Applicazioni

Varietà di applicazioni sul tema "Verdure"

Varietà di applicazioni sul tema Verdure
Contenuto
  1. Come fare le verdure in giardino?
  2. Fare le verdure in contenitori diversi
  3. Caratteristiche del lavoro con bambini di età diverse

Per lo sviluppo di molte abilità utili nel programma educativo dei bambini, a partire dall'asilo, vengono introdotte lezioni applicative. In classe, i bambini imparano a lavorare con strumenti e materiali semplici come forbici, colla, carta colorata e pratici materiali artigianali. Il processo creativo associato all'applicazione pratica aiuta a sviluppare le capacità motorie, la coordinazione, l'attenzione e aiuta a familiarizzare con il mondo che ci circonda.

Come fare le verdure in giardino?

I metodi per insegnare ai bambini le tecniche di lavoro con applicazioni sul tema "Verdure" offrono diversi modi. Uno di questi è l'immagine di frutti commestibili che crescono nel terreno in giardino. Durante questo compito, i bambini impareranno quali radici crescono nei letti, impareranno a ritagliare dettagli simmetrici delle piante piegando a metà pezzi di carta colorata. Sarà anche utile imparare a raccogliere diverse verdure da elementi tagliati di diversi colori, ad esempio il fondo arancione della carota e la sua parte verde fuori terra.

Con i bambini più piccoli, puoi iniziare disegnando una singola pianta su un pezzo di carta, separata da colori diversi in due campi. Il fondo può essere marrone: questa sarà la parte sotterranea del giardino dove crescono le radici. La parte superiore rimane bianca o celeste. Quindi puoi piegare a metà un pezzo di carta arancione e disegnare mezza carota su un lato, ritagliando l'intero ortaggio a radice in una volta lungo questa linea. Il vegetale è incollato su uno sfondo scuro e sotterraneo con la parte superiore che tocca il bordo superiore. Su uno sfondo chiaro, resta da incollare la parte della verdura ritagliata dalla carta verde che cresce dal suolo.

Eseguendo lavori più complessi, allo stesso modo, puoi realizzare un'applique raffigurante un orto in cui crescono in fila diversi tipi di radici e altri ortaggi.

Fare le verdure in contenitori diversi

I prodotti a casa possono essere in una varietà di contenitori in cui i bambini possono ritrarli sotto la guida degli anziani. Tali applicazioni possono essere eseguite con le proprie mani durante sessioni tematiche sui temi: "Autunno d'oro", "Raccolta", "Dispensa della natura" o "Vitamine dall'orto".

In un piatto

Il modello per un piatto oblungo o rotondo può essere preparato in anticipo offrendo a tutto il gruppo la stessa base su cui ogni bambino può disporre le diverse verdure che ha ritagliato in una composizione arbitraria. Ai bambini dovrebbero essere offerti disegni di diversi ortaggi a radice in modo che possano acquisire maggiore familiarità con la loro forma, colore e dimensione. Per ogni verdura, il bambino prende una carta di un colore adatto e disegna su di essa metà della pianta, quindi ritaglia l'intera verdura lungo la linea risultante. Per creare figure volumetriche, devi circondare la prima parte ritagliata del frutto e ottenerne altre due uguali. Quindi incollare due pezzi di carta su un solo lato, in modo che l'altro rimanga libero, lungo i cui bordi è necessario incollare il terzo frammento. Si scopre cetrioli e pomodori triangolari e voluminosi, che giacciono sul piatto.

Nella banca

A casa, i bambini vedono spesso le verdure sotto forma di sottaceti e marinate, che vengono conservate in barattoli trasparenti. I bambini possono riempire il contorno del contenitore di vetro, preparato in anticipo dagli anziani, con pomodori e peperoni rossi tagliati, cetrioli verdi o zucca di lattuga. I ragazzi più grandi possono completare il tema dei sottaceti di verdure con cerchi di carote affettate e rametti di erbe.

Nel cestino

Un'applique raffigurante verdure in un cestino può diventare una vera decorazione della stanza di un bambino. Il processo di realizzazione del contenitore di vimini stesso può diventare originale, che può essere realizzato non solo con carta colorata, ma anche con materiali naturali o strisce di plastilina rotonde attaccate a cartone spesso. Un cesto può essere realizzato con metà incollate di noci, pezzi di corteccia di betulla tagliati a strisce, filato di lana spesso e altri materiali a portata di mano.

Le verdure possono anche essere ricavate da ciottoli sagomati, foglie di alberi o tovaglioli accartocciati. La composizione incollata viene dipinta dopo che la colla si è asciugata.

In un vaso

Una composizione di verdure deposte in un bel vaso può diventare più elegante e visiva. Per questo viene utilizzata carta speciale ondulata, un'applique a strappo fatta di pezzi di carta di diverse tonalità e tovaglioli multicolori. Le immagini delle verdure in un vaso possono essere ricavate da ritagli di tessuto incollati su una base densa. La trama di vari materiali, correttamente selezionati nel colore, può originariamente trasmettere le caratteristiche delle radici e del cibo che crescono nei letti.

In una casseruola

Inserendo figure di verdure ritagliate nei modelli di vasi preparati dall'insegnante, i bambini imparano le abilità pratiche di base nel maneggiare vari alimenti. E anche allo stesso tempo, si impara a ritagliare volumi simmetrici di carote, barbabietole, cipolle e altre radici, che vengono bollite in una casseruola nel loro insieme. Puoi ampliare la varietà di prodotti raccolti nella padella impostando il compito di realizzare un'applique sul tema delle verdure, da cui di solito vengono cucinati i primi piatti. Ad esempio, per il borscht, metti cipolle, carote, cavoli, pomodori e barbabietole in una casseruola. In questo caso, il bambino ha bisogno di attirare le sue idee e immaginazioni da diverse aree di conoscenza del mondo che lo circonda. Puoi trasformare un compito del genere in un lavoro di squadra quando i bambini riempiono una grande immagine di una casseruola con le proprie immagini di diverse verdure su carta colorata.

Su un vassoio rotondo

Un bel vassoio può essere realizzato in cartone scuro, incollato con carta più leggera con motivi traforati ritagliati. Tale compito sarà più difficile e progettato per i bambini della fascia di età più avanzata degli studenti della scuola materna o della scuola primaria. Come base per il vassoio, puoi usare stoviglie usa e getta in plastica o carta spessa. Puoi mettere le verdure di plastilina su di esso. E anche le figure su un denso pezzo di cartone sono realizzate con semi o ciottoli incollati, che vengono poi dipinti nei colori desiderati.

Nella scatola

Quando visitano i negozi di alimentari con i genitori, i bambini possono vedere le verdure conservate nelle casse. Durante le lezioni applicano e consolidano le lezioni apprese. Questo sarà il compito di realizzare un'applique dalla raccolta di frutti vegetali con foglie raccolte in una scatola. La scatola può essere realizzata con strisce tagliate di carta colorata o cartone e le immagini di diverse verdure possono essere incollate sullo sfondo.

È anche interessante eseguire il lavoro in un ordine diverso: in primo luogo, incollare le verdure da carta colorata o ritagli di tessuto e sopra di esse attaccare la struttura reticolare di una scatola fatta di strisce di cartone o pizzo.

Caratteristiche del lavoro con bambini di età diverse

Puoi iniziare a far conoscere ai bambini i nomi e l'aspetto dei prodotti vegetali fin dalla tenera età. Per fare questo, devi mostrare in modo facile, giocoso, interessante per i bambini, come puoi realizzare un ortaggio che sembra vero con carta colorata incollata su un pezzo di cartone. Allo stesso tempo, un bambino che non ha ancora compiuto 3 anni impara a memorizzare il nome di ogni pianta, oltre a riconoscerla nella vita di tutti i giorni e nelle immagini.

I bambini dai 4-5 anni (+6) possono partecipare alla creazione di semplici applicazioni. È meglio per genitori ed educatori iniziare scegliendo le verdure più comuni che sono facilmente riconoscibili dai bambini e suggerire di lavorare con i modelli nelle prime lezioni. Il raccolto di radici stesso può essere aiutato a fare il bambino, e lo incollerà al letto preparato e disegnerà code verdi. Può essere interessante lavorare con soffici dischetti di cotone, dai quali è possibile ritagliare diverse figure e incollarle su una base densa, ritagliata a forma di piatto o vassoio. Lavorare con la plastilina all'asilo sviluppa bene l'immaginazione dei bambini, quando un'applicazione volumetrica può essere assemblata sulla base di stoviglie usa e getta.

I bambini in età scolare realizzano bellissime composizioni applique da verdure poste in un vaso o in un cesto.

Per eseguire incarichi sull'argomento delle applicazioni dalle verdure alla scuola, i bambini possono creare figure volumetriche di prodotti dagli elementi costitutivi della carta colorata. Pezzi di tovaglioli accartocciati, incollati e poi dipinti, sono adatti a questo scopo. I pezzi di stoffa di diversi colori e trame sono ampiamente usati.

I bambini in età scolare realizzano bellissime composizioni applique da verdure poste in un vaso o in un cesto.

Per informazioni su come realizzare l'applique "verdure divertenti", guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa