Caratteristiche e creazione di un mosaico di diamanti da una foto
Un tipo relativamente nuovo di arti e mestieri è il mosaico di diamanti, o ricamo, come viene anche chiamato. La popolarità dei quadri con diamanti è in costante crescita tra le persone di tutte le età.
Vantaggi e svantaggi
Il ricamo a diamante è un meraviglioso regalo già pronto e come kit per il ricamo. Tali prodotti diventano un elemento decorativo dell'interior design, essendo allo stesso tempo un eccellente allenamento delle capacità motorie delle mani per adulti e bambini.
Il nome originale non significa che nel processo vengano utilizzati diamanti veri. La pietra naturale è sostituita da strass, ma la bellezza della tela non diminuisce da questo. I piccoli bordi in cristallo riflettono i raggi di luce e creano un misterioso effetto luccicante. Pittura diamante, mosaico diamante, ricamo diamante: questi sono tutti nomi variabili per un tipo di creatività.
Qualità positive del mosaico di diamanti:
- una tecnica semplice e accessibile anche ai bambini;
- aspetto originale: qualsiasi schizzo attira l'attenzione;
- il processo non richiede concentrazione: in questo momento puoi ascoltare musica, audiolibri e persino comunicare;
- una vasta selezione di dipinti - da grandi, quasi panoramici, a molto piccoli e semplici, adatti ai bambini;
- strumenti e materiali non occupano molto spazio, non richiedono uno spazio separato: tutto può essere fatto sul tavolo;
- l'intero set si inserisce in un piccolo contenitore e può essere rapidamente ampliato e rimontato.
Svantaggi:
- monotonia e durata del processo;
- influisce negativamente sulla cintura scapolare: la schiena e il collo diventano molto insensibili;
- grande affaticamento degli occhi: non è consigliabile trattare con coloro che hanno problemi di vista.
Se il set contiene strass difettosi (di forma irregolare, con scheggiature, colore impreciso, con bolle d'aria), è meglio non utilizzarli, tanto più che ci sono sempre più pietre del necessario.
A tutte le varianti di questo tipo di creatività, ne è stata aggiunta un'altra di recente: un mosaico di diamanti da una fotografia. Ci sono due tipi:
- fabbricazione di un prodotto finito su ordinazione;
- fare un set per l'autorealizzazione.
Se la scelta viene effettuata a favore della fotografia, è necessario decidere quale delle due opzioni è più adatta e effettuare un ordine.
Cosa è richiesto?
Esistono programmi per computer speciali per eseguire lo schema, che è la base del quadro futuro. Lo schema sviluppato viene applicato su una tela speciale, quindi viene coperto con un adesivo e una pellicola protettiva. Può essere una base di plastica o una tela di tessuto gommato denso, alcuni realizzano la tela da soli usando un tessuto bianco per soffitti tesi. La plastica è più economica, ma una tela speciale conferisce al prodotto finito un aspetto professionale e solido.
Il set comprende un set di strass di sezione tonda o quadrata dei colori richiesti, una pinzetta, uno stilo e un vassoio in pietra. Le pinzette sono realizzate utilizzando una speciale tecnologia, con sottili punte ricurve adatte a ricoprire lo strass.
Gli artigiani esperti considerano lo stilo lo strumento più adatto per tale lavoro, mentre le pinzette vengono utilizzate solo per correggere le imprecisioni, sostituire la pietra o correggerla.
Uno stilo è un dispositivo per afferrare pietre, molto simile nella forma a una penna o una matita, alla cui estremità è presente un'asta con un incavo e un gel che trattiene lo strass. Il vassoio di diamanti ha un beccuccio allungato, con l'aiuto del quale le pietre vengono versate nell'organizzatore. Una caratteristica di un tale vassoio sono i bordi di separazione nella parte inferiore. Grazie a loro, gli strass giacciono in file uniformi, in questa forma è facile lavorare con loro, afferrarli con uno stilo o una pinzetta. Il corredo dei materiali è piccolo, assolutamente a disposizione di tutti coloro che vogliono cimentarsi in un nuovo tipo di creatività.
