Applicazioni di funghi

Le applicazioni sotto forma di funghi non lasceranno sicuramente indifferente nessun amante dell'arte amatoriale. Puoi sempre realizzare un cesto di funghi con carta colorata, applique a strappo e volumetriche, composizioni di foglie e altri materiali. L'applicazione del fungo porcino nel prato è un'altra soluzione relativamente semplice ed elegante.


Quali materiali sono adatti per il lavoro?
Si consiglia di coinvolgere nella preparazione i bambini in età prescolare o gli studenti più giovani. La classica composizione "a fungo" viene creata sulla base di fogli A5 di carta o cartone. È perfettamente accettabile utilizzare sia una base bianca che una colorata a tua scelta. I funghi stessi possono anche avere quasi tutti i colori, devi solo prendere in considerazione le peculiarità del loro aspetto e raggiungere il realismo. Usa strisce strette di carta verde o verde chiaro per aiutare a definire l'erba.
Inoltre, usa la colla PVA (incolla o stick di colla a tua scelta). Avrai anche bisogno di tovaglioli e tele cerate.


Quando si sceglie una tecnica di applicazione non standard, potrebbe essere necessario anche:
- Mais;
- dischetti di cotone e singoli pezzi di cotone idrofilo;
- paillettes;
- pennarelli;
- marcatori;
- matite;
- fogliame secco;
- vari tipi di cereali e semi;
- perline;
- pulsanti.


Opzioni semplici
Non ha senso per gli applicatori principianti inseguire composizioni complesse. L'applicazione "Funghi" per i bambini dovrebbe essere piatta: questa è l'opzione più accessibile per loro e tiene conto delle caratteristiche psicofisiologiche dell'età.
La base di base è un foglio di carta rettangolare. Le immagini dei funghi possono essere prese da fiabe e libri per bambini.Quando fai l'artigianato, devi dare ai bambini lungo la strada la conoscenza di quali funghi si trovano nella foresta, di cosa sono fatti e che aspetto hanno.



È abbastanza possibile limitarsi a creare un paio di funghi di diverse dimensioni. Di solito si trovano nel mezzo del foglio. Inoltre, sarà richiesta l'imitazione di rami di erba e arbusti. Gli spazi vuoti sono pretagliati dalla carta. In precedenza, vale la pena spiegare ai bambini in cosa consistono i funghi raffigurati, come sono disposti. A volte i bambini attaccano i funghi e le loro parti in modo errato. Questo dovrebbe essere trattato con comprensione.
Assicurati di spiegare ogni passo compiuto a parole quando lo mostri. Quindi solo i bambini passano alla creazione di composizioni da soli. Di conseguenza, devi spiegare loro tutti gli errori commessi e lodarli per la loro diligenza.


Artigianato per il gruppo centrale
In età avanzata, almeno a 4-5 anni, i bambini sono pronti per mestieri un po' più seri. È quindi perfettamente accettabile creare composizioni da un numero notevole di elementi. Ma è importante assicurarsi che questi elementi non risultino inutilmente piccoli. È sempre necessario preparare un modello. Parti del pezzo vengono tagliate a metà per formare il pezzo per il mosaico. Dopo aver disposto tutte le parti secondo il modello, è necessario controllare attentamente la loro posizione. Quindi le parti vengono accuratamente incollate. I mestieri possono essere realizzati con vari materiali.
Rivestimenti fini (ad esempio graniglie) devono essere applicati con cura sulla superficie. Anche un piccolo superamento è inaccettabile. In un mestiere è consentita una combinazione di cereali e semi. Un forte fungo porcino può essere integrato con una foglia. È estremamente utile coprirlo con aree verdi che imitano l'erba.
È meglio realizzare un'applique pesante su cartone spesso in modo che tutto sia tenuto saldamente. I contorni dell'immagine sono disegnati in anticipo.


Sequenza di lavoro:
- ungere il contorno di una foglia caduta con la colla;
- posa sopra i semi di melone;
- decorazione di un cappello a fungo con semi di anguria;
- preparazione della "gamba" di riso bianco;
- schiacciare il riso con le dita;
- stendere l'erba vicino al fungo con semi di aneto.


Una soluzione alternativa è usare carta gialla o marrone per le gambe dei funghi. È piegato in 2 parti. Quindi lo delineano con una matita. Durante il taglio, la parte inferiore delle gambe è arrotondata. La sezione superiore è formata da un cerchio piegato in due e intagliato lungo il contorno della piega. Per ottenere un buon effetto, devi cucinare almeno 2 funghi. È necessario integrare la composizione con "erba". Le devono essere dati contorni lisci. In questo caso viene utilizzato anche un modello. I pezzi devono essere unti con la colla dall'interno verso l'esterno e attaccati al cartone - con la parte superiore che viene dopo il gambo del fungo. Installare fili d'erba è l'ultima cosa da fare.
Per rendere tutto ancora migliore, puoi anche preparare un disegno. Ad esempio, l'erba viene dipinta con pennarelli o acquerelli. I bambini devono inoltre ricevere varie informazioni su funghi e altre piante. Facoltativamente, viene anche formato un cestello, per il quale vengono utilizzate 1 o 2 parti. Fare una composizione può anche implicare la creazione di ricci, varie piante. Realizzare un'applique tematica complessa aiuta a far conoscere ai bambini le varietà comuni di funghi. Per mantenere con precisione una composizione realistica, puoi concentrarti su fotografie e illustrazioni di libri.
Di conseguenza, vengono preparati modelli di un certo numero di funghi per le immagini. Questi modelli vengono prima ritagliati dalla carta e poi tinti.


Idee per bambini 6-7 anni
Dalle foglie d'autunno
Questa versione di artigianato realizzato con materiali naturali ti consente di ottenere una vera originalità. Tale attività è giustamente considerata una forma di pratica educativa utile. Anche la raccolta delle foglie stesse può essere trasformata in un'attività divertente. Uno schizzo sul tema dei "funghi" deve essere preparato in anticipo. È abbastanza facile trovare foglie molto grandi che possono diventare un'imitazione di "alberi" che completano l'intera composizione.Le foglie di sorbo e acero sono le più adatte. Non dobbiamo dimenticare che una buona applique autunnale implica l'inclusione di un cestino.
Le foglie dovranno essere adeguatamente e accuratamente preparate. Sono disposti tra fogli di carta. L'intero layout viene stirato con un ferro caldo (non caldo!). Quindi mettono carta spessa (che, se necessario, verrà sostituita da cartone sottile). Affinché tutto si raddrizzi, è necessario mantenere le strutture sotto carico. Il foglio essiccato può anche essere tagliato a pezzi per ottenere la configurazione desiderata. Tuttavia, bisogna ricordare la sua fragilità e la necessità di un'attenta manipolazione. Iniziano realizzando da soli i "cestini" di cartone. Quindi vengono posti nell'erba in una radura improvvisata. Il gambo del fungo si ricava da una foglia intera o tagliata a metà, le calotte sono ricavate dallo stesso taglio verticale.



Dalla carta
Anche una bella composizione volumetrica di carta colorata è abbastanza semplice da creare. La carta stessa dovrebbe essere:
- d'oro;
- verde chiaro;
- arancia;
- rosso;
- Marrone;
- colori beige.


Inoltre, avrai bisogno di modelli, pennarelli beige o arancioni, comode forbici, una matita nera e colla (o colla stick). Il primo passo è ritagliare i modelli con tutti i dettagli. Dovranno essere ulteriormente trasferiti su carta colorata. Successivamente, il lavoro inizia con voluminosi cappucci di funghi, dopo di che resta da disegnare vene su una foglia d'arancia. Dopo:
- incollare tutte le parti preparate (a partire da foglie grandi);
- le gambe dei funghi sono incollate al "tappeto di foglie";
- incoronali con cappelli;
- aggiungere una foglia d'arancia;
- raddrizzare i cappelli.



Anche l'applique a strappo (strappata) viene creata senza problemi. Inizia disegnando le zampe di 3 funghi sul retro della carta colorata. I cappelli sono anche dipinti sul retro, ma già marroni. Quindi entrambi vengono accuratamente tagliati e posizionati sullo sfondo desiderato. I fili d'erba si formano sullo stesso lato posteriore, per il quale avrai bisogno di carta verde sotto forma di pezzi strappati, quindi resta solo da incollare i dettagli della composizione.



Un'applicazione completamente strappata viene preparata in modo diverso. Prima di tutto, l'immagine desiderata viene eseguita su base cartacea. Quindi i fogli del materiale di applicazione vengono strappati in piccoli pezzi. Ogni sezione del disegno dovrebbe avere il proprio colore. Non resta che coprire l'immagine con la colla e posizionare i pezzi di carta sulla superficie.


