Come raccogliere il mosaico di diamanti?
Il ricamo a diamante è un tipo popolare di ricamo, relativamente nuovo, quindi molti lo stanno solo guardando. Per molti, il processo di creazione di un'immagine con strass sembra complicato: improvvisamente non funziona, non c'è abbastanza pazienza. Questo materiale ti aiuterà a comprendere le complessità della tecnica e ti consentirà di prepararti per l'entusiasmante processo di elaborazione di un'immagine a mosaico.
Cosa è necessario?
Il ricamo a diamante stesso è una tecnica, il cui elemento principale sono gli strass acrilici. Cristalli tondi e quadrati sono incollati su un circuito ricoperto da una speciale base adesiva. La tela stessa è divisa in celle, ogni cella è numerata. Il compito della ricamatrice è disporre gli strass dalle borse con la numerazione secondo le celle corrispondenti sulla tela.
Cosa offre il set standard.
- Tela con speciale tessuto gommato. Ad esso è già stata applicata un'immagine, su cui verranno disposti i ciottoli. Nella maggior parte dei kit, la tela è tesa su una barella di legno. Sopra l'immagine sulla tela c'è una base adesiva. A causa di questo strato, gli strass sono attaccati alla superficie.
- Foglio sulla parte superiore del supporto adesivo. Deve essere fissato sulla tela, altrimenti la base perderà la sua viscosità.
- Un vassoio di ciottoli, spesso con un fondo a coste. Queste costole sono necessarie in modo che quando scuoti il vassoio, gli strass stessi si girino sul lato destro e si allineino in file.
- Borse con strass. Tutti i colori sono distribuiti in bustine, ognuna numerata. Devi lavorare con i fiori uno per uno, versando il lotto desiderato nel vassoio. Un lato della pietra è piatto e sarà attaccato alla base adesiva.
- Stilo a punta cava. Questo è lo strumento principale per lavorare con il ricamo, per disporre gli elementi. Lo stilo sposta i cristalli sul diagramma.Lo strumento viene prima immerso in uno speciale frammento di silicone (sempre incluso nel set) in modo che la sua punta aderisca meglio allo strass. Ci sono stilo nel set che possono raccogliere più strass contemporaneamente, il che ti consente di stendere sezioni di ricamo monocolore molto più velocemente.
- Pezzo di silicone (pad adesivo). Dovrebbe essere avvolto nel cellophan. Il suo compito è quello di incastrare il sassolino e la punta dello stilo. La parte cava dello strumento deve essere premuta contro la massa, entrerà nella sua cavità e vi rimarrà.
Quando la massa all'interno dello stilo non è più appiccicosa, puoi estrarla con uno stuzzicadenti o un ago e immergere nuovamente lo strumento nel silicone.
- pinzette. È conveniente impugnare strass quadrati con questo strumento.
- Decodificare lo schema. Aiuta ad abbinare i colori, dà un'immagine più chiara, che può essere verificata rispetto al campione.
- Colla. Non tutti i set hanno, ma forse. Se la base ha perso la sua viscosità, la aiuterà a riprendersi. Questo accade quando hanno iniziato a ricamare, quindi non lo hanno fatto per molto tempo e, dopo una pausa, hanno notato l'insufficiente viscosità della tela.
Sarà fantastico se tutto nel set è premuroso e pratico. Ad esempio, i sacchetti con chiusura a zip sono molto più convenienti dei sacchetti sigillati. Il maestro versa le pietre nel vassoio e chiude nuovamente la valvola del sacco, cioè non permette alle pietre di sgretolarsi.
Preparazione
È più comodo lavorare a un tavolo spazioso. Una buona illuminazione è d'obbligo. È meglio se è giorno e il tavolo vicino alla finestra si adatta bene al concetto di luogo confortevole e sicuro per la creatività.
Aprire il set con attenzione per non danneggiare le borse con gli strass. Ci sono set non solo con un vassoio, ma anche con un intero organizzatore, cioè un sistema multicella. Si presume che tutti gli strass siano distribuiti tra le cellule, ogni tipo, nella propria cella. Ma lo stesso, i veri ciottoli (cioè quelli con cui devi lavorare in questo momento) vengono versati nel vassoio a coste.
Immediatamente devi pensare a dove devi rimuovere tutto il materiale quando il lavoro viene interrotto. Se ci sono bambini piccoli o animali domestici in casa, sarà difficile mantenere tutto sano e salvo fino alla prossima sessione di artigianato.
Istruzioni di layout
Ci sono diverse opzioni su come possono essere disposti esattamente i ciottoli. Il principio di "comodo-scomodo" funziona qui, non ci sono consigli universali.
Considera come è disposto un mosaico di diamanti.
- Per colore o sfalsati. La sequenza di incollaggio sarà chiara, l'immagine non sarà in grado di spostarsi: questi sono i vantaggi indiscutibili di questo metodo di disposizione.
- In righe. Va tutto bene, ma il disegno potrebbe cambiare. Se il set ha uno stilo in grado di catturare 3 elementi contemporaneamente, puoi lavorare più velocemente.
- Settori, strisce. Abbiamo rilasciato la pellicola protettiva di 6 cm, disposto il frammento rilasciato, ecc. La maggior parte degli artigiani preferisce utilizzare questo metodo.
Maggiori dettagli dovrebbero essere detti sulla pellicola protettiva. Non puoi sparare tutto in una volta. Non appena un'area viene riempita, la seconda viene rilasciata. E così via, mentre ti muovi lungo la tela. Se rimuovi immediatamente il film, tutto si attaccherà alla base di colla: i ciottoli non "voleranno" al loro posto, anche polvere e capelli rimarranno istantaneamente sulla base di colla. Se il problema esiste già e la base è asciutta, è necessaria la colla del kit. Se questo non viene fornito, dovrai utilizzare una pistola per colla o un equivalente.
Una master class sulla stesura del ricamo a diamante ti aiuterà passo dopo passo nel tuo lavoro.
- Stendi il dipinto sul tavolo. Controllare la numerazione delle pietre, se i colori corrispondono (confrontare la stampa con il contenuto dei sacchetti).
- Scegli con quale frammento iniziare. Versare gli strass del colore desiderato in un vassoio con scanalature.
- Con una pinzetta o uno stilo (bastone speciale) il sassolino viene inviato alla cella, che è contrassegnata con il suo colore. È necessario premere leggermente sull'elemento in modo che aderisca esattamente. Se ci sono strass deformati o un po' persi, va bene.Di solito vengono versati in sacchetti con un margine del 20 percento.
- Quando i cristalli sono impilati in più file, puoi mettere un righello normale su di essi e premere ancora una volta gli elementi disposti sulla base. Puoi anche spostare la riga verso l'alto con un righello se i sassolini sono fuori dalla linea.
- Da un sito all'altro - e il lavoro sarà finito. Innanzitutto, un colore è completamente steso e solo allora i ciottoli dell'altro dovrebbero essere incollati. Questa non è una regola rigida, ma la più comoda per i maestri.
Raccogliere ricami non è difficile, ma per niente veloce. È improbabile che anche una piccola immagine si riunisca in una sera. Per ricamare un quadro con diamanti, ad esempio, che misura 30 per 20 cm, ci vorranno diverse sere, circa 3-5. Quando il lavoro viene interrotto, il film protettivo che viene dall'alto deve coprire i frammenti già realizzati. Almeno un po', proteggerà gli strass impilati dalla caduta e dallo spostamento.
In linea di principio, dopo che tutte le file sono pronte, puoi cercare un posto in casa per l'immagine. Ma è meglio fare una fissazione di controllo delle pietre con la vernice. Vengono utilizzate sia vernici lucide che opache. Un paio di strati - e i dettagli dell'immagine sono ben legati tra loro, non cadranno. E la lucentezza può solo decorare un'immagine. Puoi usare sia la vernice in lattine che lattine liquide, che vengono applicate con un pennello.
Se viene applicato in due strati, il secondo viene applicato solo dopo che il primo è completamente asciutto.
A proposito, il lavoro interrotto (o finito, ma ancora non formato, senza una barella) può essere attorcigliato in un tubo. Se piegato a metà, ci saranno pieghe ed è quasi impossibile da riparare.
Registrazione
Una barella per un dipinto a diamante può essere realizzata a mano. Qualcuno indossa il ricamo in un laboratorio di baguette per un design professionale. Ma un dipinto con diamanti raramente viene inviato sotto vetro: gli strass non hanno bisogno di un tale disegno. Ma se è appeso in un luogo soggetto a polvere o umidità eccessiva, puoi organizzare il lavoro in vetro.
L'inquadratura fai-da-te è facile da fare.
- È necessario scegliere una base in compensato (o cartone spesso) in base alle dimensioni del telaio, in modo da poter poi inserire il lavoro lì.
- L'immagine è accuratamente incollata alla base. Puoi usare la colla trasparente o il nastro biadesivo per questo.
- Il tessuto viene stirato con un rullo per carta da parati per eliminare la formazione di pieghe.
- L'immagine è inserita in una cornice.
Se la tela viene immediatamente allungata su una barella, l'immagine non ha bisogno di essere incorniciata. Il kit può includere elementi di fissaggio che aiuteranno a fissare il ricamo finito sul muro. Molto spesso la cornice è davvero superflua, non è necessario realizzarla.
Consigli utili
Nel processo di lavoro sul ricamo, il maestro potrebbe avere domande che raramente sono scritte nelle istruzioni. Ma ci sono risposte anche a loro.
- Se si sono formati piccoli detriti sulla superficie di lavoro (ad esempio, lanugine dai vestiti), è necessario rimuoverli. È più facile farlo con un pennello pulito con setole sintetiche.
- Di tutte le vernici, la più conveniente, come dimostra la pratica, è a base d'acqua acrilica. È sufficiente uno strato sottile e uniforme per fissare le pietre alla superficie.
- Puoi creare tu stesso una base adesiva guasta, usando, ad esempio, nastro biadesivo. Il nastro è ben incollato alla sezione desiderata del circuito, quindi viene disposto il circuito stesso. Lo strato protettivo viene rimosso gradualmente.
- Se la tela stessa è deformata, non sembra più liscia, si sono formate delle pieghe su di essa, puoi stirarla. Il ferro è impostato su una temperatura bassa, è necessario stirare dall'interno verso l'esterno.
- Se gli strass di un certo colore si esauriscono, puoi prendere ciottoli di sfumature simili.
- Per la prima volta, è più conveniente lavorare con prodotti di formato cartolina. E l'intensità del lavoro non è così grande e il risultato sarà più veloce. La prima esperienza di successo aggiungerà fiducia e sarà possibile invadere altri volumi.
- Un sassolino uscito dalla fila può essere facilmente corretto con il retro dello stilo. Eppure sarà utile usare un righello più volte durante l'intero processo per tagliare tutte le file.
- Quando devi lavorare con un prodotto molto ingombrante, non lo tieni sempre aperto. Parte della tela dovrebbe rimanere arrotolata: questo è importante per l'immagine (in modo da non deformarsi) e per la comodità del maestro.
- Nel processo di asciugatura di un'immagine già verniciata, è necessario assicurarsi che i detriti, gli stessi villi, non si attacchino ad essa. Dovremo pensare a un'asciugatura sicura per la pittura.
Il quadro laccato può essere pulito con un panno umido. L'aspettativa che rimanga all'interno per anni, o addirittura decenni, è abbastanza ragionevole, se tutto è fatto correttamente.
Goditi la tua creatività!
La prossima master class per principianti ti dirà come raccogliere un mosaico di diamanti.