Applicazioni

Applicazioni del sistema solare

Applicazioni del sistema solare
Contenuto
  1. Come fare dalla carta?
  2. Fare da involucri di caramelle
  3. Consigli utili

Il 12 aprile si celebra la Giornata della Cosmonautica. La produzione dell'applique Solar System può essere datata a questa data. L'imbarcazione viene eseguita anche allo scopo di insegnare ai bambini il sistema planetario nello spazio. Di solito, su una base densa sono attaccate sagome di corpi celesti fatte di decorazioni in plastica per alberi di Natale, carta colorata, involucri di caramelle, plastilina o altro materiale.

Come fare dalla carta?

I bambini possono creare da soli oggetti su un tema spaziale. Molto spesso, l'applique del sistema solare è fatta di carta colorata. Il primo passo è fare spazi vuoti adatti. Per prima cosa devi preparare un foglio blu o nero. Il bambino può dipingere da solo la carta Whatman bianca nel colore appropriato. Dall'alto, puoi cospargerlo con vernice argento o viola. Il foglio è tonificato con uno spazzolino da denti e un pettine. Per fare questo, la tempera viene raccolta con uno spazzolino da denti e trasportata su di essa con un pettine, muovendosi avanti e indietro. La vernice spray trasforma la base scura in un cielo punteggiato di piccole stelle e polvere cosmica.

Quindi, le orbite dovrebbero essere applicate alla carta Whatman essiccata con vernice argentata. I pianeti corrispondenti dovrebbero essere incollati su di loro. Per creare corpi spaziali, i bambini in età prescolare ricevono cerchi bianchi e li dipingono da soli. Puoi dare ai bambini cerchi multicolori già pronti che fungono da pianeti. E anche i bambini possono ritagliare cerchi con le proprie mani dai quadrati distribuiti loro.

Quindi il bambino con una colla stick attacca su carta Whatman ogni pianeta o satellite a una certa distanza dal Sole. Puoi attaccare quadrati di carta ondulata bianchi o arancioni sopra il cerchio incollato.L'enorme pianeta inizia immediatamente a differire nel suo aspetto insolito.

Per dare macchie sulla superficie dei pianeti, le bolle vengono soffiate da un tubo da cocktail, ottenuto da una miscela di sapone liquido, tempera e acqua. Alcune persone preferiscono decorare il pianeta nano Plutone con lastre di ghiaccio fatte di gusci d'uovo.

Fare applique è un'attività molto eccitante per i bambini. Inoltre, nel processo di lavoro, il bambino sviluppa capacità mentali e capacità motorie delle mani. Mentre attaccano oggetti, gli adulti dovrebbero recitare filastrocche che riflettono l'ordine dei pianeti.

Il bambino lo ricorda facilmente.

Fare da involucri di caramelle

Un meraviglioso aiuto didattico per i bambini è la fabbricazione artigianale del sistema solare da involucri di caramelle multicolori. Innanzitutto, devi rappresentare su cartoncino nero con linee bianche una parte del cerchio del Sole e le orbite dei pianeti. Il prossimo passo è incollare il Sole, a cui puoi aggiungere raggi dorati con colla trasparente con glitter.

La maggior parte degli esperti ritiene che Plutone non abbia bisogno di essere incollato, poiché è stato escluso dagli astronomi come il nono pianeta del sistema solare. Per questo motivo il modello più spesso è costituito da Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Sono tagliati da involucri di caramelle.

Le tazze di diverse dimensioni hanno il colore corrispondente. Ogni cerchio deve essere incollato all'orbita desiderata. L'intero sistema planetario è decorato con stelle tagliate da involucri di caramelle d'argento e d'oro. A tale scopo, gli involucri di caramelle vengono piegati come una fisarmonica e ritagliati più pezzi contemporaneamente.

I nomi dei pianeti possono essere incollati con nastro biadesivo. Dopo la completa asciugatura, l'applicazione viene posizionata in un luogo appositamente designato.

Consigli utili

Per ottenere anche cerchi che fungono da pianeti durante la creazione di un'applique, gli esperti consigliano di utilizzare una bussola. Con esso, puoi facilmente tagliare cerchi di diversi diametri. Un piccolo rilievo della struttura è dato dal rivestimento dei corpi spaziali con una vernice trasparente. Per aggiungere volume, una buona opzione è selezionare i ciottoli o i pulsanti appropriati che raffigurano i pianeti. I corpi celesti possono essere tagliati da ritagli di tessuto bellissimo. È meglio fare lavori di carta ondulata usando stencil già pronti.

Per lo sviluppo delle capacità motorie delle mani, lavorare con la plastilina è fantastico. La difficoltà di eseguire applicazioni di plastilina risiede nel fatto che non tutti i bambini possono realizzare singoli elementi con questo materiale. Il risultato del lavoro dipende dalle capacità creative del bambino e dalla sua età.

È meglio usare l'argilla cerosa, perché aderisce bene alla base, non lascia segni di grasso e non ha un odore pungente.

Per creare lo sfondo, seleziona un cartoncino tondo nero o blu scuro. Quindi un sole di plastilina viene posizionato al centro e strisce bianche attorno ad esso a una certa distanza. Un pianeta è posto in ogni orbita. Per prima cosa devi creare un cerchio del colore corrispondente. Quindi dovresti appiattirlo e premerlo contro il cartone con il dito. Le grandi palline di plastilina vengono solitamente trasformate in pianeti, quelle piccole in stelle.

Nel processo di lavoro sull'applicazione con i bambini, devono discutere tutte le caratteristiche e le principali differenze dei grandi pianeti. È necessario considerare l'atlante delle stelle insieme ai bambini. I bambini devono immaginare le dimensioni reali di tutti i corpi celesti. Quindi è necessario confrontarli con il Sole. I bambini sono interessati alla differenza tra i pianeti terrestri e i giganti gassosi.

È molto importante mostrare ai bambini le immagini della Terra. Attira l'attenzione sulla sua forma reale. Lascia che il bambino rifletta sul perché il globo non è rotondo, ma sembra una mela. I bambini dovrebbero provare a modellare una palla di plastilina irregolare.

Un'applique originale può essere realizzata con le decorazioni dell'albero di Natale.Un sole di cartapesta giallo è solitamente incollato sul cerchio blu, attorno al quale sono disegnate le orbite. I giocattoli di Natale in plastica che svolgono il ruolo di pianeti sono incollati su di essi con una pistola per colla.

Per sapere come realizzare un'applicazione sul tema "Sistema solare" da flagelli di plastilina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa