Applicazioni

Applicazione sul tema "Gatto"

Applicazione sul tema del gatto
Contenuto
  1. Fare un semplice gatto con la carta colorata
  2. Come realizzare un'applique cut-off?
  3. Opzione volumetrica
  4. Altre idee

I gatti sono simpatici animali domestici che tutti i bambini conosceranno. Più interessante è farli di carta.

Fare un semplice gatto con la carta colorata

Ci sono molte opzioni su come realizzare un gatto usando la tecnica dell'applique. Il livello di difficoltà dipende esclusivamente dall'età del bambino.

Gatto fatto di forme geometriche

L'opera è un'applique di una sagoma di un gatto, assemblata da forme geometriche. Ottima opzione artigianale per i bambini... Non solo sviluppano le capacità motorie, ma conoscono anche le forme geometriche, sviluppano l'immaginazione. I materiali richiederanno un foglio di cartone e carta colorata, oltre a una colla stick.

Su carta colorata, devi disegnare forme geometriche e poi ritagliarle. Per creare il corpo di un gatto, hai bisogno di un cerchio - una testa, un grande triangolo isoscele - un corpo, due piccoli triangoli piccoli - orecchie, un triangolo appuntito allungato o un rettangolo - una coda. Puoi usare altre forme, ad esempio, creare gambe ovali o quadrate, un corpo rettangolare. La cosa principale è ottenere una sagoma riconoscibile di un gatto.

Successivamente, le figure sono incollate al cartone. Prima la testa e il busto, poi il resto dei dettagli. Disegna un muso con un pennarello nero. Alcuni elementi, come gli occhi, possono anche essere fatti di carta. La complessità del lavoro dipende dal numero di parti dell'imbarcazione.

Il gatto con gli stivali

Un altro mestiere interessante che può trasformarsi in un bellissimo elemento di arredo per la camera dei bambini se lo appendi al muro. Per l'artigianato, avrai bisogno di carta colorata, cartone, vecchie riviste. È meglio usare la colla PVA.

Il cartone rettangolare sarà la base del mestiere. La scala del gatto nel suo insieme dipende anche dalle sue dimensioni. La testa dovrebbe occupare 1/3 della base in altezza e il corpo dovrebbe occupare i restanti 2/3. Le zampe e la coda si estenderanno oltre la base, quindi è meglio tagliarle dal cartone per rendere l'imbarcazione più forte. Ritaglia gli stivali da cartone o carta rossa.

Ora devi allacciare tutto gli elementi... È meglio nascondere le zampe e la coda sotto il corpo. Una volta che la colla è asciutta, puoi iniziare a decorare. Puoi decorare il viso usando ritagli di riviste. Puoi anche decorare il tuo gatto con accessori come un cappello, un papillon, una cintura o un orologio da polso. Il mestiere è pronto.

Gattino dal palmo

Poiché il palmo dei bambini è piccolo, dalla sua sagoma uscirà un piccolo gattino. Un'ottima opzione artigianale per i bambini piccoli.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • cartone;
  • colla;
  • carta colorata;
  • forbici.

Cerchia il palmo di un bambino con le dita tese sul retro della carta colorata. Tagliare. Questo sarà il corpo del futuro gattino: il pollice è la coda, il resto sono le zampe. Disegna separatamente la sagoma della testa del gattino, in proporzione al corpo. Puoi tagliare un cerchio e due triangoli per le orecchie.

Ora devi collegare tutte le parti. Per prima cosa, attacca il corpo con le gambe in basso sul cartone, quindi la testa in cima. Decora il viso con pennarelli o carta colorata, ritagliando occhi e baffi. Sul petto di un gattino, sulle zampe e sulla punta della coda, puoi attaccare carta con un colore contrastante, imitando il colore.

Applicazione per schizzi

Questo lavoro è più difficile, progettato per i bambini del gruppo più grande o dell'età della scuola primaria.... L'intera immagine viene eseguita utilizzando la tecnica dell'applique secondo uno schizzo precedentemente preparato. Puoi disegnare te stesso o stampare da Internet.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • base in cartone;
  • carta colorata;
  • schizzo;
  • colla stick o PVA;
  • forbici;
  • pennarello nero.

Innanzitutto, viene elaborato lo sfondo dell'imbarcazione, se presente. Ad esempio, alberi, una casa o cespugli. Puoi ritagliarli o utilizzare lo schizzo stampato come stencil: tradurre con un vetro di finestra o utilizzare carta carbone (carta carbone), che si trova nei negozi di cartoleria.

Successivamente, si forma il primo piano, infatti, il gatto stesso. Il mestiere è pronto.

Di strisce

Questo mestiere è interessante in quanto il gatto stesso o le sue parti non devono essere ritagliate dalla carta. Il mestiere è adatto ai più piccoli.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • cartoncino colorato per la base;
  • carta colorata;
  • un foglio di carta bianca;
  • forbici;
  • colla.

Strisce strette di circa 1 cm di spessore vengono ritagliate da carta colorata, possono essere più sottili e non più lunghe di un foglio di cartone. Quindi vengono incollati in sequenza sul cartone orizzontalmente per riempire l'intero spazio. Gli spazi tra le strisce sono consentiti, perché anche il cartone è colorato.

Successivamente, viene preso un foglio di carta bianca, di dimensioni uguali alla base di cartone. Una silhouette di un gatto è disegnata su carta, puoi stampare quella finita. Successivamente, è necessario ritagliare la sagoma dall'interno in modo che si formi un "buco" riccio nel foglio, il gatto stesso non è necessario per l'imbarcazione. Quindi incollare lo spazio vuoto sul cartone. Strisce colorate appariranno attraverso il "buco", ripetendo la sagoma del gatto. Se lo desideri, puoi disegnare il muso completando gli occhi e i baffi.

La lettera "C"

Nelle classi 1-2, può essere affidato loro il compito di redigere una lettera dell'alfabeto utilizzando la tecnica dell'applique per consolidare le conoscenze. In inglese, un gatto sarà "cat", quindi la lettera "C" può essere formattata di conseguenza. Per lavoro, avrai anche bisogno di una base di cartone o carta spessa, carta colorata e colla con le forbici.

Innanzitutto, viene ritagliata una grande "C" in modo che riempia quasi lo spazio sul foglio. Le orecchie e la coda sono tagliate dello stesso colore. Inoltre, ci sono due opzioni di design.

  1. Occhi, naso e baffi sono incollati sotto le orecchie per formare un muso.
  2. Il muso è formato al centro del foglio e l'ovale della lettera imita la testa.

La lettera è pronta.

Come realizzare un'applique cut-off?

I più piccoli artigiani possono essere offerti applique staccabile. Il mestiere è interessante in quanto allena perfettamente le capacità motorie, perché un pezzo di carta deve ancora essere strappato con uno sforzo. Qui è già coinvolta l'intera muscolatura della mano e si sta sviluppando anche il pensiero spaziale.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • carta colorata;
  • colla stick;
  • schizzo di un gatto.

Una grande sagoma di un gatto può essere disegnata indipendentemente su cartone, carta bianca o stampata su una stampante. Successivamente, il bambino è invitato a strappare piccoli pezzi di carta e incollarli alla base, senza andare oltre la sagoma. L'intero spazio viene riempito passo dopo passo.

Scegli qualsiasi colore di carta. Può essere un gatto nero o tutti i colori dell'arcobaleno. Una volta che la colla è asciutta, dipingi sopra occhi e baffi.

Opzione volumetrica

Un mestiere di carta può essere voluminoso e non necessariamente realizzato con la tecnica dell'origami. Il lavoro proposto è facile da fabbricare ed è adatto a bambini in età prescolare.

Per l'artigianato avrai bisogno di:

  • carta colorata su entrambi i lati;
  • forbici;
  • colla.

Taglia una striscia lunga 5-6 cm da un foglio di carta colorata. Piega le estremità verso il centro. Se si prevede che il gatto sia a strisce, incolla o disegna strisce perpendicolari sul lato largo. Quindi, incollare le parti piegate insieme per formare un semicerchio volumetrico. Questo è il corpo di un gatto.

Successivamente, è necessario ritagliare un cuore dalla carta in modo che corrisponda al corpo e a due triangoli: le orecchie. Ritaglia dei triangoli più piccoli e un naso rotondo dalla carta rosa. Libro bianco - occhi. Collega tutti i dettagli e incollali al corpo. Taglia una striscia stretta di carta colorata: la coda. Ruotalo leggermente, ad esempio, su una matita, per dargli una piega. Colla al corpo. Il gatto è pronto per i bambini.

Puoi realizzare un mestiere più complesso secondo i modelli proposti usando la tecnica dell'origami.

Altre idee

Oltre alla carta colorata, puoi utilizzare altri materiali per realizzare oggetti artigianali, ad esempio tessuto, feltro, giornali o dischetti di cotone. Quando si sceglie un tessuto, è importante utilizzarne uno che non si sbricioli ai bordi.

Dai giornali

Puoi anche prendere vecchi giornali per l'artigianato. La tecnica è interessante in quanto il gatto acquisisce consistenza.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • giornale quotidiano;
  • carta colorata;
  • forbici;
  • colla;
  • cartone per la base.

Qui sono possibili diverse opzioni per realizzare l'imbarcazione.

  1. La sagoma di un gatto viene ritagliata dal giornale e incollata su cartoncino colorato in modo che i bordi siano chiaramente visibili. Puoi ritagliare la testa, il busto e le gambe separatamente, ma su diverse pendenze del testo. In questo caso, l'imbarcazione sembrerà più interessante. Ritaglia occhi, orecchie, elementi di colore della pelliccia, un colletto e altri dettagli dalla carta colorata.
  2. La sagoma di un gatto viene ritagliata da carta colorata, come nell'esempio di un nastro, e incollata su un giornale. Puoi complicare il compito e incollare pezzi di giornale o tagliare pezzi alla base. In questo caso, il gatto risulterà più strutturato. Dettagli tagliati per la decorazione.

Non è necessario utilizzare solo carta colorata come decorazione. Ad esempio, un naso o un colletto possono essere fatti di pelle, gli occhi sono fatti di perline o puoi acquistare corridori speciali per i giocattoli.

L'artigianato sembra molto insolito e originale.

Dai dischetti di cotone

Viene eseguito utilizzando la tecnica dell'applique, vengono utilizzati solo dischetti di cotone al posto della carta colorata.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • 5 dischetti di cotone;
  • un foglio di cartone colorato;
  • colla vinilica;
  • pennarello nero o plastilina per la decorazione del viso.

Innanzitutto, due dischetti di cotone sono incollati al cartone: la testa e il corpo. Il terzo disco è tagliato a metà: queste saranno le gambe. Incolla le metà sotto il corpo con il lato convesso rivolto verso l'alto.

Successivamente, la coda è fatta. Al quarto disco viene tagliato un bordo lungo la circonferenza. Di conseguenza, la coda è arrotondata. 2 orecchie triangolari sono tagliate dal centro. Le strisce sottili vengono tagliate dall'ultimo disco: i baffi. Hanno fatto di tutto per aderire al corpo.

Non appena la colla si asciuga, puoi iniziare a modellare il viso. Può essere disegnato con un pennarello o modellato da un pezzo di plastilina nera.

Vedi sotto per una master class su come realizzare l'applique "Cat".

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa