Applicazione sul tema "Uccelli"

Per realizzare un artigianato per uccelli, puoi usare carta, materiale naturale, pasta di cartapesta e altro ancora. L'artigianato su questo argomento è particolarmente richiesto in autunno e, se non hai le tue idee, puoi sempre spiare le opzioni già pronte. E lì, dopo averli leggermente modificati per te, ottieni un lavoro degno dell'attenzione del pubblico. Nelle competizioni scolastiche e all'asilo, questa è la cosa più importante.

Come realizzare applique di carta?
Ci sono diverse opzioni qui, e ognuna è buona: devi guardare l'età del bambino, le opportunità, la volontà di ripetere il piano tecnologico.
Ecco alcune idee che i bambini possono replicare da soli (con un piccolo aiuto da parte degli adulti).
- "Gli uccelli sono arrivati." Questo lavoro sarà rilevante prima in primavera. È fatto nel modo più semplice possibile: il cartone viene preso come sfondo (puoi usare il blu o il verde), le strisce di betulle vengono ritagliate dalla carta bianca. Le strisce sono messe su di loro con un pennarello nero. In diversi punti, le foglie sono fissate sulle betulle. Su ogni albero c'è una casetta per uccelli fatta di carta stampata e accanto ad essa c'è un uccello rotondo. Bene, il sole è nell'angolo. Gli uccelli possono sedersi in un nido invece che in una casa.

- "Gufi su un ramo". Il lavoro è molto più difficile, ma se il bambino sa cos'è un mandala ed è appassionato di tale colorazione, questi gufi non sembreranno un lavoro troppo duro da ripetere. La parte più difficile sono gli occhi, ma prima puoi disegnare il motivo con una matita.

- "Atmosfera da viaggio"... È un paesaggio autunnale, con uccelli che volano a sud in lontananza. È anche conveniente usare carta stampata che forma il motivo del fogliame sugli alberi. Un bambino di 1-2 anni si occuperà del lavoro.

- "Mangiatoia e uccellino"... Se il bambino è ancora molto giovane, ha 3 anni, puoi creare una composizione del genere.Dipingerà solo. Ma a causa dei dettagli volumetrici, si ottiene un'applicazione piuttosto interessante.

- "Sala da pranzo degli uccelli". Una mangiatoia è fatta di cartone ondulato, gli uccelli stessi sono tagliati da carta colorata. I rami possono essere disegnati, proprio come la neve. Tuttavia, la neve può essere fatta inizialmente spruzzando (usando un vecchio spazzolino da denti e un righello).

- "I pinguini di Capodanno". Se una mostra / competizione è in inverno, allora dov'è senza pinguini. Sono ritagliati da carta colorata (infatti verrà colorato solo l'arancione). Ma la bellezza di questa applique è che utilizza uno sfondo arcobaleno. E questo è già fatto in anticipo - con acquerelli o tempera.

- "rondini cantanti". Queste sono le rondini di strisce sedute sui fili, anch'esse soggette alle mani dei bambini. Per l'applique è necessario uno sfondo di cartone blu e un filo spesso.

Se solo la carta non sembra essere il materiale più interessante per lavorare in una mostra, ci sono più opzioni.
Fasi di fare artigianato con le foglie
Il modo in cui gli uccelli volano verso le regioni più calde può essere rappresentato in modi diversi. Se è autunno, è logico che questi saranno materiali naturali autunnali. Ad esempio, foglie secche. Questo lavoro è progettato per i bambini in età prescolare.
Quello di cui hai bisogno:
-
eventuali foglie autunnali secche, sono possibili anche colori dal giallo al rosso, al verde;
-
un foglio di cartone - preferibilmente blu;
-
colla vinilica;
-
forbici di sicurezza;
-
un pezzo di plastilina.

Considera la produzione passo dopo passo.
-
Il cartone blu è preso come base, poiché questo è il cielo. Oggi in vendita puoi trovare diversi campioni di cartone, compresi quelli con "effetti speciali" - inserti metallizzati, stampe, superficie vellutata. È possibile utilizzare anche tale cartone.

- L'uccello stesso sarà posizionato al centro dell'immagine, per un bambino, questo posto può essere segnato con una matita. Per iniziare con il corpo: viene presa una foglia, densa, senza difetti, verde, vicino a una forma ovale. È incollato al cartone con colla PVA. Il bambino usa un pennello per colla. Incollato - levigato. Puoi lisciarlo non con le mani, ma con un panno morbido e pulito.

