Applicazioni

Tutto sulle applicazioni

Tutto sulle applicazioni
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia
  3. Panoramica delle specie
  4. Tecniche non convenzionali
  5. Fasi generali di esecuzione
  6. Come realizzare oggetti voluminosi?
  7. Crea applicazioni piatte

Se traduci letteralmente il termine "applicazione" dal latino, ottieni qualcosa come "allegato" o "allegato". Così una volta, molti secoli fa, si chiamava cucire su tessuto o incollare su carta vari frammenti: tessuto o carta, paglia, pelliccia e altri materiali. Oggi, la tecnica di applicazione è così poliedrica che nuove direzioni in questo tipo di creatività non cessano ancora di apparire.

E i maestri dell'applique realizzano mostre personalizzate, creano account nei social network, a cui si iscrivono decine (o anche centinaia) di migliaia di fan.

Cos'è?

Percepire l'applicazione solo come una forma infantile di creatività sarebbe un'evidente ingiustizia. Alcuni artisti ispirano le persone di tutto il mondo con le loro opere. E anche gli adulti sono felici di realizzare applique decorative con i materiali più semplici.

Sebbene l'introduzione a questa tecnica inizi, senza dubbio, all'età dei bambini in età prescolare. I bambini imparano a tagliare, incollare, ottenere una tela solida e bella da diversi frammenti. Le immagini artistiche possono essere di diverse forme, dimensioni, possono utilizzare materiali omogenei o combinare cose che differiscono per consistenza e consistenza.

È difficile dire quale sia l'applique più alla moda in questo momento. Molto probabilmente, non esiste una direzione principale, ma c'è una tendenza alla massima compatibilità ambientale e naturalezza della creatività. La carta viene utilizzata attivamente, con trame diverse, densità diverse. Si realizzano applicazioni voluminose, stratificate, degne di essere esposte al grande pubblico. L'applique sta diventando un'arte sempre più elegante e sofisticata.

Storia

Le sue origini risalgono all'era preistorica, quando gli antenati si cucivano vestiti da pelli di animali. Nel corso del tempo, è sorta la necessità del suo abbellimento, integrandolo con dettagli che oggi possiamo chiamare decorativi. Con lo sviluppo della società iniziò a stratificarsi: vi erano sacerdoti, artigiani, guerrieri, capi e contadini. E l'applicazione sui loro vestiti (incluso) li ha aiutati a designare l'appartenenza a una categoria o all'altra.

Presso i popoli nomadi l'equipaggiamento equestre veniva decorato con l'ausilio di applique, tra i guerrieri entrava a far parte di bandiere e stemmi, nell'abbigliamento dei ecclesiastici veniva utilizzato anche. Il periodo di massimo splendore dell'applique può essere considerato l'incrocio tra il XVIII e il XIX secolo. Gli abitanti del villaggio in quel momento cercavano, per quanto possibile, di decorare la loro vita. Il punto di riferimento era il lavoro di professionisti, a cui gli artigiani popolari potevano guardare. Non avevano tali materiali, non studiavano arte, ma la loro ispirazione e il desiderio di ripetere ciò che vedevano, di adattarsi alle loro capacità erano grandi.

I materiali usati (e si usano adesso) sono molto diversi. Dalla stoffa e dalla carta, come le più evidenti, ai gusci d'uovo e agli scarti di filato, materiali naturali e trucioli lasciati dopo aver temperato le matite. Le applicazioni più brillanti e insolite vengono vendute a caro prezzo dalle aste d'arte. In una parola, è decisamente impossibile considerare questo tipo di creatività indegna di serie aspirazioni artistiche.

Panoramica delle specie

Se, tuttavia, parliamo di apprendimento dell'applicazione, che si verifica nella maggior parte dei casi durante l'infanzia, sono importanti diversi parametri di base. Fungono da criteri per suddividere l'applicazione in tipi.

Per soggetto

Ci sono argomenti, motivi, storie che non hanno bisogno di pubblicità, perché il loro indice di citazione è già alto. Prima di tutto, queste sono applicazioni festive dedicate al nuovo anno, al compleanno, all'8 marzo, al 23 febbraio, alla festa dell'insegnante e ad altre festività ed eventi.

