Caratteristiche della professione di analista finanziario
Ora molte persone sono interessate alle caratteristiche della professione di analista finanziario. Il fatto è che una delle chiavi per un'impresa di successo sono le statistiche finanziarie compilate con competenza. Questo ci consente di sviluppare strategie efficaci in modo tempestivo e il più rapidamente possibile, compresi i programmi anticrisi. Tenendo conto delle attuali specificità della moderna economia di mercato, la stragrande maggioranza delle aziende ha una posizione di analista finanziario.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni altra professione, quella descritta ha i suoi chiari vantaggi, oltre a certi svantaggi. Nel primo caso, stiamo parlando dei seguenti punti importanti:
- in genere, le grandi aziende offrono agli analisti finanziari stipendi competitivi;
- la specialità è sempre più richiesta;
- buone prospettive in termini di avanzamento di carriera;
- l'opportunità di partecipare a corsi di formazione e seminari specializzati, spesso pagati dal datore di lavoro.
L'elenco degli svantaggi piuttosto significativi è:
- la necessità di trascorrere molto tempo in posizione seduta;
- aumento del rischio di situazioni stressanti;
- alta responsabilità;
- di regola, orari di lavoro irregolari.
Cosa fa?
Un rappresentante di questa professione relativamente giovane è uno specialista i cui compiti includono la valutazione dello stato di un'impresa (impresa), titoli e, naturalmente, mercati azionari. È anche responsabile dello sviluppo dei percorsi di sviluppo più redditizi. I risultati del lavoro dell'analista sono raccomandazioni a tutti gli effetti basate su un'analisi professionale approfondita. In altre parole, questo specialista deve:
- monitorare le tendenze del settore;
- raccogliere tutte le informazioni finanziarie necessarie ed elaborarle;
- valutare correttamente i potenziali rischi;
- analizzare i rapporti;
- studiare i dati gestionali e, naturalmente, contabili;
- fare previsioni.
Oltre a tutto quanto sopra, la ricerca di marketing può essere aggiunta alle responsabilità di un analista finanziario. E si parla spesso anche di contatti con clienti e consulenze. A volte gli analisti sono responsabili della pubblicazione delle informazioni sui media.
Va tenuto presente che l'elenco completo delle responsabilità dipende direttamente dalle specificità dell'impresa.
Quali qualità personali sono richieste?
Oltre a tutto ciò che è già elencato, coloro che desiderano padroneggiare la professione descritta dovrebbero essere preparati per frequenti viaggi di lavoro. Naturalmente, l'esecuzione di queste operazioni richiede una formazione adeguata. Un punto altrettanto importante sono le qualità personali dell'analista, vale a dire:
- accuratezza e scrupolosità;
- la capacità di elaborare grandi quantità di informazioni;
- la stoffa di un leader;
- maggiore capacità di apprendimento;
- capacità di analisi approfondite e complete.
Nella fase iniziale, puoi cavartela con un'istruzione superiore. Tuttavia, in futuro, è indispensabile una formazione aggiuntiva. E in questo caso non si parla solo di magistratura. Questo significa frequentare corsi speciali, seminari e corsi di formazione.
Questo è ciò che giustifica l'inclusione nell'elenco sopra delle qualità della capacità di apprendere rapidamente.
Requisiti di conoscenza
Il fatto indiscutibile è che il lavoro di un analista finanziario è associato a una grandissima responsabilità. Sulla base di ciò, i requisiti corrispondenti sono imposti al livello di formazione degli specialisti di questo livello. E in questo caso stiamo parlando di punti così importanti come:
- la presenza di un solido bagaglio di conoscenze teoriche;
- conoscenza della contabilità e del reporting;
- esperienza nell'applicazione di un approccio integrato alla ricerca (intendendo sia l'intero mercato che i suoi segmenti, o uno specifico oggetto di investimento);
- formazione teorica, nonché abilità pratiche in analisi tecnica e fondamentale;
- una completa comprensione dei meccanismi e di tutte le caratteristiche di un determinato mercato.
A proposito, esistono standard internazionali utilizzati nella valutazione del livello di professionalità degli analisti. Di norma, le comunità nazionali di specialisti sono unite in grandi organizzazioni, impegnate nello sviluppo di standard. Ad esempio, in Europa, la certificazione è affidata alla Federation of Societies of Financial Analysts (EFFAS). Parallelamente, la Federazione asiatica degli analisti finanziari (AFSA) ha sviluppato standard simili per i paesi. Sono utilizzati per formare e qualificare futuri specialisti.
Vent'anni fa apparve la qualifica internazionale Certified International Investment Analyst - CIIA. Va notato che al momento è il più autorevole al mondo. Lo sviluppo degli standard nel 2000 è stato effettuato da rappresentanti delle suddette federazioni europee e asiatiche. E stiamo parlando di specialisti di 32 paesi in rappresentanza di Europa, Asia e America Latina.
Poco dopo, l'Associazione degli Analisti Internazionali Certificati ha iniziato le sue attività. Dal 2001 ad oggi, la certificazione ACIIA è stata attivamente implementata in quasi tutto il mondo. È "venuta" nella Federazione Russa nel 2002.
Il compito principale in questo caso è condurre esami, in base ai risultati dei quali viene assegnata la qualifica di uno specialista internazionale certificato nel campo dell'analisi degli investimenti.
Per ottenere la categoria CIIA, un candidato dovrà superare con successo gli esami nazionali e generali. Inoltre, quest'ultimo si compone di due fasi. A proposito, nella Federazione Russa la comunità di professionisti è rappresentata dalla Guild of Investment and Financial Analysts (GIFA).
L'arsenale di un buon analista dovrebbe includere le seguenti categorie di conoscenza:
- comprendere le peculiarità dell'influenza di vari fattori economici sui mercati, nonché il movimento dei tassi di interesse, ovvero si tratta di conoscenze economiche generali;
- metodi di analisi moderna e mantenimento di rapporti statistici;
- preparazione di previsioni finanziarie;
- quadro normativo (diritto commerciale, fiscale, ecc.);
- principi contabili;
- specificità di settori specifici, tenendo conto della specializzazione dell'azienda;
- principi e meccanismi di investimento;
- valutazione dei potenziali rischi.
Dove insegnano?
Un analista finanziario professionista non ha certo bisogno di avere un'istruzione superiore in economia. Tuttavia, è importante capire che questo sarà solo il primo passo per una carriera di successo. Se c'è una competizione per la posizione di un analista, i diplomi di CFA, IPFM, ACCA e altri standard si riveleranno un significativo vantaggio competitivo.
Se parliamo degli istituti di istruzione superiore che funzionano oggi, con la formazione in cui è possibile iniziare, vale la pena evidenziare le seguenti opzioni:
- Università statale di Mosca;
- MGIMO;
- HSE;
- MESI;
- Scuola Russa di Economia;
- Istituto Statale di Management;
- Plekhanov Accademia Russa di Economia;
- Ramo economico della NSU (Novosibirsk);
- Accademia finanziaria sotto il governo della Federazione Russa.
Sfortunatamente, in pratica, un diploma di educazione economica superiore è lungi dall'essere sempre una garanzia che il suo titolare sia in grado di impegnarsi in analisi finanziarie al livello appropriato. Nella stragrande maggioranza dei casi, gli specialisti seguono una formazione aggiuntiva e migliorano le loro qualifiche, per così dire, sul posto di lavoro. Ora, anche nel territorio della Federazione Russa, stanno cercando di assumere analisti certificati. Queste sono le già citate qualifiche CIIA e il diploma di Chartered Financial Analyst.
È importante tenere conto del fatto che la formazione del mercato azionario è attualmente osservata nella Federazione Russa, quindi l'intensificazione dello sviluppo delle istituzioni competenti. In tali condizioni, la domanda di dipendenti altamente qualificati sta crescendo in modo esponenziale e logico. Allo stesso tempo, possiamo solo parlare dell'emergere di un tipo di attività come l'analisi finanziaria professionale.
Ora molti giovani laureati delle facoltà economiche sono interessati alla possibilità di un'ulteriore istruzione e all'ottenimento di una specialità promettente.
Va ricordato che tale attività comporta un miglioramento pressoché continuo delle competenze e l'acquisizione di nuove conoscenze. In altre parole, l'apprendimento continuo sarà la chiave del successo.
Luoghi di lavoro e crescita professionale
La professione descritta è apparsa relativamente di recente. E vale la pena notare che nella fase iniziale questa specialità non era richiesta da record. Tuttavia, oggi la situazione sta cambiando radicalmente. E lo confermano, tra l'altro, gli allettanti stipendi degli analisti certificati.
Secondo numerose previsioni di esperti, la popolarità della professione in questione crescerà costantemente nei prossimi anni.
Sulla base di ciò, sempre più giovani economisti sono interessati alla possibilità di ottenere il corrispondente bagaglio di conoscenze ed esperienze, nonché un impiego di successo con prospettiva di crescita professionale.
Concentrandosi sull'aspetto finanziario della questione, vale la pena ricordare che gli analisti, di regola, guadagnano bene. Tuttavia, lo stipendio in questo caso dipende da diversi punti chiave.
- Affiliazione regionale della società. Ciò significa che nelle grandi città russe il lavoro di un analista finanziario è significativamente più costoso.
- Specializzazione (campo di attività) dell'impresa.
- Il livello di formazione ed esperienza dello specialista stesso.E in questo caso stiamo parlando sia di diplomi che confermano il passaggio di formazione specialistica, sia di documenti sull'assegnazione delle qualifiche secondo le norme vigenti, sia di capacità pratiche di analisi.
Anche con un'esperienza minima, esiste la possibilità di un impiego di successo in una grande azienda. Analisti di talento, sintonizzati per sviluppare e migliorare costantemente le proprie qualifiche, hanno tutte le possibilità di costruire una carriera di successo nel settore finanziario.
Di norma, tali specialisti sono personale prezioso, poiché sono direttamente correlati alla crescita del capitale.
Tenendo conto di tutto quanto sopra, possiamo concludere che la domanda di servizi di alta qualità degli specialisti considerati aumenterà solo. Ci sono tutte le ragioni per credere che la professione di analista finanziario e degli investimenti abbia grandi prospettive. Questo deve essere preso in considerazione sia dai laureati degli istituti di istruzione superiore che dai finanziatori già attivi. Nella situazione con quest'ultimo, stiamo parlando principalmente di una buona opportunità di promozione attiva nella scala della carriera.