Lavoriamo a maglia un cavallo amigurumi
Il cavallo amigurumi è un giocattolo in miniatura lavorato a maglia che può deliziare sia un bambino che un adulto. Le sue dimensioni compatte consentono anche a un maestro alle prime armi di far fronte al lavoro: è sufficiente studiare attentamente la descrizione e i modelli all'uncinetto. Ma prima di lavorare a maglia un cavallo con un filato di peluche, vale la pena imparare qualcosa in più sulla preparazione e alcune delle caratteristiche di tale ricamo.
Preparazione
Prima di iniziare a lavorare a maglia i giocattoli amigurumi, dovresti capire la scelta dei materiali e degli strumenti per il lavoro. Ad esempio, non tutti i filati sono adatti. Molto spesso vengono utilizzati fili acrilici e di cotone, che non sono inclini alla visione doppia e sono ipoallergenici. Dal filato di peluche, i giocattoli sono molto carini e piacevoli al tatto, ma il micropoliestere ha anche uno svantaggio: un prodotto realizzato con esso è abbastanza facilmente rugoso. I cavalli in mohair sembrano attraenti, ma è meglio assumere questo materiale solo se hai abbastanza esperienza: è piuttosto difficile da elaborare.
Quando si prepara il filato per amigurumi è importante prendere matasse che non abbiano nodi, ispessimenti nella loro struttura. Per questa tecnica, l'uniformità e la proporzionalità del prodotto è molto importante. Per i cavalli più piccoli in forma thread "Iris" o "Narciso", sono considerati universali materiali dei marchi "Acryl", "Baby Best", "Children's Caprice". Il gancio deve essere selezionato in base allo spessore del filo, il tessuto dovrebbe essere abbastanza denso.
Per i principianti per un cavallo, puoi prendere un gancio numero 1.5 e diverse matasse di iride brillante. Anche nel processo di lavoro tornerà utile:
- 2 perline per gli occhi;
- filo interdentale e ago per ricamare i dettagli del viso;
- riempitivo (svernamento sintetico, lanugine sintetica);
- agenti di ponderazione granulari;
- fili di lana per la criniera e un ago sottile.
Questo set sarà sufficiente. Per ottenere un pezzo più grande, devi solo cambiare l'iride in acrilico.
Descrizione del lavoro
Per lavorare all'uncinetto un cavallo amigurumi, dovresti aderire a un certo schema. La testa è sempre fatta per prima. Il lavoro a maglia inizia con una fila di 6 anelli: sono chiusi in un anello, quindi lungo le file.
- Su 2, aggiungi 1 loop ciascuno (12 in totale).
- Per 3, punto basso si alterna con un aumento.
- Un aumento di 4 si verifica ogni 3 loop.
- 5 colonne aggiuntive vengono lavorate a maglia ogni 4 casi.
- A 6, si dovrebbero ottenere 36 anelli, un aumento in ogni quinta colonna.
- 7 e 8 file sono lavorate a maglia con semplici anelli senza uncinetto.
- Sulla nona riga, c'è una diminuzione di 6 loop, di 1 diminuzione - 4 colonne senza di essa.
- Alle 10, l'intera riga viene lavorata senza modificare la quantità. Questo è l'elemento finale in tinta unita della testa. Inoltre, per ogni riga, viene presa una diversa tonalità di filo.
- Da 11 a 13 file sono lavorate a maglia in 30 anelli con uncinetti singoli.
- Nella riga 14, c'è 1 diminuzione attraverso 3 anelli regolari. Alla fine della fila, ce ne saranno 24.
- Da 15 a 19, il numero di loop rimane invariato. Imbottitura testa in corso.
- Nella riga 20, 1 diminuzione cade su 2 colonne, quindi in 21 il numero di loop viene ridotto a 12. A questo punto, puoi aggiungere il riempitivo.
- La riga 22 completa la lavorazione a maglia della testa, i passanti sono ridotti in un cerchio a 6. Il foro viene stretto con un ago.
Parti ausiliarie
Vengono creati ulteriori elementi. Le quattro gambe vengono lavorate prima con un filo rosso, poi con quelle colorate da 4 a 11 file. L'anello è creato da 6 anelli di amigurumi. L'aumento sulle righe 2 e 3 è un altro 6. Da 4 cerchi, 18 anelli vengono lavorati a maglia fino alla fine, con uncinetto singolo. Le gambe sono imbottite prima di cucire sul corpo, vale la pena lasciare una "coda" abbastanza lunga del filo per collegare le parti.
Le orecchie sono create dagli stessi fili del muso. Un anello di 6 anelli nella 2a fila è completato da altri 3 punti all'uncinetto singoli. Da 3 a 6 file, il lavoro a maglia viene eseguito senza aumento: solo 9 anelli. Di 7, vengono ridotte 3 colonne, viene lasciato un filo per cucire alla testa. Le orecchie non sono imbottite: vengono appiattite schiacciandole con le dita.
Inoltre, il cavallo amigurumi avrà bisogno di un collo. È lavorato a maglia così.
- Una catena di 19 anelli d'aria è chiusa in un cerchio.
- L'anello risultante viene lavorato a maglia in 3 file con uncinetto singolo. Dovrebbero esserci 18 loop senza un aumento. Il colore dei fili è alternato.
- Dalla 4a riga, viene effettuato un aumento per ogni 4a colonna. Ci dovrebbero essere 22 loop in totale.
- 5-7 righe sono lavorate a maglia senza alcun aumento.
Alla fine rimane un filo per cucire la parte con il corpo e la testa.
Torso di cavallo
Il corpo lavora subito a maglia a colori, con un aggiornamento lungo le righe. La prima riga è un anello di 6 anelli. Quindi, da 2 a 8, è necessario aggiungere altre 6 colonne, fino a quando il numero totale raggiunge 48. Da 9 a 17 righe, il corpo del cavallo amigurumi viene lavorato a maglia senza aumentare. Dovrebbero esserci 48 maglie. Dalle righe 18 a 24, viene effettuata una diminuzione di 6 anelli, alla fine l'anello si chiude, il filo viene stretto e nascosto con un ago.
È importante non dimenticare di posare l'imballaggio in tempo.
Questo viene fatto su 21 righe, quando il numero di anelli è ancora abbastanza grande - 24 per cerchio. È meglio mettere il granulato nell'addome del cavallo, altrimenti la testa voluminosa può superare il corpo, spostando il baricentro. Senza un peso, il giocattolo semplicemente non manterrà la posizione corretta.
Assemblea
Una volta collegate tutte le parti del corpo del cavallo amigurumi, puoi procedere all'assemblaggio del giocattolo. La procedura sarà la seguente.
- Le orecchie sono cucite alla testa. Gli occhi di perline sono cuciti in posizione. Il naso e il sorriso sono ricamati con filo luminoso.
- Attacca il collo alla testa... Riempilo con imbottitura in poliestere o altra imbottitura.
- Aggiungi il busto. È importante che l'adattamento della testa sul corpo non sia troppo basso.
- Pin le gambe... Trova una posizione stabile, fissali con un filo e un ago. Le perline possono essere attaccate agli zoccoli come ferri di cavallo.
- Piega coda e criniera. Questo viene fatto con un ago sottile e una lana speciale. Non devi aggiustare nulla di speciale: tutte le parti sono perfettamente saldate e così via. Puoi incollare o attaccare un fiore alla criniera. Se non vuoi il feltro, puoi farlo con fili acrilici.
Raccomandazioni
I granuli e altri agenti di ponderazione vengono aggiunti non solo al corpo. È anche meglio metterlo nelle gambe del cavallo, altrimenti la stabilità del giocattolo sarà ridotta. Per trovare la posizione corretta delle parti durante il montaggio, vale la pena utilizzare i perni. Forniranno il fissaggio delle gambe o delle orecchie durante il montaggio.
Quando si creano giocattoli con la tecnica degli amigurumi, è importante ricordare le proporzioni: qui vengono sempre utilizzate una voluminosa testa rotonda e un piccolo corpo ovale o cilindrico.
Ogni pezzo è lavorato a maglia in un cerchio, iniziando con una catena di 6 anelli. È meglio prendere l'uncinetto un po 'più sottile del filo stesso. Gli incrementi vengono eseguiti sulla prima e sull'ultima colonna del cuneo. Questo ti darà un risultato più bello e pulito.
Guarda una master class sul lavoro a maglia di un cavallo amigurumi nel video.