Applicazione sul tema "Gufo"

Fare mestieri e applique con le tue mani è una delle attività preferite dei bambini. Non solo porta piacere, ma contribuisce anche allo sviluppo del bambino. Puoi familiarizzare tuo figlio con la creatività con l'aiuto di applicazioni sul tema "Gufo".






Opzione semplice per i più piccoli
La creazione di mestieri di carta aiuterà a sviluppare le capacità motorie manuali e l'immaginazione dei bambini. Nonostante il fatto che nel lavoro vengano utilizzate speciali forbici per bambini, uno degli adulti dovrebbe aiutare il bambino.
Gufo volante
Per creare un'applique, avrai bisogno di forbici, carta colorata su entrambi i lati, colla stick, cartone o carta spessa per attaccare le figure. Prepareremo in anticipo 4 modelli di cerchi di diverse dimensioni.
Per prima cosa realizzeremo il corpo del gufo. Per fare ciò, trasferisci il contorno del cerchio più grande su carta marrone. Successivamente, realizzeremo gli spazi vuoti per le ali, le zampe e le orecchie. Su carta di colore più scuro, delinea i modelli rimanenti 2 volte ciascuno.



Ritaglia tutti i cerchi delineati lungo il contorno. Incolla il corpo di un gufo su cartone o carta spessa. Si consiglia di prendere materiale nei colori blu o viola, perché i gufi volano di notte. Pieghiamo a metà due cerchi di carta più piccoli e li incolliamo al corpo per la parte inferiore con la piega verso l'alto: queste sono le ali di un gufo.
Piegare allo stesso modo le talee rimanenti. I cerchi grandi andranno alle zampe, quelli più piccoli alle orecchie. Giriamo i bordi piegati l'uno verso l'altro e incolliamo gli spazi vuoti nella parte inferiore.



Ora il gufo deve essere integrato con un becco e grandi occhi rotondi. L'applicazione è pronta.
È consentito utilizzare carta di qualsiasi colore che ti piace. Il cartone per la base può essere ripreso con un motivo a stelle, oppure puoi affascinare i bambini creando un cielo notturno.


Gufo fatto di triangoli
Un'altra semplice applique per bambini. Per il lavoro avrai bisogno di forbici, carta colorata, colla e cartone per la base. Il primo passo è creare spazi vuoti per il busto. Questi saranno piccoli triangoli allungati di diversi colori.
Per il becco e le orecchie, hai bisogno di grandi triangoli. Ritaglia 2 grandi cerchi per gli occhi. Gli alunni possono essere fatti di carta o disegnati con pennarelli.



Devi raccogliere l'imbarcazione dal basso: incollare 2 triangoli. Quindi, stratificando, aggiungi un taglio a ogni linea. Dovresti avere un corpo di 5-6 strati. Sopra il corpo, incolla due occhi vuoti rotondi accanto ad esso. Tra di loro c'è uno degli ampi triangoli, un becco. Il passo finale è creare le orecchie. Sopra gli occhi, devi incollare due triangoli larghi, basi l'una con l'altra.
I triangoli per il busto possono essere realizzati in diversi colori: l'applique risulterà luminosa e piacerà ai bambini.


Come fare un gufo voluminoso?
Sarà interessante per i bambini realizzare applicazioni voluminose. È un po' più difficile del solito, ma i bambini faranno fronte al compito. Per realizzare un gufo voluminoso su un ramo, avrai bisogno di forbici, carta colorata, colla e cartone per la base.
- Per la sagoma di un gufo, è utile carta colorata dello stesso colore, ma con sfumature leggermente diverse.
- Per le ali, devi tagliare 2 grandi spazi vuoti sotto forma di gocce allungate.
- Il corpo del gufo sarà voluminoso. Dalla carta scura ritagliamo tre rettangoli lunghi circa 10 cm e alti 5 cm, da carta leggera - 2 spazi vuoti simili e uno 2-3 cm più alto di altezza.
- La parte inferiore del rettangolo deve essere traforata in modo che una volta incollata assomigli a piume sporgenti. Lo stesso dovrebbe essere fatto con tutti gli spazi vuoti, ad eccezione del più grande.
- Il resto del rettangolo andrà sopra la testa del gufo. Facciamo il bordo inferiore traforato. Ritagliare un semicerchio dalla parte superiore. Queste saranno una specie di orecchie.
- Ora devi fare gli occhi. Ritagliare due cerchi da carta di colore chiaro e rendere i loro bordi traforati.
- Ritaglia 3 piccoli triangoli da carta marrone chiaro. Alla base di due di essi faremo 3 tagli identici: gli artigli dell'uccello. L'ultimo pezzo andrà al becco. Ritaglia due cerchi di carta gialla, grandi la metà degli occhi. Andranno dagli alunni.
- Ora puoi raccogliere il gufo. Innanzitutto, incolliamo le ali in modo che siano 1/3 sotto il corpo. Devi incollare gli spazi vuoti solo per le parti superiori. Successivamente, devi capire dove saranno gli artigli e attaccarli agli angoli superiori. Per rendere la composizione più voluminosa, puoi arrotondare le zampe usando la punta delle forbici, disegnandole dalla base alle punte degli artigli.
- Raccogliamo il corpo, iniziando con un leggero rettangolo traforato. Dovrebbe coprire la parte superiore degli artigli. Incolla il rettangolo successivo, scuro, in modo che si sovrapponga a 1/2 del precedente. Non è necessario incollare il lato traforato in modo che le piume siano voluminose.
- Incolla entrambi gli occhi sulla testa del gufo al centro. Metti le pupille sopra. Attacciamo un becco tra gli occhi.
- Il ramo su cui siede il gufo può essere ritagliato dalla normale carta scura e incollato sotto le zampe.
L'artigianato richiederà perseveranza e precisione, ma ne vale sicuramente la pena.



Opzioni di materiali naturali
Puoi creare una bellissima applique di un gufo dalle foglie. Otterrai una bellissima composizione autunnale per una mostra per bambini. Il primo passo è scegliere le foglie migliori per l'applique. Il ciliegio o l'acero sono i più adatti, sono morbidi e prendono facilmente la forma desiderata. La cosa principale è che le foglie sono piccole, non appassite, dai colori vivaci.
Per l'applique avrai bisogno di foglie, fili, cartone, carta colorata, colla o nastro biadesivo.
- Puoi incollare l'applique su una base di cartone o ritagliare la sagoma di un uccello in anticipo e lavorarci.
- Raccogli il gufo dal basso verso l'alto. Per fare questo, prendi 2 fogli grandi e fissali insieme con la colla. Quindi, incolla le foglie alla base di cartone a strati, lasciando visibile 1/3 della linea precedente.
- Quando il corpo è pronto, attacca 3 piccole foglie sopra: due sui lati in modo che i bordi sporgano sopra l'imbarcazione e una al centro.
- Ritaglia 2 spazi vuoti rotondi dalla carta: questi saranno gli occhi. È meglio incollarli su nastro biadesivo. Gli alunni possono essere disegnati con pennarelli o ritagliati dalla carta.
- Se le foglie sono attaccate a una base di cartone, l'imbarcazione può essere considerata finita. Per un'applique, incollata su una forma pretagliata, è necessario attaccare un filo sul retro. Questo può essere fatto usando un normale nastro adesivo. Riceverai un simpatico giocattolo appeso per i bambini.



Altre idee
Ci sono molte opzioni più popolari per creare un'applique con gufo. Il più semplice di questi è quello separatista. Adatto a bambini molto piccoli. Un'altra versione della composizione è un gufo saggio, che sarà una grande aggiunta alle vacanze scolastiche.
Gufo spezzato su un ramo
Il materiale principale dell'imbarcazione è la carta bianca, che deve essere fatta a pezzi. Più piccoli sono, più soffice sarà l'uccello. Su cartone scuro, incolla una striscia di carta marrone: un ramo di un albero. Disegniamo la sagoma dell'uccello. Quindi tutto è semplice: entro i confini del contorno, incolliamo arbitrariamente gli scarti, puoi uno sopra l'altro. Ritaglia gli occhi, il becco e le zampe dell'uccello dalla carta colorata. Li incolliamo su una base di cartone.
I bambini possono diversificare la composizione disegnando sulla base delle stelle o incollando la luna.



Gufo saggio
Tale applicazione è adatta per gli scolari che possono creare una composizione per le vacanze del 1 settembre con le proprie mani. Il lavoro è meglio svolto collettivamente, perché è voluminoso e richiede tempo. Sulla carta whatman devi disegnare un diagramma del futuro gufo, ritaglia tutti i dettagli lungo il contorno.
Quindi, prepariamo la carta colorata marrone, arancione, gialla, blu e nera. Puoi prendere diverse sfumature di marrone, quindi le piume dell'uccello saranno di diversi colori. Preparare in anticipo modelli di forma semiovale in modo che le piume abbiano le stesse dimensioni. Delineamoli su un contorno su carta colorata.




Ora puoi iniziare a creare le ali. Incolla gli spazi vuoti delle piume in strati sovrapposti, partendo dal bordo inferiore. Realizzeremo il corpo di un gufo secondo lo stesso principio. È importante ricordare che le ali sono realizzate su spazi vuoti ritagliati e il corpo è realizzato su un foglio bianco di carta Whatman. Attacca le ali sopra. Questo può essere fatto con un nastro di schiuma: l'applicazione sarà voluminosa.
Gli occhi, il becco e le zampe del gufo sono ritagliati dalla carta secondo gli spazi vuoti. Li fissiamo all'applique con colla o nastro adesivo. Uno degli attributi principali di un gufo intelligente è un cappello. È facile da ritagliare dalla carta blu. L'applique può essere completata con disegni o lettere di carta.
La creazione di composizioni fin dalla prima infanzia insegna ai bambini a distinguere colori, forme e materiali. Le applicazioni contribuiscono allo sviluppo del pensiero creativo, delle abilità motorie manuali, dell'immaginazione. In questa forma, i bambini imparano a conoscere il mondo e ottengono un passatempo interessante.




Per sapere come realizzare l'applique "Owl and Owlet" con le tue mani, guarda il prossimo video.