Facciamo applicazioni dai circoli

Le applicazioni di cerchi geometrici sono solitamente realizzate da bambini dai 3 ai 4 anni. Esistono anche opzioni più complesse per tali mestieri adatte a bambini di 5-6 anni. Questa attività insegna al bambino a lavorare in modo indipendente e sviluppa la sua immaginazione. Nell'articolo ti diremo che tipo di applicazioni per bambini possono essere fatte dai cerchi.






Opzioni semplici per i più piccoli
Per creare un'applique, prima di tutto, devi preparare carta di diversi colori, occhi di plastica, plastilina, colla stick o PVA, forbici, cartone, una semplice matita e compassi.
Da un tale insieme di materiali, puoi creare un'applicazione su quasi tutti gli argomenti.



Scopriamo come realizzare un razzo con carta colorata.
- Per iniziare, devi tagliare cerchi di diversi colori e dimensioni. Usando un compasso, disegna 6 piccoli cerchi di circa lo stesso diametro per le finestre e la decorazione della parte inferiore e 2 grandi cerchi per lo sfondo e la parte principale del razzo.
- Ora prendiamo il cerchio da cui prevedi di realizzare il corpo del razzo e pieghiamo i bordi. Dopodiché, dovresti avere qualcosa che assomigli a un cono. Incolliamo i bordi con la colla. Se lavori con il PVA, non esagerare, altrimenti c'è il rischio di versare la colla sull'imbarcazione, rovinandola così.
- Incolliamo tre finestre al razzo, dopo di che passiamo alle parti rimanenti: le "gambe" del razzo. Pieghiamo ciascuna delle parti a metà due volte, ottenendo così una parte che assomiglia a un quarto di cerchio. Incolliamo tutto al razzo. Attacca l'applique finita al cerchio di sfondo rimanente. Il mestiere è pronto!
Se lo desideri, puoi prendere i pennarelli e diversificare leggermente l'applique risultante, rendendola così più luminosa.


Se il bambino non è interessato al tema spaziale e ai razzi, puoi presentare una domanda sotto forma di barca. Per fare questo, oltre ai materiali di base, avrai bisogno di un bastoncino di gelato. Il flusso di lavoro è abbastanza semplice: ritagliamo un grande semicerchio, un rettangolo, tre piccoli cerchi e una bandiera. Formiamo un'applique su cartone. Il mestiere è pronto!

Sarà facile per i bambini realizzare un'applique a forma di sole con una nuvola. Per tale lavoro, oltre ai materiali di base, è necessaria anche la plastilina.
- Per prima cosa, ritaglia i cerchi gialli e bianchi. Per formare il sole, hai bisogno di un grande cerchio giallo e uno leggermente più piccolo per i raggi. Allo stesso tempo, i raggi non devono essere rigorosamente gialli, possono anche essere ritagliati dall'arancione o dal rosso. Per la nuvola, ritaglia diversi cerchi bianchi di diverse dimensioni.
- Ora disponiamo la futura applique su cartone e incolliamo ogni dettaglio uno per uno. Dopodiché, devi aspettare un po 'che la colla si asciughi. In questo momento, puoi modellare una faccia dalla plastilina per il sole. Per fare questo, facciamo rotolare diverse palline per il naso e un occhio e una salsiccia corta sottile per la bocca. Incolliamo tutto sull'applique. Il mestiere è pronto!
Se lo desideri, usando un pennarello, puoi disegnare un sole, lentiggini o aggiungere altri dettagli.

Come creare animali e uccelli?
Puoi anche fare molte applicazioni diverse sotto forma di uccelli e animali dai cerchi, ad esempio sotto forma di elefante, granchio, rana, cane, coccodrillo o pappagallo.



Quindi per renderlo piatto applique a forma di cane, avrai bisogno di carta, colla, cartone, forbici, pennarello e un paio di compassi.
Disegniamo quattro cerchi identici con l'aiuto di un compasso e li ritagliamo. Mettiamo da parte due cerchi, tagliamo gli altri due rigorosamente a metà, ottenendo così quattro parti contemporaneamente: zampe, una coda e due orecchie. Ora mettiamo l'applique sul cartone e la incolliamo. Con un pennarello, disegna la faccia del cane. Il mestiere è pronto!

Questo è un modo semplice per creare un mestiere. Ora scopriamo quelli più complessi e consideriamo come creare un'applique volumetrica a forma di granchio. I materiali saranno richiesti lo stesso.
- Per prima cosa devi creare modelli sotto forma di tre cerchi con un diametro di 12, 5 e 3,5 cm, puoi rendere i dettagli un po 'più grandi o, al contrario, più piccoli a tua discrezione.
- Ora, con l'aiuto dei modelli, disegna e ritaglia i dettagli principali in arancione e verde. Dovresti ottenere il seguente numero di dettagli: 1 cerchio grande per il corpo, 4 cerchi medi per gli artigli, 6 piccoli per gli arti, 5 per le alghe, 2 cerchi colorati per gli occhi, 2 cerchi bianchi anche per gli occhi. Per rendere il lavoro più veloce, puoi piegare un foglio di carta come una fisarmonica e ritagliare più parti contemporaneamente.
- Mettiamo da parte il cerchio per il corpo del granchio, pieghiamo il resto a metà. A parte, ritagliate due strisce sottili per le chele. Successivamente, disponiamo tutti i dettagli su cartone, formando un'applique. Resta solo da finire di disegnare il volto dell'abitante del mare.
- Incolliamo ogni dettaglio uno per uno. L'applique volumetrica a granchio per bambini è pronta!






Fare insetti
Non sarà difficile per i bambini realizzare un'applique di carta colorata e a forma di insetto.
Ad esempio, puoi creare un'ape. Per fare ciò, è necessario ritagliare cerchi dello stesso diametro: uno bianco, due gialli e due neri. Ritagliare separatamente due piccoli cerchi per lo spioncino. Se lo desideri, puoi utilizzare gli occhi di plastica acquistati, quindi l'imbarcazione sembrerà più originale.
- Tagliamo rigorosamente a metà il grande cerchio bianco, ottenendo così le ali. Disponiamo tutti i dettagli su cartone, formando un'ape, quindi li incolliamo. Finiamo di disegnare con l'aiuto di pennarelli le pupille e la bocca dell'insetto. Se lo si desidera, ritagliamo ulteriori dettagli dalla carta, dando originalità al mestiere. L'ape è pronta!
Altri insetti possono essere realizzati in modo simile: ad esempio un insetto, una coccinella o un bruco.



Fiori dai cerchi
L'applicazione sotto forma di cerchi di fiori sarà un'ottima opzione per un regalo a mamma o nonna l'8 marzo o qualsiasi altra festività.Non è difficile fare una domanda del genere.
Per realizzare i tulipani in un vaso con i cerchi, hai bisogno di una bussola, carta colorata, cartone e forbici.
- Per l'artigianato, devi disegnare con un compasso e ritagliare un semicerchio per un vaso e diversi cerchi di diverse dimensioni: tre per il bocciolo e uno per le foglie e 3 per gli steli. Puoi ritagliare più cerchi per creare altri fiori come la camomilla allo stesso modo.
- Tagliamo i cerchi rigorosamente a metà, dopodiché procediamo alla formazione dell'applique sul cartone, incollando a turno ogni dettaglio. Il mestiere è pronto!
E se aggiungi insetti, anch'essi fatti da cerchi, ottieni un'intera composizione.


Altre idee
Dai cerchi puoi anche far conoscere a tutti l'eroe del cartone animato: Cheburashka. Non è difficile farlo anche per un bambino senza l'aiuto degli adulti. I materiali saranno gli stessi richiesti per altri mestieri simili.
- Il corso del lavoro è il seguente: dalla carta marrone è necessario ritagliare 8 cerchi dello stesso diametro e dalla carta beige o gialla - due cerchi più piccoli.
- Pieghiamo a metà i quattro cerchi da cui si formeranno le gambe. Ora disponiamo l'applique su cartone e incolliamo ciascuna delle parti.
- Successivamente, ritagliamo gli occhi dalla carta bianca e disegniamo le pupille. Il lavoro può essere semplificato utilizzando gli occhi di plastica acquistati.
- Facciamo gli ultimi ritocchi: disegniamo o ritagliamo e incolliamo il naso e le sopracciglia di Cheburashka. Il mestiere è pronto!

Per informazioni su come realizzare applicazioni da cerchi, vedere il prossimo video.