Tutto sul mosaico di diamanti
Il mosaico di diamanti è una sorta di creatività per gli amanti del ricamo senza l'uso di fili e aghi. Naturalmente, nel lavoro non vengono utilizzati veri diamanti, ma pietre di plastica con un taglio di alta qualità, che ricorda visivamente lo sfarfallio delle pietre preziose. Le immagini tremolanti realizzate con questa tecnica sembrano eleganti ed esteticamente gradevoli.
Cos'è?
Il mosaico di diamanti prevede la creazione di dipinti artistici su tela utilizzando ciottoli secondo uno schema speciale. La storia di decorare le cose con strass lucenti è radicata in un lontano passato. Per la prima volta, gli artigiani hanno iniziato a utilizzare la tecnica durante il periodo dell'antica Grecia: tutto è iniziato con la decorazione degli abiti dei nobili nobili. Per questo non usavano strass, a quel tempo non erano ancora disponibili, ma pietre preziose o perle. Hanno disposto intricati disegni e astrazioni sul colletto e sulle maniche, fissandoli su cera o colla. Naturalmente, solo i greci più ricchi potevano permettersi un tale lusso.
Passarono gli anni, il mosaico di diamanti, come ogni altro tipo di creatività, gradualmente migliorò. Durante il Medioevo, le trombe furono introdotte per la prima volta nell'uso e fu lui a diventare il capostipite del moderno mosaico di diamanti. Già a quel tempo, la tela veniva utilizzata come tela, dove venivano applicate le designazioni per la distribuzione delle perline.
Lungo il bordo, sono stati incollati pezzi di vetro multicolori, dopo aver saturato la base con la cera.
In Russia nel XIX secolo, il mosaico di perline di vetro era popolare tra i nobili aristocratici. Decorato con pietre:
-
portafogli e borse;
-
dipinti d'arte;
-
icone;
-
Abiti;
-
bracciali e altri gioielli.
Ad un certo punto, la tecnica è svanita e ha perso la sua precedente popolarità come hobby. Tuttavia, a metà del ventesimo secolo.rianimato con un nuovo ciclo di interesse per arti e mestieri. Fu allora che fu introdotta la definizione di "mosaico di diamanti".
Nel nostro tempo, questo tipo di ricamo è stato notevolmente modernizzato. Oggi è richiesto per l'assemblaggio di pannelli o la creazione di oggetti per interni. Tutto ciò di cui hanno bisogno gli artigiani è acquistare un kit speciale, sono presentati in una vasta gamma nei reparti per la creatività, nei negozi di cucito o su Internet. Puoi padroneggiare le basi secondo schemi standard con decodifica dei colori, sono inclusi in ogni set.
Se lo desideri, puoi trovare e guardare una master class adatta.
Oggi, gli strass polimerici vengono utilizzati per creare dipinti. Le pietre scintillanti sono incollate su una tela premodellata e incorniciate. L'output è una vera opera d'arte.
Quasi tutti i kit per il ricamo includono tutto il necessario per preparare un capolavoro:
-
tela con motivo e base adesiva;
-
ciottoli ordinati per colore;
-
pinzette o una matita a pressione con allegati;
-
blocchi per riporre pietre;
-
guida all'applicazione.
Per afferrare gli strass, puoi prendere la matita più ordinaria. Inoltre, avrai bisogno di un righello di metallo: viene utilizzato per allineare le file già disposte e regolare le perline spostate. Alcuni kit includono la colla per fissare le pietre in situazioni in cui la base della colla è asciutta. Nota che molti produttori risparmiano denaro, quindi non tutti i kit hanno una matita a pressione o una pinzetta. In questo caso, dovrai acquistarli separatamente.
Creare tele disponendo dei sassi è un vero piacere. La lezione ha molti vantaggi:
-
estetica - gli strass, a causa del taglio, rendono la trama più in rilievo;
-
redditività - ottenuta grazie al fatto che il lavoro finito non deve essere coperto con vetro;
-
semplicità: il livello di complessità del lavoro è basso, anche i maestri alle prime armi possono far fronte all'immagine.
Tuttavia, il mosaico di diamanti ha i suoi svantaggi:
-
set troppo costosi;
-
laboriosità, il montaggio richiede molto tempo;
-
il rischio di pietre con difetti - di diverse tonalità, dimensioni o addirittura difettose.
Molte persone chiamano ricamo a mosaico di diamanti. Questo non è del tutto corretto. Naturalmente, il principio della disposizione delle immagini è simile alla tecnica del ricamo con perline.
Tuttavia, il mosaico differisce in quanto non è necessario ricamare, ma piantare pietre su una base di colla.
Tipi e trame
Tutti i tipi di mosaici diamantati possono essere suddivisi in diversi gruppi in base a determinati criteri. Soffermiamoci su ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Tipo di pittura su tela
Lo schema sulla tela può essere multicolore o in bianco e nero. Quest'ultima opzione prevede solitamente una designazione alfabetica o numerica. Per la produzione di tele di grandi dimensioni, gli artigiani esperti consigliano di optare per combinazioni di colori.
Tipo di layout
Può essere completo o parziale. Nel secondo caso, un certo elemento dell'immagine è disposto sulla tela, di regola questo è il blocco centrale. Tutti gli altri dettagli sono realizzati con stampa di alta qualità. Quando è completamente disposta, l'immagine è piena di ciottoli.
A misura
Le opzioni 30x40 e 40x50 cm sono considerate tipiche. Sebbene alcune aziende offrano kit con parametri diversi.
In base alla progettazione della base
Un classico mosaico di strass assume una tela con un motivo prestampato su di essa. La versione aggiornata è un mosaico di conteggio: sulla base della luce ci sono solo segni di griglia e in aggiunta è attaccato un motivo a colori stampato. In questo caso, si intende l'auto-posizionamento dell'arredamento sulla tela.
Dal tipo di strass, le pietre per il ricamo possono essere:
-
quadrato - opaco o opaco, di solito le loro dimensioni sono 2,5x2,5 mm;
-
rotondi - possono anche avere un aspetto opaco o lucido, è più facile lavorarci, poiché non è necessario adattare i ciottoli esattamente di testa alla giuntura.
Se lo desideri, puoi anche assemblare un'immagine dai cristalli Swarovski.Queste pietre vengono fissate con colla o mediante riscaldamento.
Di solito, solo i contorni del motivo sono disposti con costosi strass o vengono riempiti singoli elementi.
Per quanto riguarda le trame, i più popolari sono i motivi vegetali: questi possono essere paesaggi, mazzi di fiori o singoli fiori, immagini di lillà, iris, papaveri e rose sembrano particolarmente attraenti in questa tecnica. Tali dipinti possono essere non solo modulari, ma sono anche spesso eseguiti sotto forma di trittico.
Il tema del mondo animale è invariabilmente al primo posto. I set per bambini usano spesso storie con gatti, gatti e cani, il mosaico per adulti ti consente di stendere un lupo, un cavallo, un leone, una tigre, un cigno o un pavone. La linea architettonica sta guadagnando popolarità. Le ragazze sono interessate ai dipinti tematici con ballerine, ragazzi - con lo spazio, i ragazzi più grandi preferiscono i temi di Harry Potter e degli anime.
Negli ultimi anni, c'è stata una tendenza verso la scelta di trame moderne: in termini di numero di vendite, hanno superato gli eterni classici. Moda, pop art, etnologia e 5D sono particolarmente popolari. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il pubblico di destinazione è diventato notevolmente più giovane. Se in passato le donne di età media e avanzata amavano il ricamo, oggi sono sempre più spesso maestre fino a 30 anni.
Produttori
Molti si chiedono quale mosaico di diamanti scegliere: russo o cinese. Questo argomento ha generato molte polemiche e discussioni tra le donne ricamatrici. Alcuni credono che nel Celeste Impero ci siano i ciottoli più economici e più belli in un'ampia varietà di specie. Altri affermano che i produttori nazionali possono anche realizzare strass per tutti i gusti e colori a un prezzo ragionevole. Infatti, in entrambi i paesi ci sono produttori che offrono cristalli di altissima qualità e relativamente economici.
I kit di diversi produttori si differenziano per le caratteristiche individuali: la composizione della base, il tipo di colla e lo schema in base al quale viene creato il disegno.
Le marche più comuni di mosaico diamantato sono:
-
"Granny", "Diamond Painting" e "Web" - dalla Russia;
-
Color-Kit e Biancaneve dalla Cina;
-
Anya viene dalla Corea del Sud.
Istruzioni
La creazione di qualsiasi pittura a diamante richiede tempo, mentre il lavoro in sé non è particolarmente difficile. Il processo di posa del mosaico è piuttosto scrupoloso, ma molto eccitante. Assicurati che una volta provato questo tipo di ricamo, vorrai sicuramente continuare a conoscere il bello. Quindi, iniziamo, ecco alcune regole di base di questa tecnica passo dopo passo.
Preparazione
Libera il tuo posto di lavoro da tutti gli oggetti non necessari, dovrebbe essere perfettamente pulito. Ricorda che la base del lavoro ha una natura adesiva, quindi sporco e polvere appariranno immediatamente su di essa.
Siediti comodamente, regola l'attrezzatura di illuminazione: sarà un lavoro scrupoloso, quindi i tuoi occhi saranno sempre in tensione. Prepara pinzette o tubi dal set, oltre ad altri strumenti, strumenti e accessori: ti serviranno per disporre gli strass.
Espandi il set di mosaici, ordina i pezzi da lavorare, è meglio usare un organizzatore per questo.
Per comodità, la tela può essere incollata al tavolo con del nastro adesivo.
Disporre i sacchetti con i ciottoli in contenitori per perline. Idealmente, ognuno dovrebbe essere etichettato con il proprio numero.
Cerca di determinare da quale angolo sarà più facile iniziare a lavorare. Applicare il mosaico in frammenti, tutta la carta in eccesso deve essere tagliata man mano che si lavora.
Suggerimento: per la comodità di lavorare a casa, è meglio rimuovere il film non completamente, ma aprirlo in piccole aree.
Tecnica di esecuzione
Quindi puoi passare direttamente alla creazione dell'immagine. Strass di diverse tonalità sono posizionati sul foglio di colla secondo la numerazione. La pietra viene presa con una pinzetta e immersa nella cella desiderata. Non appena un frammento è finito, puoi passare al successivo.
Esistono tre schemi principali per la disposizione dei motivi da un mosaico di diamanti.
sfalsato
In questo caso, tutti gli strass dispari vengono posizionati nella prima fila, anche gli strass nella seconda. Solo dopo vengono riempite le celle vuote.
Per combinazione di colori
Innanzitutto, vengono riempite tutte le celle di una tonalità, quindi le celle della seconda e così via. Questo metodo riduce al minimo il rischio di errori di colore.
Lungo i ranghi
Si consiglia di iniziare dalla prima riga per non toccare con la mano il lavoro finito. In questo caso, le righe possono essere tagliate con un righello.
Il lavoro dovrebbe essere fatto con una leggera pressione. La pressione non dovrebbe essere troppo forte, perché in caso di errore, se lo strass è incollato troppo saldamente, sarà difficile sostituirlo. Lo sforzo è richiesto solo nell'ultima fase, quando tutto il lavoro è già visibile. Non lasciare che la colla si asciughi: se non puoi continuare a lavorare, incolla nuovamente la pellicola: in questo modo la colla non si asciugherà.
Dopo aver disposto 5-7 file, dovresti prendere un righello scolastico di metallo e allineare con cura le file verticalmente e orizzontalmente. In questo caso, la tela dovrebbe essere monolitica, senza spazi vuoti e spazi vuoti.
Nella fase finale, il dipinto viene coperto con un foglio di carta o un panno di tela sottile e premuto con sforzo su tutta l'area dell'immagine. Le artigiane esperte consigliano di usare un mattarello per questo.
All'inizio, quando si lavora a casa, ci sono difficoltà nell'afferrare una pietra. Se non riesci a raccoglierlo con le pinzette, puoi usare una colla stick o una matita cosmetica.
Se lo schema di lavoro è dell'autore e tutti i materiali necessari sono stati acquistati separatamente, c'è sempre la possibilità di una carenza dell'una o dell'altra tonalità di strass. Non c'è bisogno di disperare: in questo caso, dovresti acquistare ciottoli dello stesso produttore o scegliere quelli che sono il più vicino possibile al colore. Nei set già pronti e acquistati, tali difficoltà non sorgono: i produttori inseriscono strass con un ampio margine.
Come registrarsi?
Un quadro realizzato con la tecnica del mosaico diamantato può essere un ottimo regalo. Questo è un dono in cui il suo creatore mette una particella della sua anima. E affinché l'immagine appaia più presentabile e completa, può essere incorniciata. Può essere realizzato in metallo, legno, gesso o qualsiasi altro materiale. Puoi usarlo non solo, ma anche un tappetino e persino un bicchiere, questo ti permetterà di conservare il prodotto a lungo. Un'opzione di budget alternativa è quella di inserire il mosaico in una cornice per foto; le donne ricamatrici spesso prendono un normale basamento del soffitto senza una barella per la decorazione. Le cornici decorate con i resti di strass sembrano molto vantaggiose.
In conclusione, presentiamo le raccomandazioni di artigiane esperte che possono aiutare le ricamatrici alle prime armi a utilizzare correttamente i set e a creare dipinti davvero belli:
-
prima di tutto, devi incollare il mosaico nell'area che ti sarà più comoda;
-
è più facile stendere le strisce, perché posizionando i ciottoli sull'intera area della tela, puoi stancarti rapidamente e la tecnica sembrerà troppo noiosa;
-
non rimuovere lo strato protettivo dall'intera base in una volta, altrimenti può essere danneggiato o macchiato.