Fare una foto con le tue mani
Un diagramma ti aiuterà a creare tu stesso un ritratto, un layout che puoi realizzare a casa da solo o affidare la sua creazione a un programma speciale. L'area di lavoro è una comoda superficie piana ad un'altezza comoda, solitamente un tavolo. La tela è disposta su di essa, tutti i cristalli vengono versati in un organizzatore speciale: ogni colore richiede una cella separata e tutti sono firmati da numeri. Nel processo, il colore che è in lavorazione viene versato in un vassoio, da dove è conveniente ottenere pietre.
Il film sulla tela viene separato con cura e in più fasi, non più di 5-10 cm, la superficie viene immediatamente ricoperta di strass, altrimenti lo strato di colla si asciugherà. Esistono tre modi comuni per disporre un mosaico:
- per colore, pur avendo una piena garanzia dell'ordine in cui sono applicate le pietre, che elimina lo spostamento dell'immagine;
- metodo di fila: il punto positivo è che puoi afferrare più pietre con lo stilo contemporaneamente, e quello negativo è il possibile spostamento del motivo;
- settori - il metodo più comune quando parte del campo liberato dal film è completamente riempito.
Per i principianti, è meglio iniziare con piccoli formati, ad esempio 15x15 cm, per poi passare a schizzi più grandi.
I dipinti su piccoli pannelli vengono completati più velocemente e richiedono meno tempo. Su tali "briciole" è più facile capire se c'è abbastanza forza, perseveranza, desiderio per affrontare il mosaico di diamanti. La tela finita deve assolutamente asciugarsi in una forma appiattita. Gli artigiani consigliano di arrotolarlo con un mattarello, coprirlo con un panno e premerlo con qualcosa di pesante. Il ricamo ottiene il suo aspetto finito dopo essere stato ricoperto con vernice acrilica opaca o lucida. Il dipinto finito, fino a quando non viene inserito nella cornice sotto il vetro, deve essere conservato arrotolato in un rotolo con il lato anteriore rivolto verso l'esterno.Pertanto, preservano l'integrità del modello, i cristalli e le pieghe vengono evitati.
Bellissimi esempi
Quando si ordinano ricami a diamante già pronti da fotografie o un kit per l'autoesecuzione, c'è un punto da considerare. L'immagine in bianco e nero sembra più sofisticata, elegante e originale del mosaico colorato. Il punto è l'unicità, poiché un'immagine a colori a prima vista non è molto diversa da un dipinto e un pannello in bianco e nero attira immediatamente l'attenzione. Se la foto a colori è leggermente sovraesposta, potrebbero essere evidenti dei difetti sulla tela finita.
Un esempio lampante della raffinatezza di una foto in bianco e nero con un design a diamante è una magnifica foto di una ragazza seduta sul davanzale di una finestra. In effetti, ci sono molte sfumature nella tavolozza: dal nero carbone al bianco, con molte sfumature intermedie di grigio. Il ricamo è incorniciato da una baguette grigio scuro con ornamenti dorati, idealmente combinata con lo sfondo generale dell'immagine.
Questa foto è stata scattata da un fotografo professionista e funge da base eccellente per creare un mosaico di diamanti in formato immagine. Una tale tela si adatterà perfettamente allo stile moderno degli interni, moderno, americano e altri simili. Lo stesso principio del bianco e nero è mantenuto in un insieme di strass, la cui tavolozza contiene tre colori primari: nero, grigio, bianco e molte sfumature.
Un classico esempio di mosaico di diamanti dalle fotografie è una foto di matrimonio. Ci sono pochi colori brillanti nella tavolozza, vengono utilizzate sfumature naturali, il che rende l'immagine morbida e calda. Il tema è più richiesto per il ricamo da fotografie.
Quindi, guarda il video per suggerimenti sulla scelta delle foto per creare un ritratto a mosaico di diamanti.