza appropriata.


