Applicazioni

Applicazione "Pavone" dalle foglie

Applicazione
Contenuto
  1. Artigianato con foglia d'acero
  2. Prodotto realizzato con fogli di betulla
  3. Altre idee

Il pavone è un adorabile uccello colorato. Meglio della natura stessa, nessuno può creare foglie incredibilmente belle, dipinte in autunno con colori vivaci. Sembra che loro stessi chiedano un'applique con un pavone: sono così sorprendentemente precisi per creare la sua coda riccia multicolore. In questo articolo ti diremo come realizzare un'applique con una figurina di pavone usando semi e foglie di piante diverse.

Per tutti i tipi di applicazioni descritte nell'articolo, abbiamo bisogno di materiale naturale asciutto. Dovrai andare al parco in autunno durante la caduta delle foglie e raccogliere le più belle foglie intagliate e variegate. Quindi posizionali tra le pagine di riviste spesse o vecchi libri, premi con qualcosa e attendi che siano completamente asciutti. L'erbario sarà pronto quando il materiale diventerà fragile.

Artigianato con foglia d'acero

La foglia d'acero ha un contorno intagliato insolitamente bello, è già pronta per rappresentare la coda del pavone, non devi nemmeno fare nulla. Dovremo solo disegnare il resto del corpo dell'uccello su carta, sono disegnati in modo semplice e alla portata dei bambini di qualsiasi età. Oltre alle foglie secche, dovrai lavorare:

  • carta colorata nei toni del giallo e del beige;

  • forbici;

  • colla;

  • penna nera, matita;

  • alcuni semi di cenere;

  • foglio di cartone.

Scegli foglie d'acero intere e secche di diverse dimensioni e usa le forbici per tagliare i piccioli da ciascuna di esse.

Su carta beige, disegna un pavone a forma di pera: un corpo ovale in basso, poi un lungo collo e un piccolo cerchio in alto che rappresenta una testa.

Prepara un piccolo becco triangolare di carta gialla. Taglia due piccole gambe come mostrato nell'immagine.

Incolla il becco e le zampe alla figura del pavone, disegna due punti neri-occhi sopra il naso.Fai un bel ciuffo con i semi di cenere.

Il pavone è pronto, resta da formare la sua meravigliosa coda lussureggiante.

Per fare questo, incolla alcune piccole foglie sul retro del corpo dell'uccello. Aggiungi il materiale a loro un po 'più grande, quindi ancora più grande. L'ultima riga riceverà le foglie d'acero più grandi. Tutto il materiale naturale è collegato tra loro e alla carta mediante colla PVA.

Usa una matita per segnare l'erba sul fondo del cartone. Incolla la statuetta finita di un pavone con una coda voluminosa sopra di loro. Incolla i semi di cenere verde sul fondo lungo i segni: rappresenteranno il manto erboso. Ecco un pavone così meraviglioso ricavato dalle foglie d'acero.

Prodotto realizzato con fogli di betulla

Offriamo due istruzioni passo passo per realizzare un'applique di pavone con le tue mani usando la betulla e altri tipi di foglie. I mestieri sono semplici, possono essere usati per i bambini in età prescolare. Per lavoro avrai bisogno di:

  • foglie secche di betulla, sorbo, acero;

  • la base dell'applique è il cartone;

  • cartone blu per pollame;

  • carta gialla;

  • plastilina rosa e bianca;

  • colla, pennello, forbici;

  • semi di girasole.

Opzione uno

Incolla 5 foglie di betulla a forma di ventaglio al centro del cartoncino blu. Riempi il centro vuoto con foglie di sorbo rosso, disponendole e incollandole nello stesso modo a ventaglio.

Ritaglia il corpo dell'uccello dal cartone blu, simile a un decanter figurato: un ampio ovale in basso, una piccola testa su un lungo collo in alto.

Crea un becco triangolare di carta gialla, incolla l'uccello sulla testa e disegna due occhi.

Opzione due

Disporre le foglie di betulla a semicerchio, come nella prima opzione, e incollarle sul cartone di base. Usa una foglia d'acero rosso brillante invece del materiale di cenere di montagna. Toglietegli il picciolo, ma non buttatelo via, ma, al contrario, preparatene un altro e mettetelo da parte per ora. Incolla la foglia d'acero sulle foglie di betulla gialla in modo che non siano completamente coperte, ma crea un bellissimo contorno esterno della coda del pavone.

Ora crea una figurina di uccello con la plastilina rosa... Per fare questo, impasta bene il materiale, tira fuori una palla e tirala in un ovale. Appiattire il pezzo con le dita. Nella parte superiore dell'ovale, fai una sorta di "costrizione", cioè scolpisci il collo dell'uccello. Fai la testa sopra il collo e forma il corpo del pavone sotto.

Dalla plastilina bianca, segna gli occhi e, al posto del naso, attacca un seme di girasole. Fissa l'uccello su una foglia d'acero. Prendi i piccioli e mettili al posto delle gambe. Il bel pavone è pronto.

Altre idee

Grazie all'ampia varietà di materiali naturali colorati, le applicazioni "Pavone" sul tema "Autunno" possono essere eseguite all'infinito. Offriamo molte altre opzioni per tali mestieri.

Con semi di leone

Un pavone seduto con una coda cadente può essere ricavato da semi di pesce leone (acero, frassino o altre piante). Per l'applicazione, è necessario preparare:

  • foglie secche oblunghe di piante;

  • semi di pesce leone;

  • gambi di foglie;

  • paillettes o perline;

  • colla;

  • cartone per la base.

