Applicazioni sul tema "Girasole"

I mestieri sul tema "Girasole" sono apprezzati dai bambini di tutte le età. Sono spesso fatti in istituti prescolari. Cosa possono essere e come possono essere realizzati sarà discusso nell'articolo.


Opzione semplice per i più piccoli
I bambini di 3-4 anni possono fare mestieri semplici che richiedono un minimo di tempo. Il modo più semplice è creare spazi vuoti che devono essere decorati. Per esempio, stampa piccoli girasoli e chiedi ai bambini di riempire il centro. Per fare questo, puoi strappare la carta nera, schiacciarla e incollarla.

Puoi realizzare un girasole usando la tecnica della plastilina. Il principio di funzionamento è simile alle immagini da colorare. Tuttavia, invece di matite o colori, nel lavoro viene utilizzata la plastilina. Loro "dipingono" i petali, lo stelo con le foglie e il centro della pianta.


Una semplice opzione artigianale è riempire il centro della pianta con i semi. È meglio fissarli su plastilina morbida. Per fare questo, devi ritagliare un modello con i petali, quindi chiedere al bambino di spalmare la parte centrale del girasole con la plastilina nera.

Un altro semplice esempio è l'uso di una tecnica di fuga. Per fare ciò, è necessario stampare la colorazione del girasole e preparare carta colorata sottile (ad esempio carta crespa). Il bambino ha bisogno di strappare carta di diversi colori e incollarla sulla colorazione.


I bambini di 4 anni sono già in grado di ritagliare semplici spazi vuoti per applicazioni. L'artigianato può essere alquanto complicato. Ad esempio, un bambino può ritagliare un cerchio giallo, una striscia verde, un piccolo cerchio nero di carta colorata. Ha bisogno di essere mostrato come tagliare i "petali", tagliare le foglie e incollare tutto da solo.
È meglio usare cartone colorato rivestito come base. La colla può essere a matita o tradizionale a punta stretta.

Come realizzare un'applique volumetrica?
La realizzazione di applique volumetriche è caratterizzata da un livello medio di complessità. Per i bambini di 5-6 anni, possono essere utilizzate diverse tecniche di ricamo. Ad esempio, a questa età, aumenta la perseveranza nei bambini. Pertanto, l'artigianato può essere realizzato con semi di zucca e girasole. Possono essere incollati alla plastilina.
Puoi complicare l'esecuzione delle applicazioni con un approccio più indipendente. I bambini in età prescolare possono ritagliare tutti i dettagli da soli. Inoltre, possono eseguire elementi più complessi.

Per esempio, si possono ritagliare tanti petali dalla carta crespa gialla, poi schiacciare le estremità, tirare fuori il centro e incollare. Il centro può essere ricavato da una sottile striscia nera tagliata per tutta la sua lunghezza e arrotolata in un rotolo.

Puoi fare un girasole con petali voluminosi e arrotondati. Per fare questo, devi tagliarli e piegarli a metà. Successivamente, resta da incollarli intorno al centro e chiuderli con un cerchio nero.

Un'applique con un nucleo intrecciato sembra bellissima. Per fare ciò, taglia strisce della stessa larghezza e lascia che i bambini le torcono in uno schema a scacchiera. Per evitare confusione ai bambini, puoi rilegare due colori di carta (ad esempio nero e marrone).
Questo lavoro può essere svolto in 2-3 lezioni. Dopo aver intrecciato il centro, è necessario fissare i bordi con la colla, quindi tagliare tutto l'eccesso. Se tuo figlio ha difficoltà a far fronte alla tessitura, puoi aiutarlo a fissare le strisce dal lato sbagliato.


Le applicazioni originali e memorabili sono realizzate dalle mani dei bambini. Per eseguirli, puoi circondare la mano più volte o immergerla nella vernice e fare diverse stampe. Le palme possono anche essere cerchiate su carta verde, creando così foglie rigogliose.
L'ulteriore schema di lavoro è semplice: è necessario tagliare gli spazi vuoti lungo il contorno e incollarli sulla base di carta preparata. Un cerchio regolare di cartone (puoi colorare) è adatto a questo. Non è necessario incollare su tutta l'area. Di seguito puoi decorare l'artigianato con "foglie".

Girasole dalle foglie
In autunno, puoi fare un'applicazione tematica con tuo figlio. Può essere basato su foglie ordinarie (betulla, acero). Questo mestiere è semplice e insolito da fare. Per conservarlo, è necessario utilizzare fogliame secco.
Puoi incollare le foglie su una colla stick o una plastilina morbida. I ramoscelli possono diventare il tronco della pianta. A seconda della perseveranza del bambino, le foglie possono essere incollate su più file. Questo creerà un mestiere volumetrico unico.
Tradizionalmente, il centro di tali applicazioni è pieno di semi neri. Tuttavia, puoi prendere qualsiasi altro materiale naturale per questo (ad esempio grano saraceno). Alcune persone preferiscono usare i chicchi di caffè.


Altre idee
Puoi realizzare applicazioni sul tema "Girasole" dai materiali più insoliti. Ad esempio, oltre alla carta tradizionale e al grano saraceno, puoi utilizzare la carta vellutata autoadesiva nel tuo lavoro. Per gli scolari, non sembra più difficile lavorare con loro.
I colori del materiale conquisteranno anche i pignoli. Un girasole con foglie dorate sarà il miglior mestiere per decorare un asilo nido. Allo stesso tempo, lavorare con la carta autoadesiva non è difficile.
Sviluppano le capacità motorie dei bambini usando miglio, piselli e lenticchie nel loro lavoro. L'applique con semi di anguria e chicchi di mais sembra insolita.


Alcuni genitori offrono ai loro figli di fare artigianato usando scarti di tessuto. E anche le applicazioni possono essere eseguite utilizzando elementi in feltro invece di frammenti di carta. La cosa buona di questo tessuto non tessuto è che è facile da tagliare e non è capriccioso da attaccare.
Può anche essere usato per fare un bargiglio per un fiore di girasole. Può essere utilizzato per creare applicazioni volumetriche.


Foamiran è un materiale insolito e facile da usare. I bambini adorano lavorare con la gommapiuma. È facile tagliarlo con le forbici, ma è meglio incollarlo su una colla speciale su cartone rivestito.
Il materiale può essere colorato con pastelli, può essere attorcigliato, allungato, dando la forma desiderata.I girasoli Foamiran sembrano insoliti e colorati. Il materiale stesso è leggero, può essere ordinario e glitterato.

Bellissime applicazioni con volume sono ottenute utilizzando materiale spazzatura. Di solito questi sono la metà dei tappi delle bottiglie di plastica e le parti tagliate dei cucchiai di plastica. Per maggiore somiglianza, i frammenti dei cucchiai sono dipinti di giallo.

Inoltre, i bambini si divertono a lavorare con i pulsanti. Questo non solo sviluppa le capacità motorie, ma consente anche di creare applicazioni uniche. I pulsanti vengono spesso utilizzati per disporre le immagini in tutto o in parte. Ad esempio, può essere il rivestimento centrale o i petali stessi.

Le applicazioni delle strisce di carta sono bellissime. Per realizzare i petali, le strisce vengono piegate in anelli e incollate all'estremità. Successivamente, vengono incollati su una base rotonda dipinta su cartone.
Quindi un cerchio centrale nero viene incollato sopra. Se sembra troppo semplice, prendono una penna bianca e disegnano segni di spunta particolari, semi.


Quando vuoi qualcosa di speciale, sperimenta con perline semicircolari. Sono incollati alla plastilina. E anche i bambini adorano lavorare con paillettes luccicanti. Aderiscono bene alla plastilina, formando un nucleo realistico di girasole.


Quindi, guarda una master class sulla creazione dell'applique "Girasole" da carta colorata e materiali naturali.