Come legare un cane amigurumi?
L'arte degli amigurumi ci è arrivata dal lontano Giappone. Questo paese è da tempo famoso per il suo amore per i prodotti in miniatura. Non sorprende che sia nata la tecnica di lavorare a maglia piccoli giocattoli. A poco a poco, gli amigurumi si innamorarono in tutto il mondo.
Le giovani madri deliziano i bambini con i loro giocattoli fatti a mano. Artigiane esperte affinano le loro abilità eseguendo figure sempre più complesse. Infine, tutte le magliaie hanno avuto l'opportunità di accontentare i propri cari con un simpatico souvenir. Vale la pena essere curiosi e conoscere le peculiarità di quest'arte artigianale sull'esempio del cane amigurumi.
Peculiarità
Anche una magliaia principiante può lavorare a maglia un cane dal filo. Tuttavia, l'amigurumi ha una serie di caratteristiche che sono uniche per questo stile.
- Miniatura. La taglia di un cane amigurumi può essere di 1 cm, ma non deve superare i 50 cm.
- Carineria. Gli amigurumi sono giocattoli con uno stato d'animo. L'artigiana dovrebbe dare espressività agli occhi e al muso del cane. A prima vista, dovrebbe essere chiaro che tipo di umore porta questo giocattolo: gioia, tristezza, tristezza o premura.
- Sproporzionato. I cani Amigurumi si distinguono per la testa grande, il corpo piccolo e le zampe corte o allungate.
- Tecnica di lavorazione a maglia. I giocattoli Amigurumi sono lavorati all'uncinetto in un cerchio senza fare cuciture. Di conseguenza, l'artigiana ottiene una tela densa. I dettagli del giocattolo sono imbottiti con stucco e collegati tramite fili o cerniere.
Strumenti e materiali
Vale la pena iniziare a lavorare su un cane amigurumi con la selezione dei materiali. Prima di tutto, stiamo parlando del filato da cui è previsto di realizzare un giocattolo. Se hai intenzione di creare un cane in miniatura, è meglio rimanere sul filo "iris". Il filato acrilico incredibilmente morbido è perfetto per il giocattolo di un bambino.Non ci sono villi su di esso che il bambino possa ingoiare accidentalmente. I fili di lana renderanno il prodotto pesante e l'"erba" pelosa contribuirà a creare un cane soffice. Il filo di cotone si tradurrà in un prodotto incredibilmente resistente.
Il tipo di filato per maglieria dovrebbe essere scelto in base alla tua esperienza. Sarà più facile per le magliaie principianti realizzare un giocattolo con il filo di lana e le aguglie esperte vorranno sicuramente sperimentare.
Quando il filo è selezionato, dovresti prendere l'uncinetto. Il numero del gancio deve corrispondere allo spessore del filo. È consentito prendere un gancio di una taglia più piccola per realizzare una tela densa. Quindi il giocattolo manterrà la sua forma per lungo tempo e il riempitivo non uscirà dagli anelli. Come riempitivo, avrai bisogno di un winterizer sintetico o di un holofiber. Questi materiali non si aggregano e il prodotto è molto morbido. Vale la pena acquistare fili con cui verranno cuciti i dettagli e forbici affilate (se non ce ne sono a casa).
La fase finale è l'acquisto di elementi decorativi: uno spioncino, un naso, perline, feltro e applicazioni in pelle. Si ritiene che tutti i materiali debbano essere acquistati contemporaneamente. Ma il processo creativo è imprevedibile. Forse la ricamatrice vorrà deviare dai modelli forniti e aggiungere qualcosa di suo allo schema finito. Pertanto, è meglio venire al negozio con un cane già pronto e raccogliere le decorazioni necessarie per esso.
Corsi di perfezionamento
Anche una ricamatrice alle prime armi capirà rapidamente come lavorare a maglia un divertente giocattolo amigurumi. L'essenza di questa tecnica di lavoro a maglia è semplice: tutto il lavoro a maglia viene eseguito in un cerchio o in un ovale con singole colonne all'uncinetto.
Quando il giro successivo è completato, viene effettuato un aumento degli anelli. Per cominciare, dovresti esercitarti a lavorare all'uncinetto anche cerchi e ovali. Una volta che tutto funziona, puoi iniziare a lavorare a maglia i cani. Inoltre, puoi legare non solo un cucciolo di razza, ma anche un nobile cane di razza. La tecnica di lavorazione a maglia varia a seconda della razza.
Bassotto
- Tutte le parti sono lavorate a spirale. Per prima cosa, la testa è fatta: compongono sei anelli e si chiudono in un cerchio, quindi lavorano a maglia con un uncinetto singolo.
- Sulla seconda riga, aggiungi sei anelli, in ogni riga successiva fino alla quinta riga: due anelli.
- 6-11 lavorare a maglia bassa. Nella dodicesima e tredicesima riga vengono ridotti sei anelli. Nella 14a riga vengono aggiunti tre anelli, il 15 viene lavorato a maglia.
- 16-17: diminuisci di tre anelli ciascuno e riempi.
- 18 è lavorato a maglia senza modifiche.
- A 19-21, vengono ridotti tre loop.
- 22 - vengono lavorati sei anelli, nella 23a riga vengono aggiunti sei anelli.
- 24 - sei loop sono ridotti. In tutte le righe successive, i loop vengono ridotti fino alla chiusura. Il filo deve essere tagliato e nascosto all'interno della parte.
Il corpo del futuro bassotto è lavorato allo stesso modo. Dalla terza alla sesta riga vengono eseguiti solo incrementi di sei cicli.
- 7-8 è lavorato a maglia con uncinetto singolo e nella riga 9 e nella riga 11, vengono ridotti 6 anelli.
- A 14, 3 loop sono ridotti.
- 15-22 sono lavorati a maglia con uncinetti singoli.
- A 23, viene eseguita una diminuzione di tre loop, a 24 - sei.
- Sei anelli della 24a fila sono lavorati a maglia con uncinetti singoli. Le diminuzioni vengono effettuate prima della chiusura. Taglia il filo e nascondilo all'interno della parte.
Per legare le orecchie, aggiungi sei anelli nella seconda fila e tre nella terza. La quinta e la sesta fila sono lavorate a maglia con la diminuzione di tre anelli. La settima e la decima riga sono lavorate a maglia con uncinetti singoli. Nell'undicesima riga viene eseguita una diminuzione di tre loop. La parte è piegata a metà e cucita insieme. Il filo è nascosto all'interno della parte.
Le zampe sono fatte come segue: nella seconda fila e nella terza, aggiungi sei anelli. La quarta e la quinta riga sono lavorate a maglia con singole colonne all'uncinetto. Nella sesta riga vengono sottratti due anelli, nel settimo - tre. Le due file successive sono lavorate a maglia e la parte è ben riempita di riempitivo. Nella 12a riga, viene eseguita una diminuzione di tre loop e sottratta prima della chiusura.
La coda è lavorata a maglia in un cerchio con uncinetti singoli. Dovresti ottenere 5 righe. Il filo è fissato, tagliato con cura e nascosto all'interno del prodotto. Tutte le parti sono ben cucite insieme. Prima viene cucita la testa, poi le orecchie, il naso e gli occhi.Successivamente, le zampe e la coda vengono cucite e un fiocco o perline vengono legati attorno al collo. Il bassotto è pronto. Questo schema è universale. Può essere utilizzato per realizzare sia un piccolo portachiavi che un cuscino. Tutto dipende dall'abilità della ricamatrice e dai compiti che si è prefissata.
Il bull terrier è lavorato a maglia allo stesso modo. Secondo la descrizione, il muso e le zampe devono essere massicci e il corpo corto. Questo cane è famoso per la sua aggressività, ma il simpatico cucciolo di filato di peluche conquisterà qualsiasi cuore.
Spitz
Lo spitz soffice assomiglia a una volpe furba in molti modi. Pertanto, è necessario lavorarlo a maglia come una volpe. Ma dal momento che questo è un simpatico cane soffice, vale la pena lavorare a maglia con filati a pelo lungo.
- Avvia sei anelli d'aria per la testa.
- Righe 2-13: aggiungi sei punti.
- 14-23 sono lavorati a maglia bassa.
- Da 24 a 30, vengono ridotti sei loop.
- Riempi la testa con il riempitivo.
- Sulla 31a fila, fanno una diminuzione in sei anelli e iniziano a lavorare a maglia il muso. Per il muso, è meglio prendere un normale filo di lana.
- 32-34 sono lavorati a maglia bassa.
- 35 - diminuire di sei anelli. 36-39 maglia come al solito.
- 40 - Diminuisci sei anelli e riempi il muso di stucco.
- 41 - maglia, 42 - diminuzione di sei anelli, 43 - diminuzione di quattro anelli. Farcire il resto del muso.
- Diminuire le cerniere fino a chiudere completamente il foro.
Il corpo dello Spitz è lavorato allo stesso modo del corpo di un bassotto. Solo l'artigiana deve renderla più ampia.
Il resto del principio del lavoro a maglia non cambia. Ecco perché i giocattoli amigurumi sono così semplici e la loro creazione è possibile anche per i principianti!
Per informazioni su come legare un adorabile carlino amigurumi, guarda il prossimo video.