Applicazioni sull'argomento "Regole del traffico"

I modelli di comportamento familiari a tutti si formano prima di tutto nella prima infanzia e poi accompagnano una persona per tutta la vita. Ecco perché è estremamente importante che i genitori sin dalla nascita insegnino ai propri figli le regole della strada e, naturalmente, parlino di comportamenti sicuri sui marciapiedi e sulle autostrade.
Il compito principale degli adulti, e questo vale non solo per i genitori, ma anche per gli insegnanti dell'asilo, gli insegnanti della scuola, è spiegare al bambino i concetti elementari delle regole di sicurezza stradale, insegnargli le basi della sicurezza della vita. È più facile per un bambino approfondire il materiale in studio attraverso illustrazioni e mestieri fatti da sé sul tema delle regole del traffico.



Quali materiali puoi realizzare?
Le regole del traffico diventano un argomento reale per un bambino dopo che inizia a uscire per strada senza i suoi genitori. I bambini moderni crescono molto più velocemente, rispettivamente, la loro prima uscita indipendente sulla strada avviene molto prima dell'inizio dell'età scolare. Ecco perchè tutte le istituzioni prescolari hanno introdotto lezioni sul tema delle regole del traffico e tutte le sue indicazioni nel loro piano.
Nel processo di formazione, l'insegnante dice ai bambini come comportarsi a un semaforo, a un passaggio pedonale, come attraversare la strada quando il semaforo è acceso e spiega anche i concetti di regolamentazione del traffico da parte di un agente di polizia stradale. Ai bambini viene mostrato come sono i segnali stradali, perché esattamente i segnali rossi, gialli e verdi al semaforo. E, soprattutto, i rappresentanti della polizia sono invitati alle lezioni, che raccontano ai bambini la complessità delle regole del traffico in modo giocoso.Conducono varie masterclass e prendono parte a lavori creativi, o meglio, alla creazione di mestieri dedicati al tema del traffico.



Per quanto riguarda il livello di complessità dei mestieri e dei materiali che possono essere utilizzati nel processo di lavoro, tutto dipende dall'età del bambino.
Per esempio, per bambini dai 3 anni è sufficiente studiare che un semaforo ha 3 occhi multicolori e ogni occhio richiede regole di comportamento specifiche da parte dei pedoni. Il rosso indica "in piedi", il giallo dice "aspetta", il verde dice "vai". Tali mestieri sono preparati dagli alunni dei gruppi più giovani di istituti prescolari esclusivamente da cartone e carta colorata.
Bambini del gruppo di mezzo il tema delle regole del traffico è integrato da concetti come strisce pedonali, attraversamenti pedonali, segnali stradali destinati esclusivamente ai pedoni. Nel gruppo centrale, la tecnica di fare artigianato sul tema delle regole del traffico diventa più complessa. Cioè, disegnare un'immagine o attaccare un cerchio rosso su un semaforo non sarà più sufficiente. In questo caso, il bambino dovrà lavorare sodo, realizzando l'artigianato in varie tecniche creative utilizzando una varietà di materiali insoliti, dalla plastilina all'oracolo.


Risulta molto interessante nei gruppi più anziani dell'asilo voluminosi mestieri.
All'età di 5-6 anni i bambini possono simulare la situazione del traffico su qualsiasi base solida, creando un incrocio, installando semafori, strisce pedonali, posizionando auto sulle strade. La costruzione di case aiuterà a completare l'applicazione SDA... La cosa principale è concentrarsi sui segnali stradali.


Come fare un semaforo?
Quando si tratta di regole del traffico, la prima cosa che appare nella testa di un bambino è l'immagine di un semaforo. Questo non è sorprendente, il semaforo è una parte importante della regolamentazione del traffico. Questo viene insegnato non solo negli asili nido, ma anche nelle scuole. Per comprendere le sue caratteristiche e le sottigliezze della sua azione, si propone di fare applicazione semaforo.


Per lavoro, avrai bisogno di cartone nero, che fungerà da stencil, carta colorata a doppia faccia, colla, forbici, un righello e una matita.
-
I cuori di diverse dimensioni devono essere ritagliati da carta verde, gialla e rossa.
-
Piega a metà i cuori ritagliati.
-
Disegna 3 cerchi della stessa dimensione su cartoncino.
-
Per il cerchio superiore vengono presi i cuori rossi, devono essere incollati lungo il contorno e all'interno della figura in modo caotico. Se lo desideri, puoi creare qualsiasi modello. Per i cuori, solo una metà è incollata alla base nera, l'altra dovrebbe rimanere libera.
-
In uno schema simile, i cuori gialli e verdi sono incollati nei cerchi successivi.
-
Il semaforo è pronto. Come decorazione aggiuntiva, si propone di utilizzare cuori tagliati in modo simile e incollarli lungo il contorno del cartone nero in modo tale da creare una cornice.






Inoltre, si propone di fare conoscenza con una master class di mestieri semaforici volumetrici da tovaglioli, che i bambini dei gruppi di scuola materna di media e alta età possono fare con le proprie mani. Per lavoro avrai bisogno di cartone nero, 3 cerchi pari tagliati di carta bianca, tovaglioli nei colori verde, rosso e giallo, colla.
-
Ritaglia la forma del semaforo dal cartone nero.
-
Incolla 3 cerchi bianchi sulla base preparata.
-
Pezzi di tovaglioli colorati dovrebbero essere accartocciati in palline, dopodiché ogni singolo colore dovrebbe essere incollato su un cerchio specifico.


Conoscendo le regole del traffico e comprendendo i segnali stradali, il bambino sarà in grado di fare una passeggiata da solo in sicurezza.
Opzioni applique per la sicurezza del traffico
Oggi esiste un'ampia varietà di variazioni nelle imbarcazioni per la sicurezza stradale. Alcuni sono progettati per bambini di 3-4 anni, altri sono progettati per bambini di età pari o superiore a 5-6 anni. Il gruppo più giovane della scuola materna si offre di creare applicazioni in carta e cartone... I bambini del gruppo medio e senior sono in grado di creare capolavori da materiali come tessuto, plastilina e persino pasta.


A proposito, puoi creare molti mestieri unici sul tema delle regole del traffico dalla pasta. Ed ecco uno di loro.
-
Da diversi tipi di pasta, è necessario incollare automobili, ad esempio un camion, un'auto, un autobus. Per lavoro, puoi usare tubi di pasta, fiori, spirali. Sono incollati insieme con PVA divorziato.
-
Viene presa una base rigida, su di essa viene disegnato un marciapiede, sopra il quale si possono stendere lastre di pavimentazione con la pasta. Sulla strada, devi disegnare un passaggio pedonale per un passaggio pedonale, dividere le corsie per il traffico in arrivo e, naturalmente, fermare le linee davanti ai semafori. Agli angoli dell'incrocio ci sono i controllori del traffico a tre occhi, anch'essi di pasta.
-
Ci sono 4 angoli vuoti lasciati dietro il marciapiede. Possono essere decorati come un parco giochi, dall'altro lato, mettere un piccolo edificio come un negozio, sul terzo lato, allestire un parco o un'area parco, e sul quarto lato, mettere un edificio residenziale.
-
Resta da mettere in strada le macchine create in precedenza dalla pasta.

Per i più piccoli si propone di realizzare un'applique utilizzando carta colorata e la stessa pasta.
-
Per cominciare, si prende un foglio di carta bianco, su di esso si disegna una strada con i segnali stradali, o meglio, una zebra e una striscia divisoria.
-
Le auto sono disegnate su sezioni libere della strada.
-
Gli alberi sono raffigurati fuori dalla strada, dietro di loro sono incollate applicazioni di edifici residenziali con finestre e porte intagliate.
-
Ora devi decorare il mestiere con la pasta. La pasta piccola deve essere incollata alle corone degli alberi, per decorare un prato con loro, per incorniciare edifici residenziali, per evidenziare un semaforo in modo che risulti voluminoso. Il mestiere finito può essere incorniciato.

Il processo creativo non consiste solo nel ritagliare gli elementi, che poi devono essere incollati insieme. Le opportunità moderne ti permettono di creare mestieri voluminosi sul tema delle regole del trafficoutilizzando i costruttori più comuni. Per esempio, costruzione lego "Strade della nostra città"... Questo set contiene un'ampia varietà di elementi diversi, da cui è possibile creare uno o più edifici, decorare una strada, installare auto su di essa e, soprattutto, riempire l'imbarcazione di segnali stradali.
Poiché la creazione di un tale mestiere comporta il lavoro con piccoli dettagli, è necessario che gli adulti siano sempre presenti accanto al bambino. Non dimenticare che lo studio delle regole del traffico dovrebbe avvenire in un gruppo di bambini e non con ogni bambino individualmente. Ecco perché più bambini dovrebbero intraprendere contemporaneamente la creazione della struttura. Insieme realizzano segnali stradali, li studiano insieme, conoscono i significati simbolici di alcuni segnali di avvertimento.


-
Prima di tutto, i bambini devono costruire le fondamenta per costruire una casa e una strada. Ci deve essere un passaggio pedonale sulla strada, una striscia divisoria.
-
Avendo costruito una sezione stradale, i bambini devono attrezzare una zona pedonale, o meglio, installare una casa, un parco giochi e un negozio su ciascun lato. Tutto questo è modellato da piccoli elementi Lego.
-
Dopo che tutti gli elementi dell'imbarcazione sono stati costruiti e posizionati al loro posto, i bambini dovrebbero iniziare a installare segnali stradali e semafori. In questo preciso momento, un adulto deve unirsi al processo di modellazione della struttura. Osserva attentamente come i bambini stanno posizionando i segnali stradali e i segnali, quindi chiede di spiegare l'opzione di disposizione scelta.




Applicazione sull'argomento "Regole della strada" nel video.