Applicazioni sotto forma di ricci

I ricci sono animali molto interessanti e carini che provocano emozioni autentiche non solo nei bambini, ma anche negli adulti. Non sorprende affatto che un animale così affascinante diventi fonte di ispirazione per la creatività e la sua immagine sia utilizzata nella pittura, nella modellazione e in altre manifestazioni, ad esempio, quando si realizzano applicazioni. Diamo un'occhiata più da vicino a come e da quali materiali può essere realizzata un'applique a forma di riccio, nonché cosa usare per decorazioni aggiuntive.






Come fare dalla carta?
Forse il materiale più economico, facile da usare e diffuso per realizzare un'applique è la carta. Puoi ritagliare gli elementi necessari da esso, creare forme tridimensionali o utilizzarlo in qualsiasi altro modo. C'è anche un'ampia varietà di carte colorate, diverse per densità, consistenza e persino decorazioni, che non possono che aumentare lo spazio per un volo di immaginazione creativa.
Grazie alla versatilità della carta, puoi ritagliare facce di forme diverse, creare spazi vuoti per l'immagine di un animale con una mela o dei funghi sul dorso. Puoi anche mostrare la tua immaginazione e raffigurare un riccio nella foresta o in un prato fiorito.
Prova a fare diverse opzioni con le tue mani e capirai che il processo può essere divertente non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.






Semplice
Esistono diversi modi per realizzare una semplice applique di riccio di carta. Consideriamo i più comuni.
- Il primo metodo è forse il più semplice, adatto anche ai più piccoli. È necessario disegnare i contorni di un riccio o trovare una versione già pronta, quindi ritagliare con cura solo due parti di carta di diversi colori: il corpo e la parte che indica gli aghi.Quindi devi prendere un foglio di carta o cartone, che fungerà da sfondo, e incollare il corpo con gli aghi. Successivamente, usando un pennarello o un pennarello, disegna gli occhi, il naso e la bocca del riccio. Inoltre, l'artigianato può essere integrato con frutta, bacche e funghi tagliati dalla carta, oppure puoi disegnarli tu stesso.



- Anche il secondo metodo è abbastanza semplice, ma più interessante per i bambini.... Abbiamo anche bisogno solo di due dettagli di colori diversi: una metà allungata di un ovale marrone scuro e una striscia rettangolare leggera e stretta. Una delle estremità della striscia deve essere modellata a triangolo, dopo di che questa estremità deve essere piegata e disegnarci sopra il muso di un riccio. Ai bordi della metà dell'ovale, eseguiamo tagli poco profondi nella quantità desiderata: questi saranno gli aghi di un riccio. Quindi incolliamo la metà dell'ovale su un foglio di cartone o carta e fissiamo il corpo sopra. Puoi anche completare l'applique con zampe di riccio e vari regali autunnali.


- Il terzo modo è più dispendioso in termini di tempo e divertente.... Per completare l'imbarcazione in questo modo, abbiamo anche bisogno del contorno di un riccio, ma a differenza delle opzioni precedenti, dobbiamo ritagliare completamente solo una parte del corpo con il muso dell'animale. Puoi tracciare il contorno con un pennarello marrone e delineare gli occhi e il naso. Useremo piccoli dettagli come aghi: quadrati, rombi e poligoni, ritagliati dalla carta e delineati anche lungo il contorno. Innanzitutto, incolliamo gli aghi di carta sullo sfondo sotto forma di una parte pungente del corpo, quindi fissiamo il muso.
Per rendere il lavoro più divertente e interessante, puoi usare due colori di carta, decorare i bordi con uno più scuro e rifiutare un pennarello.


Volumetrico
Puoi anche creare un voluminoso riccio di carta in diversi modi. Ad esempio, disponi l'applique in modo che l'abitante della foresta guardi direttamente o ci mostri la sua canna spinosa. Considera l'opzione in cui la faccia del riccio ci guarda direttamente.
Per il lavoro abbiamo bisogno dei seguenti materiali:
- carta colorata in due tonalità: chiara e scura;
- cartone o carta, che fungerà da sfondo dell'applique;
- governate;
- matita;
- forbici;
- colla stick o colla vinilica;
- pennarello nero o pennarello;
- Puoi anche usare gli occhi di plastica dei kit artistici per bambini.


Dopo aver preparato tutto il necessario, puoi metterti al lavoro. Per creare un riccio voluminoso, dobbiamo agire per gradi.
- Nella prima fase, è necessario tagliare la carta più scura in strisce lungo il bordo corto, la cui larghezza non deve essere superiore a 5 cm, dopo di che le strisce devono essere piegate a metà, premendo leggermente la linea di piegatura e incollare il fini liberi insieme.
- Quindi incolliamo le parti risultanti sotto forma di arco su un foglio di carta, che è lo sfondo. Puoi incollarli in più file per un'applique più voluminosa. Ecco come appariranno gli aghi del nostro riccio.
- Il prossimo passo è realizzare il corpo con carta di colore chiaro. Per fare questo, ritaglia un grande pezzo rotondo e due piccole metà dell'ovale, che saranno le zampe dell'animale.
- Successivamente, è necessario delineare approssimativamente la posizione del corpo, dopo di che incolliamo prima le gambe e già in cima - la parte principale.
- Quando la colla si asciuga un po ', possiamo procedere a un ulteriore disegno: disegniamo il naso e la bocca del riccio e usiamo dettagli speciali come occhi.
Possono anche essere disegnati con un pennarello o fatti di carta, ma gli occhi di plastica per la creatività renderanno l'artigianato più vivace e interessante.