- Un becco viene tagliato da una foglia di colore diverso a seconda del campione. Una foglia bordeaux o rossa è più adatta a questo scopo. Sulla testa dell'uccello, puoi creare una cresta del colore del becco o di un altro colore.

- Nel campione, una ghianda non sviluppata è stata usata come occhio, ma non tutti possono trovarne una, quindi può essere sostituita con un cerchio di plastilina. In alternativa, a volte vengono utilizzati i grani di pepe.

- Le ali dell'uccello saranno multistrato. Per fare questo, taglia a metà la foglia d'acero. Entrambe le metà sono fissate su lati diversi dal corpo.

- Sopra ci saranno le stesse foglie d'acero, tagliate a pezzi, solo diverse per colore e dimensione.


- Per ottenere una coda voluminosa, devi piegare le foglie (in questo caso, foglie di prugna) con un tubo e mettere la giunzione sulla colla. Attendi che la colla si asciughi e solo dopo procedi al fissaggio della coda.

- Resta da ritagliare un paio di nuvole e il sole dalla normale carta colorata, completando l'immagine con loro.


Affinché le foglie siano piatte sulla superficie dell'applique, devono essere asciugate: puoi stirarle con un ferro da stiro. E vengono utilizzate anche foglie disidratate, che sono conservate nel libro.
Esempi di altre applicazioni simili:
-
semplice pappagallo - le opere minimaliste sono spesso molto espressive;

- tale galletto riprova, ma c'è qualcosa con cui armeggiare;

- totale composizione con uccelli che volano via, e materiali - che trovi sotto i tuoi piedi;

- queste immagini sono amate dai bambini, storie divertenti e semplici;

- un altro versione pappagallo - solo sul trespolo.

Puoi persino realizzare un trittico: 3 piccole applicazioni a tema uccellino. Risulta originale.
Quali altri materiali puoi realizzare?
Se vuoi che il lavoro sia più voluminoso e non perda la sua vivacità ed espressività, puoi usare la plastilina. È interessante lavorare con lui per i bambini. È vero, i bambini di 3-4 anni hanno ancora difficoltà a far fronte all'applicazione della plastilina, ma puoi farlo insieme agli adulti.I bambini delle scuole elementari e coloro che hanno già varcato il confine del liceo amano molto la plastilina.
Ecco alcuni esempi di dipinti di uccelli di plastilina.
-
Tali gufi luminosi su un ramo sono un classico esempio di lavoro nella tecnica della plastilina.... Sono raffigurati su uno sfondo notturno, perché è in questo momento che gli uccelli vanno a caccia. L'albero è realizzato in modo interessante: è costituito da flagelli di plastilina. Per ottenere un flagello così uniforme, puoi usare dispositivi speciali. Oppure puoi prendere una normale siringa di plastica (senza ago) e far scorrere la plastilina morbida attraverso di essa.

- Gufi su un albero sembra carino in questo lavoro, che è interessante per la sua base rotonda. A proposito, se vuoi attirare l'attenzione sull'artigianato, devi allontanarti dalle basi rettangolari, prendere qualcos'altro, come in questo lavoro.

- Gallina realizzato con tanti piccoli dettagli. Le transizioni di colore sono quasi perfette. Ma anche lo sfondo è impressionante: non solo una superficie monocroma, ma un frammento di un bel paesaggio.

- Ed eccolo qui uccelli esotici - i dipinti di plastilina finiti sono talvolta verniciati. Quindi il mestiere durerà più a lungo.

- Questo lavoro è più semplice, al centro - flagelli di plastilina. Lo sfondo può essere sostituito con altri più interessanti, ad esempio cartone stampato o carta da disegno più colorata.

Tuttavia, non solo la plastilina aiuterà a rappresentare originariamente gli uccelli nelle applicazioni. Ad esempio, puoi mostrare perfettamente gli uccelli svernanti usando il feltro. I ciuffolotti sono particolarmente luminosi, piacevoli al tatto. Puoi anche usare la carta ondulata per realizzare un'applique con gli uccelli del cortile. Se arrotoli i suoi frammenti in piccole palline, diventeranno elementi di mosaico.

Con l'aiuto di un'applique è possibile mostrare come cantano meravigliosamente gli uccelli in primavera.
Usano i semi per questo, così come i cereali: sono adatti per una competizione di opere con materiali naturali. Bottoni, perline, perline, gusci di pistacchio, cerchi di sughero, tappi di plastica possono essere utilizzati anche per realizzare applicazioni creative per bambini.
Buoni esperimenti!
Applicazione sul tema "Uccelli migratori" nel video qui sotto.