Applicazioni a forma di riccio in carta colorata

Quasi tutti i bambini possono realizzare applicazioni a forma di riccio da carta colorata. Una fisarmonica autunnale fai-da-te, così come un voluminoso riccio con funghi su cartone per bambini, può essere un esempio istruttivo. Vale la pena analizzare in che altro modo fare un riccio senza carta, quali metodi aggiuntivi esistono.

Come fare un riccio con strisce di carta?
Un'applicazione di alta qualità di un riccio può essere eseguita anche da scolari più giovani. Per lavoro, avrai bisogno di cartone colorato e carta colorata, incluso il nero. Sequenza di base del lavoro:
-
il foglio nero è piegato in quattro;
-
tagliarlo in 4 rettangoli;
-
le sezioni rettangolari vengono piegate per ottenere 8 strisce, ognuna di queste strisce viene tagliata;
-
circondano il riccio secondo lo schema delineato (prendono la carta rosa come base per il disegno);
-
ritagliare il contorno della composizione con le proprie mani;
-
incollalo su un foglio di cartone colorato.




Ma questa è solo una fase preparatoria. Successivamente, dovrai incollare le strisce in modo da ottenere "goccioline". Questi spazi vuoti devono essere incollati lungo il contorno dell'animale che viene creato, dall'alto verso il basso. Importante: una figura tridimensionale può significare un numero diverso di file e tutti possono fermarsi in qualsiasi momento, il che renderà l'imbarcazione più individuale. Quindi dovrai strappare la carta a pezzi per creare un percorso di foglie luminose - questo è richiesto dall'imitazione dell'autunno.


Per semplificare, le foglie possono essere tagliate usando i modelli. Ogni nuova copia viene piegata in due e piegata secondo il metodo della "fisarmonica obliqua". Le foglie devono essere raddrizzate con cura per mantenere un aspetto tridimensionale.



La composizione per bambini può essere integrata con funghi e persino frutta, anch'essi preparati secondo il modello.Importante: non dobbiamo dimenticare di incollare gli occhi e il naso, di disegnare la bocca.
Un divertente riccio di carta può essere realizzato con strisce, il che è un po' più complicato: questo metodo è ottimo per gli studenti di prima o seconda elementare. La foglia marrone viene tagliata a pezzi larghi 10-15 mm. Sono piegati a metà, incollati e attaccati a carta bianca a semicerchio. Metti un cerchio di carta giallastro nel mezzo. Allora sarà necessario:
-
preparare zampe e muso;
-
infine incollarli sulla base (dopo il montaggio preliminare);
-
crea occhi di carta bianca (o prendi quelli già pronti dai kit per la creatività dei bambini);
-
disegna il naso e la bocca con un pennarello nero.


Una versione ancora più sofisticata è progettata per gli studenti delle classi 3-4. Inizia piegando un foglio di carta nera. Da esso è necessario tagliare 4 rettangoli della stessa area. Ciascuno di essi viene trasformato in 8 strisce. La sagoma di un riccio è disegnata su un foglio rosa.
Dopo:
-
tagliare il pezzo lungo il contorno, incollarlo sul foglio;
-
i cappi ottenuti da strisce nere sono attaccati attorno al perimetro del bianco rosa;
-
eseguire diverse di queste righe;
-
usa pezzi di carta per simulare le foglie;
-
finalizzare la figura di un riccio;
-
decorare la composizione con funghi e frutta, tagliati esattamente secondo il modello.



Opzione di produzione da una fisarmonica
Anche questo metodo è molto interessante e istruttivo. È raccomandato per lo sviluppo di abilità creative e di altro tipo nei bambini del gruppo medio della scuola materna e successivi. Tuttavia, anche i genitori e altri adulti creativi resisteranno molto se faranno un tale mestiere per gradi. Inizia piegando il foglio A4 in 2 pezzi nel senso della lunghezza. È meglio usare carta gialla.

Quando si apre, sul foglio rimarrà una striscia, dividendola in 2 parti. Il lato sinistro della carta è piegato a destra, circa 45-50 mm. Dopo aver guidato il dito lungo la piega, dispiega il foglio. Facciamo un taglio lungo la linea di piegatura da sinistra al centro del foglio. Resti:
-
rivestire di colla la parte sinistra del foglio fino alla striscia di piega;
-
piegare la struttura a metà;
-
disegna la faccia di un riccio con un pennarello (a volte il lavoro viene semplificato facendo prima uno schizzo a matita);
-
tagliare il viso, non raggiungendo le linee estreme di 2-3 mm;
-
piega la fisarmonica in due;
-
incollare le sue parti l'una con l'altra;
-
tagliare bacche o funghi dal cartone, decorare con loro la figura risultante.






Altre idee artigianali
Fuori dai cerchi
Anche i bambini di 5-6 anni possono fare un tale mestiere. Il riccio dovrebbe essere integrato con fogliame autunnale. Le tazze sono fatte di carta marrone. Le tazze usa e getta sono un buon modello per prepararle. È meglio disegnare con una matita, non con le forbici.
La carta beige aiuterà a modellare la testa. Il materiale nero è necessario per il naso del riccio. Gli occhi sono formati in bianco e nero.



Per fare questo, devi solo ritagliare cerchi di due colori e incollarli. La bocca rossa della bestia è formata con un pennarello.
Allora rimarrà:
-
incollare i cerchi marroni piegati alla base;
-
usa un perforatore riccio per eliminare le foglie d'acero;
-
incollali alla base dell'applique.


Strappato
Vale la pena considerare che questo è solo un nome comune. I professionisti spesso dicono "applicazione breakaway". Gli educatori notano che una tale soluzione è adatta per lo sviluppo accelerato dei bambini e per instillare in loro le competenze necessarie. Gli amanti delle applique potranno:
-
ampliare le conoscenze sugli animali che vivono nella foresta;
-
migliorare la comprensione della forma e del colore degli animali, imparare i nomi delle loro parti;
-
sviluppare abilità creative;
-
migliorare l'occhio;
-
affinare la coordinazione tra le mani sinistra e destra;
-
ottenere movimenti precisi e fluidi;
-
sviluppare la percezione del colore e della forma degli oggetti.
Un buon artigianato autunnale è formato da cartone di un colore selezionato a caso. È meglio disegnare immediatamente il contorno del riccio. L'applicazione a strappo comporta l'uso di un gran numero di pezzi di carta.




Successivamente, metà della custodia è rivestita con colla. I pezzi di carta sono incollati abbastanza vicini l'uno all'altro; al termine, l'area rimanente viene riverniciata e l'incollaggio è terminato.
L'applique strappata può essere completata con una mela. Per funzionare è necessaria una quantità molto piccola di carta colorata. Ma devi gestirlo con attenzione e attenzione. Innanzitutto, disegnano (disegnano) il contorno esatto del frutto, senza dimenticare la sua caratteristica coda. Quindi questo contorno dovrà essere riempito con pezzi di carta.


Gli esperti danno le seguenti raccomandazioni:
-
gli occhi neri possono essere disegnati con un pennarello o incollati;
-
per completare la composizione, vale la pena usare perline e bottoni;
-
l'applique strappata è migliore per i bambini piccoli perché riduce al minimo il lavoro con le forbici;
-
è molto importante fornire un'illuminazione adeguata e un posto di lavoro ben attrezzato e confortevole.


Riccio di carta colorata nel video qui sotto.