Applicazione sul tema "Semaforo"

Le regole del traffico dovrebbero essere studiate fin dalla prima infanzia. Attraversando l'incrocio, assicurati di acuire l'attenzione del bambino al semaforo, spiegagli perché diventa verde, rosso e giallo a sua volta. E per consolidare nuove conoscenze, invita tuo figlio a fare un mestiere interessante.






Opzione semplice per i più piccoli
È necessario insegnare ai bambini ad attraversare la strada a un semaforo verde non alla vigilia dei giorni di scuola, ma a partire da due o tre anni. Camminando per le strade, assicurati di spiegare al tuo bambino cosa significa ciascuno dei tre semafori. E per farlo ricordare meglio, crea piccoli "controllori del traffico" a casa con materiali improvvisati: in questo caso, i ragazzi non solo impareranno il ricamo, ma allo stesso tempo impareranno saldamente le regole del traffico.
Per i bambini di 2-3 anni, puoi utilizzare l'applicazione più semplice.
Ritagliare in anticipo un rettangolo di cartone scuro e tre cerchi, rispettivamente, verde, giallo e rosso. Invita il tuo bambino a incollare i cerchi in modo che il rosso sia in alto, il giallo al centro e il verde in basso.
Anche quei bambini che hanno appena iniziato l'asilo possono far fronte a questo lavoro.
Ai bambini di età compresa tra 4-5 anni possono già essere date delle forbici e viene offerto loro di ritagliare da soli le parti principali del tuo futuro prodotto. Per fare ciò, disegna prima i contorni del corpo del semaforo su cartone marrone e tre cerchi colorati su carta. I bambini potranno realizzare un lavoretto molto divertente sotto la supervisione degli adulti.


Se il bambino sta già facendo abbastanza bene la solita applicazione, puoi provare a complicare il compito. Ad esempio, crea un semaforo utilizzando un'applicazione a sbalzo o modulare. Ognuno di questi mestieri è buono per lo sviluppo delle capacità motorie e stimola il pensiero creativo.
L'applique modulare prevede l'uso di piccoli pezzi tagliati nelle stesse forme e dimensioni - di solito vengono utilizzati spazi vuoti triangolari. La tecnica di rottura è simile ad essa, solo che gli spazi vuoti non vengono tagliati qui, ma vengono strappati. Nel primo caso viene utilizzata la carta colorata, nel secondo i tovaglioli.
Per rendere il lavoro più veloce, per ogni bambino è necessario stampare un modello con i contorni del semaforo, in modo che sia più facile per lui fissare un gran numero di piccoli elementi sulla base proposta.



Come realizzare un semaforo volumetrico?
L'esecuzione più semplice e veloce può essere definita la tecnica della creazione passo passo di un semaforo volumetrico basato su un'applicazione di plastilina. Tale imbarcazione non impiegherà più di 20-30 minuti e i materiali di consumo possono essere trovati in ogni casa. I bambini adorano scolpire e inoltre questa attività prepara bene la mano alla scrittura.
Per funzionare, avrai bisogno di plastilina marrone o nera, oltre a piccoli pezzi di rosso, giallo e verde. Inoltre, è necessario preparare un bastoncino sottile, l'asta del manico si adatterà, così come il coperchio di qualsiasi bottiglia di plastica.
- Per cominciare, un piccolo parallelepipedo è formato da plastilina nera. Le palline della stessa dimensione vengono rotolate dalla massa colorata: avrai bisogno di quattro spazi vuoti di ogni sfumatura.
- palloncini appiattire in modo da ottenere cerchi piatti da loro.
- Ricevuto i cerchi sono fissati sul corpo. Durante il lavoro, assicurati di commentare tutte le tue azioni, raccontando a tuo figlio le regole della strada. Così sarà in grado di assimilare meglio le informazioni ricevute.
- All'estremità inferiore del corpo di plastilina attaccare un bastone.
- Successivamente, puoi procedere alla progettazione dello stand. Per fare ciò, riempi il tappo del flacone con plastilina marrone e attacca l'estremità inferiore del bastoncino. Ciò consentirà alla struttura di rimanere stabilmente su una superficie orizzontale.
- Il semaforo è pronto puoi tranquillamente includerlo nei tuoi giochi.





Puoi anche assemblare un semaforo volumetrico in cartone, ti offriamo una semplice master class.
- Prendi un grosso pezzo di cartone. Piegalo a metà, quindi piega nuovamente ogni metà a metà: dovresti avere quattro strisce strette.
- Dalla carta colorata ritagliare spazi vuoti rotondi, avrai bisogno di quattro tonalità di rosso, giallo e verde. Sono incollati al foglio di cartone.
- Arrotolare il mestiere e incollare i bordi in modo da ottenere un parallelepipedo regolare.
- Il semaforo è quasi pronto... Resta solo da fare quattro strisce strette di cartone e arrotolarle come un libretto: queste saranno le gambe, sono incollate in ogni angolo del prodotto risultante.
- Per semplificare il lavoro, puoi prendere come base una scatola di cartone, per esempio, un tetrapak di grande volume. Il contenitore viene accuratamente lavato dall'interno, asciugato e incollato con pellicola autoadesiva di colore nero o marrone scuro. Non resta che incollare i cerchi delle sfumature desiderate.


Altre idee
Per i ragazzi più grandi, puoi trovare molti modi alternativi per realizzare applique con gli strumenti disponibili. La torsione è una tecnica molto originale. Per prima cosa devi preparare il corpo: per questo, un cilindro alto viene incollato con carta nera e tre cerchi sono segnati su di esso con una matita. Successivamente, la carta rossa viene tagliata in strisce sottili non più larghe di 4-5 mm e avvitata su una matita, fissando i bordi con la colla: si ottengono cerchi volumetrici, vengono alternativamente incollati al corpo del semaforo. Ripeti gli stessi passaggi con carta gialla e verde.
Se lo desideri, puoi ricorrere alla tecnica del fronte. In questo caso, un pezzo di carta viene fissato al lato smussato di una matita o una penna, quindi viene fissato alla base con l'estremità risultante.
Ciò riduce al minimo la presenza di spazi vuoti e produce un'immagine volumetrica con una trama insolita.


Si possono ottenere interessanti applicazioni combinando la tecnica applique e l'origami. Per fare ciò, tutti i personaggi identici sono realizzati con carta di colore verde, giallo e rosso e incollati alla base. Se non possiedi un origami, non importa. Prepara semplici e divertenti modelli di emoji per i tuoi piccoli.

In ogni casa c'è sempre uno stretto barattolo di latta di forma tonda, che può essere facilmente trasformato in un semaforo. Il lavoro comprende diversi semplici passaggi.
- Per cominciare, gli spazi vuoti rotondi vengono tagliati dal cartone, con l'aiuto del nastro biadesivo vengono fissati su una latta.
- Tre semicerchi vengono ritagliati dal feltro scuro e incollati con colla a caldo in modo da ottenere delle bolle.
Il vantaggio di un tale modello è che non richiede un supporto, poiché la latta stessa si manterrà bene sul tavolo.
- Se lo desideri, puoi creare un semaforo dai pompon.
- O palline di gommapiuma.
- E anche da pezzi di feltro e un vecchio maglione inutile.
- E anche dai dischi del computer.



In conclusione, ti offriamo alcune idee più originali per creare semafori in una varietà di tecniche. Ci auguriamo che trovi quello che trovi più interessante. Tali domande possono essere presentate per un concorso in una scuola o in un asilo. E se fai anche un modello di una strada cittadina di cartone, puoi organizzare giochi di ruolo interessanti e informativi con il tuo bambino.


Per informazioni su come realizzare l'applicazione "Semaforo", vedere il prossimo video.