Scegli foglie strette e lunghe dall'erbario. Sul cartone, inizia a formare una figurina di uccello. Al centro, incolla un grande foglio di cenere: il corpo di un pavone. Dalla base della foglia con un angolo verso l'alto, fissa una stretta foglia di acacia: il collo. Trova una piccola foglia nell'erbario e attaccala al collo: la testa.

Inizia a lavorare sulla coda: dovrebbe guardare in basso con un angolo di 90 gradi rispetto al corpo del pavone. Se i pesci scorpione sono doppi, tagliateli a metà. Mentre incolli i semi, forma passo dopo passo una bella coda di pavone.

Disegna un piccolo occhio sulla testa dell'uccello con un pennarello. Incolla un ciuffo di gambi di foglie sulla sommità della testa, aggiungi un becco.

Attacca due metà dei semi sotto forma di ali sul lato del corpo. Formare le gambe dai piccioli. Dovrebbero stare su foglie di acacia, che simboleggiano l'erba sotto le zampe dell'uccello. Decora la coda del pavone con paillettes.Il risultato è un uccello insolito con una coda lucente, realizzata in materiale naturale.

Con foglie bollite

Per creare un pavone con una bella coda trasparente, avrai bisogno di:

  • foglie autunnali piccole e fioche;

  • un foglio di cartone spesso;

  • cartone di velluto nero;

  • carta bianca e nera;

  • colla.

La particolarità dell'uccello risiede nella sua coda trasparente e allo stesso tempo luminosa. Per questo, è necessario preparare le foglie con un metodo speciale, cioè eseguire la scheletrizzazione. Esistono diversi modi per creare "scheletri" dalle foglie.

1. Primo modo

Metti le foglie degli alberi in un contenitore, copri con acqua tiepida e chiudi il coperchio. Entro tre settimane, i tessuti molli marciranno e si decomporranno. È necessario rimuovere il materiale prima che la decomposizione tocchi le vene dure, perché è per loro che tutto è iniziato.

Quando arriva il momento, versare l'acqua vecchia dal contenitore e riempire con acqua pulita. Rimuovi delicatamente il tessuto ammorbidito dalle foglie, puoi aiutarti con uno spazzolino da denti. Fare attenzione a non danneggiare le vene. Alla fine del lavoro, togliere gli "scheletri" delle foglie dal contenitore e metterli sotto una pressa ad asciugare.

2. Secondo modo

Con questo metodo, puoi ottenere rapidamente il risultato desiderato, ma devi anche lavorare sodo.

Sciogliere 200 g di bicarbonato di sodio (non bicarbonato di sodio) in 600 ml di acqua. Metti le foglie in questa soluzione e metti sul fuoco. Il materiale naturale deve essere cotto a fuoco basso per un'ora e mezza. Quindi la soluzione di soda viene drenata, viene aggiunta acqua pura alle piante e fatta bollire per altri 30 minuti.

La capacità dei tessuti molli di staccarsi rapidamente viene testata con una forchetta. Togliere dal fuoco dopo la piena prontezza. Pulisci accuratamente le vene e mettile sotto pressione ad asciugare.

"Scheletri finiti", stirare delicatamente e dipingere con tempera multicolore, acquerelli o vernice da bombolette spray.

Quando le foglie sono asciutte, puoi iniziare a realizzare l'applique del pavone... Per fare questo, raccogli le foglie in un ventaglio e fissale su cartone colorato. Ritaglia piccoli ovali da carta bianca e piccoli cerchi dal nero. Incolla il pezzo nero sul pezzo bianco. Crea molti di questi spazi vuoti e decora con essi il contorno della coda del pavone.

Quindi, dal cartone di velluto nero, ritaglia una figurina di uccello insieme a un ciuffo e un becco. Taglia e incolla un occhio di carta bianca e nera. Si scopre un pavone incredibile con una coda brillante trasparente.

Con trucioli di matite

Un modo divertente per realizzare un'applique di pavone usando non solo foglie, ma anche trucioli di matite. Ai bambini piace questa idea, puoi sentirti libero di coinvolgerli nel lavoro. Per l'artigianato avrai bisogno di:

  • un foglio di cartoncino bianco per la base;

  • foglie di acero secche;

  • matite colorate;

  • temperino e trucioli di matite colorate;

  • colla;

  • colori ad acquerello e pennello.

Dipingi il cartone di blu, lasciando uno spazio bianco al centro per far aderire meglio il materiale naturale.

Prendi due belle foglie d'acero e fissale al centro della base. I piccioli dovrebbero assomigliare alle zampe di un pavone.

Usa trucioli colorati rivestiti con cerchi per decorare gli angoli del battiscopa.

Disegna e ritaglia un uccello con la testa girata di lato. Colora la testa e il becco, segna l'occhio con una matita. Incolla a semicerchio un ciuffo di trucioli di matita.

Partendo dal fondo del corpo dell'uccello, incolla i trucioli multicolori, riempiendo tutto lo spazio con esso fino alla testa.

Posiziona la statuetta finita su foglie d'acero e fissala. L'insolito pavone è pronto.

Il pavone è un uccello maestoso. Se colleghi l'immaginazione, le applicazioni realizzate con il bambino utilizzando materiali naturali autunnali sono belle e capienti. Possono essere offerti in una mostra, regalati ad amici o usati per decorare la propria stanza.

Applicazione "Pavone" dalle foglie nel video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa