Applicazioni di farfalle

L'applique è una delle opzioni artigianali più convenienti. I bambini di qualsiasi età possono realizzare bellissime composizioni. Un personaggio molto popolare interpretato in questa tecnica è una farfalla. Nell'articolo di oggi, capiremo in dettaglio come puoi realizzare applicazioni sotto forma di un'elegante farfalla.


Come fare dalla carta?
Molto belle, ma allo stesso tempo semplici applicazioni a forma di farfalla possono essere realizzate con carta normale di diversi colori. È piacevole lavorare con tale materiale, poiché è malleabile, non richiede conoscenze e abilità speciali. I bambini di qualsiasi età possono realizzare oggetti di carta originali e attraenti.
Diamo un'occhiata ad alcuni workshop interessanti sulla modellazione di fantastiche applicazioni di farfalle.


Dalle forme geometriche
Le applicazioni, che consistono principalmente di forme geometriche, possono essere eseguite molto rapidamente e facilmente. Molto spesso, tali compiti vengono assegnati ai bambini in età prescolare. Realizzando mestieri da parti geometriche, un bambino piccolo non solo conosce le figure stesse, ma impara anche più facilmente il processo creativo stesso, perché non c'è nulla di complicato in esso.
Più piccolo è il bambino, più semplici dovrebbero essere le applicazioni.
Tuttavia, da un gran numero di forme geometriche di varie dimensioni, è possibile realizzare applicazioni piuttosto complesse e intricate che sembrano molto più originali.


Per prima cosa, diamo un'occhiata a come esattamente il bambino sarà in grado di realizzare una bellissima applique a farfalla usando i più semplici componenti geometrici della carta.
- Una base dovrebbe essere preparata sotto forma di un foglio di cartone bianco come la neve, oltre a diverse tele di carta colorata. I colori possono essere assolutamente qualsiasi.
- Il bambino dovrà preparare tutte le parti necessarie che costituiranno la futura farfalla di carta. Per fare ciò, ritaglia prima un cerchio grande dalla carta colorata, un cerchio più piccolo e 3 strisce, una delle quali sarà più spessa e più lunga delle altre.
- Ora la striscia più lunga e più densa deve essere incollata alla base di cartone. Puoi usare una colla stick o una piccola quantità di colla PVA per questo. Questo sarà il busto della farfalla. Dovrai incollare le ali sui lati.
- Le ali di un elegante insetto saranno ricavate da una grande tazza di carta tagliata in 2 metà. Gli spazi vuoti sono incollati ai lati del corpo del bastone e nella sua parte superiore è fissato un cerchio più piccolo, che svolge il ruolo della testa. 2 bastoncini di carta più corti e più sottili fungeranno da antenne incollate alla testa.
- Un semplice mestiere è quasi pronto, resta solo da decorarlo. Questo può essere fatto per mezzo di cerchi multicolori che verranno incollati alle ali della farfalla. Accanto a lei, un bambino può disporre un fiore luminoso, composto anche da forme geometriche.





Dalle palme
Le applicazioni a forma di farfalla, realizzate con i palmi dei bambini, il cui contorno è applicato su carta colorata, sono molto originali. Scopriamo passo dopo passo come realizzare un mestiere così interessante.
- Dovrebbe essere messo un foglio di carta colorata, prima viene cerchiata una penna per bambini. Quindi la carta viene piegata a metà, il modello viene ritagliato chiaramente lungo il contorno. Di conseguenza, usciranno due pezzi simmetrici.
- Per ottenere un'applique modulare più sofisticata, puoi realizzare diversi dettagli simili in diverse varianti. Ad esempio, potresti chiedere a tuo figlio di allargare le dita o di stringerle forte. Le applique raffiguranti farfalle formate da diverse impronte di mani di tutti i membri della famiglia sembrano divertenti.
- Le talee dagli spazi vuoti ritagliati non devono essere gettate via. Si può ottenere una silhouette molto attraente se si tracciano con cura i contorni della mano a una distanza di 2-3 cm, quindi si taglia tutto l'eccesso sui lati.
- La farfalla risulterà più originale e divertente se le fai le ali dalle impronte dei palmi e dei piedi di un bambino.
- Il corpo di un insetto può essere fatto come segue: 2 dita di bambini sono adagiate su un foglio di carta, le circondano, quindi raffigurano arbitrariamente la testa e la pancia di una farfalla.
- Se la famiglia ha due figli, la composizione può essere resa ancora più attraente ed elegante. Le ali superiori possono essere ricavate dai palmi del bambino più grande e quelle inferiori dai palmi del più giovane. Dagli scarti usciranno ottime antenne.
- Quando componi una bella composizione di carta, dovresti prima disporre le parti più grandi e dopo di esse gli elementi più piccoli.
- Il tocco finale sarà quello di sistemare i piccoli motivi dai ritagli di carta rimanenti. Una bella composizione dovrebbe essere incollata alla base scelta.
Ciascuna delle parti è incollata in più fasi, senza fretta.





Volumetrico
Scopriamo come realizzare una spettacolare applique a farfalla volumetrica.
- Per prima cosa devi preparare un modello per la futura farfalla. È incollato alla base selezionata, cerchiato.
- Successivamente, viene tracciata una striscia, la cui larghezza è circa il 50% della lunghezza dell'ala dell'insetto. La lunghezza di questo componente dovrebbe essere leggermente superiore all'altezza della sagoma del pezzo.
- La striscia finita deve essere tagliata con una frangia, non raggiungendo le sezioni del bordo. La frangia deve avere uno spessore compreso tra 5 e 7 mm. Se è conveniente, puoi applicare i segni con una matita. Si consiglia di preparare diverse strisce colorate.
- È necessario incollare la parte non tagliata della striscia alla base (all'interno del diagramma applicato della futura farfalla). Le stesse azioni dovranno essere eseguite dall'altra parte. Quindi è necessario attaccare le strisce di frangia.
- Devi incollare la carta sulle ali inferiori. Si consiglia di alternare le tonalità, passando dal chiaro allo scuro. La fissazione deve essere simmetrica.
- Dobbiamo continuare le azioni indicate.Nel mezzo della farfalla, si consiglia di utilizzare i dettagli in toni più scuri.
- Il corpo della farfalla dovrebbe essere costituito da una striscia viola scuro. Le sue estremità sono collegate al centro. Si formano anche le antenne. Un mestiere originale e molto bello è pronto!





scogliera
Puoi creare una bella farfalla tagliata con forme geometriche. Come base per tale applicazione, è necessario prendere l'immagine finita, sulla quale è necessario incollare pezzi di carta strappati.
- Per prima cosa si prepara la base. Può essere disegnato o stampato su una stampante.
- Successivamente, devi raccogliere pezzi di carta. Non dovrebbero essere troppo piccoli. Per il busto e la testa, devi ritagliare dettagli ovali e rotondi.
- Un modello simmetrico arbitrario di pezzi è disposto sulle ali di una farfalla.
- Non appena l'intero spazio delle ali è pieno di pezzi di carta, gli occhi sono disegnati, le antenne sono indicate con un pennarello sottile.
Puoi tracciare ulteriormente il contorno delle ali.




Fabbricazione da tessuto
I mestieri attraenti sono ottenuti non solo da fisarmoniche di carta, pezzi rotti e altri dettagli, ma anche dal tessuto. Le farfalle tessute sono perfette per realizzare bellissime applicazioni su cartoline e dipinti originali. Inoltre, un'immagine abilmente composta di questo tipo può diventare una componente creativa dell'abbigliamento.
Anche la t-shirt tinta unita più noiosa può essere trasformata in un capo insolito e accattivante con un'applicazione di farfalle intrecciate. Anche i vecchi jeans brilleranno di nuovi colori se li decorerai con un elemento simile. È improbabile che un vecchio berretto da baseball si adatti a una giovane principessa, ma con un'applicazione a farfalla, questo accessorio sembrerà completamente diverso! Un tale decoro in tessuto può ancora essere completato con bellissime perline, paillettes e altri componenti simili. Le applicazioni in feltro sono particolarmente belle.


Varianti da materiali naturali
Le applicazioni molto belle sono realizzate con ingredienti naturali. Per esempio, bellissime farfalle autunnali emergono dalle foglie secche... Ad esempio, la bella citronella o altre varietà di questo elegante insetto.


Diamo un'occhiata alle istruzioni passo passo per modellare un'applique a farfalla realizzata con foglie essiccate.
- Per creare un insetto, le foglie gialle e rosse che l'acero ha lanciato dai loro rami sono l'ideale.
- Dalle foglie devi tagliare la parte centrale e le gambe.
- Prendi una striscia di nastro biadesivo. Devi attaccare la prima foglia ad esso. Questa sarà la testa della futura farfalla.
- Quindi, attacca le ali superiori della foglia d'acero alla striscia adesiva.
- Le ali inferiori sono fissate appena sotto. Si consiglia di prendere una foglia di una tonalità diversa per questo.
- Successivamente, l'addome è incollato. Verrà fuori un vuoto a tutti gli effetti. Gli occhi possono essere ritagliati dal fogliame in tonalità contrastanti e attaccati al viso di una farfalla.
- L'insetto si rivelerà davvero favoloso se il suo addome è integrato con dettagli triangolari scolpiti da una foglia d'acero. Sulle ali, puoi posizionare cerchi multicolori realizzati con un perforatore.
- Diversi di questi insetti dovrebbero essere realizzati e quindi attaccati a una base di cartone o carta. L'applicazione risulterà più interessante se le farfalle dalle foglie sono raffigurate come se fossero su un bellissimo prato verde o sedute su un fiore lussureggiante.
Il design dello sfondo può essere assolutamente qualsiasi.





Altre idee
L'applique luminosa "Butterfly" può essere realizzata da bambini di 3-4 anni, nonché di 5, 6 o 7 anni: ci sono molti modelli diversi adatti a tutte le categorie di età. Un bambino con le proprie mani può realizzare meravigliosi mestieri dai componenti più inaspettati, ad esempio da normali dischetti di cotone o perline multicolori. Consideriamo passo dopo passo come puoi modellare una bellissima farfalla dai componenti specificati.
- Lo sfondo è preso sotto forma di un foglio scuro di cartone o carta.
- Per realizzare il busto e la testa della farfalla, avrai bisogno di rettangoli di carta bianca come la neve.
- Viene formato un rettangolo bianco a forma di tubo, quindi tagliato in 2 parti. La parte che sarà piccola diventerà la testa e la parte più grande diventerà il corpo.
- Il corpo di una farfalla è dipinto con pennarelli. Gli occhi sono incollati alla testa. Faranno gli occhi di plastica già pronti acquistati da un negozio specializzato.
- Le antenne di un insetto sono fatte di lunghe strisce bianche. Possono essere leggermente attorcigliati con le forbici.
- Per le ali vengono presi 4 dischetti di cotone. Possono essere decorati in vari modi. Ad esempio, sui dischi puoi posizionare punti con un pennarello, incollare decorazioni fatte di perline o paillettes.
- Il corpo e la testa finiti dell'insetto sono incollati su uno sfondo scuro. Per questo, è adatta la colla vinilica o la colla stick. Successivamente, le ali vengono fissate da dischetti di cotone.


Un'applique originale e molto bella è pronta. Se lo si desidera, il bambino può decorarlo con altri componenti decorativi. Puoi completare lo sfondo scuro con varie decorazioni luminose o scintillii. Ci sono molte opzioni su come organizzare un mestiere così interessante!
Per imparare a realizzare un'applique a farfalla con le tue mani, guarda il prossimo video.