Come legare un ippopotamo amigurumi?
Alcuni credono che un regalo fatto a mano sia il secolo scorso. Altri, invece, sono sicuri che quello che hanno creato con le proprie forze e la propria anima sia un ottimo regalo. Il secondo è anche supportato dal fatto che sai esattamente di cosa è fatta questa o quella figura. È impossibile usare materiali tossici a casa e l'esclusività è un altro vantaggio di queste cose. Oggigiorno questo tipo di creatività è molto diffuso, come gli amigurumi. Per padroneggiarlo, non sono necessarie abilità troppo eccezionali e grandi investimenti materiali e il risultato delizierà sia gli adulti che i bambini.
Peculiarità
Amigurumi è arrivato da noi dal Giappone. La parola si traduce letteralmente come "incartato". E questo caratterizza molto accuratamente l'essenza della tecnica. Questo è un lavoro a maglia all'uncinetto o un peluche. Molto spesso si tratta di figurine di vari animali, bambole, meno spesso ci sono vari accessori: cappelli, borse, portafogli. Ma prima di tutto, è ancora un modo per creare un giocattolo.
Per farlo da solo, è sufficiente possedere le più semplici abilità di lavoro a maglia.
A proposito, ultimamente, le artigiane hanno scelto gancio... La principale differenza tra questo metodo di lavorazione a maglia e il nostro è che il tessuto è lavorato a spirale e non a file. Un'altra piccola sfumatura: per lavoro, viene preso un gancio più piccolo dello spessore del filo. Questo è necessario per ottenere una rete densa che trattiene bene l'imbottitura.
A proposito, alcuni amigurumi ricordano in qualche modo i nostri bicchieri. Non hanno braccia, gambe o gambe, hanno solo un busto e una testa, mentre altri sono peluche a cui siamo abituati. Per il ripieno, puoi anche utilizzare una varietà di materiali, dal feltro alle palline di plastica.L'unica cosa che unisce tutti i giocattoli realizzati con questa tecnica è che sembrano molto carini e piacevoli al tatto. Molto spesso hanno una testa piuttosto grande, un busto allungato e arti piccoli. Un esempio è l'ippopotamo amigurumi, che proveremo a creare oggi.
Strumenti e materiali
Per realizzare un tale giocattolo, abbiamo bisogno del seguente set di strumenti e materiali.
- Filato... Una matassa sarà sufficiente per creare un piccolo giocattolo. Il nome del produttore non ha importanza: l'importante è scegliere quello che assomiglierà a un peluche. Non importa quale rapporto di cotone, acrilico o semi-acrilico scegli. La cosa principale è che il filato è piacevole al tatto e ha un colore attraente adatto a un giocattolo. Puoi anche usare filo di lurex o filato colorato se lo desideri. Tutto dipende dal tuo desiderio, gusto e capacità finanziarie.
- gancio... Il suo numero, come abbiamo notato sopra, deve essere più piccolo del solito affinché la tela risulti densa. Prova a prendere uno strumento con il numero 2 o 2.5.
- Riempitore di giocattoli... Qualsiasi materiale andrà bene: gommapiuma, feltro. È possibile acquistare uno stucco speciale, come quelli che si trovano nei negozi per la creatività e il ricamo. Oppure puoi usare vecchie calze di nylon o collant.
- Due piccole perle. Diventeranno gli occhi del nostro ippopotamo, quindi la loro taglia e il loro colore dipendono anche dal tuo desiderio.
- Inoltre, prepara forbici, uno spesso ago da sarto per cucire elementi, se lo desideri, puoi usare marcatori speciali, contare le righe durante il lavoro a maglia (questo può essere un normale spillo). Come puoi vedere, non è necessario così tanto. Inoltre, se lavori a maglia da molto tempo, probabilmente hai tutto questo in magazzino. A proposito, per creare una piccola cosa, gli avanzi di filato, che ogni artigiana ha, sono abbastanza adatti.
Tecnica di lavorazione a maglia
Per capire la tecnica dell'uncinetto, se è la prima volta che la prendi in mano, dai un'occhiata video tutorial, è molto più efficiente e veloce che padroneggiare questo tipo di ricamo da solo, anche se trovi la descrizione più dettagliata. Sarà ancora meglio se frequenti una master class
Padroneggiare questa abilità non è così difficile. Una o un paio di lezioni saranno sufficienti per comprendere le regole di base per lavorare con filo e uncinetto.
Fare amigurumi, che è piccolo, che è grande, non richiede un alto livello di allenamento. Quindi, se hai familiarità con i concetti di base: "anello d'aria", "colonna" e "filato", possiamo iniziare a creare il nostro bambino con un filato di peluche.
Cominciamo dalle teste. Il nostro ippopotamo avrà un muso solido, questo renderà anche più facile il nostro compito.
Lo schema è il seguente.
- Riga numero 1. Lavoriamo a maglia una catena e raccogliamo 6 punti bassi in un anello.
- Riga numero 2. Aggiungi 6 colonne, lavorando a maglia 2 in ogni ciclo della riga precedente.
- Riga numero 3-6. Aggiungi 6 maglie basse in ogni riga.
- Riga numero 7-11. Alla settima riga, dovremmo avere 36 colonne di fila, lavoriamo a maglia le successive 5 colonne in una colonna.
- Riga numero 12. Aggiungi altre 6 colonne.
- Riga numero 13-14. Lavoriamo a maglia senza aggiunte.
- Riga numero 15-19. Riduciamo ogni riga di 6 colonne, senza lavorare a maglia alcuni degli anelli della riga precedente.
La testa del nostro ippopotamo è pronta. Per soddisfare il corpo, lanciamo 36 anelli delle 2 righe successive, portiamo il loro numero a 40. Le 5 righe successive non cambiano il numero. Quindi in 2 righe riduciamo a 36. Successivamente dividiamo il cerchio risultante per 2. Lavoriamo a maglia le gambe dell'ippopotamo. La loro lunghezza e spessore possono variare. Molto spesso sono altre 9-10 righe. Ora lavora a maglia piccoli cilindri per le gambe e le orecchie da letteralmente 3-5 colonne. Collegare le parti e attaccare gli occhi a bottone sul viso.
Puoi guardare un'altra master class su come legare un ippopotamo amigurumi nel prossimo video.