scogliera
Il nome della tecnica in questo caso parla da solo e puoi facilmente intuire che per creare un'applique è necessario utilizzare piccoli pezzi di carta colorata strappata. Per creare un'applique utilizzando questo metodo, avrai bisogno di:
- carta di diversi colori;
- cartone o carta per creare uno sfondo;
- colla;
- matita e pennarello.
Come accennato in precedenza, è necessario strappare la carta colorata in piccoli pezzi, dopodiché è necessario creare i confini della futura applique disegnando un contorno approssimativo della figura del riccio. Di norma, il muso dell'animale non è incollato: devi solo segnare il naso, gli occhi e la bocca dell'animale su di esso. La carta viene utilizzata solo per riempire la parte dell'ago e le zampe. Puoi incollare i pezzi in modo uniforme, oppure puoi lasciare degli spazi vuoti e riempirli con un secondo strato di aghi di carta.
Ciò renderà l'applique più ricca e naturalistica. Infine, puoi aggiungere mele, funghi o frutti di bosco al dorso del riccio, anche decorato con pezzi di carta... E per un aspetto più vivace, puoi utilizzare la stessa tecnica per modellare la tua tela di sfondo.



Dalla fisarmonica
Fare un riccio da una fisarmonica di carta è una tecnica abbastanza semplice che anche il più piccolo può padroneggiare. In questo caso, abbiamo bisogno di tutti gli stessi materiali dei metodi descritti in precedenza. Sarà anche necessario creare un contorno, ma non l'intero riccio, ma solo il suo muso. Non dimenticare di contrassegnare gli occhi, il naso e la bocca dell'animale con un pennarello. Quindi, iniziamo a creare gli aghi. Per fare ciò, devi prendere un foglio di carta colorata e allinearlo da un lato corto all'altro. Le linee dovrebbero essere larghe circa 1-1,5 cm.
Dopo aver regolato, devi piegare il foglio di carta lungo le pieghe delineate nella direzione l'una dall'altra - alla fine, dovresti ottenere una "fisarmonica" che deve essere piegata a metà, formando una specie di ventaglio. Affinché la ventola risultante sia solida, è necessario incollare insieme due bordi liberi che sono in contatto l'uno con l'altro quando piegati. Successivamente, incolliamo la faccia del riccio sul foglio di carta di sfondo, quindi fissiamo la fisarmonica risultante nel punto in cui dovrebbero essere gli aghi.
L'applicazione può anche essere integrata con eventuali elementi relativi all'habitat dell'animale.



Artigianato con materiali naturali
I materiali naturali sono anche ottimi per realizzare oggetti belli e insoliti.... Ad esempio, le applicazioni di coni e foglie possono essere facilmente eseguite indipendentemente dai bambini di 5-6 anni e i prodotti di bardana saranno interessanti per i bambini di 3 - 4 anni, ma è meglio realizzarli con l'aiuto dei genitori.






Dalle foglie
Un riccio fatto di foglie è un'ottima opzione per l'artigianato sul tema "Autunno" per la scuola o l'asilo. Per realizzarlo, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- foglie d'autunno;
- colla;
- carta;
- matite o pennarelli.
Prima di utilizzare le foglie, devono essere preparate, poiché il fogliame appena raccolto non è del tutto adatto a scopi decorativi.... Per prima cosa devi pulire le foglie da sporco e polvere, quindi asciugarle e stirarle attraverso un panno spesso. È meglio prendere foglie ingiallite, ma non ancora completamente secche, poiché si sbricioleranno e si spezzeranno. Su uno schizzo precedentemente preparato, devi incollare le foglie, formando la parte spinosa del riccio. Il muso può essere segnato con matite colorate.
Inoltre, l'imbarcazione può essere integrata con grappoli di sorbo secco o fiori secchi.



