Varietà di applicazioni "Apple"

Lo studio dell'argomento "Frutta" con i bambini è raramente completo senza creare applicazioni appropriate. Il frutto più comune è una mela. Guardando questo prodotto, i più piccoli possono fare una varietà di scelte artigianali con materiali diversi.


Come fare dalla carta?
È meglio iniziare a creare mele di carta con le applicazioni più semplici che non richiedono l'uso di tecniche speciali. Ad esempio, il primo potrebbe essere un'opera chiamata "Harvest", raffigurante frutta in una scatola. Il processo creativo richiederà l'uso di carta marrone, rossa, verde e blu, righello, matita, forbici e colla.
Tutto inizia con la creazione di una scatola: da un foglio marrone vengono tagliate 4 strisce lunghe 21 centimetri e larghe 2,5 centimetri. Uno di essi viene subito tagliato a metà per ottenere le pareti laterali della struttura. L'assemblaggio della scatola viene effettuato su carta blu. Per le strisce lunghe, solo i bordi sono ricoperti di colla, dopodiché vengono fissati in parallelo. I pezzi corti sono completamente bloccati ai bordi.





I frutti stessi sono tagliati da 7 per 8 centimetri di carta rossa. Ogni spazio vuoto è piegato a metà e il contorno della metà della mela è segnato su di esso con una matita. Dopo aver fatto un taglio lungo la linea delineata, resta solo da aggiungere un gambo e un pezzo di carta verde al frutto. Dopo aver creato un altro paio di mele, dovranno essere messe in una scatola, cioè fissate sotto le parti sciolte del contenitore. Vale la pena ricordare che, secondo uno schema simile, è possibile creare applicazioni "Mele grandi e piccole su un piatto", "Mele su un albero", "Mele in un barattolo" e altre.





Mosaico
Un'applique a strappo sul tema "Mela" può essere realizzata sia su un supporto di cartone a forma di frutto, sia su un piatto di cartone usa e getta.In entrambi i casi, l'essenza del processo creativo risiede nell'uso della carta strappata. La superficie della mela, della foglia e del ramoscello viene riempita con pezzi di carta strappati di un colore adatto fino a nascondere la base bianca (la carta è attaccata con la colla). Puoi anche pre-arrotolare questi frammenti in grumi, o anche usare quadrati tagliati di tre colori: rosso, verde e marrone.
Se la base è una mela di cartone, i bambini dovranno cercare di non andare oltre i suoi contorni, ma quando si usano stoviglie usa e getta, una leggera violazione dei confini, al contrario, sarà un vantaggio.


Volumetrico
Per creare una semplice applique "Mela", adatta ai bambini del gruppo centrale, avrai bisogno di carta bianca spessa, tempera di colori rosso, arancione e giallo, carta colorata di sfumature marroni e verdi, un pennarello verde, forbici, colla e un righello. Per seguire le istruzioni passo dopo passo, dovrai iniziare dipingendo la carta bianca con le vernici. È meglio rendere lo sfondo rosso e usare il giallo e l'arancione per le macchie, ma in generale il bambino può dipingere come vuole. Mentre il pezzo si asciuga, puoi iniziare a creare una foglia. Per fare questo, una lama di foglia viene ritagliata dalla carta verde, quindi vengono disegnate le vene su di essa. L'uso di una matita darà al pezzo di carta una leggera curvatura ondulata.


Un rametto di frutta uscirà da un piccolo rettangolo marrone, arrotolato in un tubo. Quando la base del frutto si sarà asciugata, l'intera foglia dovrà essere tagliata in strisce larghe 3 centimetri. Il primo dovrà essere arrotolato in un anello e fissato con la colla. Anche un anello è attorcigliato dalla seconda striscia, ma dovrebbe già andare sopra il precedente. Tutti gli spazi vuoti multicolori sono attaccati in modo simile, ma è importante assicurarsi che i punti in cui sono incollati siano sullo stesso lato. L'ultima striscia dovrà nascondere i punti di incollaggio. Alla fine del lavoro, una foglia e un ramoscello vengono incollati alla mela voluminosa. L'intera composizione è fissata su un supporto di cartone.





Questa master class può essere semplificata in modo tale da diventare disponibile per i bambini di 3-4 anni. Il foglio è dipinto allo stesso modo, ma da esso è necessaria solo una striscia. Il pezzo è piegato come una fisarmonica, che a sua volta è chiusa con colla in un anello. Un ramoscello viene attorcigliato da un rettangolo marrone e un paio di foglie vengono tagliate da uno verde.
Alla fine, queste parti sono incollate al frutto.





Un'altra interessante master class consentirà al bambino di familiarizzare con gli elementi della tecnica dell'origami. L'elenco dei materiali e degli strumenti necessari include carta colorata, cartone bianco, forbici e colla stick. Prima di tutto, tre mele simmetriche e una foglia vengono ritagliate da carta colorata a mano o secondo un modello. Inoltre, dovrai preparare un paio di strisce gialle, la cui larghezza sarà di 1 centimetro e la lunghezza è di 29 centimetri.




Inoltre, tutte e tre le mele sono piegate a metà. Metà di una parte è ricoperta di colla e metà dell'altra parte è incollata su di essa. Lo stesso dovrebbe essere fatto con la terza parte. Se tutto è fatto correttamente, il pezzo espanso forma un frutto voluminoso. Per ottenere un verme, la striscia viene piegata a metà, formando un angolo di 90 gradi.


Inoltre, una parte è piegata verso l'alto e l'altra di lato. Queste due azioni dovrebbero essere alternate tra loro fino ad ottenere una fisarmonica in miniatura. Il verme viene incollato o viene attaccato un muso, dopo di che viene incollato su una delle "pagine" della mela. La seconda striscia è piegata allo stesso modo e incollata su un'altra parte del frutto, come se un insetto rosicchiasse un buco e vi strisciasse attraverso. Una bella cornice per applique è formata da carta colorata, lavorata con forbici ricci e un bordo arricciato.




Su un foglio di formato A5, le linee sono disegnate su tutti i lati con un rientro dal bordo di 2 centimetri. Le strisce vengono rifilate con forbici ricci e decorate con una compostiera. I dettagli risultanti sono posizionati lungo il bordo dello sfondo e una mela con una foglia è incollata al centro.





Fabbricazione da tessuto
Gli scarti di tessuto rimasti dopo la creazione di una sorta di prodotto globale possono anche essere adattati per l'applique di mele. Ad esempio, nel lavoro puoi raffigurare due frutti: uno sarà nei toni del rosso e l'altro in verde. Nella fase di preparazione, dovrai selezionare pezzi di materiale di colore adatto, nonché preparare un paio di modelli di carta con un'immagine dettagliata e bordi ben disegnati di un paio di mele.
Il tessuto selezionato può anche essere incollato con una ragnatela, uno speciale nastro non tessuto in fibre di poliammide, che conferisce forza al materiale di base.



Il processo creativo inizia con il fatto che su un modello di carta tutti i dettagli sono numerati, che dovrebbero essere dipinti in diversi colori, dopo di che vengono ritagliati. Un altro modello viene utilizzato per disegnare un'immagine su un pezzo di tessuto pesante e di colore chiaro da utilizzare come base. Inoltre, su fogli di carta da scarti diversi, vengono ritagliate le singole parti, quindi il frutto viene assemblato in più fasi. Si consiglia di attaccare prima i dettagli ai perni per valutare se i colori sono armoniosi. Solo allora dovrebbero essere incollati o cuciti. Sarà sufficiente camminare lungo i contorni con un punto.





Altre idee
L'applique a forma di cesto con mele di dischetti di cotone sembra molto originale. Per lavoro, avrai bisogno di gouache, acqua e tazze per bere. Nelle tazze, la vernice necessaria per colorare il frutto è diluita, ad esempio giallo, verde e rosso. Ogni disco (futuro occhio di bue) viene immerso nella vernice scelta e messo su un panno finché non si asciuga. Dopo che gli spazi vuoti sono asciutti, dovranno essere spalmati di colla con un pennello e fissati su carta nella quantità desiderata. Per quanto riguarda il cestino, può essere preverniciato con vernici, ritagliato su carta colorata o assemblato da più strati di dischetti di cotone lasciati quasi bianchi.



In un'altra master class, la composizione viene prima formata su carta e poi dipinta. Per crearlo, il bambino avrà bisogno di un foglio di cartone ondulato come base, dischetti di cotone, forbici, colla vinilica, tempera, pennelli, un barattolo d'acqua e pennarelli. Per realizzare un cestino, sarà necessario tagliare a metà 7 dischetti di cotone. I semicerchi nella quantità di 14 pezzi sono fissati alla base in modo tale che non rimangano spazi vuoti, ma si ottiene un cesto. Ad esempio, come base, puoi creare tre righe: nella parte superiore e centrale ci saranno tre spazi vuoti e in quella inferiore due. Quindi, sopra le file, è necessario distribuire i semicerchi rimanenti in due strati.





Il manico del cesto è realizzato tagliando a metà 9 semicerchi. Per creare questa parte, dovrai solo incollare la parte superiore arrotondata alla carta. Le mele vengono tagliate da dischetti di cotone solido: frutti, foglie e ramoscelli. Se lo si desidera, possono essere integrati con altri frutti. Si fissano immediatamente all'interno del cestello. Infine, tutte le parti sono dipinte con vernici utilizzando il metodo blotting.
Se necessario, l'opera viene racchiusa in una cornice di cartone di colore diverso.





Per informazioni su come realizzare un'applique Apple a strappo, guarda il prossimo video.