Puoi anche fare un agarico di mosca di carta per fisarmonica. La stessa "fisarmonica" è preparata da un segmento rettangolare rosso, su cui si formano pieghe poco profonde. Una striscia larga 0,5-0,7 cm viene piegata su tutta la sua lunghezza ad un'estremità, quindi una striscia esattamente identica viene piegata nella direzione opposta. Quando la fisarmonica è pronta:
- piegalo a metà al centro;
- la colla viene applicata su uno dei bordi interni;
- piegare la carta più fortemente, raggiungendo il contatto tra le metà;
- tenere per qualche tempo in una posizione tale che si uniscano (alla maniera di un ventaglio);
- disegna una semplice gamba a fungo proporzionale al cappello;
- ritaglialo da carta bianca;
- ritagliare macchie bianche di carta o cartone incollate al cappuccio;
- tagliare un rettangolo di carta verde, la cui larghezza è leggermente più grande della dimensione della gamba (e l'altezza è il 25% della gamba);
- uno dei lati lunghi del ritaglio verde è delineato con una linea appuntita arbitraria;
- ritaglia la futura "erba".






Puoi creare un fungo porcino applique - o meglio, diversi funghi. Per lavoro hai bisogno di modelli. Sono cerchiati attaccandoli a cartoncino verde A4. Quindi incollare il cappuccio del fungo più grande con la colla. Inoltre, dovrai versare il grano saraceno. I prossimi passi:
- fare cappucci di piccoli funghi;
- coprire le gambe con la colla;
- cospargere di semola;
- un taglio di filo di erba verde alla lunghezza richiesta;
- incollare questo filo.



Vale anche la pena considerare di realizzare un'applique di finferli. Per lavoro, devi preparare carta colorata di 3 toni - per erba, funghi e foglie autunnali.È meglio disegnare il motivo con pastelli a cera su carta paesaggistica. Inoltre, è dipinto con acquerelli. Ulteriore:
- i finferli si formano secondo il modello;
- tagliarli fuori;
- fare una radura;
- piega il foglio alla maniera di una fisarmonica;
- disegna il fogliame con una matita normale;
- ritaglialo e disegna le vene con i pennarelli dei toni desiderati;
- con l'aiuto del pastello blu, raffigurano uno sfondo celeste;
- incollare la radura;
- mettici sopra i funghi;
- i contorni e le venature di questi funghi sono in via di definizione;
- decorare l'esposizione con fogliame autunnale.






Dai cereali
Non tutti i cereali sono adatti al lavoro. Molto spesso, le piccole parti sono fatte di grano saraceno o riso. In alcuni casi, prendono anche la semola. Sul cartone viene applicato un disegno. Quindi le gambe dei funghi sono ricoperte di colla. Il riso e/o la semola vengono immediatamente versati sopra.
Una manipolazione simile viene eseguita con il cappello. È vero, deve già essere cosparso di grano saraceno. Per far sembrare i funghi come se fossero nell'erba, nella composizione viene introdotta una striscia preparata di carta verde. Il suo aspetto è formato a tua discrezione.
Suggerimento: il cesto dei funghi può essere realizzato in cartone, proprio come gli altri tipi di cestini.


Raccomandazioni
La gamba può essere tagliata da un pezzo di carta rettangolare. Tutti gli angoli sono spesso arrotondati, ma questo può essere fatto solo da un bordo. Il fustellato rettangolare consente di tagliare 2 gambe contemporaneamente. Il cappello è facoltativamente formato sotto forma di ovale, semiovale o semicerchio. Per fare 2 cappelli in una volta, puoi usare un quadrato vuoto, piegarlo a metà e tagliarlo.
Gli esperti raccomandano vivamente di imparare prima a scolpire i funghi e poi a fare domande. Questo ti permetterà di rappresentare al meglio la geometria del fungo e le sue singole aree. Indipendentemente da tali sottigliezze, insegnanti o insegnanti dovrebbero inoltre spiegare i dettagli della struttura dei funghi e le sfumature di ciascuno dei dettagli. Si consiglia di tagliare un cappello di agarico di mosca da un rettangolo arrotondato o anche da un triangolo.
È consigliabile che un rappresentante maculato della flora forestale realizzi una "gonna" a forma di cupola: un pezzo di carta rettangolare viene trasformato in un trapezio e tagliato.


È più corretto formare uno spazio vuoto di un galletto da un quadrato. Una mezza piega ordinata aiuterà a raggiungere la simmetria. Il porcino sembrerà più realistico se lo metti su un supporto potente che si assottiglia verso l'alto. Quando si valuta un'applique, si dovrebbe guardare quanto sono belle le singole parti, quanto bene sono bilanciate nello spazio. È molto utile scolpire o finire il disegno con un pennarello (matita colorata):
- Sole;
- uccelli;
- foglie cadenti;
- farfalle e libellule svolazzanti;
- maggio coleotteri e coccinelle;
- gocce di pioggia e così via.


Come realizzare un'applique volumetrica per bambini dalla carta "Fungo porcino", guarda il prossimo video.