Applicazioni foglia

Le foglie secche sono un materiale bellissimo, economico e molto facile da usare. Un altro vantaggio è che è adatto per l'artigianato su qualsiasi argomento, non solo in autunno.


Preparazione del materiale
Prima di iniziare a creare oggetti artigianali, è necessario preparare adeguatamente il materiale principale, ovvero asciugare le foglie. Il modo più semplice è disporli ordinatamente tra le pagine di un grosso libro, che viene poi premuto con un oggetto pesante. I piatti essiccati manterranno il loro colore e si uniformeranno, ma diventeranno piuttosto fragili. Le foglie autunnali possono anche essere distribuite tra le metà dei giornali. Quando si forma una pila, è meglio alternare i giornali stessi con i tovaglioli di carta. Una pressa da più libri o qualsiasi oggetto piatto, ma piuttosto pesante deve essere posizionato sopra la struttura. I tovaglioli di carta devono essere cambiati ogni 2-3 giorni per non provocare il decadimento delle piante.



Un buon risultato si ottiene usando un ferro da stiro. Ogni foglia autunnale viene stesa tra fogli di carta bianca e stirata fino a completa asciugatura. Quando si lavora, è importante fare attenzione e monitorare il regime dei gradi, altrimenti le alte temperature porteranno al deterioramento delle materie prime. Alcuni artigiani preferiscono preparare le foglie con la paraffina. Per fare ciò, nel microonde, una candela di paraffina viene sciolta allo stato liquido, quindi parti di piante vengono immerse nella sostanza risultante in modo da coprire l'intera superficie.


I materiali artigianali possono anche essere inscatolati nella glicerina. Parte della sostanza si combina con due parti di acqua, dopo di che le foglie vengono immerse nella soluzione risultante per diversi giorni.I piatti vanno asciugati tra fogli di carta bianca.
Si consiglia di conservare il materiale preparato in cartelle o scatole chiuse, prevenendo la luce solare e il successivo scolorimento.


Come fare il pesce?
Con l'aiuto di foglie essiccate di diverse forme e colori, sarà possibile popolare l'intero mondo sottomarino.
Ad esempio, per creare pesci, puoi usare:
- un foglio di cartone blu;
- materie prime naturali;
- forbici;
- colla vinilica;
- occhi di bambola di plastica;
- matita;
- pennarelli.


Il lavoro inizia con il fatto che al centro del lenzuolo è attaccato un lenzuolo giallo, che ricorda il corpo di un pesce. Successivamente, 2 fogli ovali più piccoli vengono incollati in modo tale da formare una coda. Insieme al giallo, i piatti bordeaux sembrano belli.
Un cuore viene tagliato da un'altra foglia rossa, che fungerà da spugne. Il resto viene tagliato a metà per ottenere le pinne. Nella fase finale, l'abitante subacqueo riceve un occhio di plastica e accanto ad esso compaiono ramoscelli che imitano le alghe.


Un altro bellissimo pesce viene raccolto da foglie secche di frassino, betulla e pioppo. Prima di tutto, sul cartone viene disegnato il contorno della creatura e viene immediatamente segnato il posto per l'occhio. A proposito, può essere ritagliato da carta colorata o disegnato con un pennarello. La bocca è disegnata con un pennarello. Per la coda, dovrai usare due fogli grandi, che sono incollati in modo tale che uno si sovrapponga leggermente all'altro. Sopra e sotto è attaccato lungo la pinna. Le squame sono ottenute da foglie piccole della stessa dimensione. La loro prima fila è disposta con una leggera rientranza dall'occhio, e ogni fila successiva dovrebbe andare un po' su quella precedente.



Applique con fiori
Un'applicazione molto bella risulterà se combini l'erbario con fiori secchi.
Avrai bisogno:
- un foglio di cartone di una tonalità adatta;
- colla vinilica;
- forbici;
- un'enorme quantità di materie prime naturali.
Un vaso per un bouquet può essere disegnato, ritagliato da carta colorata e incollato su cartone o realizzato con piatti secchi. Successivamente, foglie e ramoscelli aggraziati, fiori e bacche di sorbo vengono alternativamente incollati sulla superficie.



Altri mestieri
In effetti, un'applique realizzata con foglie autunnali può essere realizzata su qualsiasi tema.


Animali
Di solito, ai bambini piace molto creare mestieri sotto forma di diversi animali. Per esempio, una lepre è abbastanza facile da fare - sotto la guida dei genitori, anche un bambino di 4-5 anni può farcela.


Per lavoro, avrai bisogno di bellissime foglie di betulla, tiglio, acero e frassino. Il processo inizia incollando sul cartoncino una foglia d'acero per il corpo e una foglia di tiglio per la testa. Le guance dell'animale sono formate da due foglie di betulla.
Le foglie di frassino allungate sono ideali per le orecchie. Piccoli piatti di piante dovranno essere incollati per realizzare le zampe e il colletto della lepre.
È più facile ritagliare i dettagli della museruola dalla carta nera e fissarla con la colla vinilica.



Molto semplicemente, una proteina è ottenuta da materiale naturale: una foglia di quercia è adatta per la sua coda e orecchie e zampe saranno ottenute da un piatto tagliato.


Una foglia d'acero sarà la base perfetta per una faccia di volpe o lupo - non resta che fissare un paio di orecchie fatte di fogli più piccoli e occhi di cartone con un naso. I baffi dell'animale sono disegnati con un pennarello.

Per realizzare un'applique con un gatto, puoi disegnare il contorno dell'animale insieme alla coda, quindi semplicemente riempirlo con foglie strappate. Si consiglia di utilizzare parti in plastica per bambole come occhi da compagnia.



Un gran numero di foglie di lampone può essere piegato in un dinosauro erbivoro - brachiosauro e da un piatto giallo arrotondato - una tartaruga. Allo stesso modo, si ottengono un cervo con "orecchie" di quercia, un elefante, un cane, una tigre o un orso con "corpo" e "testa" di betulla. Si può concludere che tutte le applicazioni animali vengono create in due modi: o i fogli vengono sminuzzati e usati per riempire i contorni, oppure vengono selezionati in modo tale da abbinare parti di prototipi reali. Come parte del processo creativo, è anche consentito sovrapporre i piatti uno sopra l'altro o ritagliare da essi pezzi delle forme e delle dimensioni richieste.


Uccelli
Le foglie secche fanno un gufo molto carino. Anche i bambini di appena 3 anni saranno in grado di svolgere un lavoro così semplice sotto la supervisione di un insegnante in una scuola materna.
Oltre al materiale naturale, sono coinvolti:
- cartone;
- un ramo e un mazzo di sorbo;
- colla vinilica;
- forbici;
- plastilina.


Una foglia gialla secca viene scelta per rappresentare il corpo. Se lo si desidera, la sua forma può essere corretta con le forbici. Un piatto verde più piccolo è incollato come una testa.
Piccoli pezzi di plastilina bianca e nera sono adatti per creare occhi. La bocca è ritagliata da un cartone rosso o da un pezzo di carta adatto.
Un piatto giallo secco è adatto per le sopracciglia e un paio di piccole foglie per le gambe.


Per realizzare un'applique volumetrica con un gallo luminoso con le tue mani, dovrai preparare:
- la base per il lavoro è un supporto di cartone o pannelli del controsoffitto in polistirene espanso con lati pari a 50 centimetri;
- foglie ed erbe secche;
- chicchi di caffè e semi di cenere;
- tovaglioli.
Oltre a loro, dovrai usare forbici, colla vinilica e un pennello. Prima dell'asciugatura, si consiglia di immergere il materiale naturale in una soluzione di acqua e colla, presa in un rapporto di 1: 4. Il lavoro inizia con il disegno del corpo del gallo al centro della base dell'applique. Le foglie sovrapposte che ti piacciono sono incollate alla colla PVA.


Le loro parti in eccesso possono essere tagliate o semplicemente interrotte. Dopo che il corpo dell'uccello è finito, puoi passare alla testa e al collo. Per la testa di un gallo, è adatta una foglia gialla o arancione arrotondata solida. Da scarti di foglie d'acero, puoi ottenere una capesante e una barba. I semi di cenere segneranno il becco e le zampe artigliate, e il chicco di caffè segnerà l'occhio.
Nella coda del gallo, i piatti oblunghi su ramoscelli sottili staranno benissimo. Le zampe degli uccelli possono essere ottenute da ramoscelli sottili o talee di piatti fogliari. Lo sfondo dell'opera è realizzato con boccioli secchi e petali rosa. Se lo si desidera, viene organizzata una cornice di 4 strisce di cartone per l'immagine.



Un simpatico pappagallo è creato con cartone colorato, foglie autunnali, colla e plastilina. Diverse salsicce sottili escono dalla sostanza plastica marrone, che poi formano un ramo. Una foglia ovale secca è incollata su una base di cartone per indicare il corpo dell'uccello. Il becco del pappagallo è fatto di plastilina rossa e l'occhio è fatto di pezzi bianchi e neri. Le foglie di sorbo ti permetteranno di decorare la creatura con un ciuffo. Una bella ala risulterà da una foglia di betulla. Esso, insieme a una parte del cotoneaster, forma la coda di un uccello. Le zampe sono più convenientemente formate da plastilina nera.




Per ottenere un pavone o un tacchino, devi prima raccogliere una bella coda multicolore da foglie di diverse dimensioni. Al centro della composizione è posta una foglia scura rotonda su cui sono fissati occhi di plastica.
Le parti possono essere attaccate con la colla o una cucitrice, ma nel secondo caso le graffette dovranno essere mascherate sotto un pezzo di carta che imita un becco.


Alberi
Per creare mestieri fai-da-te sul tema "Autunno" per la scuola, il modo più semplice è combinare due tecniche: disegno e applique. Innanzitutto, lo sfondo viene disegnato con colori e matite, incluso il tronco di un albero autunnale. La corona è formata da foglie essiccate di diverse dimensioni, si attaccano anche al suolo e creano vortici nell'aria. Una composizione più complessa che utilizza la tecnica dell'applique cut-off è adatta anche per gli studenti più giovani da creare con le proprie mani.



Il lavoro richiederà l'utilizzo di:
- cartone;
- colla vinilica;
- una barra di plastilina marrone;
- pila di plastica;
- bacche di sorbo;
- una matita semplice;
- un gran numero di foglie essiccate.
Il lavoro inizia con il fatto che il tronco e i rami dell'albero rotolano giù dalla plastilina, che vengono immediatamente attaccati al substrato di cartone premendo. La pila creerà piccole crepe sulla loro superficie. Il contorno della corona è segnato con una matita, che viene poi abbondantemente rivestita di colla. Le lamelle vengono schiacciate in briciole e sparse nell'area richiesta. Dopo aver segnato il terreno sul cartone con una matita, dovrebbe anche essere coperto con colla e briciole. Le bacche di sorbo sono sparse casualmente sulla corona, imitando le mele mature.


Una vera opera d'arte sarà l'opera intitolata "La ragazza sotto l'ombrello". Dal momento che non può essere definito troppo facile, potrebbe essere necessario l'aiuto dei genitori, ma ne vale la pena.
Da materiali e strumenti dovrai preparare:
- cartone bianco;
- pistola a colla;
- colla vinilica;
- pennarello nero;
- varie foglie secche;
- pezzi di corteccia;
- forbici;
- fili d'erba essiccati.



Il processo inizia con la sagoma di una ragazza sotto un ombrello che viene disegnata su un cartoncino bianco. Quindi è completamente dipinto di nero usando un pennarello o vernici.


L'albero dovrà essere posizionato sul lato della ragazza. Per ottenerlo dalla corteccia con le forbici, dovrai tagliare il tronco e diversi rami. Si consiglia di fissarli su carta con colla a caldo, poiché il materiale ordinario così pesante non sarà in grado di reggere. Le foglie essiccate vengono schiacciate in piccoli pezzi. È fantastico se escono in diverse dimensioni e tonalità.


Saranno necessari piccoli dettagli per formare la corona. Per fare ciò, l'area richiesta viene ricoperta di colla, dopo di che viene abbondantemente cosparsa di spazi vuoti. Aggiungi nuovo materiale fino a quando l'albero non è abbastanza rigoglioso e gli spazi esistenti sono completamente riempiti. La parte inferiore dell'immagine è decorata con fili d'erba essiccati o sottili foglie allungate. Alcuni altri piatti possono essere posizionati vicino all'albero, come se cadessero. La colla a caldo crea un paio di gocce sull'ombrello.


insetti
È più conveniente creare una lumaca dalle foglie secche combinando diverse tecniche. Innanzitutto, il corpo di un insetto viene disegnato su un foglio di carta bianca e lo sfondo viene immediatamente disegnato con matite o colori colorati. Il guscio di una creatura è formato da un gran numero di foglie che sono incollate leggermente sovrapposte e tutte insieme creano una forma arrotondata.


Utilizzando gli stessi materiali naturali, il bambino può anche creare una farfalla, una libellula, una coccinella, insetti e altri insetti.
Per creare una farfalla, è meglio raccogliere foglie accoppiate o approssimativamente simili per ottenere come risultato uno schema uniforme.
Inoltre, avrai bisogno di:
- vernici;
- un pezzo del foglio dell'album;
- un paio di petali;
- Colla vinilica.
Il petto e l'addome dell'insetto sono disposti da lunghi spazi arrotondati e la testa è formata con una foglia della forma desiderata o con un berretto di ghianda. Per le ali sono adatti petali di zinnia o qualsiasi altro fiore, sotto i quali vengono poste le foglie di betulla. Gli occhi a farfalla possono essere dipinti con vernici o modellati dalla plastilina.


La libellula si raccoglie allo stesso modo. Un paio di cerchi tagliati da foglie e un piatto lungo - cioè un piccolo corpo - vengono prima incollati su uno sfondo di cartone. Dopo l'insetto, vengono aggiunte quattro ali e i due cerchi più piccoli vengono fissati sulla testa. I dettagli mancanti del lavoro sono disegnati con un pennarello.



Tappeto
L'artigianato sul tema "Tappeto di foglie secche" consente al bambino di mostrare al massimo la propria immaginazione, perché non ci sono requisiti speciali per la sua creazione. La cosa principale è preparare un gran numero di fogli di diverse forme e dimensioni: betulla, quercia, acero e molti altri, e non dimenticare i semi di fagioli, ceci o piselli, bacche di sorbo e altri materiali aggiuntivi.Sarà più conveniente per un bambino incollare i dettagli del tappeto con colla o plastilina su un foglio di carta A2 bianca.


Tecnica
L'applicazione sul tema "Nave in mare" non richiede materiali speciali.
Per il lavoro è necessario preparare:
- mix di foglie diverse;
- bastone;
- semi di frassino;
- carta;
- pitture ad acquerello;
- un pennello con colla vinilica;
- forbici;
- acqua.



Lo sfondo è disegnato con vernici su carta bianca. La parte inferiore dovrà essere verniciata con blu brillante e quella superiore con grigio chiaro o blu. In linea di principio, nel cielo possono essere segnate diverse nuvole e nubi temporalesche e nel mare si possono disegnare riccioli di onde.
Nell'angolo superiore, il sole è formato da una foglia di betulla arrotondata e semi di frassino.



L'albero della nave è indicato con un pezzo di ramo e in cima è attaccata una piccola bandiera a foglia di una sfumatura verde. Le vele sono formate da grandi lastre, se necessario tagliate, e una barca e il suo riflesso nell'acqua sono formati da metà di una foglia. I semi di cenere, incollati sul fondo, fungeranno da pesce.



A proposito, le foglie secche sono adatte anche per l'applicazione sul tema "Robot" e una varietà di macchine, in generale, possono essere tagliate da lastre particolarmente grandi.



Per sapere come realizzare un'applique con le foglie di riccio, guarda il prossimo video.