Tutto sul ricamo a diamante su una barella
Ricamo a diamante: un solo nome è mozzafiato e il risultato sembra ancora più sorprendente. Anche se nella foto non ci sono diamanti naturali, lo splendore del disegno scintillante giustifica il confronto. È del tutto possibile creare un tale miracolo con le tue mani.
Cos'è?
Il ricamo a diamante è, piuttosto, un mosaico posato su una base speciale con pietre artificiali, strass di vari tagli. Inizialmente, i kit per dipinti venivano venduti con tele morbide arrotolate in un rotolo, quindi la gamma è stata reintegrata con dipinti su barelle. Ciò ha notevolmente aumentato il costo dei set, ma il prezzo è giustificato dal comfort nel lavoro e da altri vantaggi.
- Il ricamo a diamante sulla barella è protetto dalle pieghe, non si stropiccia nel processo.
- Mobilità: una base rigida ti consente di sederti con il lavoro ovunque, anche sul tuo tappeto o divano preferito. Inoltre, la barella permette un rapido cambio dell'area di lavoro, basta prenderla e spostarla.
- Dopo aver steso gli strass, rivestito la tela con vernice e asciugato completamente, tutte le attività sono completate. L'immagine è pronta e non ha bisogno di accessori aggiuntivi per decorarla (cornice, vetro, baguette).
Se il proprietario o il mastro fabbricante racchiude il prodotto finito in una cornice, allora è guidato dai propri interessi, ma non da una necessità imperativa.
I soggetti dei bozzetti sono vari quanto i temi della pittura in generale. Possono essere composizioni floreali, paesaggi urbani e naturali, animali e uccelli, mari e deserti, città e motivi rurali: la scelta dei temi è infinita.Puoi decorare qualsiasi spazio con un dipinto a diamante, dalla stanza dei bambini all'ufficio, dagli interni classici allo stile country e provenzale. Il ricamo a diamante può essere un hobby per la soddisfazione personale o una fonte di guadagno. Un set o un prodotto finito è il regalo perfetto per una vacanza personale o da calendario.
Com'è un mosaico?
Il mercato offre varie dimensioni di ricamo a diamante su una barella. Il formato più diffuso è 40x50 cm, ma puoi sempre acquistare un set di formati 30x40, 30x30, 30x20, 20x25, 20x20 cm. Anche il materiale dei telai ausiliari è diverso.
- Cartone - Ideale per i principianti, il processo di applicazione della vernice è molto più semplice ed economico.
- Tela. È più difficile lavorarci, ci vorrà più vernice, ma il suo vantaggio è come prodotto finito, simile al lavoro di un vero artista.
- La barella in legno è adatta per artigiani esperti che hanno padroneggiato tela e cartone. Quando si lavora con il legno, sarà necessaria anche più vernice in modo che la struttura sia completamente colorata, le giunture tra i pannelli siano invisibili.
Un'immagine realizzata nello stile di un mosaico di diamanti ha un peso piuttosto impressionante, ovviamente, rispetto a una tela senza barella, può pesare fino a 1 chilogrammo o più.
Quando si sceglie un modello e le sue caratteristiche, è necessario tenere conto delle peculiarità della percezione visiva della tela dovute alle dimensioni e alla forma delle pietre.
Tipi di pietre:
-
strass quadrati trasparenti, traslucidi, opachi, hanno meno bordi, meno lucentezza, non lasciano spazi vuoti, tavolozza fino a 400 sfumature;
- strass rotondi - opachi, trasparenti, lucidi traslucidi, hanno un numero maggiore di bordi, quindi un effetto luccicante più forte, quando si stende ci sono degli spazi tra di loro, una tavolozza fino a 200 sfumature.
Il layout può essere completo e incompleto, quest'ultimo è più adatto ai bambini, poiché non è così noioso con cui lavorare. Un tale layout può raffigurare gatti, ad esempio un gatto allo zenzero o un leone, navi, fiori, ad esempio una rosa, orchidee, un camino. Il layout completo viene utilizzato per decorare una trama complessa: spazio, natura, ecc.
Le dimensioni e la geometria del dipinto (quadrato, rettangolare) su tela o telaio di legno dipendono dalle preferenze personali o da eventuali convenzioni.
Cosa servirà per funzionare?
Prima di iniziare a creare, devi prenderti cura di un posto di lavoro confortevole. In vendita ci sono macchine da ricamo a diamante, da pavimento e da tavolo, ma i dispositivi sono piuttosto costosi e non ha senso acquistarli per un lavoro una tantum. Per creare una pittura a diamante su una barella, hai bisogno di strumenti e dispositivi standard:
- vassoio;
- stilo;
- pinzette;
- organizzatore;
- tampone in gel.
Prenditi il tuo tempo e acquista tutto quanto sopra, sarà in tutti i set. Nel tempo, coloro che sono regolarmente impegnati nel mosaico di diamanti accumulano un numero enorme degli stessi strumenti. È imperativo prendersi cura di una buona illuminazione, possibilmente aggiuntiva, per proteggere gli occhi da grave affaticamento e sovraccarico.
Creazione della pittura
Tutto è pronto per la creatività: un piano di lavoro, una luce, una sedia o una poltrona, un set di strass, una tela su una barella, strumenti. È ora di iniziare il design. Se un set di mosaici viene acquistato già pronto, contiene tutto ciò di cui hai bisogno. Nel caso in cui si decida di realizzare la base con le proprie mani, la tela deve essere tirata sopra la barella realizzata.
Le prime righe sono un processo che richiede un'attenzione speciale. La base della colla è abbastanza flessibile e i primi strass possono essere spostati. Le righe successive avranno già il supporto e le cose andranno più facilmente. Puoi tagliare la prima riga con un righello, come un limitatore, spostando le pietre alla stessa distanza.
- Puoi lavorare con pietre sfaccettate con una pinzetta, tiene bene gli strass sfaccettati, ma le pietre rotonde lisce devono essere prese con uno stilo con gel adesivo all'estremità dell'asta.Ricorda sempre di fare attenzione quando usi le pinzette per afferrare i lati della pietra senza graffiare la superficie.
- La pellicola protettiva viene staccata in piccoli settori, esattamente sulla zona che verrà ricoperta di strass durante il periodo di lavoro.
- In caso di calcolo incompleto, il disegno sporge leggermente oltre i bordi, cadendo nello sfondo principale. Non lasciare che il bordo si sporchi, altrimenti l'effetto visivo sarà danneggiato. Per evitare un tale fastidio, il bordo può essere sigillato con i pezzi di pellicola protettiva rilasciati.
- Affinché gli strass poggino comodamente a faccia in su, il vassoio deve essere scosso: quasi tutte le pietre cadranno nel modo giusto.
- Per lavorare con più colori contemporaneamente, puoi usare la tavolozza invece del vassoio.
- Durante la stesura, devi cercare di aderire il più possibile ai confini del colore, correggendo irregolarità e sporgenze con una pinzetta. Particolare attenzione è rivolta agli strass quadrati: non dovrebbero esserci spazi tra loro. La geometria delle pietre rotonde non consente di fare a meno degli spazi vuoti, ma anche qui i confini devono essere osservati il più possibile.
- Se qualche colore non è sufficiente, puoi scegliere gli strass che si abbinano al tono del set o acquistare quelli necessari.
- La tela finita deve essere asciugata. Di solito lo schizzo viene stirato con un ferro caldo, la superficie viene arrotolata con un mattarello, premendo saldamente i diamanti nella base della colla.
Dopo l'essiccazione, la superficie del dipinto deve essere fissata - coperta con vernice acrilica lucida o opaca, a volte viene utilizzata la craquelure per questo scopo. Questa tecnica è necessaria non solo per scopi decorativi, ma è anche un supporto aggiuntivo per strass.
Quando lavori con la vernice, dovresti ricordare: pochissima vernice viene raccolta sul pennello, una quantità estremamente limitata. Se non segui questa misura, la massa di vernice scorrerà tra le pietre, offuscando la chiarezza dei confini e lasciando piccole bolle. Il mosaico perderà immediatamente parte della sua bellezza e perfezione; tali difetti sono chiaramente visibili da lontano. Dopo l'asciugatura finale, la pittura è pronta.
Il prossimo video ti parlerà del ricamo a diamante in modo ancora più dettagliato.