Applicazioni

Applicazioni sul tema "Natura morta"

Applicazioni sul tema Natura morta
Contenuto
  1. Opzione semplice
  2. Crea un'applique a strappo
  3. Suggerimenti utili

Molte persone preferiscono decorare l'interno usando nature morte. Sono messi su scaffali o tavoli, appesi alle pareti. La natura morta di applique sembra molto espressiva. Viene eseguito su una base densa, a cui vengono incollati oggetti fatti di carta colorata, pezzi di tessuto bellissimo, involucri di caramelle e coriandoli. I prodotti che raffigurano frutta, verdura, fiori, rami, articoli per la casa e giocattoli sono popolari.

Opzione semplice

Per creare un'applique sul tema "Natura morta" avrai bisogno di cartone blu, un foglio bianco, un set di carta colorata, forbici, colla per cancelleria e una matita semplice. Una natura morta decorativa semplice consiste in un vaso, una pera e una mela.

I suoi figli possono farcela da soli.

  • Innanzitutto, un pezzo triangolare viene ritagliato da un foglio bianco, il cui fondo viene trasformato in una frangia e posto su una base blu.
  • Il prossimo passo è creare oggetti da carta colorata. Il foglio viene piegato a metà e il vaso, la pera e la mela vengono ritagliati simmetricamente.
  • Successivamente, vale la pena creare spazi vuoti di piccole ombre dalla carta blu per tutti gli oggetti.
  • Quindi tutti gli elementi devono essere disposti ordinatamente su un cartone blu con un triangolo bianco.
  • Quindi dovresti incollare le ombre e sopra di esse un vaso, una pera e una mela.
  • La penultima fase sarà l'incollaggio su oggetti di riflessi multicolori creati con la tecnica dello strappo.
  • Il momento finale è l'aggiunta di strisce blu e lilla allo sfondo blu principale.

A poco a poco i compiti diventano più complicati. Ai bambini viene insegnato a posizionare oggetti che si ostruiscono parzialmente l'un l'altro. Per prima cosa, a ogni bambino vengono fornite parti disegnate pronte per il taglio: ananas, 2 mele, un grappolo d'uva, 2 arance, un cestino. Prima di tutto, il bambino si attacca al manico del cestino.Poi bastoncini d'uva, arancia e ananas da destra a sinistra. I frutti si ostruiscono parzialmente l'un l'altro e il manico del cesto. Un grappolo di cime verdi è incollato sopra l'ananas e un gambo e una foglia sono incollati sopra l'uva.

Successivamente, viene aggiunta una mela nella parte inferiore del grappolo d'uva, che oscura parzialmente la seconda arancia dall'alto. Un'altra mela va incollata direttamente all'ananas, bloccando leggermente la prima arancia. Il prossimo passo è incollare con cura la base del cesto sul frutto. Il lavoro finale è la decorazione del cesto.

Un fiocco può essere attaccato alla parte superiore del manico e piccoli dettagli possono essere incollati alla base dell'oggetto: cuori, fiori, foglie, stelle, farfalle.

Crea un'applique a strappo

Lo scopo dell'applique a strappo è creare un'immagine usando pezzi di carta strappati. Le parti necessarie non vengono ritagliate dalla carta colorata, ma vengono strappate e incollate a forma di mosaico. Il lavoro eseguito con questa tecnica ricorda un puzzle assemblato. Le attività sono utili per i bambini perché sviluppano le capacità motorie e il pensiero spaziale. I più piccoli realizzano le parti necessarie senza l'uso di forbici, quindi sono risparmiati da lesioni accidentali.

Per realizzare un'applique strappata, puoi utilizzare del nastro biadesivo o della carta adesiva. I bambini in età prescolare sono felici di creare una semplice natura morta decorativa. Ad esempio, a un bambino viene offerto di decorare una tazza e un piattino per la sua amata nonna, nonno, fratello e sorella. Cerca di raccogliere piccoli pezzi di carta e incollarli allo stencil finito. Se aggiungi una brocca o una teiera alle coppie di tè, ottieni una meravigliosa natura morta.

Ai bambini in età scolare vengono offerti argomenti più seri. Ad esempio, gli viene affidata la creazione di un affresco egiziano o di una battaglia navale dalla carta.

Suggerimenti utili

Gli esperti consigliano a coloro che utilizzeranno la tecnica dell'applique di tenere conto di alcuni dettagli molto importanti:

  • gli oggetti dovrebbero essere di dimensioni diverse, mentre uno di essi dovrebbe dominare sugli altri;
  • non puoi allineare oggetti in una riga, è meglio raggrupparli usando la tecnica dell'ostruzione;
  • non dimenticare la regola dell'equilibrio, con la quale puoi evitare vuoti inutili.

Per creare un'applique da carta colorata ondulata, è bene usare stencil già pronti. Il loro utilizzo permette di ritagliare eventuali frutti, talee e foglie, per poi attaccarli al piattino. Il risultato sono meravigliose composizioni di frutta.

Una master class sulla creazione di un'applique sul tema di "Still Life" può essere trovata nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa