Applicazioni "Albero d'autunno"

L'artigianato "Albero d'autunno" è universale. È adatto per le classi dell'asilo e può essere portato alla mostra scolastica. Si basa sul modello dell'albero, a cui è attaccata la corona. La complessità dell'esecuzione dipende direttamente dalla categoria di età dei giovani maestri.

Come fare dalla carta?
Fondamentalmente, l'artigianato è fatto in stile applique. È richiesto uno sfondo denso, di solito cartone o carta whatman, a seconda delle dimensioni dell'albero. Inoltre, la corona è attaccata ad essa, incollata con foglie separate. Il risultato è un'immagine abbastanza voluminosa.

Per lavorare avrai bisogno di:
- cartone leggero o carta Whatman (sfondo);
- carta colorata (marrone, arancione, rosso, giallo);
- colla vinilica o matita;
- forbici.



Innanzitutto, un tronco d'albero viene ritagliato dalla carta marrone. Se il lavoro è per bambini di 3-4 anni, puoi realizzare un albero rettangolare o conico. I rami sono costituiti da sottili strisce dello stesso colore, puoi farne a meno. Per gli artigiani più anziani, puoi utilizzare uno schizzo già pronto per rendere più credibile il tronco dell'albero. Invece della carta, puoi disegnare un albero con un pennarello.

Puoi organizzare una radura vicino all'albero, per questo, attacca una striscia di carta verde chiaro o marrone. E puoi attaccare foglie su di esso, come una corona, raffigurare la caduta delle foglie. Successivamente, la corona è fatta. E qui ci sono molte opzioni che hanno vari gradi di complessità.

Taglia le foglie
Disegna una foglia su carta e ritagliala. Dovrebbero essere più o meno della stessa dimensione. Puoi usare uno stencil già pronto o disegnare schematicamente tu stesso. E per rendere il lavoro più veloce, piega 3-4 volte la carta colorata.

Le forme geometriche possono essere utilizzate al posto delle foglie. Ad esempio, crea una corona con cerchi, triangoli o quadrati.Se un bambino sta solo imparando a lavorare con le forbici, è molto più facile per lui tagliare linee semplici.

Inoltre, le foglie possono essere stropicciate con le mani per dare consistenza. Allo stesso tempo, è un ottimo esercizio per le dita dei bambini. La corona di carta stropicciata sembra più voluminosa e più interessante.

palmi del bambino
Invece delle foglie, puoi delineare il palmo di un bambino e ritagliarlo. Sembrano particolarmente buoni su grandi mestieri, ad esempio con una carta Whatman. Questa è un'ottima opzione di lavoro di squadra per un gruppo o una classe di bambini. Il leader crea un modello: un albero e i bambini delineano i palmi delle mani su carta colorata e ritagliano. Quindi sono tutti incollati su carta Whatman nell'area della corona dell'albero. Se lo si desidera, ciascuno può essere firmato e l'opera stessa può essere appesa al muro dell'ufficio.




Applique spezzata
Questo tipo di applique è adatto ai più piccoli, la corona si crea strappando della carta colorata e sviluppa perfettamente le capacità motorie. Per questo, viene preso un foglio di carta colorata, un piccolo pezzo si stacca. È imbrattato di colla, è meglio usare una matita e si attacca ai rami. Quindi gli spazi tra i rami vengono riempiti fino a quando la corona dell'albero non si forma da pezzi. Qualsiasi carta colorata strappata, avanzi e ritagli sono adatti per il lavoro.

Quadrati ondulati
Per le foglie si tagliano dei quadrati colorati di cm 3x3, che poi vanno piegati a fisarmonica, partendo dall'angolo. Il risultato è una foglia ondulata, allungata, più vicina a una forma di diamante. È più conveniente incollare su PVA.

Anelli
Puoi creare una corona lussureggiante con anelli di carta. Per questo, le strisce spesse 1 cm vengono tagliate da carta colorata La lunghezza delle strisce dipende dal diametro degli anelli futuri. Puoi realizzare anelli della stessa dimensione o di dimensioni diverse. Successivamente, i bordi della striscia vengono incollati con il lato colorato verso l'esterno per creare un anello. Quindi vengono incollati ai rami e formano la corona.

spirali
Anche la carta viene tagliata a strisce. Più sottili, più belle e aggraziate sono le spirali. Puoi anche concentrarti su 1 cm di spessore. Successivamente, le strisce vengono avvolte attorno a una matita o una penna rotonda. Più sono sottili, più strette saranno le spirali. Puoi sperimentare con la lunghezza delle strisce, ma è importante ricordare che la spirale stessa sembrerà più corta a causa delle curve. Successivamente, è necessario attaccare un'estremità della striscia sulla corona e lasciare l'altra libera.

Produzione da dischetti di cotone
Invece della carta per la corona, vengono utilizzati tamponi di cotone. Poiché sono bianchi, devono prima essere dipinti con vivaci colori autunnali e asciugati bene.
Per lavorare avrai bisogno di:
- cartone leggero spesso (sfondo);
- carta o pennarello di colore marrone;
- colla vinilica;
- Cuscini di cotone;
- acquerello o tempera;
- pennello o pipetta.



Per prima cosa devi preparare dei dischetti di cotone. Per fare questo, sono dipinti con pennelli e vernici. Il cotone idrofilo assorbe perfettamente l'umidità, quindi è sufficiente gocciolare acqua colorata su di essi. Pertanto, al posto dei pennelli, puoi usare un contagocce e colorare l'acqua in anticipo, ma in modo che il colore sia concentrato.
Le foglie con macchie sembrano originali. Per fare ciò, prima viene applicata la vernice gialla sul disco (1-2 gocce), quindi viene aggiunto il rosso. Bellissime striature si formano lungo i bordi delle gocce.

Quindi i dischetti di cotone devono essere asciugati bene. Meglio lasciarli sul tavolo durante la notte. E in nessun caso metterlo sul riscaldatore, poiché anche il dispositivo o la batteria si macchiano.
Ora puoi iniziare a fare il legno. Innanzitutto, un tronco d'albero viene ritagliato dalla carta marrone e incollato sullo sfondo. Quindi le foglie vengono incollate.


Altre idee
L'applique "Albero d'autunno" non deve essere interamente di carta. La corona di un albero può essere realizzata con vari materiali a portata di mano.
Per i bambini, è improbabile che queste idee funzionino, poiché richiedono maggiore precisione e capacità motorie più sviluppate.
Dalle foglie secche
Per la corona, puoi usare vere foglie di albero secco. Per questo, il materiale viene raccolto in anticipo ed essiccato.Per mantenere le foglie uniformi, si consiglia di stendere tra le pagine di un libro di carta. Se lasciati asciugare semplicemente, potrebbero arricciarsi.

Ci sono due opzioni per lavorare con le foglie secche. Nel primo caso, le foglie piccole vengono incollate ai rami degli alberi e formano una corona. Il lavoro viene eseguito allo stesso modo della carta. Se è difficile lavorare con le foglie troppo secche, si rompono nelle mani, puoi usare foglie fresche e leggermente secche.
La seconda opzione è usare gli scarti. Schiacciare leggermente le foglie secche in modo che si sbriciolano in pezzi, ma non si trasformano in polvere. Inoltre, il cartone, dove è pianificata la corona dell'albero, viene unto con colla vinilica e gli scarti vengono versati sopra. Per comodità, i bordi della corona possono essere disegnati con una semplice matita.

La corona può essere realizzata con altri materiali naturali come semi di pioppo o acero. Oppure usa il riso tinto.
A base di riso tinto e semi di zucca
È meglio usare colori acrilici, poiché non dipingono le mani durante il lavoro, come la tempera. Puoi anche usare coloranti alimentari più sicuri.
Le semole sono facili da falciare. Il riso secco (qualsiasi) viene versato in un contenitore profondo, non è necessario risciacquare in anticipo. Se è un colorante alimentare, viene diluito separatamente in una piccola quantità d'acqua. Versatelo nel riso e mescolate bene. Lasciare agire per un breve periodo per assorbire la tintura.

Quindi la teglia viene coperta con carta da forno, viene versato il riso. Si può asciugare in camera naturalmente o utilizzare il forno (150-200 gradi). Il riso è pronto quando diventa friabile.

Se usi la tempera o l'acrilico, il riso viene versato in un sacchetto di imballaggio (senza buchi), viene aggiunta la vernice, tutto viene accuratamente miscelato. Per 1 tazza di riso, circa 1 cucchiaino. vernice, puoi diluirla leggermente con acqua se la consistenza è troppo densa. Non appena il cereale sarà ben colorato, versatelo su una teglia in uno strato uniforme e lasciate asciugare naturalmente.
Ora puoi iniziare a fare domanda. Crea un layout: un tronco d'albero su cartone. Quindi segna i bordi della corona con una matita semplice. Lubrificare il cartone con abbondante colla vinilica e versare il riso distribuendolo con cura. Aspetta che sia completamente asciutto. Successivamente, lo scaffale può essere sollevato per eliminare i cereali in eccesso.


Un tale mestiere fai-da-te è adatto agli scolari, per una mostra sul tema dell'autunno con materiali naturali, se i doni della foresta non sono a portata di mano.
Dai trucioli di matita
Se ci sono molte matite spuntate in casa, c'è una grande opportunità per raccogliere materiale per l'artigianato. L'affilatura deve essere eseguita con cura in modo che i trucioli delle matite rimangano intatti.
Il layout dell'albero è preparato allo stesso modo. Quindi i trucioli vengono incollati al cartone con ventagli ordinati, cerchiati verso l'alto, partendo dal bordo più lontano. Metti i trucioli uno sopra l'altro per fare una corona. È meglio usare PVA come colla.

Dai thread
È meglio usare il filo per l'applicazione, poiché è più spesso. Tagliate i fili in pezzi di 1-2 cm, potete usare un righello: avvolgere il filo e tagliare lungo il bordo con le forbici.
I fili sono incollati alla corona come foglie. Il lavoro è abbastanza scrupoloso. Puoi incollare ogni filo o singoli fasci. Per comodità, applica la colla sul cartone. Il lavoro può essere complicato creando pompon dai fili. In questo caso, la corona è voluminosa.
Per la produzione hai bisogno di una forchetta. Il filo viene avvolto strettamente attorno ai denti, quindi legato saldamente al centro. Rimuovere l'arco risultante, tagliare i cappi con le forbici. Forma un pompon.
Il tronco dell'albero può anche essere fatto di filo, ma avrai bisogno di filo marrone. Taglia le strisce di filo in quelle più lunghe e incollale verticalmente, imitando la trama di un albero.
Per rendere luminosa la corona di un albero autunnale, si consiglia di alternare i colori delle foglie. Puoi aggiungere delle macchie verdi.

Puoi ravvivare l'immagine con nuvole di carta, uccelli dipinti o altri elementi del paesaggio.
Come realizzare un'applique volumetrica "Albero d'autunno", imparerai dal video qui sotto.