La storia della creazione e dello sviluppo del mosaico di diamanti
Il mosaico di diamanti è un tipo moderno di ricamo, che è un ricamo con strass. Dal materiale di questo articolo imparerai brevemente dove e come è nato, come si è sviluppato, cos'è oggi.
Dove e come è iniziato il mosaico?
La tecnica di disporre i disegni da piccoli elementi è piuttosto antica. La storia della sua origine risale a secoli fa. Ha avuto origine nell'antica Grecia, quando gli abiti della nobiltà erano ricamati con pietre preziose e perle.
Alcuni oggetti di ricamo antico sono sopravvissuti fino ad oggi. Come decorazione venivano usati lapislazzuli e perline di argilla cotta. L'arredamento è stato attaccato ai vestiti usando cera o colla fatta in casa.
Con la creazione del vetro, l'arte musiva iniziò a diffondersi a Roma. Da questo momento inizia la tecnica stessa. La sua essenza era quella di disporre accuratamente gli elementi con la creazione di un determinato modello.
Oltre a decorare i vestiti, le facciate degli edifici e gli interni delle stanze iniziarono a essere decorate con elementi quadrati in vetro. Le immagini sono state decorate con oggetti di vetro multicolori, palazzi e templi sono stati trasformati con loro.
Antimonio, piombo liquido e farina d'ossa sono stati aggiunti al vetro trasparente. Lo smalto iniziò ad essere usato per decorare dipinti e vetrate.
I mosaici decorativi sui muri delle case erano associati alla ricchezza e allo status speciale. I suoi trabocchi colorati hanno conferito allo spazio uno splendore e un volume speciali.
Sviluppo
La tecnologia della pittura a diamante è migliorata nel corso degli anni. Nel Medioevo apparvero le trombe. È oggi che è considerato il capostipite dei moderni strass utilizzati nel ricamo.
A quel tempo, per il lavoro veniva utilizzata una tela tessile, che aveva segni per la corretta posizione dell'arredamento in vetro.Il lavoro ha utilizzato tele di materiali diversi.
Nel nostro paese, questo era un artigianato per la nobiltà e le dame di corte. Le perle di vetro venivano usate per decorare non solo vestiti, dipinti e icone. Gli accessori sono stati pensati per loro: bracciali, portafogli, cappelli.
La sua distribuzione attiva iniziò nel XIX secolo. Tuttavia, nel tempo, questo tipo di ricamo ha perso popolarità. L'interesse per lui è apparso nel secolo scorso.
Fu in questo momento che la tecnica iniziò a chiamarsi ricamo a diamante o tecnica del disegno con strass. Qualcuno l'ha paragonato a un dipinto scintillante.
Quindi la tela non aveva una base adesiva. Tuttavia, il punto era coprire l'immagine con elementi colorati, come creare un'immagine da un mosaico. Nel 21° secolo, la tecnologia è in costante miglioramento.
Oggi, il mosaico di diamanti viene utilizzato per creare pannelli, decorare oggetti interni e vari accessori. È venduto come kit di artigianato.
Ricami moderni
I kit moderni per il ricamo sono vari. Nella sua forma standard, questa è una tela modellata a grandezza naturale rivestita con uno speciale adesivo.
Può anche essere posizionato ai bordi della tela, dove non sono fornite perline. All'inizio del lavoro, i bordi sono coperti con nastro adesivo. Ciò impedisce alla polvere e ad altri piccoli detriti di entrare nello strato appiccicoso.
Per evitare danni allo strato adesivo, viene utilizzata una pellicola protettiva. Non consente alla colla di modificare le sue proprietà. Per il lavoro di base, il kit include una bacchetta per stilo (meno spesso una pinzetta).
Le pinzette incluse nei kit sono realizzate in plastica. Non sono molto convenienti per la disposizione, motivo per cui cercano di utilizzare controparti metalliche con estremità strette nel loro lavoro.
Per rendere l'incollaggio degli strass più facile e conveniente, i produttori integrano i kit con cuscinetti adesivi per stilo. Oltre a lui, include gli strass stessi e gli strumenti di lavoro.
Gli strass moderni sono realizzati in acrilico e vetro, sono prodotti in dimensioni da 2 a 5 mm con un diverso numero di bordi (9 e 13). Inoltre, gli elementi differiscono per forma e metodo di disposizione. Meno comunemente, vengono utilizzati i cristalli Swarovski.
Il layout può essere parziale o completo. Il primo tipo prevede il riempimento frammentario del motivo con strass della stessa dimensione e forma. Sono più facili da lavorare, per cui il processo decorativo non richiede troppo tempo.
Questo metodo differisce dalle varietà ordinarie in quanto un motivo denso viene applicato alla parte principale della tela senza numeri o lettere che indicano i colori degli strass richiesti.
La parte di accento della tela si trova principalmente al centro, spesso completata da una cornice a contrasto. Nel secondo caso, l'intera area dell'immagine è ricoperta di strass. Non ha spazi vuoti, sembra più voluminoso e più interessante.
La forma degli elementi utilizzati nel ricamo a rombi è rotonda o quadrata. La texture è lucida, opaca.
La difficoltà del lavoro può essere bassa, media, alta. Le tele di quest'ultimo tipo ricreano le immagini più realistiche. Di norma, si tratta di dipinti più grandi con molte sfumature.
La confezione può includere le istruzioni per il montaggio del pannello. Oltre allo schema delle chiavi, nel lavoro viene utilizzato un contenitore per strass. I contenitori sono più convenienti in termini di lavoro, vengono forniti con piccole sponde e ondulazioni.
I telai secondari sono spesso inclusi. In tali set, la tela è già tesa sulla cornice. È più conveniente in termini di lavoro, ha una tensione uniforme, non richiede l'acquisto di un telaio, che spesso viene realizzato su ordinazione.
Il tema della pittura contemporanea tiene conto degli interessi di varie personalità creative. Per i bambini, questi sono dipinti raffiguranti personaggi dei loro cartoni animati preferiti, animali, eroi delle fiabe.
Gli adulti possono acquistare opzioni con paesaggi, nature morte, ritratti, fiori, temi marini e altri.
Se lo desideri, oggi puoi disegnare un mosaico di diamanti da una fotografia.