Bardana
È abbastanza semplice creare una figura voluminosa dalla bardana: devi solo collegare le spine tra loro, formando un corpo ovale. Il muso è più facile da modellare dalla plastilina e fissarlo alla base del corpo con un fiammifero o uno stuzzicadenti. Le cose sono un po' più complicate con le applicazioni piatte, poiché le spine di bardana da sole non si attaccano alla carta e la semplice colla difficilmente può aiutare in questo. L'opzione migliore è utilizzare una pistola per colla, che può essere acquistata in qualsiasi cartoleria o ferramenta, come tutti gli accessori per essa.
Per realizzare l'applique, devi anche disegnare uno schizzo del corpo dell'animale, indicando il muso e la parte in cui saranno posizionati gli aghi. È meglio dipingerlo in anticipo, poiché sarà molto difficile farlo con le spine delle piante incollate. hPer rendere l'applique più accurata, consigliamo di utilizzare stick di colla dello stesso colore del disegno del corpo o della bardana stessa. Una piccola quantità di colla deve essere applicata su una spina, dopo di che deve essere immediatamente fissata sullo schizzo fino a quando la colla riscaldata si è raffreddata. Gli stessi passaggi devono essere ripetuti con il resto dei dettagli fino a riempire tutto lo spazio necessario.



coni
Esistono diversi modi per creare un riccio con i coni.
- Ad esempio, devi attaccare un piccolo pezzo di plastilina alla base piatta del cono, quindi formare un muso con un naso appuntito. Integriamo il muso con occhi e naso fatti di plastilina scura, oltre a mazzi di verde fissati tra le squame del cono e il nostro mestiere è pronto.


- Puoi anche usare la plastilina o l'argilla per creare un grande riccio. È necessario formare una forma completamente a riccio dalla massa scolpita. Se usi la plastilina, non dovresti aver paura della solidificazione della massa e, nel caso dell'argilla, devi riparare i dossi sul retro il prima possibile. Dopo che la massa si è completamente solidificata, tutte le parti saranno fissate saldamente.


- Puoi anche creare un mestiere più complesso. Per fare ciò, è necessario creare una base a forma di corpo di riccio da un materiale denso, come la schiuma. Quindi è necessario dividere il cono in scaglie e incollarle sulla forma preparata nell'area posteriore.
Per decorare il muso dell'animale, si consiglia di utilizzare paglia, tela o materiale con fibre dense.


Opzioni di tessuto
Quando lavori con il tessuto, puoi realizzare non solo un'applique, ma anche un vero giocattolo. Considera diverse opzioni per l'artigianato sotto forma di ricci dai tessuti. Come per la carta, abbiamo bisogno di un pezzo di cartone per lo sfondo, su cui è disegnato lo schizzo dell'animale.
Dal tessuto di diversi colori, è necessario ritagliare una parte del muso e degli aghi. Avrai anche bisogno di materiale scuro per naso, occhi e zampe. Tutte le parti devono essere collegate su un foglio di cartone di fondo, fissandole con la colla.



Per realizzare un mestiere piatto sotto forma di un piccolo giocattolo, abbiamo bisogno di un panno morbido. Puoi usare pile o feltro sottile. Come nel caso dell'applique, è necessario ritagliare parti del viso e del corpo, l'unica differenza è che saranno necessarie in duplice copia. Le parti sono cucite insieme a mano o su una macchina da cucire. E per rendere utile l'artigianato, puoi trasformarlo in un giocattolo educativo per bambini cucendo bottoni, ganci, bottoni e allacciatura, completando anche i dettagli appropriati.
C'è un'altra opzione per un semplice mestiere per coloro che sanno come o stanno solo imparando a cucire. Da un denso tessuto di lana, devi ritagliare un piccolo dettaglio a forma di ovale con piccole orecchie: questo sarà il corpo di un riccio. Una parte di forma ovale con asole leggermente più grandi della precedente è realizzata con lo stesso materiale di colore scuro. Mettiamo la parte più piccola al centro con quella grande e la cuciamo con punti ordinati. Resta solo da ricamare il muso e altri dettagli aggiuntivi sul prodotto.



Altre idee
Ci sono anche molti altri modi per realizzare un'applique a riccio. Molti di questi sono adatti anche ai bambini piccoli, quindi vengono utilizzati attivamente come parte del processo creativo dell'asilo. Diamo un'occhiata più da vicino alle idee più interessanti e insolite.
Grano saraceno
Per realizzare un'applique a forma di riccio di grano saraceno, dobbiamo anche preparare uno schizzo sotto forma di contorno di un animale. Puoi pre-designare tutti i dettagli del viso e separare gli elementi che non dovrebbero essere riempiti con grano saraceno.
La parte aghiforme del corpo deve essere ricoperta da un sottile strato di colla e su di essa devono essere distribuite uniformemente le semole di grano saraceno, premendo leggermente. Parte del muso può essere riempita anche di cereali, ma più leggeri, ad esempio: riso, bulgur o miglio. In alcuni casi vengono utilizzati colori, matite o pastelli a cera per decorare il viso e altri piccoli dettagli.


Dai semi
Per l'applicazione con i semi, è possibile utilizzare un motivo a riccio già pronto con la designazione e la decorazione di tutti gli elementi principali. Nell'area in cui dovrebbero essere gli aghi, devi attaccare i semi in modo tale che la loro estremità appuntita guardi in alto o di lato. Puoi sovrapporre i semi, creando l'effetto di aghi volumetrici.
Inoltre, l'artigianato è molto spesso realizzato con pietre, utilizzando erba, muschio, sabbia e altri materiali naturali.


Per sapere come realizzare un'applique a forma di riccio con foglie secche, guarda il prossimo video.