Amigurumi

Amigurumi

Amigurumi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cosa è richiesto?
  3. Come leggere il diagramma?
  4. Corsi di perfezionamento
  5. Tigre
  6. Padre Gelo
  7. Pinguino
  8. Suggerimenti per il lavoro a maglia

L'artigianato sta guadagnando sempre più popolarità ogni anno. Tra questi ci sono giocattoli realizzati con la tecnica del lavoro a maglia giapponese chiamata amigurumi. Puoi decorare l'interno di un soggiorno o di una camera da letto con prodotti così carini, da regalare agli amici o da acquistare per i bambini come un giocattolo.

Cos'è?

Amigurumi è una tecnica per creare giocattoli all'uncinetto o ai ferri. Tali prodotti sono assolutamente sicuri e ipoallergenici, quindi sono adatti anche ai bambini piccoli. I tipi più comuni di giocattoli in questa tecnica sono abitanti del mare o della foresta, personaggi di film, cartoni animati, fiabe, fumetti, giochi per computer, piante, fenomeni naturali, tutti i tipi di oggetti e prodotti.

Il termine tradotto dal giapponese significa "avvolto a maglia", il che è completamente vero. Gli oggetti in questa tecnica si basano sulla creazione di elementi a maglia, cucendoli insieme e riempiendoli di materiali densi.

Il giocattolo amigurumi diventerà il migliore amico di un bambino, decorerà uno scaffale in un appartamento o fungerà da eccellente accessorio sotto forma di portachiavi o decorazione per auto.

Cosa è richiesto?

La maggior parte dei principianti che vogliono padroneggiare questo tipo di ricamo ha difficoltà con la scelta dei materiali e degli strumenti per creare giocattoli.

Il filato è una base per hobby con un tocco giapponese. La scelta di filati per maglieria di qualità è quasi la metà del successo nel padroneggiare questa tecnica. È importante scegliere un'opzione di filato economica ma di alta qualità. Sarà difficile per i principianti iniziare subito a lavorare con tipi molto sottili o strutturati. Per questo motivo è importante scegliere filati di medio spessore.

All'inizio, è meglio padroneggiare le tecniche di lavorazione a maglia usando tonalità chiare di fili. Se usi colori scuri, sarà difficile distinguere tra le colonne. Per i principianti, i fili di cotone o acrilico, così come le loro combinazioni, saranno l'opzione migliore.

Filato fermo YarnArt intitolato "Jeans" è molto popolare tra gli amanti del tipo di ricamo giapponese. I fili contengono più del 50 percento di fibra di cotone, il resto è acrilico. Di recente è apparsa una versione più spessa di fili della stessa azienda.

È imperativo che il filato scelto sia piacevole al tatto, poiché la creazione del giocattolo richiederà molto tempo. Se cuci amigurumi su misura, la morbidezza dei fili dovrebbe essere uno dei criteri più importanti per la loro selezione.

La selezione del gancio è il secondo momento significativo della preparazione. Il gancio va scelto di un paio di taglie in meno rispetto a quello consigliato nelle istruzioni per i fili. Un uncinetto di metallo economico è adatto per lavorare a maglia. Campioni più costosi possono essere acquistati in futuro (se necessario), sebbene quasi tutti i giocattoli in questa tecnica possano essere realizzati con un normale uncinetto o ferri da maglia economici.

È importante scegliere una versione completamente in metallo, senza elementi in plastica, poiché questi ultimi possono rompersi.

Non ci sono modelli di altissima qualità con un manico in plastica, che non ha una base in metallo. La durata di tali strumenti è significativamente ridotta.

Il filler è il terzo elemento fondamentale nell'arte della maglieria giapponese. Holofibra o lanugine sintetica - le migliori opzioni per creare giocattoli voluminosi. Ovatte e simili tipi di riempitivi dovrebbero essere evitati poiché l'aggregazione può far perdere al prodotto la forma desiderata. Anche i resti di materiali, fili e tessuti non sono un'ottima opzione come riempimento, poiché il giocattolo si deformerà nel tempo.

Nonostante la moderazione degli artigiani giapponesi durante la creazione di tali giocattoli, se necessario, decorare il prodotto, è possibile realizzare elementi decorativi con perline, perline, piume, strass o paillettes.

Strumenti con cui padroneggiare la tecnica degli amigurumi:

  • forbici affilate di qualità, che saranno necessarie per separare il filo;
  • un ago con una cruna spaziosa aiuterà a collegare tra loro gli elementi del prodotto e a gestire i dettagli sciatti;
  • un filo interdentale o una bobina di filo per creare piccoli elementi a forma di naso, bocca e occhi, nonché un ago da ricamo;
  • una matassa di filo a contrasto per indicare ogni riga successiva, questo filo viene tolto alla fine del lavoro sul giocattolo.

Nella fase iniziale, più semplice è il motivo a maglia e il giocattolo stesso, più è probabile che completi con successo il lavoro la prima volta. È meglio lasciare elementi tecnicamente complessi per le fasi successive, quando si padroneggiano le abilità di base di creazione di anelli, uncinetto e lettura di modelli di maglieria.

Come leggere il diagramma?

Non c'è niente di più facile che lavorare a maglia con la tecnica amigurumi secondo i modelli... Il problema è che questa facilità di lavoro arriva solo con l'esperienza. I principianti che decidono di padroneggiare l'hobby giapponese dovranno fare un grande sforzo per comprendere gli algoritmi per la lettura dei diagrammi.

Esistono diverse opzioni per gli schemi di amigurumi: tradotti in russo con una descrizione completa, schemi tabulari e numerici, nonché immagini schematiche.

Descrizioni complete in russo - ideali per i circuiti principianti... Contiene le istruzioni più accurate e complete. Grazie all'accesso allo spazio Internet, puoi trovare qualsiasi tipo di giocattolo semplice con una descrizione completa, immagini e persino materiale video.

Elenchiamo le opzioni per avviare un dettaglio del prodotto.

  • Anulare, che inizia con 2 VP, dopo di che 6 sb vengono lavorati a maglia attraverso il secondo anello dall'uncinetto. Quindi il filo di avviamento viene serrato e aiuta a chiudere il foro.
  • Anello d'ariaquando le righe circolari aiutano a convertire l'elemento in un ovale. Ad esempio, 2 VP e 6 SBN indicano una forma circolare e 6 VP e 4 SBN indicano una forma ovale. Questo metodo può essere utilizzato per creare un busto, testa e gambe, in rari casi - maniglie.

Dopo che l'anello è pronto, dovresti continuare le azioni secondo lo schema. È importante prendere in considerazione i simboli tra parentesi sotto forma di numeri. Indicano il numero di loop come risultato del lavoro.

Esempio:

  • 1 riga: comporre 2 VP e lavorare 6 mb nel secondo anello dal gancio [6];
  • 2° ferro: * aumentare *, ripetere * 6 volte [12];
  • 3° ferro: * 1 m.b, aumentare *, ripetere * 6 volte [18].

Così, il diagramma mostra l'anello nella prima riga, dopo di che ci sono 6 incrementi. La seconda riga, secondo le informazioni tra parentesi, conterrà 12 loop. Il terzo è aggiungere un elemento in più a ogni secondo ciclo, ovvero aggiungere 6. A 12, il numero di cicli sarà 18. A volte i creatori della descrizione non tengono conto della prima riga.

Le righe senza eliminazioni e aggiunte causano la maggior difficoltà per i principianti... L'abbreviazione "bi" o "no change" denota nessun riempimento, non il numero precedente di loop. È meglio usare corsi di perfezionamento in cui questo momento è chiaramente enunciato.... Ad esempio, "sc in each loop in a circle" è una forma comprensibile di designazione.

Per contrassegnare i punti di inizio e fine, è importante utilizzare un filo a contrasto o un segnapunti. Questo modo di lavorare semplifica enormemente lo sviluppo di nuove tecniche e cicli di conteggio.

I grafici e le tabelle numeriche sono una forma abbastanza comune di grafici.... Dovrai lavorare sodo per leggerli, soprattutto in assenza di pratica del lavoro a maglia. La tabella include colonne per il numero totale di punti e i numeri di riga.

Innanzitutto, dovresti creare 6 sc, dopo di che in ogni riga successiva aggiungi 6 loop al numero della riga precedente: 12, 18, 24 e così via. In alcuni casi, lo schema nella fase iniziale non include 6, ma 7 loop, quindi questo numero dovrebbe essere aggiunto in ogni riga.

Quando si lavorano a maglia elementi complessi, ad esempio maniglie, facce, gambe, la regola degli aumenti e delle diminuzioni cessa di applicarsi. Qui sarà necessario fare aumenti irregolari da un lato e diminuzioni dall'altro, come nel caso di una punta.

Per le donne aguzze inesperte, è meglio allenarsi con esperti nel campo della maglieria amigurumi per la corretta esecuzione di elementi complessi.

Le immagini schematiche giapponesi sono l'opzione più confusa per le artigiane domestiche... Dopo diverse settimane di formazione, puoi padroneggiare questi tipi di schemi. Sono in qualche modo simili alle varianti tabulari. L'immagine contiene un diagramma in simboli e una tabella accanto.

La prima colonna della tabella indica il numero di riga, che è importante leggere dal basso verso l'alto. La seconda colonna è il numero di cicli che dovrebbero essere il risultato. Nonostante il fatto che nella maggior parte dei casi aumenti e diminuzioni siano rappresentati in modo uniforme nei diagrammi giapponesi, è importante utilizzare non solo una tabella quando si lavora, ma anche un diagramma in simboli.

Convenzioni negli schemi giapponesi:

  • attraverso - classico sbn;
  • una croce in un segno di spunta - aumento dei loop;
  • croce in casa - diminuzione dei loop.

Se sono disponibili più colori per creare una parte, ciò sarà indicato nel disegno schematico.

È difficile per i principianti capire dove si trova sul diagramma quale parte del corpo del giocattolo. Per fare ciò, dovresti usare l'immagine e il ragionamento logico. Molto probabilmente, i giapponesi inizieranno a lavorare sul giocattolo dalla sua testa. Inoltre, è la testa che ha le dimensioni maggiori. La coda e gli arti sono più sottili.

Se inizialmente non è chiaro dove sia l'elemento, è possibile completare ciascuno di essi e quindi procedere all'assemblaggio del prodotto.

Se non riesci a capire le immagini schematiche create dai maestri giapponesi, dovresti aspettare un po ', poiché nel tempo molti schemi saranno adattati per il pubblico di lingua russa da esperti amanti degli amigurumi.

Corsi di perfezionamento

La tecnica degli amigurumi ti permette di realizzare qualsiasi fantasia di ricamatrici. Puoi lavorare a maglia quasi tutti gli oggetti, dai piccoli portachiavi volumetrici ai grandi giocattoli sotto forma di animali o bambole. Un costume per bambole può anche essere realizzato con il filo con le tue mani. Per i principianti che vogliono padroneggiare la tecnologia amigurumi, sarà necessaria una descrizione del lavoro o un diagramma, una barra dell'ago o un cuscino.Per lavorare a maglia un bellissimo giocattolo o accessorio, non dovresti solo completare lo strato esterno, ma anche riempire l'ovale o la palla del corpo con uno stucco speciale. Dopodiché, puoi cucire i dettagli e raccogliere i vestiti. Imparare da zero questa tecnica di lavoro a maglia giapponese non è così difficile come potrebbe sembrare.

Di seguito sono riportate lezioni di perfezionamento sulla creazione di giocattoli semplici utilizzando la tecnica degli amigurumi.

Per lavorarci, avrai bisogno di materiali:

  • gancio della dimensione specificata nella master class;
  • filato per lavorare a maglia i colori desiderati;
  • forbici;
  • spilli o segnafili;
  • accendino;
  • aghi;
  • filo denso per unire le parti e stringere gli occhi;
  • riempitivo;
  • dettagli per gli occhi.

Tigre

Per creare un simpatico cucciolo di tigre di 17-20 cm, avrai bisogno solo di poche ore di tempo libero e uno studio attento della master class:

Per cominciare, dovresti creare tutti i dettagli in una spirale, quindi utilizzare un riempitivo denso. La fase finale è cucire su orecchie, manici, coda, testa.

Padre Gelo

I mestieri di Natale alla vigilia delle vacanze invernali sono sempre apprezzati dagli appassionati di maglieria. Alla vigilia delle celebrazioni, puoi creare un simpatico albero di Natale o decorazioni per l'albero di Natale.

Babbo Natale è il regalo di Capodanno perfetto che puoi fare da solo. Avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • fili di colore rosso, carne, bianco e rosa;
  • ganci 1.5 e 3.0;
  • riempitivo;
  • occhi.

Descriviamo lo stato di avanzamento dei lavori.

Creazione della testa e del busto (iniziare con il filo rosa):

  • riga 1: 6 mb nel ciclo 2 dal gancio = 6;
  • riga 2: 6 PR = 12;
  • riga 3: (1 PRS, OL) * 6 = 18;
  • riga 4: (2 PRS, OL) * 6 = 24;
  • da 5 a 9 righe: 24 PRS invariate.

Cambia il filo in rosso:

  • riga 10: (3 PRS, OL) * 6 = 30;
  • riga 11: 30 PRS;
  • riga 12: (4 PRS, OL) * 6 = 36;
  • righe 13-14: 36 PRS;
  • riga 15: (5 PRS, OL) * 6 = 42;
  • righe 16-17: 42 PRS;
  • riga 18: 42 PRS dietro la parete di fondo.

Riempi con riempitivo:

  • riga 19: (5 PRS, UB) * 6 = 36;
  • riga 20: (4 PRS, UB) * 6 = 30;
  • riga 21: (3 PRS, UB) * 6 = 24;
  • riga 22: (2 PRS, UB) * 6 = 18;
  • riga 23: (1 PRS, UB) * 6 = 12;
  • riga 24: 6 dic.

Il fondo del prodotto può essere collegato separatamente effettuando incrementi in ogni riga fino a 42 RLS nell'ultima riga, quindi legato al polpaccio. Lega una pelliccia lungo la parte inferiore della parete anteriore dell'anello con un filo bianco RLS.

Rivestimento in pelliccia:

  • comporre 13 VP;
  • 12 RLS dal secondo anello dal gancio;
  • attaccare a una pelliccia.

Capelli e barba:

  • comporre 18 RLS in base al diametro della testa;
  • VP, turno, 8 mb;
  • VP, turno, 8 sc.

Aggiungi il resto della catena alla fine della maglia. Otterrai una barba e 8 parti RLS ciascuna: capelli. Aggiungi una parrucca all'incrocio dei fili intorno alla testa.

Esecuzione del cappuccio:

  • riga 1: 6 mb in 2 loop dal gancio = 6;
  • riga 2: (2 PRS, OL) * 2 = 8;
  • riga 3: (3 PRS, OL) * 2 = 10;
  • riga 4: (4 PRS, OL) * 2 = 12;
  • riga 5: (5 PRS, OL) * 2 = 14;
  • riga 6: (6 PRS, OL) * 2 = 16;
  • riga 7: (7 PRS, OL) * 2 = 18;
  • riga 8: (8 PRS, OL) * 2 = 20;
  • riga 9: (9 PRS, OL) * 2 = 22;
  • riga 10: (10 PRS, OL) * 2 = 24;
  • riga 11: (11 PRS, OL) * 2 = 26;
  • riga 12: (12 PRS, OL) * 2 = 28;
  • riga 13: (13 PRS, OL) * 2 = 30;
  • riga 14: (4 PRS, OL) * 6 = 36;
  • riga 15: 36 PRS;
  • riga 16: 36 PRS.

Il cappuccio può essere accorciato con filo bianco:

  • riga 1: 6 mb in 2 loop dal gancio = 6;
  • riga 2: 6 mb.

Attacca il beccuccio al tappo con il filo rosa:

  • 1 riga: 6 PRS in 2 loop dal gancio = 6;
  • 2a fila: 6 PRS;
  • aggiustare.

Fissa gli occhi.

Pinguino

L'abitante indigeno dell'Antartide diventerà il migliore amico per i bambini piccoli.

bambolina

Il piccolino è il regalo perfetto per le bambine che sognano la maternità.

San Valentino

A San Valentino, il 14 febbraio, puoi creare una simpatica statuetta di un coniglietto con un cuore per la tua metà. Anche il ragazzo più cupo sarà commosso alla vista di un tale giocattolo a San Valentino.

Beanbag

La master class ti dirà come creare un sonaglio morbido.

Materiali:

  • filati di cotone acrilico;
  • gancio 2.0;
  • oggetti per gli occhi;
  • riempitivo;
  • sonaglio;
  • anello in legno 6 cm.

Cane

Un morbido bassotto, cane da pastore o terrier sarà un grande amico per un bambino attivo.

Pikachu

Nonostante il fatto che i cartoni animati sui Pokemon siano in circolazione da molti anni, l'immagine di Pikachu rimane ancora rilevante.

Avocado

Chi avrebbe mai pensato che un avocado lavorato a maglia potesse essere così delizioso.

Osso davanti (iniziare marrone):

  • riga 1: 5 sc nell'astronave;
  • riga 2: 5 PR (10);
  • riga 3: (1 PR, 1 PRS) x 5 (15);
  • riga 4: (1 PR, 2 PRS) x 5 (20);
  • riga 5: (1 PR, 3 PR) x 5 (25);
  • Righe 6-7: 25 PRS.

Cambia colore in verde chiaro:

  • riga 8: PSP (1 PR, 4 PRS) x 5 (30);
  • riga 9 (1 PR, 5 PRS) x 5 (35);
  • riga 10 (1 PR, 6 PRS) x 5 (40);
  • riga 11 (1 PR, 7 PRS) x 5 (45);
  • riga 12 (1 PR, 8 PR) x 5 (50).

Fissare e tagliare il filo.

Gira il pentagono con l'estremità della maglia rivolta verso il basso. Attacca un filo verde chiaro nell'angolo in alto a sinistra.

Dal lato cucito, lavorare a ferri rotanti:

  • riga 1: 10 PRS, 1 VP, turno (10);
  • righe 2-4: 10 PRS, 1 VP, turno (10);
  • riga 5: 1 UB, 6 PRS, 1 UB, 1 VP, turno (8);
  • righe 6-8: PRS, 1 VP, turno (8);
  • riga 7: 1 UB, 4 PRS, 1 UB, 1 VP, turno (6);
  • riga 8: 6 PRS.

Intorno al 65 sc, legare SS nel primo giro.

Inserire gli occhi tra 4 e 5 righe.

Indietro (verde scuro):

  • riga 1: 5 SBNv KA;
  • riga 2: 5 PR (10);
  • riga 3: (1 PR, 1 PRS) x 5 (15);
  • riga 4: (1 PR, 2 PRS) x 5 (20);
  • riga 5: (1 PR, 3 PRS) x 5 (25);
  • riga 6: (1 PR, 4 PR) x 5 (30);
  • riga 7: (1 PR, 5 PR) x 5 (35);
  • riga 8: (1 PR, 6 PR) x 5 (40);
  • riga 9: (1 PR, 7 PRS) x 5 (45);
  • riga 10 (1 PR, 8 PR) x 5 (50).

Fissare e tagliare il filo.

Gira il pentagono con la fine del lavoro a maglia verso il basso.

Attacca un filo verde scuro nell'angolo in alto a sinistra.

Dal lato cucito, lavorare a ferri rotanti:

  • 10 PRS, 1 PV, turno (10);
  • 10 PRS, 1 PV, turno (10);
  • 1 UB, 6 PRS, 1 UB, 1 PV, turno (8);
  • 8 PRS, 1 PV, turno (8);
  • 1 UB, 4 PRS, 1 UB, 1 PV, turno (6);
  • 6 sc.

Lega 65 PRS tre volte per ottenere una "coppa" profonda, SS - nel primo ciclo.

Parti per legare 65 PRS in verde scuro.

Riempiamo con stucco durante il processo di rilegatura.

Fiori

Il cactus lavorato a maglia è un ottimo sostituto per il pungente abitante del deserto.

Pappagallo

Un amico multicolore di piume lavorato a maglia illuminerà l'ufficio o la grigia vita di tutti i giorni.

Luntik

Il personaggio dei cartoni animati, che ha conquistato l'attenzione di milioni di spettatori, delizierà ogni bambino.

Polpo

Un abitante marino intelligente sarà in grado di decorare qualsiasi interno in stile nautico.

Serpente

Chi ha detto che i rettili sotto forma di giocattoli amigurumi non possono diventare i migliori amici per bambini e adulti.

Lumaca

La famosa vongola da giardino prenderà il posto d'onore tra le creature giocattolo sullo scaffale.

Scimmia

Un residente africano potrà stabilirsi nella scuola materna per deliziare il bambino con il suo aspetto carino e divertente.

Winnie the Pooh

Il goffo eroe delle fiabe è in grado di diventare il migliore amico che conserverà tutti i segreti dei bambini.

Suggerimenti per il lavoro a maglia

Quando si creano capolavori nella tecnica del lavoro a maglia amigurumi giapponese, è importante non solo tenere conto dei propri errori, ma anche studiare i consigli di altri artigiani più esperti.

Regole per realizzare giocattoli belli e ordinati:

  • utilizzare un gancio più piccolo di quanto indicato nel manuale per evitare la comparsa di grandi fori sul prodotto attraverso i quali si può vedere il riempitivo;
  • lo spessore del gancio dovrebbe essere minimo;
  • è importante non confondere i lati anteriore e posteriore degli elementi del prodotto;
  • per rendere il prodotto più in miniatura, dovresti lavorarli a maglia in un ciclo e non in due, come indicato nei modelli giapponesi;
  • più grandi sono gli occhi del giocattolo, più attraente sembra: la migliore impressione è creata da prodotti con occhi in plastica o vetro;
  • il serraggio dovrebbe essere il più uniforme possibile ed essere realizzato con un unico colore o filo utilizzato nel processo di lavorazione a maglia;
  • è importante assicurarsi che le gambe del giocattolo guardino in una direzione: per questo, non si dovrebbe stringere troppo il filo e portare l'ago leggermente al di sotto del bordo quando si collegano questi elementi;
  • quando si mettono in vendita i giocattoli, è estremamente importante prendersi cura di un'immagine di alta qualità e interessante del prodotto.

Applicando i suggerimenti elencati e utilizzando schemi chiari, puoi facilmente iniziare a creare semplici capolavori usando la tecnica degli amigurumi. Grazie a una varietà di strumenti e a una vasta gamma di colori di materiali, i giocattoli creati attireranno l'attenzione di parenti, amici, colleghi e conoscenti. Una volta acquisite alcune abilità di base, puoi avviare una piccola impresa vendendo questi giocattoli.

Un esempio di un giocattolo amigurumi nel video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa