Caratteristiche delle applicazioni di trama

Rendere applicazioni di trama come tanti bambini. È divertente ed emozionante. Ti parleremo di cos'è un'applique di trama e come realizzarla nell'articolo.

Cos'è?
Un'applique di trama, come suggerisce il nome, è un'applique che raffigura una certa serie di eventi. Questo tipo di artigianato viene svolto per analogia con il lavoro ordinario: vengono utilizzati gli stessi materiali e le stesse tecniche.
Tuttavia, quando si crea un'applicazione del genere, di norma non viene utilizzato un carattere, ma diversi: è questo criterio che distingue in modo significativo l'applicazione della trama dal soggetto più semplice.



Allo stesso tempo, anche l'applicazione della trama è illustra una scena particolare, che dovrebbe riflettersi chiaramente. Ciò complica un po' il compito, poiché l'enfasi deve essere posta su più personaggi contemporaneamente e, oltre a tutto, cercare di rendere comprensibile l'evento raffigurato sull'imbarcazione. Tuttavia, puoi scegliere la trama più semplificata che anche un bambino in età prescolare può gestire.
Molto spesso, i bambini prendono la creazione applicazioni di trama tematica... Di solito sono basati su scene di cartoni animati, fumetti e fiabe per bambini. Ma puoi inventare tu stesso una trama. Quindi, sull'applique, puoi raffigurare l'inizio dell'inverno, una farfalla che svolazza su un prato pieno di fiori e altri.
Tutto dipende dalla tua immaginazione e dal desiderio di immergerti nel processo creativo.



Cosa può essere?
Esistono i seguenti tipi di applicazioni di stampa: breakaway, modulare, simmetrico, tape e silhouette.
scogliera l'applique è composta da pezzi di carta colorata, il nastro adesivo è costituito da sottili strisce di carta, il modulare è realizzato con carta dello stesso colore, da cui vengono tagliate forme diverse. Simmetrico applique significa un mestiere fatto di metà di diverse forme geometriche, mentre applique silhouette significa la preparazione anticipata di sagome - i contorni delle figure che possono essere disegnate o stampate.


Inoltre, le applicazioni di trama possono essere realizzate con materiali diversi.... Questi includono chicchi di caffè, plastilina, materiali naturali, ciottoli e conchiglie, cereali e grani, nonché carta colorata. Gli ultimi due materiali sono i più comuni. È da loro che sarà più facile per i bambini realizzare un'interessante applicazione della trama passo dopo passo, senza ricorrere all'aiuto degli adulti.




Come farlo da soli?
Per realizzare un'applicazione di trama, prima di tutto, devi decidere la trama e la sua complessità. Può essere un'illustrazione per un'opera d'arte, un paesaggio, un evento storico, una scena di un fumetto e molto altro.
Se la trama della futura applicazione è complessa, sarà necessario riflettere su composizione e colore, in modo che il lavoro finisca per essere bello e ordinato. Se lo desideri, puoi fare un piccolo schizzo in modo che nel processo di lavoro tu abbia qualcosa su cui concentrarti. Quindi resta solo da preparare i materiali necessari, dopo di che sarà possibile iniziare a lavorare.


Scopriamo come realizzare una semplice applicazione di trama con carta colorata: un gatto e un acquario con pesci. Anche i bambini di 4-5 anni possono farcela da soli.
Per creare un mestiere, avrai bisogno dei seguenti materiali:
-
carta colorata;
-
cartone;
-
bussola;
-
colla stick o colla vinilica;
-
forbici;
-
occhi di plastica;
-
marcatori.

Per cominciare, disegniamo e ritagliamo tazze dalla carta: 5 cerchi di diverso diametro per un gatto, 2 o più per i pesci, 1 per un acquario. Scegliamo noi stessi il diametro dei cerchi, il più grande dovrebbe essere il cerchio per l'acquario.


Dopodiché, iniziamo a lavorare sui dettagli. Cominciamo con l'acquario. Taglia la parte superiore dal cerchio grande, facendo un passo indietro di alcuni centimetri dal bordo: questa parte sarà un supporto per l'acquario.

Ora lo facciamo dettagli per la formazione di un gatto... Facciamo il suo corpo dal cerchio più grande. Per fare ciò, pieghiamo la parte rigorosamente a metà e ne tagliamo metà, ottenendo così un semicerchio: sarà necessaria solo una di queste parti per la successiva formazione dell'applique.
Ora prendiamo due cerchi più piccoli e li dividiamo anche a metà, ottenendo così 4 parti per le gambe. Facciamo orecchie in modo simile. Tuttavia, hanno solo bisogno di un quarto di cerchio. Cioè, devi creare un semicerchio e dividerlo a metà. Il cerchio rimanente è necessario per formare la faccia del gatto.

Dopodiché, procediamo a creando i restanti eroi della trama – pesce... Sono i più facili da fare. Facciamo il corpo del pesce dai cerchi. Se lo desideri, puoi in qualche modo diversificarli, ad esempio tagliare parte della tazza in modo che il pesce abbia la bocca aperta. Tutto questo è fatto a tua discrezione.
Realizziamo le pinne e la coda da semicerchi. Possono essere fatti di carta diversa dal colore del corpo del pesce.

Ora disponiamo i dettagli su cartone, costruendo la composizione e li incolliamo nell'ordine giusto. Successivamente, progettiamo i volti dei personaggi nella trama. Disegniamo gli occhi, la bocca e altri dettagli per il pesce con pennarelli a tua discrezione. Disegna un paio di baffi, un naso per il gatto e incolla gli occhi di plastica. Se non ce ne sono, le ritagliamo dalla carta bianca e facciamo le pupille con un pennarello nero.
L'applicazione della trama è pronta! Se lo desideri, l'artigianato può essere diversificato con elementi aggiuntivi utilizzando pennarelli e carta colorata.

Come realizzare un'applique di trama con la carta, guarda il video.