Ed è perfettamente chiaro quale sia il segreto della loro popolarità. Ogni anno ci sono esempi più interessanti di tali lavori, perché ogni volta che vuoi fare qualcosa di originale con i bambini, senza andare oltre i confini dell'argomento.

Ecco come appare la divisione dell'argomento.

  • Mondo animale. Da pavone e gru a cigno e ape, rana e topo, orso e mucca. I bambini, che sono considerati i principali autori di tali applicazioni, le creano mentre studiano contemporaneamente il mondo che li circonda.

  • Tema naturale. I fiori sono particolarmente apprezzati: margherite, tulipani, rose, campane. I ragazzi fanno anche applicazioni con frutti esotici: ananas e cocco. Nel tema "Harvest", possono fare un cesto con pomodori, carote e altri doni. Raffiguranti una foresta, non dimenticano di attaccare alcune fragole sulla radura della foresta. Raffiguranti i frutti di campi e giardini, non dimenticare le spighette.

  • Eroi da favola. Ancora, i bambini illustrano "La rapa" e "Kolobok", i bambini più grandi sono presi per l'immagine dell'uccello di fuoco e della principessa.

  • Giocattoli. Dalle bambole e le bambole nidificanti ai pagliacci e ai bicchieri: questi argomenti sono molto popolari tra i ragazzi.

  • Trasporto. Locomotiva, aereo, carro armato, auto, autobus, razzo. Per capire almeno approssimativamente come appare e funziona, i ragazzi affrontano la questione dello studio in modo creativo.

  • Argomenti relativi alla materia di studio in un determinato periodo. Se i bambini, ad esempio, fanno conoscenza con l'astronomia, potrebbe essere offerto loro di fare l'Orsa Maggiore. Se i bambini studiano il pesce, possono realizzare un'applique per acquario. Se hanno imparato l'alfabeto, fanno un'applique con la "loro" lettera.

I temi possono essere combinati. Ma iniziano sempre con uno semplice, in modo che il principiante prenda piede nelle abilità di base.

Per colore

A prima vista, sembra che le applicazioni colorate siano un classico. Non certo in quel modo. Alcuni maestri usano il monocromo in modo così abile che nessun piacere di colore può essere paragonato a tale bellezza. Il colore è considerato uno strumento molto potente, ma può anche fallire. Non tutti sanno lavorare con la ruota dei colori, non tutti sono pronti per impararla.Pertanto, a volte la tecnica, l'accuratezza, l'idea possono impressionare nel lavoro, ma si sentirà una sorta di incompletezza o, al contrario, di eccessivo a causa di una combinazione di colori analfabeta.

I bambini imparano a lavorare con il colore in tenera età. Non hanno ancora il concetto di "adatto" o meno - e non dovrebbe esserlo. La cosa principale è che non hanno paura di usare i colori, provano, aggiungono luminosità, perché questo contribuisce all'espressione di sé.

Per volume

Ci sono applicazioni piatte, quando il lavoro può essere inserito in modo condizionale in un libro e non si deteriorerà affatto. E ce ne sono di volumetrici, in cui la loro multidimensionalità sarà, se non la caratteristica principale dell'artigianato, una di quelle che lo definiscono. Alcune applicazioni sono fatte di strati con uno spazio tra di loro. Spesso questo spazio è creato dal nastro biadesivo e dalle sue controparti. I mestieri ingombranti hanno sicuramente più profondità.

Tali lavori sono obbedienti non solo ai professionisti. I bambini imparano a creare volume utilizzando figure prefabbricate, che vengono poi fissate sulla base. Ad esempio, fanno una coccinella con strisce di carta a forma di emisfero, e poi diventa parte del mestiere.

Per materiale

Da quello che semplicemente non fanno domande - e ogni persona può aggiungere qualcosa di proprio a questo enorme elenco.

  • Cartone e carta. L'esempio più ovvio, che è popolare per la sua convenienza e l'alto indice di capacità. Vengono utilizzati anche giornali, fogli di riviste, carta da musica e pagine di libri. Un'applicazione su un tema scolastico può essere eseguita, ad esempio, con l'aiuto di pagine di diario o fogli scritti di cartelle di lavoro.

  • Materiale naturale. Questa non è solo una categoria speciale, è un mondo completamente separato, perché fanno bellissime applicazioni di fiori freschi, creano composizioni uniche da ciottoli, usano rami, ghiande, conchiglie, cannucce e altri doni naturali.

  • Dal tessuto. Il patchwork è anche un genere creativo separato che è piuttosto utilitaristico. Usandolo, puoi realizzare coperte e copriletti, borse e molto altro.

  • Pelle. Questa è una forma d'arte separata. Non tutti lavoreranno con la pelle, come con un materiale molto costoso e persino capriccioso. Applique come dipinti, sono spesso venduti, decorano gli interni.

  • Dai rifiuti. Bottiglie e tappi di plastica, così come qualsiasi altra materia prima domestica usata, possono essere utilizzati come materiale adatto per creare un oggetto o una composizione astratta.

  • Dai prodotti alimentari. Ne è un esempio la pasta, che (quando secca, ovviamente) diventa spesso frammenti di applicazione. Vengono utilizzati attivamente anche cereali, fagioli, piselli, lenticchie, semi di anguria e zucca e altri prodotti. Si combinano bene con altri materiali naturali che non sono cibo.

  • Da materiali non convenzionali. Questo punto conterrà tutto ciò che non può essere classificato in categorie separate. Ad esempio, puoi trovare applicazioni di movimenti di orologi. Oppure opere che utilizzano penne diverse o, cosa più interessante, pellicole fotografiche.

È necessario iniziare l'allenamento con materiali semplici che possono essere facilmente lavorati: tagliare, piegare, incollare.

Tecniche non convenzionali

Oltre alle tipologie di materiali che impressionano nella loro varietà, sorprende il genio dell'intelletto creativo, che si inventa anche diverse tecniche applicative.

Si possono distinguere diverse direzioni tra quelle non convenzionali.

  • Discontinuo. Per trasmettere la trama dell'immagine, questa tecnica è la più conveniente. La carta viene strappata a pezzi, dai pezzi viene fatta un'immagine. Quindi puoi creare una nuvola riccia, una corona di un albero, un gattino soffice. Una pratica molto utile per lo sviluppo della motricità fine.

  • Modulare. Può anche essere chiamato un mosaico. Molte forme identiche sono incollate alla base. Ad esempio, usando un perforatore per ricci, puoi timbrare molti cuori multicolori, di cui verrà realizzata un'applique.

  • Simmetrico. Questo è un vytynanka, un ritaglio - come un vivido esempio di tale lavoro.Un foglio di carta è piegato a metà. Sulla metà viene disegnata un'immagine, che sull'altro lato dovrebbe essere visualizzata. Ritagliare. Di conseguenza, il foglio si apre e si ottiene una figura simmetrica, che viene incollata allo sfondo.

  • Nastro. Il principio è simile al precedente. Solo le immagini risultanti non saranno due, ma molto di più. Il foglio deve essere piegato come una fisarmonica e ritagliare la forma desiderata su una parte della fisarmonica, automaticamente l'intero foglio consisterà nel ripetere forme identiche.

  • sagome. Devi essere molto bravo con le forbici per fare questo tipo di lavoro. Le sagome possono essere tagliate lungo un percorso disegnato o immaginario.

  • Quilling. Questo è il nome dell'arte di disegnare un'applique dalle strisce. A volte è anche chiamato rotolamento della carta. Tali composizioni saranno quasi sempre voluminose, le strisce sono lunghe e strette, solitamente attorcigliate a spirale.

  • di fronte. Questo è il ricamo di carta, che è associato sia all'applique che al quilling. Nascono così dipinti tridimensionali, pannelli, mosaici, cartoline e molto altro.

  • Collage. È inteso come una tecnica che consente di creare un'immagine da frammenti incollati che fanno parte di altre opere.

Naturalmente, queste non sono tutte le tecniche, ma le più popolari di questa categoria.

Fasi generali di esecuzione

È importante seguire la sequenza dell'applicazione, le istruzioni tecnologiche.

Ecco un algoritmo condizionale per la creazione di un'applique.

  1. Idea. Puoi semplicemente tenerlo nella tua testa, puoi fare uno schizzo o puoi ripetere la master class di qualcuno. Dovrebbe essere pensato in dettaglio, perché non tutti possono padroneggiare l'improvvisato.

  2. Preparazione dei materiali. Trova quello che ti serve, assicurati che sia abbastanza.

  3. Preparazione della base. L'applique non inizia sempre con l'elaborazione dello sfondo, ma la maggior parte degli artigiani è così a suo agio. Lo sfondo può essere pronto immediatamente, ad esempio un foglio di cartone colorato. Ma a volte ha bisogno di essere colorato, cambiarne il colore e la consistenza, per esempio.

  4. Ritagliare le parti. Spesso, i modelli vengono utilizzati per ottenere parti della forma desiderata. Puoi ritagliare tutti i dettagli dell'applique contemporaneamente o solo quelli grandi.

  5. Le parti finite devono essere fissate sulla base. Questo è nella maggior parte dei casi fatto con la colla. Per semplici applicazioni su carta, sono adatti PVA e stick di colla, se vengono utilizzati materiali più complessi, è necessaria la colla a caldo.

  6. Il lavoro è dettagliato. A volte nell'applique devi dipingere su qualcosa, fare alcune rientranze (ad esempio, metti dei punti nel nucleo del fiore con un ferro da calza).

  7. Strato di finitura. Forse il lavoro dovrà essere verniciato.

  8. Inquadratura. Non sempre necessario, ma potrebbe essere necessario.

Questo è un algoritmo semplice che non tiene conto delle specificità delle tecniche. Dopotutto, le stesse strisce di carta non sono sufficienti solo per ritagliare, devono essere attorcigliate.

Come realizzare oggetti voluminosi?

Per mostrare il principio della loro creazione con le tue mani, puoi prendere in considerazione una delle master class.

Applicazione cartacea - istruzioni passo passo.

  1. Per cominciare, devi preparare strumenti e materiali: una cornice con i lati profondi (sono adatte anche le scatole di caramelle), un coltello da cancelleria, una matita, un cartone colorato (sarebbe bello con una stampa brillante), carta per acquerello, colla vinilica , forbici e un righello.

  2. Da un foglio bianco, devi ritagliare un rettangolo che si adatterà laconicamente alla cornice.

  3. A mano (o usando un modello), devi disegnare un cuore che si adatterà alla cornice 9 volte in 3 file. Questo cuore ha una dimensione di circa 4 per 5 cm Al posto dei cuori, potrebbe esserci un'altra figura, ad esempio le farfalle (come nella foto).

  4. Il cuore disegnato deve essere ritagliato, delineato con una matita, precedentemente posizionato su carta bianca. Verranno fuori circa 3 file di 3 cuori, ma il numero potrebbe differire leggermente.

  5. Le "ali" dei cuori vanno ritagliate con un coltello clericale. Questo lavoro richiede una cura speciale. I tagli sono fatti lungo il contorno del cuore e le parti inferiore e superiore della figura non devono essere toccate.

  6. Le parti tagliate delle figure devono essere piegate verso l'alto e verso il centro in modo che diventino tridimensionali.

  7. Gli spazi vuoti dovrebbero essere incollati su cartone colorato. È fantastico se si tratta di una carta per scrapbooking stampata. Attraverso le "ali" piegate dei cuori, sarà perfettamente visibile. Cioè, il lavoro diventa stratificato.

  8. L'opera resta da collocare in una cornice, fissandola sul retro con colla o nastro biadesivo.

Ci sono altre opzioni per creare un'immagine simile. Puoi tagliare completamente i cuori con le normali forbici e poi piegarli a metà. Ottieni un fiore dai cuori piegati - con il metodo di disporli in modo circolare. E ci possono essere molti di questi fiori, piccoli e grandi. Si adattano tutti alla forma di un grande cuore.

Tali belle applicazioni saranno un buon regalo per un concorso di compleanno, scuola o scuola materna. Non puoi regalarli a nessuno, ma appendili al muro di casa.

Crea applicazioni piatte

Anche un'applicazione, in cui il volume non è visto come un dettaglio espressivo, può essere bella e di grande effetto. Eppure facile e conveniente. Come creare tali opere può essere visto sugli esempi di maggior successo.

Offriamo 10 modelli di applicazioni piatte semplici e belli.

  • Da carta colorata spessa (cartone di design), il bambino ritaglierà tali uccelli secondo i modelli. È fatto rapidamente e facilmente. Può essere usato come decorazione da parete, come cartolina.

  • In effetti, un disegno, ma realizzato con tovaglioli e utilizzando la tecnica dell'applique cut-off. Il lavoro non è dei più difficili, ma sembra sottile. Ed è molto importante fare lo stesso buon lavoro con il colore. Decide molto qui.

  • Fogli di giornale ordinari, carta bianca, sfondo nero (cartone) - e ottieni una composizione così dolce e romantica. Come opzione: il lavoro dei bambini per il City Day. I fiocchi di neve vengono tagliati con un perforatore riccio (come qui) o con le tue mani. A volte puoi semplicemente disegnarli con uno speciale pennarello bianco.

  • Sulla base delle impressioni (francobolli) e degli stessi fogli di giornale, puoi ottenere una composizione così elegante. L'albero e le figure degli uccelli non sono dipinti, ma impressi. Ma puoi ritagliarli da carta nera (ad esempio velluto: sarà particolarmente interessante) e attaccarli in quel modo. Il foglio di giornale può essere inizialmente colorato con una spugna che verrà bagnata con una tempera diluita.

  • Un'opzione eccellente, semplice e concisa per un'applique pasquale. La forma è importante qui: devi iscrivere con successo, senza distorsioni, una trama floreale senza pretese nell'uovo. Invece dei gambi di carta, puoi usare il filo verde, per esempio. Il nucleo del fiore può essere costituito da perline, perline, paillettes o cerchi colorati ottenuti con un perforatore.

  • Elegante, moderno, nello spirito dell'arte contemporanea. Qualcosa è disegnato e qualcosa è incollato. Le foglie su un ramoscello possono essere pre-disegnate su carta e incollate. Ovviamente, un tale mestiere può essere fatto da persone senza un'istruzione speciale. E sembra molto bello, decorerà l'interno, non c'è dubbio.

  • Comporre un'applique da elementi pre-disegnati è un piacere per chi ama disegnare. Puoi ripetere tali fiori con acquerelli e carta, anche se ci vuole tempo. Quindi i fiori vengono ritagliati e fissati sulla base in un bouquet che "starà" in una teiera ritagliata dalla carta per il confezionamento.

  • Applique da ritratto molto bella. Si può vedere che è possibile utilizzare una varietà di carta per crearlo, fino ai fogli a scacchi. La stessa domanda può essere fatta da fotografie stampate. Ad esempio, per fare una persona (ritratto), che consiste in illustrazioni fotografiche della città. Sarà un ritratto della città.

  • Un altro esempio del fatto che non è necessario soffermarsi solo su materiali standard: oltre a cartone e carta di diverse strisce, ci sono mappe geografiche, carta ondulata, involucri di caramelle e molto altro, che sarà molto strutturato e adatto a tale lavori. Puoi realizzare tu stesso la carta stampata: i francobolli vengono posizionati anche con metà delle mele, anche con i dettagli del designer immersi nella vernice.

  • Tale leva è un'ottima decorazione per la stanza di un bambino, un'ottima aggiunta al regalo principale per il compleanno di un bambino. Utilizza anche carta di diversi tipi: vengono utilizzati attivamente carta da giornale, carta artigianale e carta da imballaggio. Da qualche parte puoi dipingere su qualcosa per migliorare l'effetto. E, soprattutto, ai bambini stessi piace fare questi lavori, e questo è abbastanza in loro potere. Inoltre, cercheranno attivamente nella vita di tutti i giorni qualcosa che può anche diventare materiale per l'applicazione (i resti della carta da parati, un involucro di una tavoletta di cioccolato).

Goditi la tua creatività!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa