Applicazioni

Applicazioni da materiali naturali

Applicazioni da materiali naturali
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Come fare gli uccelli con le tue mani?
  3. Fare animali e insetti
  4. Mazzi e fiori
  5. Opzioni della casa
  6. Idee di artigianato popolari

I materiali naturali sono spesso usati per creare applicazioni. Nella maggior parte dei casi, stiamo parlando di foglie secche, semole e ramoscelli.

Visualizzazioni

L'applicazione da materiale naturale può essere creata in diverse tecniche.

Simmetrico

Per ottenere un'applique simmetrica, piegare a metà uno spazio quadrato o rettangolare della dimensione richiesta. Quindi si attacca alla piega e viene utilizzato per disegnare, quindi ritagliare metà dell'immagine. Quando si tratta di applicazioni realizzate con materiali naturali, simmetrica spesso significa quella che viene creata con una selezione di fogli simili che consentono di ottenere immagini speculari.

Sovraccarico

L'applique sopraelevata consente di creare opere multicolori e quindi viene spesso utilizzata nelle lezioni per bambini. Il contorno delle immagini è pieno di dettagli ritagliati, che vengono sovrapposti e incollati a strati.

Durante il lavoro, è importante assicurarsi che ogni parte successiva risulti di una certa dimensione più piccola della precedente.

Mosaico

Il mosaico è anche conosciuto come applicazione modulare. L'immagine è disposta in frammenti di forma uguale o simile di diversi colori, ad esempio cerchi, quadrati o rombi. Questa tecnica viene spesso utilizzata per decorare la coda di un uccello o squame di pesce.

Silhouette

Quando si crea un'applique silhouette, le sagome complesse vengono tagliate lungo un contorno disegnato o semplicemente immaginato. Gli spazi vuoti finiti sono incollati alla base.

Nastro

L'applicazione nastro consente di ottenere diverse immagini identiche, sparse o interconnesse... Per ottenerlo, un ampio foglio di carta viene piegato come una fisarmonica, dopodiché un'immagine viene ritagliata dallo spazio vuoto.

Come fare gli uccelli con le tue mani?

Per fare un mestiere su cartone sul tema "Gufo su un ramo" avrai bisogno di rami e grano saraceno. Innanzitutto, una base rettangolare di cartone bianco viene incollata lungo il contorno con rami per formare una cornice. Inoltre, un tronco d'albero viene creato all'interno da uno o più rami. È più conveniente fissare i materiali con la colla a caldo. Dopo che un ramo appare sull'albero, è necessario disegnare su di esso il contorno di un gufo.

La sua zona interna è abbondantemente ricoperta di colla e ricoperta di chicchi di grano saraceno. Occhi, becco e ali, tagliati in cartone o anche creati con materiali naturali, sono incollati all'uccello. La parte inferiore dell'immagine è decorata con muschio e sull'albero appaiono foglie vive o secche.

Questo simpatico uccellino può essere realizzato in un altro modo, utilizzando diversi tipi di cereali e semi. Per lavorare in questo caso, avrai bisogno Colla vinilica con pennello, base in cartone, tempera con pennello, matita, riso, piselli, semi, grano saraceno e semi vari. Vale anche la pena preparare una vernice per mobili incolore o una colla ai silicati. Prima di tutto, sul cartone viene applicata l'immagine di un gufo. Questo può essere fatto arbitrariamente o usando uno stencil.

Il cielo è subito dipinto con la tempera. Le sopracciglia fatte di semi sono incollate all'uccello, così come gli occhi con un naso fatto di semi, ad esempio di ciliegie. L'area intorno agli occhi e la parte inferiore della testa è abbondantemente imbrattata di colla. I posti lavorati sono ricoperti di riso. Allo stesso modo, con l'aiuto del grano saraceno, si forma il corpo di un uccello. Le restanti aree libere sulla testa sono ricoperte di colla e ricoperte di grano saraceno.

Diversi strati vengono creati sulle ali e sulla coda del gufo. Il più basso si ottiene dai semi bianchi. Inoltre, dal basso verso l'alto, sono disposte file di caffè verde, semi neri, pasta piccola e piselli. Il contorno della falce di luna nel cielo è riempito con piselli secchi e dipinto con vernice gialla. Le stelle nel cielo sono ottenute da piccole paste della forma corrispondente, colorate di giallo. Alla fine del lavoro, vengono disegnati gli occhi dell'uccello.

Mentre il lavoro si sta asciugando, è meglio lasciarlo sotto pressione, ad esempio, sotto una pila di diversi libri pesanti. Il prodotto finito viene verniciato o trattato con colla ai silicati.

I materiali naturali sono adatti anche per creare un pavone. Dovrai aggiungere carta colorata, colla vinilica e forbici per asciugare foglie e fiori di diverse forme e colori. Prima di tutto, il primo strato della coda dell'uccello è disposto da piastre approssimativamente delle stesse forme e sfumature. Inoltre, quando si utilizzano foglie di toni già diversi, si formano il secondo e il terzo strato della coda. Un piatto di dimensioni adeguate viene utilizzato come corpo e la testa di un pavone viene tagliata da una foglia separata. La testa dell'uccello è decorata con fiori secchi e gli occhi sono disegnati con un pennarello o modellati con grani di pepe. Anche le sue gambe sono disegnate.

Fare animali e insetti

Applicazione "Cervo" è creato da foglie autunnali appena raccolte di varie forme e dimensioni. Inoltre, per il processo creativo sono necessari colla vinilica e cartone spesso. Innanzitutto si usa una foglia di betulla per indicare la testa di un animale. Le sue corna sono formate dalle foglie di cineraria e gli occhi, il naso e le orecchie sono tagliati da materiale naturale con le forbicine per unghie. Le foglie di betulla dovranno essere utilizzate per ottenere il collo e il corpo di un cervo. Grandi gambe saranno fatte con foglie di salice, ma lo zoccolo dovrà essere tagliato.

La composizione può essere integrata con il sole dei piatti di betulla e salice. L'erba dovrebbe essere posizionata sul fondo di un foglio di cartone.

È meglio mettere il lavoro finito per qualche tempo sotto il libro in modo che le punte dei fogli non si avvolgano.

Una libellula molto carina si ottiene anche dalle foglie autunnali cadute. Oltre alle materie prime naturali, dovrai anche usare colla, forbici e carta di fondo, idealmente cartone. Prima di tutto, dai fogli vengono tagliati gli spazi vuoti della forma richiesta. Successivamente, due cerchi e un lungo pezzo che rappresenta il corpo vengono incollati sullo sfondo. Ai lati sono attaccate due ali e un paio dei cerchi più piccoli sono incollati alla testa della libellula.

Se necessario, l'applicazione viene modificata con un pennarello.

Mazzi e fiori

Le bellissime foglie autunnali sono perfette per creare applique floreali... Il modo più semplice è raccogliere diversi piatti di uguali dimensioni e usarli come petali.

Anche il bouquet autunnale è molto semplice: Per prima cosa, un vaso di carta viene incollato alla carta, quindi viene "riempito" di colla con ramoscelli secchi, gemme e fili d'erba.

Opzioni della casa

La creazione di una casa con materiali naturali consente al bambino di mostrare al massimo la sua immaginazione... Ad esempio, può disporre il lavoro utilizzando solo fogli di forme e dimensioni diverse, completando i dettagli richiesti, oppure "piegare" una struttura di bastoncini di gelato o balsa, e "spezzare" la foresta intorno. A proposito, un tetto fatto di funghi secchi sembrerà molto originale. La casa può anche avere una base di semi o noci e un tetto di "semi di elicottero".

Idee di artigianato popolari

Il lavoro di applique volumetrico per bambini viene eseguito anche su altri argomenti.

Paesaggio

Molto spesso, sono i paesaggi fatti dai più diversi doni della natura che vengono portati a scuola. In alternativa, può essere un pannello di foglie di diverse specie, raffigurante una foresta. Tutte le materie prime naturali vengono pre-essiccate sotto pressa o stirate a caldo con ferro su carta. Direttamente per il lavoro, avrai anche bisogno di un foglio spesso di carta bianca di 30 per 40 centimetri, forbici, colla vinilica, pennelli, un barattolo d'acqua, un tovagliolo, tela cerata, acquerello o tempera. Il processo creativo inizia dipingendo lo sfondo in due colori: blu, che simboleggia il cielo, e giallo, il colore del fogliame autunnale.

Si consiglia di sfocare i confini tra di loro, rendendo le transizioni più fluide. Quando lo sfondo si asciuga, dovrai incollare alcune foglie grandi lungo l'orizzonte. Leggermente sotto ci sono piccoli fogli di sfumature contrastanti. Una foglia di felce tagliata lungo il ramo centrale è stesa con "erba" nel prato. Il primo piano è formato in modo simile, prima con piatti grandi e poi con quelli piccoli.

Vaso

Bellissimo soggetto applicazione sul tema "Vaso" richiede l'uso di ghiande con cappello, foglie cadute di vari alberi, fiori secchi o sorbo, cartoncino colorato e carta, matita, colla e forbici. Prima di tutto, la carta colorata di blu, blu, verde, giallo e altri colori viene tagliata in triangoli, il cui lato è di circa 1,2-1,5 cm, viene ritagliato un vaso.

La figura del mosaico è incollata su un foglio di cartone colorato. Le foglie secche vengono attaccate alternativamente sul vaso con una colla stick o una pistola per colla. I fiori nel vaso saranno raccolti dalle ghiande. Puoi fissarli uno per uno su cartone o collegarli prima in un bocciolo aperto, quindi posizionarli sopra un vaso. Se il lavoro viene svolto sotto la supervisione di adulti, a questo scopo è consentito utilizzare la colla a caldo, ma è meglio che i bambini stessi usino la plastilina. I nuclei dei fiori sono ottenuti da tappi di ghiande. Le aree di applicazione libera sono piene di cenere di montagna, fiori secchi e rametti di sempreverdi.

Cipollino

Da fare applicazione "Cipollino", è più conveniente disegnare un contorno su carta bianca, quindi riempirlo con foglie secche sbriciolate. Vale anche la pena provare a creare il personaggio con le foglie di betulla.

Acquario

In una composizione raffigurante un acquario, è possibile utilizzare una varietà di foglie, ramoscelli, conchiglie e persino ciottoli. Per il processo creativo, dovrai preparare una base fatta di cartone spesso da vecchie scatole, un cerchio di carta colorata con un diametro da 10 a 12 centimetri, piccoli gusci, gusci d'uovo, semola, forbici, colla vinilica o una colla stick. Avrai anche bisogno di rametti di cineraria, tuia o felce, un nastro di raso lungo 4-6 centimetri e un quadrato luminoso con un lato di 5 centimetri. Prima di tutto, da un cartone spesso viene ritagliato un cerchio con un diametro di 10-12 centimetri.... Sul retro, una chiusura è fissata da un nastro e un piccolo rettangolo che lo tiene, e davanti - un cerchio di carta colorata.

Il fondo dell'acquario è formato da gusci d'uovo frantumati, conchiglie e grani di semola. A sinistra è incollato un ramo di cineraria e a destra - thuja o altra vegetazione simile. Un pesce viene creato da un quadrato colorato usando la tecnica dell'origami. In linea di principio, può essere ottenuto da foglie essiccate.

Altro

Ai bambini di età compresa tra 3-4 anni dovrebbe essere offerto di fare un uomo semplice con le foglie... Per fare questo, una bella foglia gialla dovrà essere incollata al cartone, quindi dovrà disegnare maniglie e gambe. Come spioncino, si consiglia di utilizzare parti in plastica per bambole o un paio di bottoni. Un'altra applique adatta per i più piccoli è un albero autunnale. Un paio di ramoscelli sottili, che indicano il tronco, vengono prima incollati sul cartone, quindi viene fatta una corona di foglie autunnali. Puoi anche realizzare un'applique usando il miglio, dipinto in diversi colori e fissato su colla PVA.

La corona di un albero, fatta di foglie secche sbriciolate, sembra interessante.

Per informazioni su come realizzare un'applique con materiale naturale, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa