Varietà di applicazioni sul tema "Primavera"

La primavera è un ottimo periodo dell'anno in cui la natura inizia a svegliarsi dal sonno invernale. Tutto fiorisce intorno, donando una bellezza incredibile e ispirando creatività. Con l'inizio della primavera, scuole, asili nido e case d'arte iniziano a tenere mostre annuali dedicate alla primavera.
Le trame per la creazione di applicazioni possono essere molto diverse: creare immagini di natura primaverile, fiori precoci, tutti i tipi di animali (uccelli, animali, insetti).
Nell'articolo troverai diverse interessanti master class con una descrizione dettagliata di tutti i passaggi per creare vari tipi di applicazioni sul tema "Primavera".



fabbricazione della carta
Ci sono un numero enorme di idee per realizzare applique a molla in carta colorata per bambini. Ad esempio, puoi creare un voluminoso bouquet primaverile di margherite. Per fare ciò, avrai bisogno di:
-
un set di cartoncino colorato;
-
un set di carta colorata;
-
fogli di carta bianca;
-
forbici;
-
colla vinilica e un pennello;
-
matita.

Progresso.
-
Ritaglia le margherite. Per fare questo, prepariamo quadrati di 4x4 cm, li pieghiamo a metà e poi di nuovo a metà.
-
Disegno lineamenti camomilla come mostrato nella foto. Ritaglia la camomilla dipinta.
-
Espandi e livella ricevuto fiori.
-
Un'altra opzione per fare fiori di camomilla è disegnando un'intera camomilla. In questo caso, mettiamo tutti i quadrati uno sopra l'altro e li fissiamo con una cucitrice in modo che non si muovano durante il taglio. Quindi, sulla foglia superiore, disegna con cura una margherita e ritagliala. Pertanto, taglieremo immediatamente tutti gli spazi vuoti per i fiori.
-
Per fogliame prendi un foglio di carta verde e disegna sul retro, quindi ritaglia i contorni delle foglie.
-
Incolliamo le foglie sul cartoncino rosa che abbiamo scelto come sfondo.
-
Per le singole foglie, prendiamo un foglio di colore verde chiaro... Ritaglia 5 rettangoli identici di 2x4 cm, piegali verso l'interno per la lunghezza e disegna il contorno delle foglie. Li tagliamo, li pieghiamo con il lato cucito verso l'interno in modo che diventino leggermente ricurvi.
-
Incolliamo le foglie ritagliate per l'applicazione.
-
Mettiamo e poi sistemiamo le margherite sull'applique, incollando solo il centro del fiore.
-
Ritaglia 5 centri identici per i fiori dalla carta gialla... Li incolliamo al centro di ogni camomilla.
-
Pieghiamo un po' tutti i petali verso l'alto, per rendere l'applique più voluminosa.






L'applicazione volumetrica per bambini "Margherite di primavera" è pronta!
E anche dalla carta colorata puoi creare una composizione primaverile come "Uccelli nel nido".


Idee dai dischetti di cotone
Le applicazioni realizzate con dischetti di cotone sembrano interessanti. Questo materiale ha somiglianze con cotone idrofilo e imbottitura in poliestere, ma è molto più facile lavorarci. Usando dei dischetti di cotone, puoi creare un bellissimo bouquet di mughetti, un albero primaverile in fiore o un'immagine della natura primaverile.
La prossima master class è dedicata alla creazione di un'immagine della natura che si risveglia dal sonno invernale. Per realizzare una tale applique, avrai bisogno dei seguenti materiali:
-
Cuscini di cotone;
-
un set di carta colorata;
-
un foglio di cartoncino argentato per lo sfondo;
-
matita;
-
forbici;
-
Colla vinilica.

Progresso.
-
Per prima cosa, facciamo gli spazi vuoti necessari. Per il sole, disegna e ritaglia un cerchio da un foglio di carta giallo. Per i suoi raggi dello stesso colore, disegna 8 strisce identiche larghe 1 cm e ritagliale.
-
Ora incolliamo insieme le estremità di ogni striscia in questo modoin modo da ottenere raggi volumetrici.
-
Più avanti su un foglio di blu con una matita delinea la linea del cielo e ritaglia lo spazio vuoto risultante.
-
Prendi un foglio di carta blu per il fiume. Disegna e ritaglia i contorni del fiume sul retro.
-
Usiamo un foglio di carta di colore verde chiaro per i gambi dei mughetti. Disegna e ritaglia 3 spazi vuoti per i fiori. Usa un foglio di carta nero per creare spazi vuoti per tre uccelli a forma di zigzag.
-
Iniziamo a creare una composizione. Per prima cosa, incolla il cielo e il fiume.
-
Successivamente, iniziamo a incollare i raggi del sole finiti, lo facciamo in un cerchio. Fissa il cerchio giallo in alto.
-
Ora incolla gli uccelli e steli di fiori.
-
Dai dischetti di cotone tagliare i cumuli di neveche coprirà i nostri fiori, qualche blocco di ghiaccio che galleggia sul fiume, e le gemme dei mughetti.
-
Incolliamo gli spazi vuoti di cotone per l'applicazione.

L'immagine della natura primaverile è pronta!
E anche dai dischetti di cotone puoi realizzare bellissime composizioni raffiguranti fiori primaverili. Se necessario, i dischetti di cotone possono essere verniciati in qualsiasi colore.


Artigianato dai tovaglioli
Per i più piccoli, proponiamo di realizzare un sole con i tovaglioli, la cui produzione diventerà un divertente passatempo sia per il bambino che per i genitori. Per realizzare un tale mestiere, devi preparare:
-
foglio A2 (carta Whatman);
-
forbici;
-
matita semplice;
-
colori a guazzo e un pennello;
-
colla;
-
tovaglioli gialli.

Progresso.
-
Per prima cosa, prepariamo i tovaglioli. Per fare questo, tagliamo ciascuno in quadrati di 5x5 cm, dai quadrati risultanti formiamo delle palline.
-
Sul foglio A2 disegna un cerchio.
-
Successivamente, iniziamo a disegnare i raggi del nostro sole. Per fare questo, applichiamo colori gialli e rossi sui palmi del bambino: un palmo è giallo, l'altro è rosso. Successivamente, mettiamo le impronte delle mani attorno all'intero contorno del cerchio.
-
Successivamente, riempi il centro libero del cerchio con i tovaglioli, incollandoli saldamente l'uno all'altro.
-
Dopo che la colla e la vernice si sono asciugate, ritaglia il sole lungo il contorno delle palme.




Il nostro sole creativo è pronto!
Le applicazioni dei tovaglioli con l'immagine della natura primaverile si rivelano incredibilmente belle. È vero, una tale composizione è tecnicamente più complessa, quindi è adatta come idea per l'artigianato per bambini in età scolare.


Applicazione sul tema "Primavera" nel video.