Cos'è la colla per mosaico diamantata e come si usa?
Lo sviluppo di nuove tecnologie trova la sua applicazione nel campo dell'artigianato domestico. Recentemente, una sorta di ricamo a diamante è diventato di moda, con l'aiuto del quale sono disposti dipinti brillanti, sorprendenti con un aspetto insolito e spettacolare. I bellissimi risultati di una laboriosa creatività attirano sempre più fan interessati alle sfumature di questo meticoloso processo. A volte le donne ricamatrici devono affrontare problemi imprevisti sul lavoro e la loro causa potrebbe essere la colla di scarsa qualità o secca.
Quale è giusto?
Immediatamente prima di iniziare a lavorare sulla tela, deve essere stesa su una superficie piana senza pendenza. La base di colla per il ricamo a diamante è pre-applicata sulla tela dal produttore del kit di ricamo. Per non seccare e non ostruire questo strato di polvere, dovrebbe essere coperto con un pezzo di carta da lucido o pellicola di cellophan trasparente.
Il processo di lavoro su un dipinto richiede del tempo ed è necessario aprire gradualmente lo strato dal rivestimento protettivo, incollando singoli frammenti non più grandi di 5-6 metri quadrati. cm. Il set contiene spesso uno speciale bastoncino di plastica e un gel di silicone, con i quali è conveniente scegliere gli strass uno alla volta e trasferirli nel luogo di installazione.
Nel caso in cui il kit acquistato non contenga una colla speciale per mosaico diamantato e alcuni frammenti dell'immagine non aderiscano bene o cadano dopo un po ', è necessario un adesivo per puzzle, che viene venduto in molte cartolerie.
La particolarità di disporre le immagini da un mosaico di diamanti è che la colla non dovrebbe asciugarsi troppo rapidamente in modo che imprecisioni o errori possano essere corretti in tempo. Separatamente, puoi acquistare la colla Moment Crystal nei punti vendita domestici, che è destinata ai tessuti, ha una struttura trasparente e non si indurisce troppo rapidamente. Per ripristinare piccoli frammenti, a volte utilizzare colla vinilica o nastro biadesivo.
Cosa fare se è secco?
Nei negozi online, gli utenti interessati al ricamo a diamante possono selezionare e ordinare set per questo tipo di ricamo. La maggior parte di loro è dotata di tutto il necessario per il lavoro, inclusa la colla per ripristinare le qualità appiccicose della base della tela.
Nel caso in cui lo strato di colla della tela sia asciutto, viene applicata una composizione rianimante con un pennello. Alcune persone attivano con successo lo strato adesivo asciutto con un pennello e un solvente per unghie.
Il ripristino delle qualità di altri tipi di colla dipende dalla loro base chimica, che può essere diluita con varie sostanze. Quindi, la colla PVA congelata viene diluita con acqua calda, le composizioni a base epossidica possono essere miscelate con acetone o alcool non diluito e molti tipi di supercolla possono essere sciolti in acetone.
Come usarlo correttamente?
Realizzare composizioni originali da mosaici multicolori è un processo semplice, ma richiede pazienza e perseveranza. Per prima cosa devi posizionare la tela sul tavolo e coprirla con una pellicola protettiva. Di solito iniziano ad incollare gli strass dall'angolo in alto a destra per non spostare le aree già incollate.
Dal film viene rilasciato un piccolo frammento, che può essere disposto in una sola seduta in modo che il resto della tela non si sporchi e si asciughi.
Se, tuttavia, parte della base della colla è impolverata o ha perso la viscosità desiderata, puoi acquistare uno dei tipi di colla consigliati e provarlo su una zona poco appariscente, assicurandoti che sia della giusta qualità.
Quindi gli strass vengono afferrati alternativamente con una pinzetta e viene applicato un sottile strato di colla dal lato piatto. Resta da incollare con cura i frammenti del ricamo a diamante nel posto giusto.
Vedi sotto per la colla per mosaico diamantata.