Descrizione e modelli a maglia per gatti amigurumi originali
Ognuno di noi ha visto divertenti giocattoli a maglia o ometti con una testa sproporzionata e un corpo piccolo. Questo stile di lavoro a maglia si chiama amigurumi, è venuto dal Giappone. Molto spesso, i giocattoli sono realizzati sotto forma di gatti, cani, coniglietti e creature o oggetti umanoidi.
Se vuoi iniziare a lavorare a maglia questi giocattoli, prenderemo in considerazione alcune idee interessanti in modo più dettagliato, in particolare come realizzare gatti amigurumi originali.
Peculiarità
Amigurumi è lavorato a maglia sia con ferri da maglia che con uncinetto. Una caratteristica di tali giocattoli è sproporzione della testa rispetto al resto del corpo. La testa dovrebbe essere grande con occhi enormi e una bocca piccola, e il corpo, al contrario, dovrebbe essere piccolo con gambe piccole e sottili. La seconda caratteristica è la dimensione del giocattolo, non dovrebbe essere più di 8-10 cm di lunghezza o larghezza. La terza differenza tra gli amigurumi è una speciale tecnica di lavorazione a maglia: il giocattolo viene lavorato a maglia in piccoli pezzi, che vengono poi cuciti insieme.
Per una maglia stretta, l'uncinetto dovrebbe essere più sottile del filo del filo.
Secondo lo schema classico, i giocattoli sono lavorati a maglia spirale, per due giri e in senso orario... Poiché il luogo di nascita di tale lavoro a maglia è il Giappone, i prototipi per i primi giocattoli erano eroi di anime o manga e il gatto amigurumi potrebbe avere il nome dell'eroe corrispondente.
Selezione dei materiali
Per i giocattoli per maglieria, devi selezionare attentamente i materiali. La prima cosa che vedremo è il filato. Per le artigiane principianti, è meglio usare il filato di iris, il filato acrilico è ideale anche per la sua morbidezza, disponibilità e una varietà di colori. Le magliaie esperte possono usare filati di cotone pregiato, ma data la sua "capricciosità" per gli ami-giocattoli, è meno adatto.
Per dare peso agli amigurumi, è meglio usare semi-lana o filo di lana. Per dare pelo, puoi lavorare a maglia con "erba" o filato di mohair, ma poi i giocattoli dovrebbero essere lavorati a maglia e non all'uncinetto. Vuoi prendere un animale di pezza? Prendi il filo di marshmallow.
Inoltre, la qualità è importante per i fili, è adatto solo un filo uniforme senza nodi e sigilli.
La seconda cosa necessaria per la fabbricazione di giocattoli sono piccoli accessori sotto forma di occhi, beccucci. Ulteriori dettagli possono essere lavorati a maglia in modo indipendente oppure puoi acquistare occhi già pronti con le ciglia. Alcune artigiane realizzano tali elementi da materiali di scarto, il più delle volte da bottoni.
Il terzo, ma non meno importante, elemento è il riempitivo. Come riempitivo vengono utilizzati cotone idrofilo, piume e lanugine, winterizer sintetico, holofiber, cereali e persino palline di silicone. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.
- Cotone idrofilo. I vantaggi di utilizzare solo la sua disponibilità. L'ovatta tende ad ammassarsi, un giocattolo con un tale riempitivo perderà molto rapidamente la sua forma.
- Piumino e piuma. Come il cotone idrofilo, non manterrà la sua forma. Inoltre, un prodotto con un tale riempitivo sarà difficile da lavare.
- Sintepon... Questa fibra sintetica funziona bene per l'imbottitura, ma dovrebbe essere piuttosto densa, poiché un winterizer sintetico, specialmente uno economico, può rotolare in grumi.
- Olofiber. Anche questo è un materiale sintetico. A causa del fatto che holofiber in palline non arrotola e mantiene bene la sua forma, è un ripieno ideale per amigurumi.
- Cereali e palline di silicone. Non sono filler molto comuni. Sono aggiunti per i giocattoli di sviluppo. Questo tipo di filler sviluppa sensazioni tattili nei bambini.
Quali strumenti sono necessari?
Per creare giocattoli, gli amigurumi sono più spesso usati ganci dal n°0.6 al n°2.5, tuttavia, per le artigiane alle prime armi, è più adatto gancio numero 1.5... Per la densità di lavoro a maglia richiesta, il gancio deve essere preso molto meno di quello necessario per lavorare a maglia un particolare filato. Il materiale con cui è realizzato il gancio non ha importanza, può essere metallo, plastica, legno o altro materiale.
La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare ganci metallici.
È più facile usare ferri da maglia per lavorare a maglia pezzi aggiuntivi come vestiti o accessori. Naturalmente, i giocattoli possono anche essere lavorati a maglia, ma questo non è molto conveniente a causa delle dimensioni delle parti. Se sei più a tuo agio e più abituato al lavoro a maglia, è meglio usare dal n. 1.5 al n. 3. Le forbici devono essere abbastanza affilate da tagliare il filo senza sforzo. Avrai anche bisogno di aghi per cucire insieme i pezzi e cucirli insieme.
Idee interessanti
Tutto il lavoro a maglia inizia con un anello amigurumi, è creato da un anello scorrevole. Quando si lavora a maglia, l'anello viene stretto in modo che il foro al centro non rimanga. L'anello è lavorato a maglia in due modi. Il primo metodo è realizzato secondo la classica tecnologia giapponese, con un doppio anello principale, in cui viene tirato su un filo. Il secondo metodo è quello di legare un semplice anello. La differenza tra questi metodi è che con il secondo metodo non è necessario raddoppiare il ciclo principale.
Non è un problema collegare quasi tutti i giocattoli con un diagramma e una descrizione del lavoro. Amigurumi può essere non solo un giocattolo, ma anche sotto forma di un piccolo cuscino.
I gatti dispettosi sono modelli comuni per gli amigurumi, come il simpatico gatto dalle gambe lunghe.
Molto popolare lavorato a maglia Hello Kitty gatti in un vestito e con un fiocco rosa.
Ci sono molte idee originali per accoppiare vari modelli di gatti, tra cui un gatto soriano o un gatto completamente nero e soffice.
Un altro buon esempio è il giocattolo antistress a forma di gatto grasso. Ci sono molte informazioni sul lavoro a maglia su Internet, come libri di amigurumi, schemi con descrizioni o corsi di perfezionamento. Puoi iniziare con un semplice modello di base e creare gradualmente ciò che ti dice la tua immaginazione.
Giocattoli semplici
Per i knitters principianti, presentiamo una breve master class (di seguito MK) sulla lavorazione a maglia di un semplice giocattolo per gatti. Divideremo l'intero processo in più fasi.
- Cominciamo dalla testa. Lavoriamo a maglia come standard, 6 colonne in un anello. 2 catene - 6 colonne extra (12 anelli). 3 righe - 6 incrementi, una colonna (18 loop). 4 catenelle - 6 incrementi di due colonne (24 anelli). 5 righe - 6 incrementi di tre colonne (30 loop). 6 catenelle - 6 incrementi di quattro colonne (36 anelli). 7 catenelle - 6 incrementi di cinque colonne (42 anelli). Lavoriamo l'ottava riga allo stesso modo della settima (42 anelli). 9 catenelle - 6 incrementi di sei colonne (48 anelli). Lavoriamo la decima riga allo stesso modo della nona (48 anelli). 11 catenelle - 6 incrementi di sette colonne (54 anelli). 12 righe - 6 incrementi di otto colonne (60 loop). La tredicesima riga ripete la precedente (60 loop). 14 catenelle - nove colonne 6 incrementi (66 anelli). 15 catene - dieci colonne 6 incrementi (72 anelli). Lavoriamo le righe da 16 a 21 allo stesso modo, 72 anelli ciascuna. 22 catena - dieci colonne 6 diminuzioni (66 anelli). 23 catena: diminuisci di nove colonne 6 volte (60 anelli). 24 righe: diminuisci di otto colonne 6 volte (54 loop). 25 catenelle: diminuisci sette colonne 6 volte (48 anelli). 26 righe: diminuisci di sei colonne 6 volte (42 loop). 27 catena: diminuisci di cinque colonne 6 volte (36 anelli). 28 catena: diminuisci in quattro colonne 6 volte (30 anelli). 29 catena: diminuisci tre colonne 6 volte (24 anelli).
- Lavoriamo a maglia il busto. 1 catena - anello standard. 2a riga - 6 colonne dell'aumento. 3a riga - 6 incrementi in una colonna. 4a riga - 6 incrementi di due colonne. 5a catena - 6 incrementi di tre colonne. 6 righe - 6 incrementi di quattro colonne. 7 righe - 6 incrementi di cinque colonne. 8 catene - 6 incrementi di sei colonne. 9a riga - 6 incrementi di sette colonne. 10 righe - 6 incrementi di otto colonne. Da 11 a 20 righe di 60 colonne. 21 catene - 6 diminuzioni in otto colonne. 22 e 23 righe di 54 colonne. 24 catenelle - 6 diminuzioni in sette colonne. Da 25 a 26 righe di 48 colonne. 27 righe - 6 diminuzioni in sei colonne. Da 28 a 29 righe 42 colonne. Dalla riga 30 - 6 diminuzioni in cinque colonne. Da 31 a 32 righe di 36 colonne. Con 33 righe - 6 diminuzioni in quattro colonne. Da 34 a 35 righe di 30 colonne. 36 catena - 6 diminuzioni in tre colonne. Da 37 a 38 righe di 24 colonne.
- Lavoriamo a maglia le zampe inferiori del gatto... Iniziamo con l'anello. 2a catena - 6 incrementi. 3a riga: 6 incrementi di una colonna alla volta. 4a riga - 6 incrementi di due colonne. 5 righe - 6 incrementi di tre colonne. 6 righe - 6 incrementi di quattro colonne. Da 7 a 10 righe di 36 colonne. 11 righe - tre colonne di una diminuzione. Anche 12 e 13 righe sono lavorate a maglia in 33 colonne. 14a riga - 6 colonne di una diminuzione. 15 righe - 3 colonne di diminuzione. Da 15 a 17 righe di 24 colonne. 18a riga - 6 diminuzioni in tre colonne. 19 e 20 righe di 21 colonne. 22 catena - 3 diminuzioni in cinque colonne. 22 e 23 file di 18 anelli. 24 righe - 3 diminuzioni in quattro colonne. 25 catene - 15 colonne. Lavoriamo il secondo piede allo stesso modo.
- Lavoriamo a maglia la parte superiore delle gambe. Lavoriamo a maglia un anello standard. 2a catena - 6 incrementi. 3 catene - 6 incrementi, una colonna. 4a riga - 6 incrementi di due colonne. Da 5 a 9 righe di 24 colonne. 10 righe - 9 colonne, quindi tre diminuzioni e altre 9 colonne. 11 righe - 8 colonne, tre diminuzioni e 7 colonne. Righe da 12 a 17 di 18 colonne. 18 catena - diminuisci di 1 colonna. 19 righe - 17 colonne. Da 20 a 21 righe di 17 colonne. 22 righe - diminuzione e 15 colonne. Da 23 a 24 file di 16 pilastri. 25 righe - diminuzione e 14 colonne. Righe da 26 a 27 di 15 colonne. 28 catena - diminuzione e 13 colonne. Righe dalla 29 alla 31 con 14 colonne. Allo stesso modo, lavoriamo a maglia la seconda gamba superiore del gatto.
- Lavoriamo a maglia una museruola. Iniziamo, come sempre, con un anello standard. 2 catene - sei incrementi. 3a riga - 1 colonna dell'aumento sei volte. 4 e 5 sono catene di 18 colonne. 6 righe - 2 colonne dell'aumento sei volte. 7 catene - 24 colonne. 8 catena - 3 colonne dell'aumento sei volte.
- Le orecchie del gatto sono lavorate a maglia in due parti. La parte esterna delle orecchie, lavoriamo a maglia in due parti... 1 catena - anello standard. 2 catene - 1 colonna di aumento tre volte. 3a riga - 2 colonne dell'aumento tre volte. 4 catena - 3 colonne dell'aumento tre volte. 5a riga - 4 colonne dell'aumento tre volte. 6 righe - 5 colonne dell'aumento tre volte. 7 catena - 6 colonne di un aumento tre volte. Anche la parte interna dell'orecchio è lavorata a maglia nella quantità di due pezzi. Iniziamo con 6 colonne in un anello. 2 catene - 1 colonna. Riga 3 - 1 punto, catenella, 2 punti all'uncinetto doppio, anello d'aria, 1 punto. 4 catene - 1 colonna. Riga 5 - 1 punto, catenella, 2 punti all'uncinetto doppio, anello d'aria, 1 punto. 6 catene - 1 colonna. 7 catenelle - 1 maglia, catenella, 1 maglia alta, catenella, 1 maglia.L'ultima è la colonna di collegamento. L'interno dell'occhiello è cucito verso l'esterno.
- Lavoriamo a maglia una coda, la lunghezza della coda dipende dal tuo desiderio. 1 riga - 6 colonne dell'anello. 2a riga - sei incrementi. 3 righe - 12 colonne. 4a riga - 1 colonna dell'aumento sei volte. 5a riga - 2 colonne dell'aumento sei volte. Da 6 a 9 file di 24 anelli. 10 righe: diminuisci di sei colonne tre volte. Da 11 a 13 file di 21 anelli. 12a riga - 5 colonne di diminuzione tre volte. Da 15 a 19 righe di 18 colonne. 20 righe - 4 colonne di una diminuzione tre volte. Da 21 a 30 righe di 15 colonne. 31 righe - diminuzione, 6 colonne. Da 32 a 36 righe di 14 colonne. 37 righe: diminuisci di 5 colonne. 38 righe - diminuisci di 6 colonne. Da 39 a 40 righe di 13 colonne. Quindi lavoriamo a maglia da 12 a 20 righe in più, fino alla lunghezza della coda richiesta.
- Aggiungi riempitivo... Incolliamo o cuciamo gli occhi sul viso. Cucire la testa e il corpo, cucire le orecchie. A circa 7-8 file dal centro cuciamo le zampe posteriori, cuciamo le zampe anteriori più in alto, aggiungiamo una coda sul retro. Lavoriamo a maglia un naso con una palla o ricami. Ricamiamo anche le sopracciglia e la bocca. Di conseguenza, abbiamo un gatto felice.
Da pochi pezzi
Quasi tutti i giocattoli sono lavorati a maglia in parti separate, che vengono poi cucite insieme.
- Basta guardare i giocattoli ami, per esempio gatto Basik o Simon... I cartoni animati danno alle artigiane molti eroi e idee.
- Un altro ottimo esempio è la foto Trinità di gattini Caramello, Biscotto e Composta dal cartone animato "Tre Gatti"... I bambini lo adoreranno assolutamente!
- Anche incredibilmente simile al suo prototipo disegnato gatto Matroskin di Prostokvashino.
- Meraviglioso gattino bau sembra anche vivace e giocoso, inoltre, sarà possibile per lui accoppiare il cucciolo di Sharik.
Amigurumi non è solo un tipo di lavoro a maglia, ma anche un processo creativo molto eccitante.... Puoi mostrare la tua immaginazione e lavorare a maglia un giocattolo non solo secondo lo schema, ma secondo la tua visione interiore.
Inoltre, il lavoro a maglia ha un effetto benefico sul sistema nervoso e combatte bene lo stress.
Schema all'uncinetto per lavorare all'uncinetto un gatto amigurumi con una descrizione nel video qui sotto.